Il sogno di Red

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Red's Dream)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sogno di Red
Red esegue il suo numero di giocoleria
Titolo originaleRed's Dream
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata4 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione
RegiaJohn Lasseter
SceneggiaturaJohn Lasseter
Casa di produzionePixar Animation Studios
MusicheDavid Slusser

Il sogno di Red (Red's Dream) è il secondo cortometraggio d'animazione distribuito dalla Pixar Animation Studios e diretto da John Lasseter.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una notte di pioggia, in un angolo di un negozio di biciclette chiamato "Eben's Bikes", un monociclo rosso di nome Red attende di essere comprato. Quest'ultimo sogna di essere guidato da un pagliaccio di nome Lumpy e di entrare nella pista del circo al suono della fanfara. Invece degli attesi applausi scroscianti che si aspetta, si ode solo il suono di pochi battimani da parte degli spettatori invisibili. Lumpy esegue il suo numero da giocoliere con tre palline mentre pedala sul monociclo e, quando una delle tre palline cade, Red gliela rilancia con i pedali. Quando la pallina verde cade e rotola attraverso la pista, Red la raccoglie e la fa rimbalzare su un pedale, mentre Lumpy continua il suo numero con le due palline rimaste. Quando quest'ultimo guarda in basso, scopre di pedalare sul vuoto e cade. Allora Red raccoglie le altre due palline e continua fare il giocoliere, mettendole addirittura tutte e tre una sopra l'altra. Dal pubblico proviene un applauso scrosciante, il cui suono si trasforma nel suono della pioggia e fa svegliare Red. Depresso, ritorna nell'angolo dov'era prima, e si riaddormenta.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

A causa della loro stessa natura, i cortometraggi Pixar non vennero mai distribuiti nel mercato dell'home video. Solo dopo il successo di Toy Story venne distribuito a partire dal 29 ottobre 1996 il VHS Tiny Toy Stories, contenente i cinque corti prodotti fino ad allora: The Adventures of André and Wally B., Luxo Junior, Il sogno di Red, Tin Toy e Knick Knack.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, un'edizione rimasterizzata di Il sogno di Red fu inclusa nella raccolta Pixar Short Films Collection: Volume 1, che presenta tutti i cortometraggi prodotti dalla compagnia fino al 2007. L'opera uscì il 6 novembre 2007 e fu pubblicata su DVD e Blu-ray; le edizioni sui due supporti sono fra loro identiche.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]