Frugalware Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frugalware Linux
Logo
Release corrente2.1 (Derowd) (5 Settembre 2016)
Tipo di kernelKernel Linux monolitico modulare
Piattaforme supportatei686, x86 64
Interfacce graficheKDE Plasma Desktop - GNOME - Xfce - LXDE
Tipologia licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoStabile
Sito web

Frugalware Linux è una distribuzione Linux progettata per gli utenti intermedi che hanno familiarità con le operazioni da riga di comando. Le prime versioni erano basate su Slackware, ma è ormai una distribuzione sviluppata in modo indipendente. Frugalware utilizza il sistema di gestione dei pacchetti Pacman da Arch Linux. [1]

Frugalware è stata fondata nel 2004 da Miklós Vajna. Egli considerava Package Manager pkgtools di Slackware troppo lento, e l'ha voluto riscrivere in linguaggio C. È stato detto che non sarebbe mai stato accettato da Slackware, così Vajna ha pensato di iniziare a fondare una distribuzione Linux separata. Ha sostituito il sistema init e costruito script originali di Slackware, e ha aggiunto Pacman, il gestore di pacchetti da Arch Linux. Come risultato, Frugalware è nato.

Dalla versione 0.6, Frugalware ha utilizzato il gestore dei pacchetti Pacman-G2. Si tratta di una fork di una versione CVS di riscrittura completa di Pacman da Aurelien Foret, che non è stata ufficialmente pubblicata al momento. In precedenza Frugalware ha utilizzato una versione modificata del vecchio, Pacman monolitico da Judd Vinet.

L'estensione dei pacchetti 'di Frugalware è .fpm. I pacchetti sono archivi che vengono compressi con xz.

Repoman è uno strumento per compilare i pacchetti di origine e di creare e installare automaticamente i pacchetti con codice chiuso con repoman, l'utente può anche scaricare tutti i pacchetti buildscript e ricompilarli con le opzioni di compilazione specifici. Le opzioni di generazione possono essere cambiati modificando un file di configurazione. La prima release Frugalware che aveva Repoman era Frugalware 0.3pre1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Interview with Frugalware Linux Developer, VMiklos, Open Addict. URL consultato il 27 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica