Austrumi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Austrumi Linux
Sviluppatore Andrejs Meinerts
Famiglia SO GNU/Linux
Release corrente 3.3.5 (22 gennaio 2015)
Tipo di kernel Linux Kernel monolitico
Tipologia licenza Software libero
Sito web cyti.latgola.lv/ruuni/

Austrumi è una distribuzione Linux Live, basata su Slackware, che ha origine in Lettonia. Ha dimensioni ridotte e può essere usata attraverso una memoria stick USB o tramite CD-ROM.

Interfacciamento[modifica | modifica wikitesto]

La scrivania predefinita mostra cinque icone relative al File Manager (Emelfm), al terminale, ai quattro desktop, al pulsante per ottenere una screenshot e al pulsante per terminare un programma in esecuzione.
La barra principale è nascosta nella parte bassa dello schermo.

Cliccando con il pulsante sinistro del mouse in una qualsiasi area sgombra dello schermo si può far comparire un menu contestuale con varie opzioni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I tempi di avvio della distribuzione variano a seconda delle prestazioni del computer su cui la si vuole utilizzare. Austrumi è una distribuzione GNU/Linux che vuole essere leggera e usabile senza installazione, per questo motivo può essere sfruttata anche su computer con solo 128 MB di RAM in dotazione. Le lingue disponibili sono quella inglese e la lingua lettone, quest'ultima predefinita. Oltre all'uso del sistema in versione live, è anche possibile installare Austrumi su HD attraverso un installer semigrafico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero