Foresight Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foresight Linux
sistema operativo
Logo
Logo
Il desktop di Foresight Linux 1.4 con GNOME 2.20.0
SviluppatoreForesight Linux
FamigliaGNU/Linux
Release corrente2.5.3 (12 aprile 2013)
Tipo di kernelLinux 3.4 (Kernel monolitico)
Piattaforme supportatei686, x86-64
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoattivo
Sito webwww.foresightlinux.se

Foresight Linux è una distribuzione GNU/Linux comprendente sia software libero che proprietario, con lo scopo dichiarato di costituire un punto di partenza per entrare nel GNU/Linux per gli utenti provenienti da Microsoft Windows così come coloro che vogliano lavorare con il software più recente possibile (anche instabile).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Foresight mette a disposizione ben quattro ambienti desktop: GNOME, KDE (in precedenza anticipato del sito web "ken's blog")[1], XFCE e LXDE (quest'ultimo è stato reso disponibile per la prima volta con l'uscita della versione 2.5.3.)[2]

In precedenza ha seguito strettamente ogni più recente sviluppo dell'ambiente GNOME, infatti la distribuzione ha incorporato le più recenti versioni di GNOME il giorno stesso in cui ognuna di queste veniva distribuita. La versione GNOME attualmente in uso è la 2.32.1

Altra caratteristica di Foresight è quello di essere una distribuzione cosiddetta rolling release, ciò significa che i pacchetti vengono continuamente aggiornati, senza dover reinstallare daccapo una nuova versione ogni qual volta essa sia disponibile.

La distribuzione ha come caratteristica peculiare il sistema di gestione dei pacchetti Conary. Questo sistema aggiorna soltanto quei specifici file nei pacchetti che necessitano di essere aggiornati, in contrasto con altri sistemi di gestione, come l'RPM Package Manager o l'Advanced Packaging Tool, che scaricano dal server dei sorgenti interi pacchetti, spesso inutili, e con la necessità di un lungo tempo di connessione.

Implementa PackageKit come gestore pacchetti grafico, il quale supporta, seppur non totalmente, RPM, APT (pacchetti .deb) e Conary.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ken VanDine, Introducing Foresight Linux 1.0, su ken.vandine.org. URL consultato il 31 gennaio 2007.
  2. ^ (EN) Announcing Foresight Linux 2.5.3 Archiviato il 10 aprile 2013 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero