SolydXK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
SolydXK
sistema operativo
Logo
SolydK screenshot.jpg
SviluppatoreArjen Balfoort and community members
FamigliaUnix-like
Release iniziale (28 Febbraio 2013)
Release corrente201902 (03 Marzo 2019)
Tipo di kernelKernel Linux monolitico modulare
Piattaforme supportatei386, AMD64, ARM_architecture (Raspberry PI2 and PI3)
Interfacce graficheKDE Plasma 5 (default in SolydK), Xfce (default in SolydX)
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaFree software, GNU GPL, e altre licenze
Stadio di sviluppoStabile
Sito webwww.solydxk.com/

SolydXK è una distribuzione Linux olandese basata su Debian. Ha lo scopo di essere semplice da usare, fornisce un ambiente che è stabile, sicuro, ed è ideale per le piccole imprese, organizzazioni non-profit e per gli utenti domestici.

SolydXK include il software proprietario come Adobe Photoshop, driver closed-source opzionali per fornire l'utilizzo multimediale iniziale e giochi su Linux Steam.

SolydXK nato nel 2012 come una versione non ufficiale di "Linux Mint Debian Edition" (LMDE) utilizzando il KDE Plasma 4.

Nel mese di novembre 2012, Linux Mint ha cessato di mantenere entrambe le versioni di KDE e Xfce di LMDE. SolydXK è stato avviato per supportare questi due ambienti desktop. "SolydX" si riferisce alla versione Xfce, mentre "SolydK" si riferisce alla versione KDE. Il nome del progetto è un amalgama dei due nomi.

Le due edizioni di base per SolydXK, SolydX e SolydK, sono ufficialmente disponibili in 64 bit CD live con gli installatori.

Il programma di installazione della distribuzione provvede softwares come Firefox, LibreOffice, XChat / Quassel, Pidgin / Kopete e GIMP per una serie di attività comuni. Entrambe le edizioni forniscono anche Steam e PlayOnLinux per giocare, nonché un gestore di driver per abilitare facilmente le migliori prestazioni di gioco.

SolydXK, originariamente basata su Debian testing, da aprile 2015 si basa su Debian Stabile.

Ci sono anche edizione comunità, non ufficialmente testate né supportate dal team SolydXK. Alcuni esempi sono Edizione del SolydXK Enthusiast - versioni di SolydX e SolydK che seguono Debian testing, le edizioni a 32 bit e la versione della comunità per Raspberry Pi 3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica