Discussioni utente:AttoRenato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AttoRenato è in wikipausa perché deve valutare se ancora ne ha voglia. Tornerà su Wikipedia mai/presto/ogni tanto.


Persone legate a...[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che stai rimuovendo molte categorie di biografie legate a una città, come mai? --Phyrexian ɸ 19:19, 20 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Capisco, non avevo notato che "persone nate a..." sono sottocategorie di "persone legate a...". Grazie. :-) --Phyrexian ɸ 23:13, 20 mag 2016 (CEST)[rispondi]

AttoBot: interlink resi orfani di :en: diventano wilikink inesistenti[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato, ringrazio intanto per aver sistemato imperfezioni sulla pagina Pattinaggio di figura in linea con alcuni aggiustamenti (immaginerei) fatti a mano, altri per opera di AttoBot. Però — e purtroppo — tutti gli interlink a voci su Wikipedia inglese (quelli preceduti da :en:) sono stati ridotti da AttoBot a wikilink normali e ora non funzionano più.

Ho ben presente la prescrizione di non far ricorso ad un uso indiscriminato di interlink. Ma nello specifico del Pattinaggio di figura in linea questi erano inseriti volutamente nel testo come ulteriore possibilità di approfondimento, non di sostanziazione di quanto è scritto. Per questa finalità la voce possiede già un buon apparato di note esterne (o references, come vogliamo chiamarle). Per i wikilink/interlink s'era cercato ove possibile di dare la precedenza al wikilink controllando che la relativa voce fosse esistente in Wikipedia italiana. In caso contrario s'era giocoforza inserito l'interlink.

Allo stato attuale pare brutto lasciare dei link orfani (che puntano a pagine non esistenti) per cui le soluzioni sono due: o si ripristinano come prima, ma col rischio che AttoBot ci rimetta mano, o si eliminano del tutto ma impoverendo la voce di utili legami. Che fare? C'è modo di disabilitare interventi futuri di AttoBot su specifiche voci? Attendo lumi. Grazie.

Guido

Ciao Guido, gli interlink sono da evitare non solo perché, come giustamente ricordi, wiki non è fonte di se stessa, ma anche per altri motivi. Ricopio qui quanto scrissi in proposito a una gentile utente: «Per cominciare, [...] non sarebbe possibile un domani rendersi conto della presenza di quel link e, qualora un utente creasse in italiano la voce Titolochetipare, correggere il collegamento; in caso contrario in breve avremmo una sola wikipedia globalizzata in cui voci di tutte le edizioni linguistiche sono inestricabilmente e disordinatamente collegate con le altre; e poi, perché collegare ad una particolare edizione linguistica (tedesco e no inglese, dico per dire) e non ad un'altra, magari migliore?; il link rosso serve anche da stimolo a creare una voce del resto: per esempio con questa ricerca si può vedere che molte voci "anelano" ad essere collegate ad una voce per ora inesistente.» Ricordando quindi che non "pare brutto" lasciare dei link rossi (vedi in proposito qui), alla tua domanda finale non posso rispondere altro che no, ovvero si possono "tenere lontano" i bot da alcune voci (con valide motivazioni, ossia falsi positivi), ma non in questo caso. Saluti. --AttoRenato le poilu 17:26, 23 mag 2016 (CEST)[rispondi]


Grazie, OK, m'è chiaro. Comunque il problema potenziale non mi pare essere "una sola wikipedia globalizzata in cui voci di tutte le edizioni linguistiche sono inestricabilmente e disordinatamente collegate".

  • Questo è il web in generale e con tutti i suoi limiti. Primo fra tutti, al giorno d'oggi, quello di individuare le fonti primarie d'informazione.
    Personalmente assumo sempre che le voci di Wikipedia siano "forti" su questo aspetto, ossia siano valide per fornire — oltre che un'illustrazione enciclopedica di un argomento — anche un elenco di fonti primarie selezionate.
    Quindi mi parrebbe corretto l'uso di wikilink e interlink che assolvono bene a questo compito (magari semplificando rispetto all'inserimento diretto di una serie di "cita" su un risvolto accessorio o marginale di una voce). È scorretto qualora una voce linka a un'altra voce e questa a un'altra ancora. Indipendentemente dal fatto che siano wikilink o interlink.
  • "Non sarebbe possibile un domani rendersi conto della presenza di quel link". Forse non ho capito. M'occorre un esempio più concreto.
  • "perché collegare ad una particolare edizione linguistica?". Semplice:
    • Per il wikilink che avevo inserito a "Le Patin Libre" esistono en:Le Patin Libre e fr:Le Patin Libre. Quella francese è ferma al 2009 e ha scarso apparato di note. Quella in inglese è strutturata, aggiornata al 2016 e con 21 citazioni. Quindi meglio la versione inglese. Che comunque riscuote poco interesse: in testa alla pagina leggo "This article is an orphan, as no other articles link to it". Ossia nessuna voce (su Wikipedia inglese) linka a questa pagina!
    • Per il wikilink di en:Antonio Panfili noto che i pattinatori (probabilmente tutti) che hanno ottenuto piazzamenti a partire dal gennaio 1992 a competizioni internazionali, regolate istituzionalmente dall'International Skating Union, hanno "magicamente" la loro scheda già compilata e periodicamente / meticolosamente aggiornata. È un lavoro ciclopico, che per ogni atleta compendia biometrics, affiliazioni, partecipazioni a gare e punteggi ottenuti. Non avrebbe senso tenere una seconda copia in altre lingue, tanto più che non ci sarebbe nessuna garanzia di allineamento. Ottima ragione per usare un interlink.
    • Al posto del wikilink en:USA Roller Sports ho trovato e usato la voce italiana Federazione di pattinaggio degli Stati Uniti. Però però... mi chiedo il perché e se sia giusto tradurre in italiano il nome di un'istituzione, tra l'altro col rischio potenziale di non riuscire a trovarla. Difatti il mio primo tentativo di inserimento USA Roller Sports dava rosso. Invece per quanto riguarda la Fédération Internationale de Roller Sports ho potuto usarla tal quale perché la pagina italiana grazie al cielo ha il nome originale, accenti compresi. Stranezze di Wikipedia.
  • "il link rosso serve anche da stimolo a creare una voce". Sì, forse, ma non sempre. Il caso appunto di en:Le Patin Libre, con zero link "in ingresso", fa ritenere che una versione italiana potrebbe venir letta al massimo da una mezza dozzina di persone. Ha senso tradurla?

Questo è quanto. Mi augurerei solo che le regole da seguire fossero meno tagliate con l'accetta.

Guido

XXV della campagna romana[modifica wikitesto]

Ciao. Sto facendo ex novo o aggiornando le pagine del 25 artisti della campagna romana (che poi diventano 45). Di alcuni non esiste la pagina e sul web le notizie sono scarsissime e ripetute. Faccio le pagine con il materiale che ho. Mancano soprattutto le immagini che per i pittori sarebbero indispensabili. Mi rendo conto che alcune pagine non sono complete. Manca la bibliografia, a volte luogo e data di nascita e di morte. Ma anche con poco materiale, per me l'importante è che si possa avere una panoramica di questo gruppo di artisti.--FloraFlavia (msg) 11:23, 30 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Bibliografia artisti XXV della campagna romana[modifica wikitesto]

Sto aggiungendo riferimenti bibliografici, come hai chiesto, ma con gli studi sembra che siamo fermi a una decina di anni fa. Il problema sono le immagini: tutto quello che ho trovato sui "XXV della campagna romana" l'ho messo nella voce principale. Sulla maggior parte dei pittori non ho nulla e non so assolutamente come fare a procurarmi immagini di pitture e di acquerelli. --FloraFlavia (msg) 14:47, 30 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Re:Carlo Salsa[modifica wikitesto]

Ciao! Guarda è colpa mia, che non ho controllato il link, ma credo si tratti di semplice omonimia! Purtroppo non ho informazioni sul Carlo Salsa sceneggiatore del film. :) --95.243.223.217 (msg)

Tolgo il link! Saluti! :) --95.243.223.217 (msg)

Ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation (2016) Sondaggio per la community[modifica wikitesto]

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation ha nominato una commissione responsabile della ricerca del prossimo Direttore Esecutivo della Fondazione. Con questo sondaggio vi vogliamo rivolgere alla community Wikimedia perché possa aiutarci in uno dei nostri primi compiti: stilare la descrizione del ruolo di Direttore esecutivo. La invitiamo a concederci qualche minuto del suo tempo per completare questo sondaggio, che ci servirà a comprendere meglio le aspettative della community e dello staff nei confronti del nuovo Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation.

Grazie, La Commissione responsabile della ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation via MediaWiki message delivery (msg) 23:59, 1 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Ho letto... ma chi le ha compilate queste linee guida? È una particella che fa ovviamente parte del cognome. A volte ho l'impressione che su wiki ci si diverta a creare regole farraginose e spesso illogiche solo per gusto corporativo. Lascio così ma non condivido. -- Pulciazzo 18:29, 4 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Beh... così assume un senso. Ma spiegarlo anche nella pagina del template no? Grazie. -- Pulciazzo 18:38, 4 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Categoria AUDIO in voce LFE[modifica wikitesto]

Come mai hai rimosso la categoria Audio presente nella voce LFE?--Scalorbio (msg) 14:03, 11 giu 2016 (CEST)[rispondi]

La voce è nuova e le categorie le ho messe tutte e due io, sbagliando :) , a pensarci bene però audio digitale è meno pertinente e restrittivo per quella voce (LFE nasce negli anni 70), capisco la questione della ridondanza e quindi pensavo di rimettere la categoria Audio e rimuovere "Audio digitale", che dici? :)

Categorizzazioni[modifica wikitesto]

Ciao, vedo che nelle voci categorizzate al contempo come "Elezioni in continente del anno" e "Elezioni del anno", rimuovi quest'ultima categoria e fai divenire la prima categoria una sottocategoria della seconda (ad esempio). Ora io non so se questa operazione sia stata condivisa: potrebbe infatti ritenersi preferibile visualizzare, nella Categoria:Elezioni del 2015 ad esempio, i singoli Paesi, e non le singole sottocategorie denominate con il nome dei continenti. Poiché è necessario uniformare tutte le categorie - allo stato attuale si sono create evidenti difformità - ti chiedo, prima di procedere ad uniformare tutte le singole voci e le singole categorie in tal senso, se questa operazione ha ricevuto il via libera della comunità. Ciao. --151 cp (msg) 19:48, 14 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Volevo dire che ora abbiamo: Categoria:Elezioni del 2016 che comprende solo sottocategorie denominate con i continenti; Categoria:Elezioni del 2015 dove invece compaiono i singoli Paesi e la sottocategoria Elezioni in Africa del 2015; Categoria:Elezioni del 2012, dove compaiono i singoli Paesi, più le sottocategorie Elezioni in Asia del 2012 e Elezioni in Asia del 2012. Queste asimmetrie non vanno bene... ora in quale direzione si dovrà mai uniformare? Non lo so. So però che questo stato di cose deve essere al più presto rivisto. --151 cp (msg) 20:31, 14 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Bot distruttivo[modifica wikitesto]

Scusami, ma io pensavo che i bot fossero tutti costruttivi. Questo tuo bot è l'opposto. In quegli spazi non può essere scritto il mese per esteso e il tuo bot lo ha fatto. Che fai ripassi un bot per correggerli tutti ?.--Nipas2 (msg) 18:44, 16 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Scusami, capisco bene che la cosa non è intenzionale e i BOT servono a qualcosa di ben mirato, ma se in una tabella dove lo spazio è definito (massimo) di 5 o 6 caratteri e il BOT cancella ciò che non deve cancellare (doveva cancellare [[20 settembre|]] e non 20& nbsp;set. è naturale che il contenuto diventa 20 settembre = 12 caratteri invece che 20 set. (= 6 compreso spazi vuoti). L'ho già revertato e (pazientemente) ricorreggendo tutto togliendo ciò che volevi togliere tu. P.S. io disponendo di un video piccolo questi errori li vedi subito mentre tu, avendo un video widescreen non lo puoi affatto capire. Per te tutti i contenuti sono giusti, mentre per il progetto calcio le date nei calendari devono essere ridotte tipo il 20 set.--Nipas2 (msg) 19:04, 16 giu 2016 (CEST)[rispondi]
Il problema del progetto calcio sta nel non aver mai codificato una paragrafo nel Wikipedia:Modello_di_voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio (modello di voce) che spieghi agli utenti il perché a lato di uno spazio definito per un risultato di massimo 4 caratteri !width=10% | tipo 10-0 o 10-2 sia stata inserito a lato uno spazio !width=12% | a cui si possa aggiungere un solo altro carattere tipo 20 mag. e sotto a cascata 1954. Io concordo nel discorso delle abbreviazioni, ma questri benedetti calendari sono stati dimensionati per poter servire soprattutto a delle stampe cartacee e/o per file pdf dove quella tabella ha un ingombro del 100% e deve forzatamente contenere 2 giornate in orizzontale. Se ci inseriamo i mesi per esteso diventa più importante il nome del mese che quello delle squadre. Spero di aver reso l'idea. In ogni caso consiglio di vedere un qualsiasi calendario di Serie A italiana per capire gli ingombri andando a visionare la formattazione della tabella modificando il testo.--Nipas2 (msg) 19:23, 16 giu 2016 (CEST)[rispondi]
Scusami, ma cosa vuol dire per te "non lo metterò in pratica" ?. Io se mi trovo un altro dei tuoi bot così in ogni caso lo reverto subito.--Nipas2 (msg) 19:38, 16 giu 2016 (CEST)[rispondi]

pagine TENORI ITALIANI[modifica wikitesto]

Gentile utente di wikipedia, ho scritto in collaborazione con il mio professore di 'laboratorio di scrittura' la pagina di "Marco Voleri" che è un tenore italiano. Purtroppo la pagina sta per essere cancellata a meno di almeno due interventi a favore del mantenimento nella discussione sulla proposta di cancellazione. Ti chiedo se possibile di intervenire, se lo ritieni opportuno, in favore del mantenimento anche per rafforzare il quadro dei "tenori italiani"

Grazie. Alberto --AlboWik (msg) 01:10, 5 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Alec Smithson[modifica wikitesto]

Ho visto dopo Speciale:Contributi/Prof.John_Fox eccetera. Credo sia il caso di segnalare la cosa e metterci un freno, perché un'utenza glockata sta continuando bene o male a inserire pesantemente contributi e delle due o i contributi non si accettano del tutto o, se sono accettabili, bisogna ragionare su un suo sblocco. Continuare a bloccare tutte le utenze e lasciare in ns0 tutto ciò che inserisce come IP o registrato mi pare una cosa senza il minimo senso logico, ciao!--Shivanarayana (msg) 15:14, 29 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Link ambiguo a Cirano de Bergerac nella voce "Domenico Milelli"[modifica wikitesto]

Il testo da te inserito nella voce "Domenico Milelli" contiene il link "Cirano de Bergerac" che punta a disambigua. Puoi correggerlo? --No2 (msg) 00:09, 8 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Peter eccetera[modifica wikitesto]

ciao, per favore metti quel titolo in protezione altrimenti la voce verrà creata una continuazione.. probabile pure che l'ip sia Chris Terry 91 in evasione di blocco.. --2.226.12.134 (msg) 13:05, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Re: Peter Nessun Terminale ecc.[modifica wikitesto]

Riguardo al qui pro quo, non ti preoccupare ;) Anch'io avrei cancellato la pagina, o per C3 o C1. Ciao. --Adalhard Waffe («…») 13:27, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]

comunque l'ip che ha creato la voce, come ho segnalato su wp:vc, ha un suo passato.. --2.226.12.134 (msg) 13:28, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Ho visto (scusa per il "furto d'uso" della tua pagina utente" :) --Adalhard Waffe («…») 13:33, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Ciao Renato, ho visto il tuo appunto, forse avrei bisogno di lumi, mi puoi aiutare?

Sì infatti stavo modificando il testo proprio nelle parti delle attività o dove ci fosse un qualsiasi riferimento temporale come giustamente hai sottolineato tu. Noi siamo un'associazione no profit e io faccio parte dell'ufficio relazioni esterne, detengo il copyright di tutto quello scritto e dei file multimediali pubblicati, sto cercando di barcamenarmi nelle varie voci proprio inerenti al diritto di pubblicazione, ma lo trovo davvero macchinoso, hai qualche indicazione specifica da darmi? --Francesca AIOS (msg) 11:42, 10 ott 2016 (CEST)Francesca AIOS[rispondi]

Per quanto riguarda il primo punto provvedo subito. Per il secondo sono testi e/o immagini già pubblicati sulle brochure, su relazioni generiche dell'ente, sul sito. L'utilizzo finale è a disposizione dell'associazione quindi direi senza ombra di dubbio (anche dopo aver verificato) che il copyright è rincondotto ad essa.--Francesca AIOS (msg) 12:04, 10 ott 2016 (CEST).[rispondi]

Assolutamente! Ho già provveduto a modificare nome utente e a fare la dichiarazione richiesta sulla pagina utente. Adesso provvedo anche a predisporre il modulo.--Fra Dero (msg) 12:34, 10 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Salve, il tuo bot è intervenuto con questa modifica, rimuovendo nella sezione “Stile musicale” due note che io avevo apposto per segnalare la verificabilità dei periodi che le precedevano. Dopo l'intervento, invece, pare che la maggior parte del testo sia confermato dalla nota [1], ma così non è. Dimmi dove ho sbagliato e vedrò di porre rimedio, ma così la cosa non funziona più. Grazie dell’attenzione e saluti da Lineadombra 17:24, 12 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Salve di nuovo, avevi proprio ragione e non capisco come abbia potuto operare così sciattamente. Ho rimesso a posto la situazione con il collegamento corretto, una saluto e un ringraziamento a te e al tuo bot. Lineadombra 12:22, 13 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Copyviol ?[modifica wikitesto]

Ciao Renato. Forse mi sbaglio ma questo periodo nella voce Rinascimento «Giotto dà per primo massa corporea...» risulta copiato da qui datato 13 maggio 2012 ? Ho l'atroce dubbio che in uno stato di trance l'ho scritto io --Gierre (msg) 09:54, 16 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Dunque dopo essermi scapocchiato in una ricerca su Berenson non sono approdato a nulla. Invece andando pazientemente sulla cronologia di Giotto, visualizzata dopo mezz'ora di attesa, ho scoperto che il brano incriminato era presente già dal 12 aprile 2012 qui. (Ma il sistema wikiblame di ricerca nella cronologia che hai usato non funziona?) Quindi la Valeria che tanto ti interessa (anche a me non dispiace) ha copiato il 13 maggio 2012 dalla voce di wikipedia e io ho fatto altrettanto sicuro dell'impunità data dalla licenza libera. Comunque rimedio alla pigrizia modificando le considerazioni su Giotto e dotandole di una fonte. Grazie dell'interesse e a risentirci.--Gierre (msg) 07:58, 17 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Perché cancellare la cronologia? Il periodo incriminato non risulta presente su un testo anteriore a quello edito dall'IP su WP nel 2010 da dove l'affascinante Valeria ha copiato nel 2012 e da dove ho fatto altrettanto io che comunque ho cancellato da Rinascimento e poi, aggiungendoci una fonte, ho deciso di lasciare su Giotto perché ci azzecca bene. Scusa se ti rispondo in ritardo ma il mio PC si era preso una pausa di riflessione. --Gierre (msg) 16:19, 19 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Concordo con te su tutte e due i punti. Mi riprometto di riformulare il testo in Giotto. Ciao. --Gierre (msg) 16:55, 19 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Hallmark Channel[modifica wikitesto]

Ciao Renato, scusa se ogni volta che ho un problema che non so risolvere vengo da te. Non è nulla di urgente ma credo ci sia un pasticcio in merito a questa voce. Primo problema volevo aggiungere il template ma qualcosa non funziona puoi dirmi dove ho sbagliato? Secondo, credo che ci sia un errore nel legare la voce italiana [1] a quelle straniere [2], infatti come vedi avrebbero dovuta legarla a questa pagina [3]. Fai pure con calma e grazie in anticipo. --Bettylella (msg) 15:34, 19 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Grazie di aver risposto subito. Mi sa che hai ragione tu, mi sono sbagliata perché la voce italiana non mette la dicitura (international) che la indica come network. Dunque devo usare il template per la piattaforma TV. Il template che ho fatto devo usarlo per una nuova voce che si riferisce esclusivamente al canale statunitense e lincarlo alla pagina inglese [4]. Dici che funzionerà nella nuova pagina? Qualche consiglio? Come sempre grazie mille --Bettylella (msg) 16:06, 19 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Grazie dai sempre ottimi consigli, ora funziona. :D --Bettylella (msg) 09:50, 20 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Riconferma amministratore[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

Fullerene (msg) 12:08, 25 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Pagina Capitolare di Quierzy[modifica wikitesto]

Ciao Renato in merito alla citazione da Bordone Sergi da me inserita sulla pagina e da te rimossa, cosa intendi con "mai trascritta"? Se ritieni la citazione al quanto lunga cosa ne pensi di spostarla nella sottosezione "Il Capitolare"? Ritengo che, oltre ad essere esemplificativa di ciò che viene difatti esposto nel contenuto della pagina, sia opportuna per rendere conto della controversia, della genesi interpretativa in atto sul testo da parte della storiografia contemporanea

Francesco Vidotto scrittore delle Dolomiti[modifica wikitesto]

Ciao ho visto che sulla pagina Francesco Vidotto hai consigliato di aggiungere delle note. L'ho fatto cercando di essere il più esaustivo possibile. Volevo domandarti come mai l'avviso di aggiungere edlle note ad apertura pagina è ancora visibile nonostante abbia fatto quanto richiesto. Ho per caso sbagliato in qualcosa.

Grazie mille.

--GiovanniMaria

P.F. la pagina è stata cancellata per il seguente motivo (C1) Pagina o sottopagina vuota, di prova, senza senso o tautologica.[modifica wikitesto]

Potrei avere spiegazioni in merito? Io ritengo arbitrario da parte tua cancellare "immediatamente" la pagina. Se cerco su wikipedia la sigla P.F. non trovo nulla che mi spieghi il significato. Eppure questa sigla viene usata molto spesso nel mondo degli artisti e delle arti grafiche. Io non ne conoscevo il significato. Ho chiesto ad amici e conoscenti che lavorano nel mondo delle arti grafiche il significato e me l'hanno spiegato. Ho inserito la pagina due ore fa, stavo cercando ulteriori approfondimenti e mi trovo la pagina cancellata "immediatamente" ma che modo di procedere adotti?

P:F. Non sono assolutamente d'accordo sulle motivazioni della cancellazione.[modifica wikitesto]

Perdonami, ma anche le motivazioni esposte al punto (C4) pagine dal contenuto palesemente non enciclopedico; pagine o immagini promozionali, per es. costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e/o spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curriculum vitæ personali, specie se scritti in prima persona; non sono sufficienti a motivare la cancellazione. Avresti potuto optare per l'opzione che prevede che la pagina sia in fase di completamento e abbi bisogno dell'aiuto di altre persone. Ho trovato oggi in rete una notizia che parlava di una mostra di P.F. Che cosa sono i P.F.? Tu lo sai? Indagando con il curatore della mostra ho scoperto che nel mondo delle arte grafiche legate all'incisione la sigla P.F. sta per "Pro Faustum" eccetera Non credo affatto che sia una voce che debba mancare da wikipedia! Non c'è niente di promozionale o spam o reclamizzazione di prodotti! Per cortesia ripristina la voce!

Giovanni Marcuccio[modifica wikitesto]

Salve non ritengo opportuna la cancellazione della pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Marcuccio con la motivazione C4: pagine dal contenuto palesemente non enciclopedico; pagine o immagini promozionali, per es. costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e/o spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curriculum vitæ personali, specie se scritti in prima persona. Premetto che è la prima pagina che scrivo su Wikipedia quindi se commetto qualche grave errore preferirei avere dei chiarimenti. Grazie

Tuo fix discussione esterna al Bar[modifica wikitesto]

Ho visto una segnalazione anomala di discussione esterna al Bar (a una pagina protetta!). L'ho eliminata come non appropriata (anche perché esula dallo scopo del Bar, che dovrebbe essere per argomenti generali).

Poi però mi sono accorto che tu avevi fixato tale segnalazione: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Bar/2017_01_8&curid=6217024&diff=85171712&oldid=85168445

Andava conservata come l'avevi sistemata tu?

E piuttosto se l'utente è bloccato, può scrivere?! --5.170.18.103 (msg) 23:20, 10 gen 2017 (CET)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Fronte occidentale[modifica wikitesto]

Fu una delle mie prime voci, effettivamente il testo è stato poco rimaneggiato e le fonti sono un pò limitate, grazie cmq per la segnalazione, ma attualmente dubito di riuscire a sistemarla in tempi brevi. Saluti--Riöttoso 21:27, 17 gen 2017 (CET)[rispondi]

data-sort-value[modifica wikitesto]

Attenzione, questo il bot non lo deve fare --Bultro (m) 23:16, 17 gen 2017 (CET)[rispondi]

Info temple[modifica wikitesto]

Ciao Un informazione: è possibile usare il temple "aristocratico" per un nobile come conte/marchese anche quando il territorio interessato dal titolo non è più autonomo ma sotto il controllo di altra entità. Ad esempio titolo di "Marchese di Mantova" anche quando tale marchesatoo è orami scomparso e dunque tale carica è rimane solo a livello di titolo nobiliare. --Julian Hallon (msg) 22:38, 30 gen 2017 (CET)[rispondi]

Il tuo bot[modifica wikitesto]

ha cancellato in un solo colpo e come modifica minore un bel po' di roba... che tu sappia ha fatto altri danni? --Xinstalker (msg) 21:48, 3 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ho visto che sei un devoto dei gatti... certamente allora non puoi aver fatto danni :) tieni però presente che sto integrando nelle voci dei filmati provenienti da università o da fonti religiose tradizionali che mostrano canti, recitazioni, riti di cose antiche e lontane di cui smanetto delle traduzioni e che sono molto importanti per la voce in quanto esemplificano in modo chiaro ed evidente ciò che si va trattando. Ciao! --Xinstalker (msg) 22:00, 3 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ballo degli Ardenti[modifica wikitesto]

Ciao! Volevo chiederti informazioni in merito alla cancellazione delle mie modifiche al Ballo degli Ardenti. Ho pensato potesse essere un elemento da segnalare la ripresa dell'episodio in uno dei racconti di Poe: non sei d'accordo? Ti ringrazio

LuigiD1111 (msg)

Ciao, questa modifica che il tuo bot sta applicando è errata: Wikimedia ha intenzione di eliminare i collegamenti magici (vedi qui) e al contrario dovremmo favorire l'uso del template {{ISBN}}.--Sakretsu (炸裂) 13:02, 13 feb 2017 (CET)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

Ti chiedo di restituirmi anche le altre voci cancellate da te.--Voxfax (msg) 17:05, 7 mar 2017 (CET)[rispondi]

Re: Cavaliere[modifica wikitesto]

Ciao! Ho inserito l'attività perché l'ho riportata dall'elemento su Wikidata: se effettivamente non è corretta, allora andrebbe eliminata anche da lì. Imho andrebbe però in ogni caso inserita nel Bio un'attività che dia conto di questa sua partecipazione alle Crociate: "condottiero"? "militare"? --BohemianRhapsody (msg) 18:07, 7 mar 2017 (CET)[rispondi]

Bagni Rác[modifica wikitesto]

Non vuoi recuperarmi tutte le mie voci cancellate immediatamente senza avvertimi, per favore? Ho notato per caso anche questa. Sia così buono di scegliere un modo più paziente se trovi uno straniero che vuole bene a WP, come lo fanno altri. Grazie.--Voxfax (msg) 20:02, 8 mar 2017 (CET)[rispondi]

Kati Berek[modifica wikitesto]

Come mai dare titoli italiani ai drammi scritti in ungherese? Ho provato cercare o tradurre per titoli italiani di tutti altri. Ti chiedo di darmi la possibilità di recuperare tutte le mie voci cancellate immediatamente da te. Così vengono in mia sapienza per caso. Gli vorrei costruire di più in sandbox. Il mio caso in huwiki è un altra cosa. Non voglio spiegartelo. Grazie mille.--Voxfax (msg) 10:29, 9 mar 2017 (CET)[rispondi]

«2017-03-07T16:27:37 AttoRenato (Discussione | contributi) ha cancellato la pagina Kati Berek ((C3) Pagina scritta in un'altra lingua o tradotta con traduttori automatici: l'unico contributore era 'Voxfax')»--Voxfax (msg) 12:32, 9 mar 2017 (CET)[rispondi]

Natoli e C.[modifica wikitesto]

Se è possibile, sarebbe una buona idea. Magari lasciando eventualmente la possibilità di intervenire agli autoverificati.--ḈḮṼẠ (msg) 23:29, 13 mar 2017 (CET)[rispondi]

E' tornato il solito IP Natolomane...--ḈḮṼẠ (msg) 14:59, 16 mar 2017 (CET)[rispondi]

Seconda battaglia di El Alamein[modifica wikitesto]

Ciao. Anche io ieri ho dovuto annullare una identica modifica alla voce in oggetto da parte di un IP. Però credo che una discussione sul punto vada aperta. Specialmente perché riguardo l'addestramento da parte dei tedeschi non trovo riscontri e la fonte non è delle migliori. -- Pulciazzo 13:31, 20 mar 2017 (CET)[rispondi]

[@ AttoRenato]Temo questo post ti sia sfuggito. Quando hai tempo dai un'occhiata alla questione. -- Pulciazzo 10:37, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

La voce a cui fai riferimento: Charles-Marie-Augustin de Goyon, l’ho tradotta dalla sua corrrispondente in francese https://fr.wikipedia.org/wiki/Charles-Marie-Augustin_de_Goyon. Ho lasciato il relativo avviso nella pagina di discussione, come ho letto nelle istruzioni. Non sapevo che fosse necessario copiare anche le fonti ed inoltre non saprei neanche cosa e come copiare. Mi puoi dare un consiglio? Grazie --Piecon (msg) 00:03, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

Grazie. Comincio a farlo subito. --Piecon (msg) 11:01, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

Natolipedia[modifica wikitesto]

Salut. Alem4 est évidemment un faux-nez d'Alecsmithson.--Phso2 (msg) 14:41, 2 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Un nouveau...--Phso2 (msg) 21:44, 10 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Gerusalemme[modifica wikitesto]

Ciao, scusami la domanda ma vorrei sapere come mai hai cancellato la mia integrazione su Gerusalemme. Mi sembra che quanto accaduto ieri si di importanza storica oltre che politica, il riconoscimento (ancorché solo verbale) da parte di Putin a Gerusalemme in quanto capitale dello stato di Israele mi pare un fatto di rilevanza storica e quindi degno di menzione (ne hanno parlato tutti i giornali e le televisioni). Grazie saluti. Claudio

Informazione[modifica wikitesto]

Ciao. Come mai hai rimosso, tramite questa modifica, hai rimosso alcune categorie alla pagina? --RoccaPennuzza(Francamente, me ne infischio!) 20:53, 17 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Perfetto. Grazie per l'informazione. Buon wikilavoro! --RoccaPennuzza(Francamente, me ne infischio!) 23:27, 17 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao AttoRenato, ho visto che hai annullato in toto la mia modifica in Champagne (provincia) con motivazione: «dove si parla della provincia, nelle fonti che citi???» [sic, con tre punti interrogativi]. Ho citato dei dizionari per inserire la pronuncia e una fonte per l'esonimo italiano; è vero, non c'è nessun esplicito riferimento alla "provincia"; ma tu conosci qualcos'altro che si chiami Sciampagna (senza ulteriori precisazioni ma con la maiuscola, così nel DiPI) o un altro toponimo che si chiami Sciampagna e corrisponda al francese Champagne (così nel DOP)? È vero che, da un punto di vista del tutto astratto, ci si potrebbe riferire ai due o tre minuscoli comuni che portano lo stesso nome, ma, anche non avendo al riguardo conoscenze storiche o geografiche, un po' di buon senso dovrebbe bastare per capire che, in assenza di precisazioni, si parla della ben più nota regione francese, che tutti gli italofoni conoscono. Ad ogni modo, se non mi credi, puoi trovare l'informazione esplicita nel Vocabolario Treccani, al lemma sciampagna (grassetto mio): «Adattamento ital., frequente nel passato, oggi meno, del fr. champagne (v.), il vino spumante tipico della regione francese di Champagne (nome che veniva anch’esso adattato in Sciampagna) [...]». --Giulio Mainardi (msg) 17:57, 24 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Ora capisco, grazie. --Giulio Mainardi (msg) 11:20, 25 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Pagina Luc Van den Bossche[modifica wikitesto]

Ti ringrazio caro utente AttoRenato per i tuoi suggerimenti datomi, sicuramente non ho inserito le fonti neccessarie perchè assenti di sicuro nella lingua d'origine. Provvederò altresì ad aggiungerli, grazie! --The Boss Bomber1 (msg) 12:34, 10 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Precisazione Bot[modifica wikitesto]

Ciao, ultimamente mi sto occupando di sostituire periodicamente il template {{References}} con il tag <references /> in quanto deprecato. Nel farlo ho notato questo edit del tuo bot, e vorrei consigliarti di impostare come sostituzione il tag anziché il template. In realtà, visto l'oggetto della modifica, ti scrivo soprattutto per essere certo che tu abbia inserito il nuovo {{Note strette}} tra i possibili template di citazione fonti, in modo da non lasciare falsi positivi. Poi sì, in quel caso hai fatto bene a toglierlo perché assolutamente inutile, ma ci tenevo a precisare :-) Un saluto, --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:49, 17 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Salve AttoRenato, ti volevo segnalare che il tuo BOT, con modifica in data 5 aprile, ha causato un errore relativamente alla nota n. 73, che è rimasta priva di marcatore, nella voce Strage di piazza Fontana. Puoi dare un'occhiata per favore? Ciao.--Jeanambr (msg) 21:29, 20 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Errore nelle note[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che il tuo BOT elimina giustamente le note che fanno riferimento ad altri wiki, purtroppo però lascia intatti i richiami alle stesse più avanti nelle voci, ad esempio è successo nella voce La fidanzata (Čechov). Potresti verificare e prendere i provvedimenti del caso. Grazie. --Sanghino Scrivimi 20:22, 11 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Cancellazione categorie[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che stai cancellando le categorie del tipo "Artisti legati a ...." e le togli da voci e altre categorie. Dovresti però considerare che così facendo alcune sotto categorie non sono più legate alla categoria principale: ad esempio "Persone legate a Vienna" contiene "Musicisti legati a Vienna" che contiene "Direttori dei Wiener Philharmmoniker". Grazie per la collaborazione. --Maria59 (msg) 16:23, 8 set 2017 (CEST)[rispondi]

E su Kitahara[modifica wikitesto]

Visto che l'avviso ce l'hai messo tu :), pare che ci siano libri su di lei in francese, inglese, spagnolo ed italiano, più il fatto che sia stata dichiarata Venerabile ;).. Decidi tu :).. --87.1.141.117 (msg) 18:17, 7 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Amanda Lear[modifica wikitesto]

Ciao, con tutti questi vandalismi reiterati sulla voce di Amanda Lear, non sarebbe il caso di chiedere una semiprotezione? Che ne pensi? --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:28, 9 ott 2017 (CEST)[rispondi]

OK, grazie! --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:33, 9 ott 2017 (CEST)[rispondi]

AttoBot: disambiguazione Monte San Giuliano[modifica wikitesto]

Ciao, ti contatto per la modifica AttoBot in Oliva di Palermo. Il bot ha risolto l'ambiguità del Monte San Giuliano reindirizzandolo alla voce Monte San Giuliano (Caltanissetta), ma non mi risultano chiese o venerazioni legate a Sant'Oliva a Caltanissetta, ne tanto meno sul monte san Giuliano (spoiler: sono di Caltanissetta, anche se so che questo non vuol dire niente). Tra le note e la bibliografia immediatamente visionabile della voce di Oliva di Palermo non sono riuscito a chiarire l'arcano, però sono riuscito a trovare una chiesa dedicata a Sant'Oliva a Erice, un tempo chiamata Monte San Giuliano, quindi potrebbe essere questo che l'autore (ahimè inattivo da parecchio tempo) intendesse. Mi dispiace se ho fatto questo discorso forse fuori dal tuo ambito, però prima di modificare nuovamente la pagina, volevo confrontarmi con te. Saluti! --AlessandroAM 19:39, 9 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Mi sembra la soluzione migliore. Grazie per la disponibilità, saluti! --AlessandroAM 22:23, 10 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Valentino Simonitti[modifica wikitesto]

Ho visto che hai tolto la mia aggiunta di Valentino Simonitti dalle pagine di S.Pietro al Natisone e Slavia Friulana. Come mai? Mi sembra che la dimenticanza di Simonitti fosse grave, per di più ora che gli è stata dedicata una via a S.Pietro. Radopan (msg) 09:04, 17 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio della risposta. In verità volevo proprio scrivere la voce su Simonitti, che mi sembra una dimenticanza grave (ora che si riprende a parlare di lui, con l'intitolazione della via, il libro su di lui appena uscito, la mostra a S.Pietro...), e avevo iniziato mettendo l'aggiunta alla pagina di S.Pietro. Effettivamente ho iniziato dalla fine... Dunque a breve scriverò la voce. Cordiali saluti. Radopan (msg) 09:03, 19 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Riconferma amministratore[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--Sakretsu (炸裂) 13:37, 2 nov 2017 (CET)[rispondi]

"Errori comuni"[modifica wikitesto]

Caro AttoBot, definire "errori comuni" forme come "una elevata" che tu sostituisci con "un'elevata" è, imho, un punto di vista personale. Vedi le tue modifiche qui https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Giuseppe_Ripamonti&type=revision&diff=92447493&oldid=92353879 A me quando ero a scuola insegnavano che nella lingua scritta è preferibile evitare elisioni. Se a scuola avessi scritto "un'elevata" probabilente lo avrebbero sottolineato in rosso come "errore grave", a presto.--Paolobon140 (msg) 13:03, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Cancellazione Corsini[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato, [5]?? --Cambiano (msg) 11:11, 12 nov 2017 (CET)[rispondi]

Errore nella modifica di codici ISBN da parte di AttoBot[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato, mi sono imbattuto in una modifica di AttoBot certamente errata, questa, che ti segnalo. Questa cosa, assieme al messaggio che ha inserito in crono (ISBN-10 con cifra di controllo errata), mi ha fatto insorgere il sospetto che, in questi casi, il BOT ricalcoli e sostituisca il check-digit senza svolgere ulteriori verifiche. Voglio sperare che non sia così, perché potrebbe generare dei pasticci. E scusami se l'allarmismo è ingiustificato. Un saluto. --Er Cicero 12:45, 18 nov 2017 (CET)[rispondi]

Dovrebbe essere ISBN 978-3-88309-452-6. Ciao. --Er Cicero 13:08, 18 nov 2017 (CET)[rispondi]
Ah, scusa, non ho risposto alla domanda: in genere (ma è un mio modo di procedere) preferisco mettere un solo codice, nell'ordine: l'ISBN (-10 o -13 a seconda dell'anno di pubblicazione), se non lo trovo metto l'SBN, ancora in subordine l'OCLC (e in rari casi LCCN). In questo caso, vista la pubblicazione, concordo che ci sta bene anche l'OCLC. --Er Cicero 13:14, 18 nov 2017 (CET)[rispondi]

Wow grazie mille!!! Non avrei mai immaginato fosse un vandalo seriale e per di più a livello globale, dal tipo di edit sembrava il classico vandalo write-only che nemmeno considera l'idea che un'enciclopedia possa avere tra le basi il npov e, per quanto stia spulciando diverse pagine di utenti problematici proprio per riconoscere prima SP e IP, questa mi era ancora sfuggita :O Terrò d'occhio le sue aree di interesse durante il patrolling, grazie mille ancora :D --Superpes15(talk) 13:42, 1 dic 2017 (CET)[rispondi]

Scuse e ringraziamenti[modifica wikitesto]

Ti devo ringraziamenti sinceri per il prontissimo ripristino della Voce "Arles" e mi stavo chiedendo appunto come fare per ripristinarla, ma sei provvidenzialmente arrivato tu. Ti devo scuse per l'incidente: ho incidentalmente premuto Ctrl assieme al tasto sbagliato: stavo chiudendo il mio intervento che consisteva nell'aggiungere un nome alla lista delle persone legate alla città. Non mi era mai successo prima e sono rimasto di stucco quando ho visto sparire l'intera Voce! In tutto, dal mio errore al tuo intervento, sono passati non più di 40 secondi! Grazie ancora: non avrei saputo cosa fare. Avevo appena pubblicato una nuova Voce, ma era orfana, e quel link con Arles mi serviva. Ciao e buon lavoro, --Diesis (msg) 15:23, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Re: Viale Pasubio[modifica wikitesto]

Ciao, la mia modifica sulla voce Viale Pasubio non era un test. Il complesso in questione è costituito di due edifici identici, era quello il senso ;) --Moxmarco 12:24, 7 dic 2017 (CET)[rispondi]

Ho sistemato la voce in modo più chiaro, spero che ora vada bene. --Moxmarco 12:26, 7 dic 2017 (CET)[rispondi]
Non mi ero proprio accorto dell'errore di battitura, grazie 😉 Moxmarco 13:52, 7 dic 2017 (CET)[rispondi]

Benito Trolese[modifica wikitesto]

Hai cancellato la voce di Benito Trolese perché scritto da un utente già segnalato come vandalo però la persona esiste ed è enciclopedico, basta una rapida ricerca per esempio qui Kaspo 16:23, 8 dic 2017 (CET)[rispondi]

Lo stesso dicasi per Renata Usiglio. Kaspo 16:24, 8 dic 2017 (CET)[rispondi]

Ma pensa un po', sono l'utente più ossessionato al mondo da Alec Smithson e non mi ero accorto della sua mano in quella voce, sto proprio invecchiando. Proprio oggi mi è capitata sotto mano una sua vecchia voce che ho dovuto cancellare in immediata. Quindi sono stra-favorevole alla tua idea. L'unico problema è che in questo periodo non ho moltissimo tempo, quindi non potrò lavorare più di tanto, però una mano la posso dare! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 16:35, 8 dic 2017 (CET)[rispondi]

TU tieni giù le mani! Va bene, fammi sapere! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 16:50, 8 dic 2017 (CET)[rispondi]
Mi ero posto il tuo stesso dubbio, ma non saprei, non sono per nulla pratico di queste cose. Se per adesso ci limitassimo a linkare a qualche bar competente? Magari qualcuno ha qualche consiglio... ([@ Civa61]) --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:11, 10 dic 2017 (CET)[rispondi]

Ciao, su Alec sono pienamente d'accordo: tagliamo tutto, poi se c'è qualche singola voce da salvare, si fa.--ḈḮṼẠ (msg) 23:42, 8 dic 2017 (CET)[rispondi]

Nuovo Smithson SPI su English Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao! Vedi en:Wikipedia:Sockpuppet investigations/Alec Smithson. Ho trovato 3 nuove sock oggi. Magari ci sono di più? Voceditenore (msg) 10:54, 11 dic 2017 (CET)[rispondi]

Te la segnalo visto che l'avei già cancellata... --ValterVB (msg) 13:25, 13 dic 2017 (CET)[rispondi]

Era da aspettare. Ieri ho creato en:Sigismondo Boldoni. Questa "nuova" voce da Smithson è stata copiata da quel testo. Nota bene, l'altro giorno Smithson aveva scritto anche es:Sigismondo Boldoni, che, lo spagnolo atroce a parte, è piena di errori e bugie e anche copyvio da qui. Voceditenore (msg) 14:07, 13 dic 2017 (CET)[rispondi]

Re: Segnalo[modifica wikitesto]

✔ Fatto ho strikkato le voci successivamente riscritte da me e quelle costantemente rollbackate da IP riconducibili all'infinitato. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 22:32, 14 dic 2017 (CET).[rispondi]

Smithson di nuovo[modifica wikitesto]

Ciao, AttoRenato. Luigi Tasselli di Casarano è da tenere sott'occhio. È stata creata ieri da un altro Smithson IP 95.236.138.12. Voceditenore (msg) 10:24, 19 dic 2017 (CET)[rispondi]

Ma queste nuove voci che crea non potremmo cancellarle in immediata? Così forse si stanca...--ḈḮṼẠ (msg) 10:35, 19 dic 2017 (CET)[rispondi]
Grazie [@ Voceditenore]. [@ Civa61]: infatti così si deve fare: Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti#Cancellazione. Poi se alcune, ormai sedimentate e modificate da altri utenti, si decide di controllarle e tenerle, è un altro discorso. Che attiene al core d'oro che abbiamo qui in Italia. --AttoRenato le poilu 11:02, 19 dic 2017 (CET)[rispondi]

Ciao, AttoRenato. I "contribuiti" di 82.54.149.176 oggi sono certamente di Smithson. Purtroppo no ho tempo per cencellarli. [@ Civa61] anche. Voceditenore (msg) 06:44, 2 gen 2018 (CET)[rispondi]

Ciao, AttoRenato, e Buon Anno! Mi sono appena reso conto che 151.20.7.153 – il quale ho bloccato ripetutamente su en.wp come IP di Smithson – ha un discreto numero di contributi anche in Wikipedia italiana, che forse sarebbero da controllare/cancellare? Non si arriva mai in fondo ... Justlettersandnumbers (msg) 21:44, 23 gen 2019 (CET)[rispondi]
Caro [@ Justlettersandnumbers], io ho gettato la spugna: il mondo wiki ha pochi strumenti efficaci per difendere l'opera degli utenti seri dai cialtroni e dagli psicopatici, e questo è uno dei vari fattori che mi hanno fatto allontanare da wikipedia. I miei contributi qui sono da qualche mese solo piccoli aggiustamenti tecnici, dato che trascorro il mio tempo su wikidata. Mi spiace non poterti essere utile. Ciao ciao --AttoRenato le poilu 13:49, 24 gen 2019 (CET)[rispondi]

Ciao! Ho appena notato che la pagina in oggetto è stata creata. Potresti dirmi perché l'avevi cancellata? Non mi sembrava affatto un C1. --Horcrux九十二 21:37, 26 gen 2018 (CET)[rispondi]

Ah, capito, quindi era un C3 ;-) --Horcrux九十二 19:47, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]

Non intendo avere una spiegazione esaustiva sul tuo annullamento. Sto cercando di sistemare alcune voci riguardo ai serial killer, e spesso queste richiedono il disclaimer, anche nella possibile prospettiva che qualcuno aggiunga dell'altro materiale. In particolare questa voce parla di rapimenti, di cadaveri di bambini, smembrati, bruciati ed offerti in sacrificio ai demoni e di pratiche stregonesche. Adesso, se non vuole essere messo in incipit, almeno va inserito in quella sessione. --Dapifer Ψ 20:20, 20 feb 2018 (CET)[rispondi]

Ovviamente non voglio farne nascere una discussione. La norma del disclaimer sulle voci dei serial killer è nata dopo aver verificato la sua apposizione sulla metà di quelle che sfogliavo (solitamente le principali, cioè quelle degli "autori più noti dai fatti di cronica/media"). E ho agito secondo la regola che è meglio "tutelare", invece di non aggiungerlo. In questo caso particolare, vista la presenza storica dei fatti accaduti, si può lasciar scorrere, però questa grande esagerazione non la vedo e a parer mio, rimane ancora materiale sensibile o comunque non adatto alla lettura spassionata di chiunque. --Dapifer Ψ 20:45, 20 feb 2018 (CET)[rispondi]

rimozione sezione curiosità[modifica wikitesto]

Ti riferisci ad un edit in particolare? --CuriosityDestroyer (msg) 13:08, 21 feb 2018 (CET)[rispondi]

Ah, allora è giusta, perché quelle non erano curiosità, ma influenze culturali. Semplicemente era sbagliato il nome della sezione, in base al mio parare. --CuriosityDestroyer (msg) 13:25, 21 feb 2018 (CET)[rispondi]

Eliminazione categoria[modifica wikitesto]

Buonasera, volevo chiederti quali regole aveva trasgredito il paragrafo "Persone legate a Pieve Santo Stefano" della voce "Pieve Santo Stefano", e come eventualmente correggere le mancanze per poterlo ripristinare. Grazie. --VitalianoSincero (msg) 14:11, 24 feb 2018 (CET)[rispondi]

sostituzione degli 'ed' prima di vocale con 'e'[modifica wikitesto]

Ciao, vedo dalle tue note che sei un appassionato latinista e mediovalista. Ed ho notato (:-) che in qualche pagina hai sostituito le 'ed' ed 'od' con 'e' ed 'o'. Non ho un opinione precisa in merito, son piuttosto legato a ciò che mi venne insegnato alle elementari parecchi anni fa, ma, se ne hai il tempo e/o la voglia, mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista (che son sicuro dev'essere ponderato [come vedi non son contrario a tutte le elisioni :-){ma a qualcuna sì - l'elisioni nuzze po sentì}]) sulla questione. Grazie, sia che tu trovi il tempo per rispondermi o meno, per il tuo lavoro. Carlo

Ciao AttoRenato, mi rivolgo a te fra tutti perché sei l'amministratore che qualche tempo fa ha avuto a che fare con alcuni IP che cercavano di far spostare la pagina della città di Cirié cambiandone l'accento. Come hai fatto notare a suo tempo, lo statuto comunale riporta inequivocabilmente questa grafia, così come la quasi totalità delle altre pagine del sito ufficiale. Ebbene, lo stesso giorno in cui 91.3.171.103 e prima ancora 178.0.208.141, IP tedeschi, hanno provato a far cambiare l'accento qui, il 26 ottobre, quest'ultimo su commons ha spostato "a mano" tutte le categorie inerenti alla città cambiandone l'accento. Inoltre l'altro ieri un altro IP tedesco, 2.205.18.95, bloccato da poco qui da noi, ha provato a fare questa modifica su wikidata, [6], che gli è stata subito annullata: lo stesso giorno un utente che qui da noi è stato bloccato a tempo indeterminato circa 4 anni fa, Arbalete, ha spostato di nuovo tutte le categorie dall'accento acuto a quello grave. Ho provato a parlargli facendolo ragionare, ma invece di portare fonti lui continua solo a ripetere che lo statuto comunale che riporta Cirié è pieno di errori e non ha l'autorità per stabilire la grafia ufficiale. Ho il forte sospetto che Arbalete sia la stessa persona che qui e su wikidata abbia utilizzato quei 3 IP per fare modifiche da anonimo, ma se anche così non fosse starebbe assecondando utenti anonimi, uno dei quali bloccato, che stanno deliberatamente danneggiando l'enciclopedia per imporre il proprio punto di vista confutato dalle fonti. Visto che tu sei l'amministratore che si è occupato della questione in passato, ti dispiacerebbe venire su commons a spiegargli che sta sbagliando a fare questi spostamenti? 2A02:1778:113:0:0:0:0:29 (msg) 13:31, 15 mar 2018 (CET)[rispondi]

Se non ho capito male si parla di agire su Commons. No, non mi occupo di Commons, già ne avanza che mi dedichi ancora a wiki. Cortesi saluti. --AttoRenato le poilu 17:23, 17 mar 2018 (CET)[rispondi]
Ah ho capito, speravo che non fosse un problema per te occupartene, se me lo dicevi subito non insistevo... Comunque non pensi di poter anche solo scrivere un semplice commento di conferma del fatto che l'azione fatta da Albarete su commons è sbagliata dal punto di vista della questione ortografia e da quello della sua modalità di azione senza consenso su vasta scala? Basterebbe solo una riga da parte di un sysop che ha già avuto a che fare con lui. Se non ti senti di fare neanche questo pazienza, non tornerò a chiedertelo, però sarebbe un piccolissimo sforzo ma molto utile. Grazie in ogni caso!
2A02:1778:113:0:0:0:0:29 (msg) 23:32, 17 mar 2018 (CET)[rispondi]
Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao AttoRenato, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)[rispondi]

Spostamento[modifica wikitesto]

Stavo spostando io, mi hai anticipato  ;) --NewDataB (msg) 12:23, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]

Smithson è tornato. Voceditenore (msg) 14:36, 23 mar 2018 (CET)[rispondi]

Anche a Gioacchino Natoli (naturalmente). Voceditenore (msg) 15:45, 23 mar 2018 (CET)[rispondi]

[@ Voceditenore]; in verità non se n'è mai andato :D Grazie! --AttoRenato le poilu 17:33, 24 mar 2018 (CET)[rispondi]
Davvero! Muore il bue, muore l'asinello ... Comunque, AttoRenato, ti contatto per un'altro motivo: per caso, ho dato un'occhiatina a Ettore Roesler Franz, e mi risulta una violazione di copyright dalla versione 36428091 in poi – quando l'utente Federicorf ha copiato e incollato l'intero testo di questa pagina del sito 'ufficiale'. Non conoscendo bene la vostra prassi, non mi sono sentito di ripristinare una versione di quasi otto anni fa. Ci puoi pensare tu (se così si deve fare)? Grazie mille! Justlettersandnumbers (msg) 20:53, 25 mar 2018 (CEST)[rispondi]
[@ Justlettersandnumbers] ✔ Fatto Grazie! --AttoRenato le poilu 22:15, 25 mar 2018 (CEST)[rispondi]
Grazie! Ora ... questa è una storia un po' vecchia, che forse ne siete già a conoscenza: Premio Mylius è senza dubbio opera di Smithson (Speciale:Contributi/87.9.166.110); è stato ripulito, almeno in parte, dal utente:Civa61, ma forse conviene darci un'altra riguardatina? Justlettersandnumbers (msg) 20:45, 15 apr 2018 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ Justlettersandnumbers] Grazie, l'ho messa tra gli osservati. --AttoRenato le poilu 19:20, 16 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao, AttoRenato. Non ho la più pallida idea di quale sia la ragione, ma una modifica del tuo bot genera un errore di interlinea sull'ultima riga della legenda... Grazie e buon proseguimento, --CastagNa 00:19, 1 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ho verificato la segnalazione di [@ Castagna] ed ha pienamente ragione. Ma la cosa è facilmente aggirabile: il template "clear" deve stare a colonna 1, nel caso specifico è bastato andare a capo prima del template e il tutto è tornato come dovrebbe. Questo è dovuto al fatto che si sta sostituendo un <br style="clear:both;" /> con <div style="clear:both;"></div> e non sono esattamente la stessa cosa (ma il primo è una forma deprecata, mentre la secondo è quella consigliata). Per concludere, prima di inserire "clear" basta andare a capo e tutto si risolve. Spero di aver fornito info utili. Grazie. --Sanghino Scrivimi 23:01, 19 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Peter Van Rompuy[modifica wikitesto]

le frasi da chiarire mi sembrano inutili nel contesto della voce (wp:nri), sarebbero da togliere direttamente ;).. --2.226.12.134 (msg) 05:35, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]

In realtà non sono inutili, sono prive di senso, figlie di una traduzione incompetente. L'idea è che l'autore se ne renda conto... --AttoRenato le poilu 05:40, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]
mah, vedi tu ;), io gli scriverei direttamente :), è più eloquente ;), imho però che un politico abbia ricevuto 18476 voti o 16891 alla fine è irrilevante, conta solo quanto ha fatto a livello politico, mica è uno sportivo che dobbiamo registrare la prestazione :))!! --2.226.12.134 (msg) 05:43, 29 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Categoria:Fornitori della Casa Reale sabauda[modifica wikitesto]

Buongiorno, è un po' che non ci sentiamo. Vorrei chiederti se è possibile creare una categoria fronitori della real casa sabauda (la dicitura non è importante). Ritengo che sarebbe importante categorizzare queste aziende perché ne certificano il valore storico. Puoi aiutarmi? Grazie--Bettylella (msg) 18:36, 3 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Dopo una piccola analisi della situazione (ho fatto una ricerca interna su wiki.it, poi su quello en e fr e le espressioni utilizzate su internet ed infine cosa riportano gli attestati ufficiali guardando google image) proporrei la dicitura Fornitori della Real Casa di Savoia o la scritta proposta nel titolo. Bisogna precisare di savoia perché alcune aziende citate su wiki.it erano fornitrici di altre case regnanti. Io non so come si creano le categorie, tu sai farlo? Puoi eventualmente spiegarmi come si fa? Nonostante abbia ormai fatto numerosi contributi e un po' me la cavo sono ancora un utente normale (neanche autocertificato) e poi alcune cose comunque non le so. Non vorrei essere egoista ma spero proprio che ridurrai semplicemente la tua attività ma non lascerai wiki, perché se te ne vai non so proprio a chi rivolgermi. Wikipedia è un'iniziativa fantastica ma purtroppo la maggiorparte degli amministratori sono un po' troppo autoritari a mio gusto. :( --Bettylella (msg) 12:25, 4 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Bot activity on nl.wiki[modifica wikitesto]

Dear,

Your bot account hasn't made any edits on the Dutch Wikipedia for at least three years. In accordance with the local bot policy the bot flag will be removed in three months. To avoid losing the bot flag, you can confirm you want to retain the bot flag by going to this page.

With kind regards, Kippenvlees1 (msg) 20:21, 29 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Dopo un lungo "dry period" (come si dice in inglese), sono quasi sicura che questo utenete "nuovo" sia il nostro amico Smithson. Vedi anche i suoi contributi transwiki. Ciao, Voceditenore (msg) 08:25, 30 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Virgolette[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo un miniproblema a proposito delle ultime modifiche di AttoBot. Credo riguardi un numero davvero limitatissimo di voci, comunque lo riporto per scrupolo: si tratta della sostituzione di &quot; con ". In alcuni casi, come nella voce Perestrojka, &quot; è inserito di proposito nel template {{tl:cita}} e nel campo cid dei vari tmp {{cita libro}} e analoghi, perché con le virgolette il collegamento tra cita e cid per qualche motivo non funziona, invece con &quot; funziona. Ripeto, si tratta di un caso rarissimo limitato solo a quei cid che contengono le virgolette (a me a volte capita di usare questo espediente perché le virgolette sono la traslitterazione della lettera cirillica ъ). Insomma, puoi anche non tenere conto di questa segnalazione, visto che sono molti di più i casi in cui la sostituzione è utile; sennò, se non è problematico a livello di codice, si potrebbe escludere quella sostituzione nei template cita, cita libro ecc... (oppure anche solo nella parola s"ezd, che forse è l'unica che ricorre in questo caso). --Antenor81 (msg) 23:58, 9 ott 2018 (CEST)[rispondi]

In effetti... Ora ci penso!--Antenor81 (msg) 08:34, 10 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Riconferma amministratore[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--Sakretsu (炸裂) 19:13, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]

Proposta di ri-creazione Affare Agusta[modifica wikitesto]

Buongiorno user:AttoRenato vorrei riprovare a creare la pagina sull'affare di corruzione Agusta, che era scritto da come ho avuto modo di capire in una forma non ben comprensibile, ho capito adesso che ciò che si scrive deve essere comprensibile ed è per questo che vorrei riprovarci. Dammi un tuo parere, grazie in fede!--The Boss Bomber1 (msg) 12:22, 20 dic 2018 (CET)[rispondi]

Ciao, diciamo che abbiamo un po' (almeno io) fatto finta di niente sperando che le attestazioni di stima e le sagge parole (di altri) ti avessero convinto a tornare sulle tue decisioni...:-( Il deflag non è cosa che posso fare io, la rimozione del flag è competenza degli steward e passa attraverso una richiesta fatta su meta su questa pagina: meta:Steward_requests/Permissions
Io comprendo lo sconforto quando si vedono le voci più consultate, a me aiuta molto, ogni tanto, rifugiarmi nel piacere di fare piccole ricerche, scrivere voci anche piccine e marginali e scoprire nicchie di affascinanti curiosità lontane dal frastuono dell'attualità.
In ogni caso ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto in questi anni e ti auguro tutto il bene possibile per la RL. --Civvì (Parliamone...) 21:19, 2 feb 2019 (CET)[rispondi]

!!--Vito (msg) 10:01, 3 feb 2019 (CET)[rispondi]

Candia hoax[modifica wikitesto]

Hi. I contact you because you are so effective against AlecSmithson. A multi-wiki/socketpuppetter/longterm abuser developping some "Candia hoax" is again active on Italian WP : 99.239.77.235 (discussioni · contributi). The longterm abuse page on French wp is here. He/she has several habits, but the main revolve around adding "Candia" everywhere ([7]), often with false painting subjects ([8], [9]). Could you do something?--Phso2 (msg) 10:17, 28 feb 2019 (CET)[rispondi]

[@ Phso2], no: sorry, I'm out. --AttoRenato le poilu 12:51, 28 feb 2019 (CET)[rispondi]

Rimozione dello script monobook modulare[modifica wikitesto]

Ciao! Al momento, risulta che una o più delle tue sottopagine JavaScript stanno caricando lo script monobook modulare, deprecato dal 2014 e sostituito dagli accessori. Con questo messaggio, ti chiedo cortesemente di collaborare alla rimozione di tale script: è molto semplice! Per prima cosa, se ogni volta che apri una pagina ti compare un avviso in cui ti viene chiesto di rimuovere il monobook modulare, segui le istruzioni ivi riportate o premi il pulsante per fare la modifica in automatico. Se invece non ti compare nessun avviso, recati nelle preferenze e cambia temporaneamente la skin che stai usando: se usi Vector seleziona Monobook, e viceversa. A questo punto dovrebbe comparirti l'avviso di cui sopra. Segui le istruzioni e, quando l'avviso sparisce, torna pure alla skin che utilizzavi in precedenza. Tutto qui! Nota che a partire dalla consegna di questo messaggio hai 3 mesi esatti per effettuare la modifica (ovvero fino al 14 giugno 2019). Passata quella data, i tuoi JavaScript verranno modificati via bot per rimuovere il monobook modulare, con conseguente perdita delle sue funzionalità. Se leggi questo messaggio in ritardo e vuoi recuperarle, chiedi aiuto al bar. Grazie per la collaborazione e buon proseguimento. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:31, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

Nessun sindaco di Genova nel 1828?[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato,

ho visto che hai recentemente contribuito alla voce Sindaci di Genova, quindi saprai forse rispondere alla mia demanda. Nell'articolo del Treccani dedicato a Damaso Pareto, si dice che suo padre Giovanni Benedetto fu sindaco di Genova nel 1828, però non viene citato in quest'ultima voce. Come si fa? È incompleto l'elenco? Oppure il Treccani sbaglia?

Saluti! Nomen ad hoc (msg) 09:44, 12 giu 2019 (CEST).[rispondi]

[@ Nomen ad hoc]: sicuramente è incompleto l'elenco, e la Treccani è di certo una buona fonte cui attingere, sia pure per via indiretta. Aggiungi, aggiungi! Saluti. --AttoRenato le poilu 13:52, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Groupe Flammarion[modifica wikitesto]

Ciao,

avevi inserito il marcatore

alla voce Groupe Flammarion. Siccome ora l'ho largamente ampliata, attingendo da fr.wikipédie, pensi che sarebbe il caso di toglierlo?
Grazie Giuliano56 (msg) 22:46, 7 lug 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Giuliano56] Ovviamente sì ;) --AttoRenato le poilu 11:42, 8 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Autostrade lituane[modifica wikitesto]

Ciao! Ho notato che recentemente hai categorizzato tutte le voci relative alle autostrade in Lituania. Ti ringrazio infinitamente, è un Paese su cui sto cercando di ampliare le informazioni disponibili e questi aiuti fanno molto comodo. X3SNW8 (msg) 23:27, 28 ago 2019 (CEST)[rispondi]

[@ X3SNW8] prego prego --AttoRenato le poilu 08:27, 29 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, in merito a questo edit e altri simili, volevo chiederti due cose: 1) se la formattazione delle date prevede anche l'eliminazione del wikilink (strano). 2) perchè cambiare "thumb" in "miniatura" quando occupa più byte e, bene o male, quasi tutti sanno cosa significa il parametro thumb all'interno delle immagini qui su wiki? C'è una discussione su questo?--Lou6977 07:39, 4 ott 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Lou6977] I wikilink non sono obbligatori, si possono nelle date mettere come no; Anni '80 non è la dicitura migliore, nello scrivere fine è meglio anni ottanta (Aiuto:Manuale_di_stile#Decenni); miniatura è (vedi Aiuto:Markup immagini) il nome attuale del parametro che un tempo era thumb, ed è fra le modifiche estetiche preimpostate dei bot "precotti" in python come il mio: non preoccuparti dei byte perché ne abbiamo a bizzeffe ^^ Saluti --AttoRenato le poilu 08:07, 4 ott 2019 (CEST)[rispondi]
Ok sul markup e sul "anni ottanta", ma levare i wikilink non mi sembra corretto, l'ho ripristinato. Potresti in teoria impostare il bot in modo che se c'è già il wikilink, modifichi si la dicitura ma lasciando le "quadre", che dici? I wikilink non sono obbligatori non è una motivazione valida per levarli, a mio avviso, sa di POV :)--Lou6977 12:32, 4 ott 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Lou6977] Certamente, ci lavorerò. E' comunque una motivazione valida per non opporsi a chi li rimette ;) --AttoRenato le poilu 13:25, 4 ott 2019 (CEST)[rispondi]
Mah l'ho rimesso perchè non c'era alcun motivo di toglierlo, non per opinione personale. Non ho capito bene l'ultima frase "sillogistica" LOL ma il pensiero di fondo è: "Non sono obbligatori non significa sono vietati, li tolgo", che per me è un errore di fondo (venialissssimo), a prescindere dall'importanza del caso. Vale la pena modificare il bot per me :)--Lou6977 16:49, 4 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Categoria: Cultura del Portogallo[modifica wikitesto]

Ciao! Come mai hai rimosso la categoria "Cultura del Portogallo" dalle pagine dei filosofi portoghesi José Marinho e Álvaro Ribeiro? Sono due filosofi portoghesi come puoi verificare sul sito dell'Instituto Camões (qui e qui), il quale è l'istituzione statale e internazionale di riferimento proprio della Cultura del Portogallo. Saluti! --LightWord (msg)

[@ LightWord] Una categorizzazione del genere è errata in quanto la macrocategoria Categoria:Cultura del Portogallo - come tutte le sue omologhe - non si applica alle persone, come vedrai scorrendone le sottocategorie; del resto non ti sembra strano non trovare sotto Categoria:Cultura della Germania i pur numerosi filosofi tedeschi? Occorre almeno una categoria intermedia per ospitarli, ma non è prevista una categorizzazione del genere Categoria:Filosofia per stato. Prova a chiedere al Progetto: Filosofia e al Progetto: Coordinamento che ne dicono. Saluti. --AttoRenato le poilu 04:59, 11 nov 2019 (CET)[rispondi]
[@ AttoRenato] Grazie, non ero a conoscenza di questo criterio e ho preso spunto da altre pagine che, evidentemente, non lo seguivano. Saluti! --LightWord (msg)

Errore nelle note in Storia del Qatar[modifica wikitesto]

Ciao AttoRenato! Forse c'è un malfunzionamento di AttoBot.

Perché dopo la modifica di AttoBot, nella voce Storia del Qatar sono comparsi vari errori nelle note, del tipo: « Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore vine3 ». Sai come risolvere? --Mezze stagioni (msg) 23:48, 1 apr 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Mezze stagioni]: errore di Wpcleaner, mentre sfoltiva le note ripetute. Siccome lo strumento con le proprie correzioni non dipende dall'utente ma dal creatore, facciamo prima ad annullare ;D --AttoRenato le poilu 12:46, 2 apr 2020 (CEST)[rispondi]
(Io non devo insegnarla nulla per carità di dio :), ma visti i suoi senza fonte, mi sembrava opportuno il template F per far capire che la pagina non è tanto veritiera..... Carente in alcuni frangenti come dice lei.... I 14 anni sono di esperienza, ma non le danno supremazia e diritto di dare ordini, passa avanti è indelicato e poco collaborativo. Se ritene opportuno faccia ciò che voglia, buona giornata a lei. Il buon ladrone (msg) 06:47, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
(Il ragazzino ti fa presente che si fa in quattro la notte per patrollare!!! E per un errore non credo deve essere infangato... Evita attacchi personali, perché mi sento offeso se mi chiami ragazzino ok? E cmq ti invito a leggerti tale pagina http://www.santiebeati.it/dettaglio/92028.perché la festa liturgica cade il 13 agosto dove tu hai messo senza fonte ;) un saluto dal ragazzino... [@ Dave93b] Il buon ladrone (msg) 10:57, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Il buon ladrone] Calma, AttoRenato ha subito fatto marcia indietro e ha chiesto scusa, ritorniamo a toni più sereni :) --Dave93b (msg) 11:02, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
(Io sono tranquillissimo, misi un template sbagliato ok? Me ne scuso, ma di certo non offendo ne annullo le sue modifiche. Ricordo a Attorenato che le lacune si possono avere a 15-30-60-100 anni nessuno è perfetto e lo reinvito a leggersi. http://www.santiebeati.it/dettaglio/92028. Perché i senza fonte sono dubbi.... Io voglio il bene di Wikipedia tutto qua. E con questo chiudo la questione, ci siamo già troppo divulgati :) [@ Dave93b]. Il buon ladrone (msg) 11:12, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Annullamento[modifica wikitesto]

Xke le fonti ci sono su Sinigardi che annuli il template F? Il buon ladrone (msg) 06:30, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Il buon ladrone] Ci sono: c'è una bibliografia e ci sono delle note. Passa avanti. Buona giornata --AttoRenato le poilu 06:32, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
(E i tuoi senza fonte? Sono bruttini da vedere non credi? Vanno annullati anche quelli? Il buon ladrone (msg) 06:33, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Il buon ladrone] Uff... il template {{F}} serve per «quelle voci che risultano prive o carenti di fonti, che potrebbero rappresentare un valore essenziale per la sostenibilità e la persuasività del testo», il template {{senza fonte}} «serve per indicare la presenza di un'affermazione critica e specifica che non è corredata della relativa fonte.» Chi fa patrolling la mattina presto queste cose dovrebbe ben saperle, e ancora meglio non dovrebbe cercare di insegnare ciò che non sa a chi è su wikipedia da 14 anni. Buona giornata ancora. --AttoRenato le poilu 06:40, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
AttoRenato se un utente mostra delle lacune è più giusto spiegare ed evitare di canzonarlo, essere qui da 14 anni non da nessun attestato o diritto di giudicare le conoscenze altrui. Pertanto apprezzo che tu abbia spiegato il concetto alla base degli avvisi, ma in futuro ti invito a moderare i toni, anche quando sei nel giusto :) --Dave93b (msg) 09:11, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Dave93b] Spiacente non ricevo: ho istruito decine di utenti, conosco la tarantella che enunci e non necessito ulteriori dettagli, mi aspetto che chi patrolla sia più che attento a quello che annulla e non mostri questo genere di lacune. Saluti. --AttoRenato le poilu 10:44, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Sei pregato di rivolgerti con rispetto nei confronti degli altri utenti, ragazzino non è ammissibile. Per quanto riguarda le spiegazioni, ci hai già pensato tu e l'utente ha recepito. --Dave93b (msg) 10:47, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Apprezzo la tua correzione, ti ringrazio :) --Dave93b (msg) 10:49, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Si prega di controllare la tua email[modifica wikitesto]

Gentile AttoRenato: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:57, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Modifica ai portali[modifica wikitesto]

A cosa sono dovute questo genere di modifiche? --Emanuele676 (msg) 20:25, 31 dic 2020 (CET)[rispondi]

[@ Emanuele676]: vecchia storia, che puoi leggere qui. --AttoRenato le poilu 20:40, 31 dic 2020 (CET)[rispondi]

La modifica della voce correlata Strategia negli Scacchi al link puro Scacchi#strategia che senso ha? Esteticamente orribile. Grazie e buon anno!--Conviene (msg) 12:08, 1 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Conviene] Vedi Wikipedia:Voci_correlate#Stile_e_contenuto, e IMHO sono comunque i link alle sezioni da evitarsi come la peste :D --AttoRenato le poilu 12:34, 1 gen 2021 (CET)[rispondi]
Capisco. Elimino allora anche il link alla sezione. --Conviene (msg) 20:16, 1 gen 2021 (CET)[rispondi]

Sono passati due anni e sei sempre in pista con il lavoro sporco, tornerai?--176.201.104.205 (msg) 17:56, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

Il lavoro sporco è per me rilassante, lo faccio per "staccare". Se a giudicare dal titolo del thread ti chiedi se mi passa in mente di tornare a candidarmi da admin, ebbene ad oggi continuo a rispondere negativamente :D
Dovrei - fra le altre cose - immergermi prima nelle discussioni correnti e capire se in it.wiki qualcosa è mutato nel senso a me più congeniale. Grazie dell'interessamento comunque, chiunque tu sia. ;) --AttoRenato le poilu 13:46, 7 gen 2021 (CET)[rispondi]

Castello di Lardirago[modifica wikitesto]

Ciao, secondo me inserire il castello nella categoria: Architetture Viscontee non era sbagliato, dato che, come quasi tutti i testi riportati in bibliografia sostengono, la struttura fu occupata dai Visconti e in gran parte ricostruita da Gian Galeazzo, però vedi te, tanto più che si tratta di categorie un po' liquide, ciao --FabioRomanoni (msg) 15:11, 17 mag 2021 (CEST)[rispondi]

[@ FabioRomanoni]: perché Categoria:Castelli viscontei è già - ovviamente - sottocategoria di Categoria:Architetture viscontee... --AttoRenato le poilu 15:23, 18 mag 2021 (CEST)[rispondi]
perfetto! --FabioRomanoni (msg) 15:56, 18 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Big Hero 6 (film)[modifica wikitesto]

Ma allora il problema è il categorizzare tutti i film tratti da fumetti Marvel come film su supereroi, ci sono divisioni della Marvel che non pubblicano solo supereroi, come Kingsman. Ma va beh, cambia poco alla fine, le eccezioni sono pochissime direi. --Emanuele676 (msg) 23:54, 13 set 2021 (CEST)[rispondi]

Salò o le 120 giornate di Sodoma[modifica wikitesto]

Ciao, hai rimosso due categorie dalla voce, ma mi sembrano entrambe corrette. Perché le hai tolte? --Phyrexian ɸ 08:36, 15 set 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Phyrexian]Perché film grotteschi è sottocategoria di film drammatici e perché film sulla Resistenza è sottocategoria di film sulla seconda guerra mondiale a sua volta sottocategoria di film ambientati negli anni 1940. Credo ci siano probabilmente centinaia di casi di categorizzazioni errate in ambito film (ambito che non frequento ambitualmente): sarà il caso di attirare l'attenzione del progetto apposito! --AttoRenato le poilu 08:56, 15 set 2021 (CEST)[rispondi]
Ah, grazie, non lo sapevo. Sì sarebbe meglio aprire una discussione al progetto ed eventualmente organizzare un festival della qualità. --Phyrexian ɸ 09:00, 15 set 2021 (CEST)[rispondi]

rimozione categoria da alcune pagine[modifica wikitesto]

Ciao..ma perchè hai rimosso la categoria casi giudiziari...da pagine che parlano di casi giudiziari? :) intendo Steven Truscott, caso della bicicletta verde, e molte altre. --Utente:DylanDogLondon Discussioni utente:DylanDogLondon 14:57, 8 nov 2021 (CEST)[rispondi]

[@ DylanDogLondon] Banalmente perché Casi di omicidio irrisolti è sottocategoria di Casi di omicidio la quale è sottocategoria di Casi giudiziari. Saluti. --AttoRenato le poilu 16:44, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
Non sono d'accordo, un caso di omicidio, soprattutto se è irrisolto, è proprio il contrario di caso giudiziario lol. --DylanDogLondon (msg) 20:47, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
Voglio dire, Steven Truscott è un caso pietra miliare della giurisprudenza canadese. Vada per le altre, ma è incomprensibile rimuovere la categoria. È più famoso per quello che per il delitto in se --DylanDogLondon (msg) 20:56, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
[@ DylanDogLondon] Guarda che non si tratta di essere d'accordo o meno. Si tratta di comprendere come funziona l'albero delle categorie. Per come sono le cose la categorizzazione che propongo io è corretta. Quella che proponi tu non lo è. Puoi modificare - con consenso funziona meglio - quel pezzetto di albero di categorie e far tornare il tutto secondo i tuoi desiderata, eventualmente. Però ad oggi non hai compreso come si categorizzano le voci. Saluti. --AttoRenato le poilu 22:52, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]
PS: BTW questa non è cosa molto wikipediana, se attuata, e serve a poco mascherarla con un lol. Su wiki si cerca di discutere - il che potrebbe anche comportare talvolta di ammettere di avere torto. Saluti ancora. --AttoRenato le poilu 22:56, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]

Festività 2021[modifica wikitesto]

Ti faccio i miei più cari auguri di buone feste. Simone--Potenza2021 (telefonami) 15:10, 22 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao tu non ti ricorderai di sicuro ma mi aiutasti molto quando iniziai 10 anni fa su wiki. Mi rivolgo a te perché detesto i conflitti e tu mi sei sempre sembrato una persona disponibile e che soprattutto, al contrario di molti, avevi un approccio rispettoso e pedagogico. Sono due problemi piccoli ma che non riesco a risolvere. 1) palazzo Dandolo hanno tolto la lista di alcuni personaggi storici (non semplicemente famosi) il che mi sembra sbagliato. Ho scritto sia in Discussioni portale:Architettura che in Discussioni progetto:Architettura, ma nessuno risponde. 2) Ambrogino d'oro. Trovi tutto in Discussione:Ambrogino d'oro. Potrei anche aver torto io naturalmente ma detesto quando m'impongono le cose senza spiegare il perché, dopotutto wikipedia dovrebbe essere un progetto collaborativo. Grazie in anticipo.--Bettylella (msg) 12:04, 13 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao Betty, si mi ricordo, mi ricordo... Bah, il mio parere è che la questione sia un po' di lana caprina, ossia: quella che proponi non è propriamente una lista in senso wikipediano (e Mannivu secondo me ha quel senso in mente, ossia un elenco controllabile, finito, oggettivo), bensì una breve serie di nominativi di personaggi (breve: certo non tutti i VIPsss che si potevano elencare), fontata mi pare del resto, che esemplifica le frequentazioni del Danieli. Questione di gusti quindi: io personalmente sarei favorevole, tenendo conto che fare esempi, rammentando che sono tali, facilita qualunque comunicazione. Saluti --AttoRenato le poilu 14:09, 13 gen 2022 (CET)[rispondi]
Sì anch'io la penso così. Per il problema dell'Ambrogino d'oro ho convinto finalmente l'utente che togliere, come aveva fatto lui, una categoria era sbagliato, e che guardando bene bisognava fare una riorganizzazione di fondo, dunque più complessa e pertanto da delegare a chi è specializzato in quello. La discussione è passata al Bar categorico, penso che ora qualcuno gestirà il problema. ;) Grazie mille per la tua disponibilità.--Bettylella (msg) 14:48, 13 gen 2022 (CET)[rispondi]
Buongiorno. Scopro casualmente questa discussione guardando i contributi di Bettylella e aggiungo che mi avrebbe fatto piacere che si chiedesse di intervenire direttamente nella discussione in atto, non "dietro le quinte". Faccio presente che fare esempi facilita la comunicazione, ma gli artisti che sono stati inseriti sono frutto di una selezione soggettiva di uno o più utenti, non certo scelti secondo un criterio obiettivo o, anche meglio, basandosi su delle fonti. Anzi, si è fatto un collage di varie fonti eliminando questo o quel personaggio ed è una cosa che va contro Wikipedia:Punto di vista neutrale. Faccio inoltre presente a @Bettylella che le discussioni sarebbero da mantenere in un unico posto, quindi anche al Progetto:Architettura avrebbe dovuto essere segnalata la discussione o, ancora meglio, visto che la discussione al progetto:Architettura è precedente a quella della pagina di discussione della voce in questione, avrebbe dovuto essere linkata in discussione voce per evitare la frammentazione. --Mannivu · 13:33, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Mannivu]Non è stato fatto niente "dietro alle quinte". Visto che ho una relazione di lugna data con questo utente, che è anche stato amministratore e che ha la grande dote di ascoltare e spiegare quando c'è un errore, gli ho chiseto se la mia posizione era sbagliata e un consiglio. (Non è la prima volta che gli chiedo un consiglio e non vedo proprio cosa ci sia di male). Non gli ho chiesto d'intervenire nella discussione. Se mi avesse detto di lasciar perdere l'avrei fatto. D'altronde, da persone equilibrata qual'è, ha riconosciuto che capiva anche il tuo punto di vista. Visto che detesto la polemica e che non mi sembri aperto al confronto, preferisco che le decisioni siano prese dagli amministratori o persone che lavorano al progetto architettura (cosa che ho anche scritto nella discussione), dove ho citato la voce. Wikipedia è un progetto collaborativo dunque abbiamo tutti diritto al nostro punto di vista. Se poi non si giunge a un consenso è normale rivolgersi a cbi è accreditato a prendere una decisione. Mi scuso con [@ AttoRenato] per questa spiacevole polemica.--Bettylella (msg) 14:20, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]
@Bettylella l'errore è pensare che ci sia qualcuno «accreditato a prendere una decisione». Non c'è (WP:REDAZIONE).--Mannivu · 14:25, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]
Fare esempi è giocoforza frutto di selezione (dal lat. exemplum, der. di eximĕre «prendere fuori», secondo Treccani). Errore è non presentare l'esempio come tale. Betty mi ha chiesto un parere e io un parere ho dato. Inutile la reprimenda nei suoi confronti: non c'è redazione ma non ci sono nemmeno quinte dietro le quali ci si possa nascondere (i contatti e le discussioni fuori wiki sono, quelli sì, poco... wikipediani). BTW Betty ha credo un concetto un po' troppo, come dire, "ossequiente" della figura dell'amministratore :) Saluti --AttoRenato le poilu 16:12, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]

Mah, io avevo fatto questo (personale) ragionamento: se trovo ? lo considero un dubbio molto forte e non lo calcolo mentre se trovo circa lo considero un dubbio più lieve e lo inserisco comunque. Dici che non va bene? --Gac (msg) 10:06, 18 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Ok, mi fido del tuo ragionamento (e della tua memoria). Piacere ricambiato, --Gac (msg) 11:16, 18 ago 2022 (CEST)[rispondi]

T:tradotto da[modifica wikitesto]

