France Football

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
France Football
Stato Francia Francia
Periodicità Bisettimanale
Genere Rivista
Fondazione 1946
Tiratura 213 000 (2004)
Sito web http://www.francefootball.fr/
 

France Football è una nota rivista sportiva francese che, ogni anno, a partire dal 1956, riunisce un comitato di giornalisti per eleggere il giocatore di calcio più rappresentativo della stagione, a cui viene assegnato il Pallone d'oro.

La rivista fu fondata nel 1946. Attualmente ha frequenza bisettimanale: esce il martedì e il venerdì.

Storia[modifica | modifica sorgente]

France Football è l'erede di Football di prima della guerra (1927-1944). FF è stato per un certo periodo anche il supporto su cui veniva pubblicato il France football officiel, organo ufficiale della Federazione calcistica della Francia (FFF). Similmente, Football già prima della guerra pubblicava tutte le decisioni ufficiali della FFF.

FF è pubblicato su carta da giornale e in bianco e nero fino al febbraio 1977, quando viene introdotta la copertina a colori e la graffettatura delle pagine interne, che restano tuttavia in bianco e nero. Il colore guadagna via via terreno e da circa dieci anni la maggior parte delle pagine sono a colori. Le vendite aumentano con regolarità: circa 120 000 a numero nel 1975, circa 213 000 nel 2004.

FF ha sperimentato edizioni localizzate già negli anni Settanta, senza successo. France Football Afrique fu l'esempio più importante, ma ebbe la stessa sorte delle altre edizioni. Da rilevare che le copie dei vecchi numeri di FF variano da una regione all'altra. L'edizione parigina di FF proponeva per esempio un resoconto particolareggiato sul calcio dell'Île-de-France; oggi questa differenza è scomparsa. Per seguire meglio l'attualità del calcio odierno, il settimanale del martedì propone anche una edizione del venerdì, come fece già tra il 1974 e il 1978. France foot 2 prese il posto del supplemento del venerdì di FF, ma fu abbandonato agli inizi degli anni Ottanta. Il France football del venerdì è riapparso, aggiornato, il 7 marzo 1997 e viene semplicemente contato come il bis del numero del martedì.

Premi[modifica | modifica sorgente]

La rivista France Football è nota soprattutto per il Pallone d'oro, il suo premio dedicato al miglior giocatore dell'anno di un campionato europeo. Fino al 1995 il premio era riservato ai giocatori europei. Attribuisce o ha attribuito anche altri premi:

Pallone d'oro africano[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Calciatore africano dell'anno.

La giuria è africana e ogni paese ha un voto. Iniziato nel 1970 dalla rivista, a partire dal 1985 è attribuito direttamente dalla Confédération Africaine de Football.

Stella d'oro[modifica | modifica sorgente]

È vinto dal giocatore della serie A francese che ha la media voti più alta a fine campionato. I voti di France Football sono espressi in stelle, da zero a sei. Sei stelle è un voto assegnato molto di rado, mentre zero stelle è frequente essendo di solito attribuito a ogni giocatore espulso.

Dalla stagione 1992-1993 esiste una classifica a parte per i portieri.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Calciatore francese dell'anno[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Calciatore francese dell'anno.

Fino al 1995 era assegnato esclusivamente a calciatori francesi che giocavano in Francia, da allora questa limitazione è caduta. Dal 2001 la giuria è costituita dai precedenti vincitori del premio stesso.

Allenatore francese dell'anno[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Allenatore francese dell'anno.

È un premio attribuito dal magazine francese sulla base dei voti di una giuria di allenatori convocata dal magazine stesso.

Squadra nazionale dell'anno[modifica | modifica sorgente]

Alla fine dell'anno solare France Football attribuisce questo premio per la migliore squadra nazionale, per ognuno dei continenti. La categoria per l'Europa è la prima a essere stata creata, nel 1959.

Europa[modifica | modifica sorgente]

Sudamerica[modifica | modifica sorgente]

Africa[modifica | modifica sorgente]

America centrale[modifica | modifica sorgente]

Asia[modifica | modifica sorgente]

Oceania[modifica | modifica sorgente]

Corrispondenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]