Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è protetta

Template:References

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Template protetto – Le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:References/man (modifica·cronologia)

Il template {{references}} permette di impostare facilmente le opzioni del tag <references/> per la visualizzazione in colonne delle note. Va utilizzato solo quando è davvero necessario, ovvero quando la sezione note è eccessivamente lunga a causa del numero elevato di note brevi.

Istruzioni

Non impostando alcun parametro, o se il parametro non viene riconosciuto, le colonne avranno una larghezza standard e il browser di ciascun visitatore deciderà il numero di colonne adeguato alla dimensione del suo schermo. Nella versione mobile la colonna è sempre una sola. Con questo sistema si garantisce una visualizzazione ottimizzata delle note a prescindere dal terminale utilizzato. Sintassi:

{{References}}

La larghezza minima di ogni colonna è stabilita dalla classe note_colonne definita in MediaWiki:Common.css; gli utenti registrati possono personalizzarla ridefinendola nel proprio css utente.

Colonne più strette

Se si desiderano colonne più strette, aggiungere il parametro "strette". Può essere indicato ad esempio quando la maggior parte delle note sono dei brevi {{Cita}}. Sintassi:

{{References|strette}}

La larghezza è stabilita dalla classe note_colonne_strette definita in MediaWiki:Common.css ed è personalizzabile come sopra.

Colonne di larghezza fissa

Utilizzando il parametro colwidth è possibile indicare esattamente la larghezza desiderata delle colonne. Il valore di colwidth può essere indicato utilizzando tutte le unità di misura ammesse dai fogli di stile CSS (mm, em, px, ecc.). Potrebbe essere utile in casi particolari con note tutte della stessa lunghezza.

{{References|colwidth=larghezza}}

Esempio:

{{References|colwidth=25em}}

Numero fisso di colonne

La possibilità di forzare un numero esatto di colonne è stata rimossa. Il numero "perfetto" è soggettivo e fortemente dipendente dalla risoluzione video, con evidenti problemi nei browser molto stretti, come quelli dei cellulari. Per retrocompatibilità, il valore 2 corrisponde al default e i valori 3-5 alle colonne più strette.

Una sola colonna

Se non si desidera la suddivisione in colonne si consiglia di utilizzare il semplice tag <references/>

Problemi di visualizzazione

Alcuni browser (come Internet Explorer fino alla versione 9) non mostrano le note su più colonne. Questo è dovuto al fatto che la gestione su più colonne utilizza una caratteristica inclusa nelle bozze dei CSS 3 che essendo uno standard in sviluppo non è gestito da tutti i browser. Le note vengono comunque visualizzate, ma senza divisione in colonne.

template Progetto Template: collabora a Wikipedia sull'argomento template
VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:References/TemplateData (modifica·cronologia)

Questo template permette di impostare facilmente le opzioni del tag <references/> per la visualizzazione in colonne delle note. Va utilizzato solo quando necessario, ovvero quando la sezione note è eccessivamente lunga a causa del numero elevato di note brevi. Se non si specificano parametri si garantisce una visualizzazione ottimizzata delle note a prescindere del terminale utilizzato.

Parametri template
Parametro Descrizione Tipo Stato
Larghezza colonne 1

Inserire 'strette' per avere colonne più strette del normale.

Predefinito
vuoto
Esempio
vuota
Valore automatico
vuoto
string facoltativo
Larghezza esatta colonne colwidth

È possibile indicare la larghezza desiderata delle colonne. Il valore di colwidth può essere indicato utilizzando tutte le unità di misura ammesse dai fogli di stile CSS (%, mm, em, px...).

Predefinito
vuoto
Esempio
vuota
Valore automatico
vuoto
string facoltativo