Buondì! Grazie per le tue traduzioni :) ti scrivo solo per dirti che da manuale non occorre inserire la firma dopo il template in oggetto. Buone wiki-traduzioni :) --9Aaron3 (msg) 11:56, 26 ago 2022 (CEST)[rispondi]


tua decategorizzazione e mia ..richiesta d'aiuto! :-)[modifica wikitesto]

Ciao! :) Ho visto che hai rimosso le categorie dalla "sandbox" dove avevo copiato una versione della pagina relativa ai "Passeggeri del Titanic" - su cui stavo lavorando, lentamente perché è una pagina ricca e zeppa di dati più o meno "hackerati" nel tempo, come da avvertenza e da richiesta di sorveglianza cui, tra gli altri, ho aderito anch'io, e perché io stessa non ho gran tempo per stare al computer per ormai note serie ragioni di salute -. Mi scuso, comunque: pensavo che trattandosi di una sandbox, spazio di lavoro secluso, non fosse importante doverla ripulire nel senso inteso da te, ma si potesse fare da ultimo e da ciò che non fosse necessario (su cui comunque avrei chiesto aiuto in seguito). Vengo subito al motivo del mio intervento qui, cioè _la mia richiesta di aiuto a te_ , ReNato: conto sul tuo aiuto, per favore, sulla reimmissione delle categorie che dovessero essere o saranno necessarie una volta che il lavoro di controllo e aggiunta informazioni sarà ultimato. Grazie tantissime! :) Maria --Montag 313 di' 11:19, 2 set 2022 (CEST)[rispondi]

@Montag313: in realtà ho solo "nascosto" le categorie, non le ho tolte. Quando avrai finito e la voce andrà in ns0 potrai semplicemente togliere i tag di commento: <!-- -->
Saluti --AttoRenato le poilu 11:49, 2 set 2022 (CEST)[rispondi]
@AttoRenato Grazie!!! MarIMBa --Montag 313 di' 11:59, 2 set 2022 (CEST)[rispondi]
Figurati: se hai bisogno di consigli chiedi pure. --AttoRenato le poilu 12:04, 2 set 2022 (CEST)[rispondi]

L'arte della commedia e categoria "opere teatrali di autori italiani"[modifica wikitesto]

Ciao! Perdono per l'intrusione: poiché la voce è tra i miei osservati speciali, ho notato per puro caso la rimozione della Categoria: opere teatrali di autori italiani, e volevo chiedere se questa è dovuta a una specifica linea guida o comunque sapere perché sia meglio non averla nella voce. --Tespiano (msg) 17:43, 22 feb 2023 (CET)[rispondi]

[@ Tespiano] Perché la voce è già compresa nella Categoria:Opere teatrali di Eduardo De Filippo, che è a sua volta sottocategoria della categoria che citi. --AttoRenato le poilu 18:42, 22 feb 2023 (CET)[rispondi]
grazie mille dell'utile ragguaglio!--Tespiano (msg) 19:15, 22 feb 2023 (CET)[rispondi]

Giuseppe Allegri[modifica wikitesto]

Ciao. sei sicuro che la fotografia che hai inserito dia quella di Allegri da giovane. Su Commons figura come "studente sconosciuto" per questo non l'ho inserito anche se avevo visto che un'altra Wiki aveva osato inserirlo. Controlla per favore. --Sampinz (msg) 16:53, 8 mag 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Sampinz] Corretto, sto importando immagini da wikidata, e di solito controllo, ma questa mi era sfuggita. Saluti. --AttoRenato le poilu 05:48, 9 mag 2023 (CEST)[rispondi]

George Seaton[modifica wikitesto]

Ciao, scusami, mi sono permessa di rimuovere l'immagine nella voce del regista George Seaton, direi che non è affatto lui, comparandolo con l'immagine nella voce in lingua inglese e con le foto reperibili in rete. Cosa ne pensi? Grazie e buon lavoro :-)--Monica1967 (msg) 00:50, 18 mag 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Monica1967] Direi tu abbia ragione, ho eliminato l'immagine spuria anche da wikidata, donde proveniva. Saluti. --AttoRenato le poilu 09:19, 18 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Rimozione Categoria[modifica wikitesto]

Ciao.Stai rimuovendo la Categoria:Morti per suicidio in alcune voci. Perché?. --Seba982 (msg) 18:43, 28 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Perché già compresi in altre sottocategorie. --AttoRenato le poilu 18:45, 28 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Colpa mia. Pensavo a un errore del programma che stai usando. Ho notato la modifica nella pagina della Gray e non ho visto l'altra Categoria. --Seba982 (msg) 18:53, 28 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Penso più la seconda :) --Mtarch11 (msg) 07:20, 3 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Rimozione avviso fonti[modifica wikitesto]

@AttoRenato motivazione per la rimozione del mio avviso sulle fonti nella pagina sulla guerra dei cent'anni?

Grazie --193.207.172.26 (msg) 15:36, 3 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Forse perché le fonti già ci sono? --AttoRenato le poilu 06:54, 4 lug 2023 (CEST)[rispondi]
@AttoRenato Scusami ho sbagliato io. --193.207.159.83 (msg) 12:45, 4 lug 2023 (CEST)[rispondi]

The Last Unicorn (singolo)[modifica wikitesto]

Ciao! Ho visto che hai unito l'elemento Wikidata: le pagine delle altre wiki trattano però dell'album (es. en:The Last Unicorn (album)) e non del singolo brano/45 giri come la voce di it.wiki. Quindi, sarebbero da ripristinare le versioni corrette dei due elementi. Ciao e grazie x l'attenzione. davide --Davy1509 (msg) 11:07, 25 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Già, è vero. Corretto. Saluti. --AttoRenato le poilu 11:19, 25 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Grazie mille! Ciao e buona giornata. --Davy1509 (msg) 11:24, 25 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Categorie sandbox[modifica wikitesto]

Ciao, come mai hai "decategorizzato" la voce Świadectwo urodzenia? --Italaid · 10:18, 3 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Perché - ma forse ho le traveggole - nella categoria osservata mi compariva come in sandbox utente ;) Ripristinato, saluti --AttoRenato le poilu 10:23, 3 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Nessun problema :) --Italaid · 11:21, 3 ott 2023 (CEST)[rispondi]


Matrimonio all'italiana[modifica wikitesto]

Ciao Renato, come va? :) Ho passato un (bel) po' di tempo a wikilavorare ;) su Matrimonio all'italiana e sicuramente tuttavia sarò incappata in parecchi errori. Daresti per favore un'altra controllatina? Avevo cercato fonti e alcune non sapevo come citarle o se enciclopediche, per alcune di quelle ripetute sono ricorsa al codice per ripetere lo stesso testo in nota... Ancora non sono del tutto edotta sui procedimenti, e - ciò ch'è peggio - ho difficoltà (su cui tedio anche troppo -_-) di memoria e concentrazione: ho tanti di quei "memo" che poi non ricordo :DD Scusami per le ciarle e davvero grazie tantissime, ma davvero ci tengo ad imparare! --Montag 313 di' 09:43, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Buongiorno! direi che la voce sia ben fatta; il cinema non è proprio l'argomento su cui sia più ferrato, ma wikipedianamente parlando non trovo difetti (le note con fonti sono veramente da secchioni! ^_^). Il mio campo di interesse predilige le fonti libresche, forse solo questo, diffido delle fonti online. Ma ci si penserà quando la vorrai portare in vetrina ^^ Potresti segnalare il rifacimento al progetto apposito e magari qualcuno ha consigli da darti per migliorare ulteriormente. Saluti! --AttoRenato le poilu 10:58, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao Renato, ho visto che hai eliminato la corretta categorizzazione Categoria:Religiosi tedeschi. La categoria è riservata ai membri di istituti religiosi. Karl Leisner apparteneva ai padri di Schönstatt, quindi è religioso. Alcuni ordini religiosi, quelli principali, hanno categorie divise per nazionalità, gli altri non hanno queste categorie, e i membri vanno quindi categorizzati anche come religiosi per nazionalità. Se avessi fatto altre modifiche analoghe, ti prego di annullarle. Un saluto. --AVEMVNDI 12:44, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Sì, ora si capisce, ma non si capiva dalla voce, non essendoci scritto, che appartenesse a tale istituto religioso; mi è sfuggita mea culpa la categoria, ma anche se l'avessi vista non avrei probabilmente capito che era relativa ad appartenenti ad un istituto religioso, dato che non esiste una voce dedicata ai Padri. Saluti. --AttoRenato le poilu 13:28, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Superchilum] Per brevità pingo qui. --AVEMVNDI 15:17, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Avemundi] anch'io non avevo capito. Va bene. --Superchilum(scrivimi) 15:30, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

per favore metti l'asterisco prima del Collegamenti esterni. Anche se non è strettamente necessario rende il codice più leggibile e infatti nel manuale del template la sintassi è con asterisco --Bultro (m) 00:34, 24 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Okkk --AttoRenato le poilu 07:20, 24 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Wulfstan II, arcivescovo di York[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai modificato l' indicazione della lingua del collegamento ad ALCUIN da tedesco a francese. Ti invito a controllare: la lingua che compare nel testo del collegamneto è proprio il tedesco. Fammi sapere che ne pensi, grazie. --DettoBastiano (msg) 08:59, 17 nov 2023 (CET)[rispondi]

Era ovviamente un refuso. --AttoRenato le poilu 09:18, 17 nov 2023 (CET)[rispondi]

Categoria Casa Savoia[modifica wikitesto]

Ciao, come mai la rimuovi da molte voci? Ci sono decisioni di cui non sono informato? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:11, 8 dic 2023 (CET)[rispondi]

[@ Il Tuchino] ^___^ si tratta del fatto che le voci non è bene che stiano contemporaneamente in categoria madre e in categoria figlia: decisione dell'ultim'ora ^___^ --AttoRenato le poilu 12:26, 8 dic 2023 (CET)[rispondi]

Collegamento wikidata Ralph Bean[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che hai collegato con wikidata il "Ralph Bean" di en.wiki con quello di it.wiki. Nonostante il nome, la militanza in nazionale e nel North Village i due non sono la stessa persona perché il secondo ha giocato prima che il primo nascesse. Mi è venuto il dubbio che il più vecchio sia il padre dell'altro per il junior ma non ho trovato fonti a conferma. --Menelik (msg) 15:56, 12 feb 2024 (CET)[rispondi]

@Menelik Grazie della segnalazione! --AttoRenato le poilu 16:02, 12 feb 2024 (CET)[rispondi]

Seconda chance[modifica wikitesto]

Ciao Renato, ho riletto le due motivazioni per il deflag nel 2019. Forse, almeno sul punto 1 hai cambiato idea, perché vedo che continui a editare (e ovviamente editi bene); il punto 2 è ormai un episodio del passato. Se volessi riprenderti i tastini, sarei contento e ovviamente sono disposto a candidarti. --AVEMVNDI 17:42, 13 feb 2024 (CET)[rispondi]

[@ Avemundi]: grazie di avermi pensato! In effetti mi ha fatto lo stesso esito in passato (più volte) la sigaretta, mia unica dipendenza: ho smesso ma poi una volta che me ne sono accesa una per compagnia, ho ripreso. Così mi ha fatto wikipedia, un edit dopo l'altro. In fondo adesso edito per me stesso, e il punto 1 è esaudito. Il punto 3, che non citi ^^, anche, ho un po' più di tempo adesso. Non sono sicuro del punto 2 (vedi questa discussione, 'ché di quello si tratta, sei tempista in modo imbarazzante ^^). Ti farò sapere :D --AttoRenato le poilu 19:11, 13 feb 2024 (CET)[rispondi]

Aiuto traduzioni[modifica wikitesto]

Ciao Renato, mi puoi dare una mano a tradurre queste voci dall'inglese: en:Moritake Kimura, en:Yamamoto Heikichi, en:Yellow Fangs, en:Haruyoshi Ōkawa? Grazie in anticipo. --79.45.232.149 10:39, 14 mar 2024 (CET)[rispondi]