Wikipedia:Voci correlate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni
Abbreviazioni
WP:CORR

La sezione voci correlate raccoglie in ciascuna voce un elenco di altre voci ricollegabili all'argomento trattato. La forza di questo legame va scelta di volta in volta per ogni voce, facendo uso del buon senso. Il nesso deve essere quanto più è possibile evidente, evitando possibilmente di andare troppo fuori argomento, specialmente nelle voci tecniche.

Si consiglia, comunque, di non superare la quindicina di collegamenti.

Stile[modifica]

Viene inserito verso la fine della pagina, secondo il seguente schema di sezioni predefinite:

== Note ==
== Bibliografia ==
== Voci correlate ==
== Altri progetti ==
== Collegamenti esterni ==

Si adotta, insomma, il markup consueto, inserendo la sezione dopo la bibliografia e prima di Altri progetti, seguendo un percorso logico che va dalle pagine interne a Wikipedia, passando ad altri progetti Wikimedia, per passare a pagine del tutto esterne.

Le voci correlate vanno inserite in forma di elenco puntato, con la prima lettera maiuscola anche se si tratta di nomi comuni, senza punteggiatura a fine riga. Inoltre:

  • Devono essere impostate come wikilink, ossia devono essere incluse in doppie parentesi quadre;
  • Il nome completo delle voci non deve essere nascosto (vedi Wikipedia:Piped link), nemmeno se queste contengono parentesi o namespace;
  • Vanno ignorate le convenzioni relative al corsivo;
  • Quando non sia evidente una gerarchia, le voci vanno inserite in ordine alfabetico;
  • Se, per rara necessità, le voci correlate sono molte, si consiglia di organizzarle in sottosezioni tematiche;
  • È possibile inserire un breve commento a fianco di una o più voci, ove ritenuto indispensabile;
  • Se non siamo in una voce di enciclopedia ma in una pagina tecnica (pagine di servizio, di disambiguazione...) è possibile correlare altre pagine tecniche, ma il titolo della sezione cambia di conseguenza: Pagine correlate, Template correlati...

Esempio[modifica]

Il seguente esempio dà come risultato le pagine correlate in fondo a questa stessa pagina:

== Pagine correlate ==
* [[Aiuto:Bibliografia]]
* [[Wikipedia:Collegamenti esterni]]

Possibili alternative[modifica]

Esistono altri modi (oltre alla sezione delle voci correlate) di evidenziare i wikilink ad altre pagine. In particolare, in capo a una sezione è possibile inserire il template Vedi anche, che rinvia ad una pagina o voce che approfondisce il contenuto della sezione stessa. Da valutare anche l'uso delle categorie e dei template di navigazione per una fruttifera navigazione tra le voci.

Il template {{Vedi anche}}[modifica]

Mentre la sezione delle voci correlate propone un elenco di wikilink a voci di interesse per l'approfondimento dell'argomento trattato nella sua totalità, il template {{Vedi anche}}, posto in capo ad una sezione, rinvia ad un testo che approfondisce il contenuto della sezione stessa. Ad esempio capita spesso che tale testo faceva in origine parte della voce principale, la quale, per motivi di estensione, viene alleggerita di sottoargomenti, scorporati e resi voci autonome, che così nella voce principale vengono trattati in sezioni più brevi e meno approfondite.

Non esistono convenzioni che prevedano che, se una voce è già segnalata da un template {{Vedi anche}}, non possa essere inserita pure fra le voci correlate. In genere, mentre il template {{Vedi anche}} è relativo soltanto al paragrafo, le voci correlate si riferiscono, invece, al contenuto della pagina nella sua totalità. In altre parole, mentre le voci cui indirizza il template {{Vedi anche}} sono gerarchicamente dei sottoargomenti della voce principale, le voci correlate sono approfondimenti di pari livello, per cui, utilizzando il buon senso, va valutato di volta in volta se l'inserimento in elenco possa rappresentare un doppione rispetto ad un wikilink del template {{Vedi anche}}.

Categorie[modifica]

Certe voci vengono create allo scopo di approfondire o completarne altre. In certi casi, esse hanno nomi poco accessibili, tanto che la loro esistenza viene scoperta con difficoltà dai lettori di Wikipedia. Per questo può succedere che tali voci vengano inserite tra le voci correlate al semplice scopo di farne conoscere l'esistenza o perché altrimenti orfane, cioè prive di wikilink in entrata dalle altre voci del namespace principale.

Non esistono impedimenti ad un disorfanamento di questo tipo; ciononostante, esso non costituisce sempre un valido motivo per l'inserimento della pagina tra le correlate.

Anche se non influisce sul disorfanamento di una voce, la sua categorizzazione assolve al compito di non lasciare che essa rimanga sconosciuta e irrintracciabile. Per questo, l'uso delle categorie dovrebbe sostituire il costume di inserire una voce tra le correlate quando l'unico scopo è il disorfanamento.

Template di navigazione[modifica]

I template di navigazione sono tabelle precostruite che contengono wikilink a diverse voci riguardanti un delimitato argomento, permettono quindi di inserire facilmente un numero anche più elevato di voci correlate. Sono posti solitamente a fondo voce, quindi a poca distanza da una eventuale sezione Voci correlate, costituiscono perciò una valida alternativa all'elenco puntato.

Pagine correlate[modifica]