Diocesi di Volturno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volturno
Sede vescovile titolare
Dioecesis Volturnensis
Chiesa latina
Arcivescovo titolareAngelo Vincenzo Zani
Istituita1966
StatoItalia
RegioneCampania
Diocesi soppressa di Volturno
ErettaV secolo
Soppressacirca VI secolo
territorio unito a quello dell'arcidiocesi di Capua
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche
L'abbazia di San Vincenzo al Volturno, risalente all'VIII secolo.

La diocesi di Volturno (in latino: Dioecesis Volturnensis) è una sede soppressa e sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Volturno è un'antica sede episcopale della Campania. Nota ai Romani con il nome di Volturnum, corrisponde all'odierna città di Castel Volturno.

Non si conosce l'origine della diocesi, anche se la tradizione attribuisce a san Castrese la sua fondazione.

L'unico vescovo conosciuto è Pascasio, documentato in diverse occasioni tra la fine del V secolo e gli inizi del VI. Il 1º marzo 499, Pascasius, episcopus ecclesiae Vulturnensis prese parte al sinodo romano indetto da papa Simmaco nella basilica di San Pietro a Roma. È presumibilmente da identificare con l'omonimo vescovo, menzionato senza indicazione della sede di appartenenza nella lista dei vescovi che presero parte al sinodo indetto da papa Gelasio I nel maggio 495. Pascasio è ancora documentato in un altro concilio indetto nel mese di ottobre del 502 a Roma dal re Teodorico, e forse anche in quello convocato da papa Simmaco nel mese di novembre dello stesso anno, dove però non è indicata la sede di appartenenza del vescovo Pascasio.

L'ecclesia vulturniana è ancora ricordata nell'epistolario di papa Pelagio I (556-561). Nell'epistolario di Gregorio Magno vi sono due lettere del gennaio 599 dove si parla dell'ecclesia Cubulterna, che in passato alcuni autori hanno attribuito alla diocesi di Volturno; in realtà queste citazioni sono da identificare con Cubulteria nel comune di Alvignano. La diocesi di Volturno molto verosimilmente scompare nella seconda metà del VI secolo e il suo territorio annesso a quello dell'arcidiocesi di Capua.[1]

Nel corso dell'VIII secolo nel territorio dell'antica diocesi, alle sorgenti dell'omonimo fiume, sorse il noto monastero di San Vincenzo, attualmente in Molise.

Dal 1966 Volturno è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; dal 9 novembre 2012 l'arcivescovo, titolo personale, titolare è Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

Vescovi[modifica | modifica wikitesto]

  • Pascasio † (prima del 495 - dopo il 502)

Vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cosimo Damiano Fonseca - Faustino Avagliano, Montecassino e la civiltà monastica ne Mezzogiorno medievale, Pubblicazioni cassinesi, 2008, p. 39.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi