Discussioni utente:Nipas2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pagine archiviate dell'utente Nipas2.
Discussioni: 2015, gen-lug 2016, ago-dic 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.
Nuvola apps important.svg ATTENZIONE: Non risponderò a messaggi non firmati!
Firma e data.png

Attenzione !. La dimensione di questa pagina è attualmente 22 081 byte

   Ombra ha effettuato l'ultima modifica su questa pagina il 29 gennaio 2021 alle 21:50.

Multiband Meda Calcio[modifica wikitesto]

Ciao. Come sempre, ringrazio anche te per aver aggiornato un template al nuovo sistema che usiamo. ;-) Giusto qualche dritta, nel caso dovessi aggiornare altri template: le sigle siamo soliti usarle senza i punti, come da manuale di stile; i punti li usiamo quasi escl.te per le notazioni geografiche (tipo "Spolettificio T.A.", dove T.A. sta per Torre Annunziata), come per AS ed US Sestese. Ci sono eccezioni ma son pochissime. Nomenclature come "Meda 1913" o "Città di Meda" non sono usate nei template, che grosso modo^^ guardano l'uso corrente da parte di giornali e gente comune e quello più sintetico/pratico; sono utilmente usati quando, al contrario, vogliono distinguere una squadra dall'altra, vedi per esempio il Città di Messina (ora FC Messina) entità distinta dal Messina storico, ora "Riunite". So che in giro ci sono casi che non seguono quanto ti scrivo, vedi "Città di Anagni", quasi sicuramente sbagliati e che correggeremo io o altri a tempo debito. A ogni modo, in linea generale pur con il multiband l'orientamento è quello della sintesi. Il metro è "in generale" lo stesso per tutti, come puoi vedere qui. Dovessi aggiornare qualche template, puoi aggiungerli in tabella. Saluti e buon lavoro. ;) --Fidia 82 (msg) 10:24, 4 gen 2021 (CET)

Regolamento CCI 1921-1922[modifica wikitesto]

Ciao Nipas, ti scrivo perché un IP che è intervenuto nella voce Prima Divisione 1921-1922 ha contestato la versione secondo cui il regolamento del campionato CCI prevedeva uno spareggio fra ultime classificate di Prima Divisione Nord e fra le vincenti di Seconda Divisione Nord. La sua argomentazione è fondata su un articolo del Popolo Romano dell'8 gennaio 1922 secondo il quale l'accordo di Brusnengo aveva calpestato i diritti della Seconda Divisione perché le due migliori società di II Div. "dovevano entrare di diritto tra le 24".

Spulciando la cronologia di discussione ho trovato questo intervento nel quale è riportata una tua citazione in merito:

«Per la C.C.I. ho visto i comunicati ufficiali integrali sul giornale "Il Paese Sportivo" di Torino a Firenze ma non li ho potuti riprodurre e conservare e quelli che ho sono sugli "scampoli" pubblicati dalla Gazzetta dello Sport non sono sufficienti. La C.C.I. stabilì subito i criteri di promozione-retrocessione: dai 2 gironi di Prima Divisione dovevano andare agli spareggi incrociati con le squadre promuovende dai campionati regionali di Seconda Divisione solo l'ultima di ogni girone. Ergo, i criteri applicati dalle Commissioni Paritetiche e poi dal Compromesso Colombo non si discostavano affatto dalla normale attuazione del programma, unico dettaglio stava nel fatto che il "regolamento campionati" della C.C.I. fu stabilito prima della metà di settembre quando ancora tutti i Direttori Regionali non erano ancora stati tutti costituiti e quindi non c'era parità tra retrocessioni e promozioni anche se il criterio voluto dalla C.C.I. ed imposto nel Concordato stabiliva che le squadre di Prima Divisione non dovevano retrocedere direttamente nella categoria inferiore ma solo in caso di promozione meritata dalla squadra proveniente dalla Seconda Divisione. Se guardi bene la prima serie di spareggi l'Inter fu designata a spareggiare con lo Sport Club Italia vincente il girone unico lombardo (retrocedente lombarda contro vincente lombarda). Il girone di finale della C.C.I. l'ho fatto solo parzialmente, mi mancano 3 o 4 risultati tra il girone piemontese e quello di finale. Questi gironi di finale della C.C.I. li ha fatti tutti un mio amico di Bologna che si chiama Daniele Cacozza.--Nipas (msg) 17:43, 31 lug 2009 (CEST)»

Volevo chiederti, pertanto, un chiarimento sulla questione del regolamento CCI, e se per caso puoi riportare nel dettaglio il numero del Paese Sportivo nel quale detto regolamento è stato riportato, o anche altre informazioni in merito. Ti ringrazio in anticipo per la risposta. --L'Eremita (Il Romitorio) 20:59, 16 gen 2021 (CET)

Aggiornamento: l'IP ha trovato un altro articolo del Popolo Romano nel quale è riportato che Baruffini spiegò che effettivamente era stata approvata una disposizione transitoria secondo la quale le ultime classificate di I Div. nel 1922 avrebbero disputato uno spareggio con le prime di II Div., ma che per errore la cosa non era stata comunicata alle squadre di II Div. È un'ulteriore prova che la storia della retrocessione dell'Inter nel 1922 è una bufala. Questione risolta. --L'Eremita (Il Romitorio) 20:38, 19 gen 2021 (CET)

Campionato primavera 1974-1975[modifica wikitesto]

Ciao Nipas2 :) Avendoti visto nella cronologia della voce successivamente ad una mia modifica, ho pensato di chiederti lumi su una piccola questione, riguardante il completamento di ciò che ho editato. Non sono un novellino, ma preferisco chiedere a utenti più esperti su certe questioni prima di fare castronerie. La finale di spareggio tra Brescia e Napoli terminò 2-0 per il Brescia, ma nell'articolo che ho citato non viene menzionato. O meglio: viene menzionato solo nell'articolo cartaceo del giornale in questione, visto che l'abbozzo dell'articolo sul web è solo un'introduzione del cartaceo. Nella pagina del Template:Cita news leggo: "serve per citare le fonti in Wikipedia, quando queste sono testate giornalistiche cartacee o online". La mia domanda è quindi questa: nella voce, posso citare il risultato della finale di spareggio, scritto nell'articolo cartaceo, utilizzando il suddetto template? O devo citare esclusivamente quanto scritto sull'articolo del web? In alternativa: come devo muovermi a tal proposito? Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e scusa per il disturbo. --Raven10 (msg) 11:21, 23 gen 2021 (CET)

Re: Elena Pisani[modifica wikitesto]

Ciao, il lavoro è ben fatto (e hai bypassato le info che ti forniva direttamente andando a cercare le fonti, come è giusto che sia), temo che però per ora non abbia ancora acquisito il numero di presenze minimo, quello accettato del 50%+1 presenza al livello massimo di campionato o le 100 maturate nel secondo (e ovviamente la somma delle due), tuttavia [@ GC85] mi sta convincendo che per equiparare le carriere a quello che è stato proposto dalla FIGC, ovvero il professionismo nel calcio femminile italiano, i parametri potrebbero non essere più sufficienti per una buona parte delle biografie ora presenti in it.wiki, quasi tutte italiane, alzando ulteriormente l'asticella. Trovare un punto di equilibrio tra una calciatrice che gioca in Germania, Francia, Inghilterra, oltre che negli Stati Uniti e Canada (mettiamoci anche il Giappone che è credo sia semiprofessionistica, e una che gioca in Italia, ma anche in Svizzera e via via giù nel ranking, non solo per un mero fatto di numeri ma anche per un effettivo livello di competitività, vedi la Champions femminile che sta premiando sempre più le squadre che investono sempre più denaro. Ovvio che la campioncina più nascere ovunque, anche in Burkina Faso per quanto ne sappiamo, ma piaccia o no a chi è più fedele a posizioni decubertiniane, i risultati e la relativa rilevanza si ottengono a livello internazionale, per cui la campioncina del Burkina Faso se non troverà una società che la fa giocare (e vincere qualcosa o comunque lasciare un segno tangibile) a livello internazionale non la conosceranno se non a livello locale (forse). Concludendo, io mi faccio la domanda che sempre mi hanno detto di ricordare in qualsiasi ambito wikipediano: un soggetto n quanto è rilevante in mezzo a n x 100, o x 1000, o x 10 000? Che rilevanza ha una chiesa moderna, che non ha una storia dietro a se, che non è stata progettata un architetto famoso, che non eccelle in qualche campo (dico una stupidata, la prima chiesa energeticamente autosufficiente, quella costruita alla maggior altezza, quella dalla maggiore capacità di fedeli). Con gli atleti (senza fare una distinzione di genere) dovrebbe essere lo stesso... se a praticare la stessa disciplina in Italia sono , cifra assolutamente buttata a caso, 5 milioni su 56 di italiani, è dura trovare un'eccellenza tra 5 milioni, quindi a si abbassa l'asticella ritenendo buoni anche tutti gli onesti lavoratori (ma allora perché un calciatore/trice sì e un medico, insegnante, autista di pullman, bancario, cuoco... no?). Scusa la lunga risposta e le riflessioni, ma giusto per renderti partecipe delle ultime tendenze (anche nel calcio maschile) anche grazie all'esperienza arrivata dai colleghi che scrivendo di calcio a 5 vedono concrete differenze di valutazioni. Concludo, tienila in caldo, magari la discussione (per ora deserta, che novità...) porta a un diverso consens, pingo anche [@ GC85] per conoscenza :-) .--Threecharlie (msg) 18:49, 27 gen 2021 (CET)

Per le esternazioni nella discussione ne bar di discussione del calcio femminile.[modifica wikitesto]

Yellow card.svg
Gentile Nipas2,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Questo te lo meriti tutto; utente avvisato mezzo salvato, ma ricordati che la pazienza prima o poi finisce e ti assicuro che con te di pazienza ne abbiamo avuta fin troppa.--Threecharlie (msg) 21:14, 28 gen 2021 (CET)

Arrivo a cose fatte e forse è meglio così perché le mie intenzione erano molto meno bonarie di quelle di Threecharlie. I toni usati nella discussione sono (nuovamente) inaccettabili, indipendentemente dal torto o dalla ragione. E così si torna sempre al solito punto: cui prodest un nuovo blocco? Né a te né alla comunità vista la tua competenza. Per cortesia, fai un buona dormita, bevi una camomilla o fuma una sigaretta. Ma gentilmenre evita altre uscite di questo tenore perché le conseguenze, a questo punto inevitabili, le conosci meglio di me. Grazie per la comprensione, --Ombra 21:50, 29 gen 2021 (CET)