4MLinux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
4MLinux
sistema operativo
SviluppatoreZbigniew Konojacki[1]
FamigliaLinux (Unix-like)
Release iniziale (2010)
Release corrente41.1[2] (5 febbraio 2023)
Tipo di kernelLinux
Piattaforme supportateAMD64
Gestore dei pacchettinessuno (indipendente)
Licenzalibera
Stadio di sviluppoattuale
Sito web4mlinux.com/

4MLinux è una distribuzione Linux, indipendente, progettata sia per sistemi a 32 bit che 64 bit. Il nome "4MLinux" deriva dalla presenza di 4 componenti principali per il sistema operativo: dall'inglese, "Maintenance", "Multimedia", "Miniserver", "Mystery".[3]

La distribuzione è stata sviluppata in Polonia, il primo release è del 2010. Trattandosi di una distribuzione Linux indipendente non ha a disposizione un gestore di pacchetti e fa uso di JWM come gestore delle finestre (window manager). Presenta alcuni software preinstallati fra cui Conky e Wine, quest'ultimo ha lo scopo di permettere il funzionamento su Linux dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows. Lo scopo di questa distribuzione è essere molto leggera, richiedendo poche risorse hardware.

Requisiti di sistema[modifica | modifica wikitesto]

I requisiti minimi di funzionamento sono 128 MB di RAM quando 4MLinux è installato su disco, 1-1,5 GB di RAM quando è avviato in modalità Live CD/USB. Per la versione 4MServer circa il doppio ovvero 256 MB di RAM in caso di installazione persistente, 2-3 GB di RAM in modalità Live.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero