Discussioni utente:L'Eremita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per leggere il mio
Archivio delle discussioni 2012–2017
si può cliccare qui

Vapor Trails[modifica wikitesto]

Salve L'Eremita. Ho visto che hai apportato una modifica sul genere musicale dell'album Vapor Trails. Sinceramente ho dubbi sulla modifica apportata, perchè non mi sembra proprio che nell'album vi siano brani con le caratteristiche tipiche del genere (durata, strumentazione, impianto del brano, sonorità, eccetera) ma piuttosto è un disco più vicino al rock "puro" o addirittura più simile al grunge. Così -soprattutto se non supportato da fonti che indichino qualcosa di più specifico- mi pare più corretto stare sul generico e indicare solo rock. Ho preferito avvisarti prima di annullare la tua modifica, in modo da non cadere dentro alla spirale degli edit-war. Riflettici e poi magari ci sentiremo. Grazie e buon lavoro.--Belllissimo (msg) 11:31, 25 gen 2018 (CET)

confederations cup , prime 2 edizioni[modifica wikitesto]

Ciao eremita, volevo chiederti un parere, secondo lo statuto fifa le competizioni ufficiali devono essere organizzate dalla fifa o da una confederazione continentale..., ho letto su alcune testate (non ufficiali chiaramente) che la coppa e' stata organizzata dalla federazione saudita, se cosi fosse la Fifa non potrebbe riconoscerla come ha fatto; evidentemente si è ritenuto che e' stata organizzata dalle confederazioni continentali giusto? Tu sai qualcosa in più? --188.153.157.246 (msg) 17:13, 2 feb 2018 (CET)

Juventus Bucarest[modifica wikitesto]

Ciao! Siccome temo che il ping non sia arrivato, ti segnalo una situazione rognosa sulla quale sarebbe gradito il tuo parere :) --Ombra 16:24, 22 feb 2018 (CET)

campioni del mondo club[modifica wikitesto]

ciao :-) , la copa rio non era esattamente a inviti, partecipavano o meglio avrebbero dovuto partecipare i campioni nazionali delle prime 10 nazionali classificatre al mondiale 1950, le nazionali una volta (col limite degli stranieri) erano lo specchio del valore dei tornei nazionali...--130.25.255.207 (msg) 15:47, 25 feb 2018 (CET)

Re: Hall of Fame dell'Inter[modifica wikitesto]

Ciao. Guarda, sicuramente là centra davvero poco visto che è una voce dedicata ai calciatori. Per quanto riguarda la menzione sì e no, mi sembra un premio davvero sui generis, anche perché non rispetta i criteri oggettivi di selezione usati invece per gli altri premiati. Al momento una piccola menzione nella voce principale credo possa bastare, dalla seconda edizione capiremo meglio se verranno assegnati altri premi speciali o se questo sia stata un'eccezione, e quindi ci regoleremo di conseguenza.--Dipralb (msg) 13:29, 11 mar 2018 (CET)

Piuttosto mi piacerebbe avere il tuo parere in merito a due aspetti: 1) dove pensi che sia più corretto inserire il paragrafo, dove è adesso oppure più in alto, prima della lista dei capitani? 2) mettere in nomi in una finestra tipo questa in basso sarebbe meglio oppure no?--Dipralb (msg) 13:32, 11 mar 2018 (CET)
Hall of Fame
Portiere:
  1. Italia Walter Zenga (introdotto nel 2018)
Difensore:
  1. Argentina Javier Zanetti (introdotto nel 2018)
Centrocampista:
  1. Germania Lothar Matthäus (introdotto nel 2018)
Attaccante:
  1. Brasile Ronaldo (introdotto nel 2018)
Quando vorrai, aspetto un tuo riscontro.--Dipralb (msg) 13:35, 11 mar 2018 (CET)
Però nella voce sui calciatori della Roma, la Hall of Fame (strutturata in maniera più simile a quella dell'Inter, con tot giocatori inseriti di anno in anno) è riportata in basso. Facciamo così: per il momento, visto che il numero di premiati è esiguo e di conseguenza la sezione, lascerei le come come sono ora (almeno per la posizione all'interno della voce). Questo riservandomi la possibilità di cambiare idea, e comunque resto aperto a discuterne. Sulla possibilità di includere o meno i nomi in una finestra, penso che la soluzione adottata per la Hall of Fame del calcio italiano vada bene per quella voce, per quella dell'Inter propenderei per una soluzione diversa, più "coerente" anche stilisticamente.--Dipralb (msg) 16:00, 11 mar 2018 (CET)
Sono d'accordo. Come detto, aspetterei che l'elenco diventi un attimo più "corposo".--Dipralb (msg) 21:49, 11 mar 2018 (CET)

Richiedi una borsa per la conferenza internazionale Wikimania![modifica wikitesto]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao L'Eremita, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Associazione Sportiva Ambrosiana-Inter[modifica wikitesto]

Ciao! Visto che hai partecipato alla discussione, mi chiedevo se ti andrebbe di dare un'occhiata alla voce suddetta e alle pagine stagionali relative per capire quali informazioni possono essere "salvate" prima di eliminarla. Io ho dato un'occhiata e francamente mi sembrano tutte informazioni già presenti, sebbene magari "compresse". Come avrai notato in questi giorni sto dedicando il tempo qui su Wiki a sfoltire e sistemare la voce principale dell'Inter (a proposito, grazie per la modifica!). In ogni caso, il mio rimane un invito; se non ne hai la possibilità non importa ;)--Dipralb (msg) 18:48, 30 mar 2018 (CEST)

Ricordo che il contenuto alla fine andrebbe comunque cancellato si, ma non anrà cancellata la voce, bensì trasformata in redirect alla voce principale dell'Inter. ;) --Fidia 82 (msg) 11:59, 31 mar 2018 (CEST)

Segnalo discussione[modifica wikitesto]

Questa. Troppi pochi interventi finora (solo io e Nipas). Grazie. ;) --Fidia 82 (msg) 11:59, 31 mar 2018 (CEST)

Piccola correzione[modifica wikitesto]

Ciao! Ho attuato una modifica sul tuo intervento nella pagina del Calangianus mettendo, per ordine nella stesura, la frase da te aggiunta tra parentesi. Grazie per l'intervento, sarei felice di ulteriori contributi da parte tua a riguardo, data la particolare dedizione che ho nei confronti della voce in questione! --Calangianese nel cuore (msg) 15:04, 4 apr 2018 (CEST)

Domanda[modifica wikitesto]

Come dice l'oggetto, domanda: cosa intendi per sfalsatura? No, perché dal mio pc non riscontravo alcun problema.--Dipralb (msg) 16:24, 5 apr 2018 (CEST)

Errata valutazione storica degli eventi[modifica wikitesto]

Scusami se intervengo su questa tua giustificazione, ma Daniele Cacozza che ha scritto il libro su cui Chiesa si è basato per scrive il suo sul Guerin Sportivo (non a caso si conoscono, sono entrambi di Bologna e insieme hanno fatto altri libri) ha utilizzato la stessa base di dati.

Daniele, che ha consultato la quantità maggiore di comunicati ufficiali trascritti su giornali sportivi ha scritto che i tornei di guerra sono stati gestiti a centro-sud dai Comitati Regionali, non dai Direttori di Zona perché con la fine del regime fascista in quelle aree geografiche i "repubblichini" e la "RSI" centrano proprio poco (visto che gli Alleati erano già arrivati a liberare quelle regioni), anzi niente. La prima cosa che hanno fatto i nuovi dirigenti del CONI/FIGC è stato di restaurare le denominazioni degli enti periferici ante 1926 : non più Direttori ma "Comitati Regionali".

Io non sono intervenuto su quella pagina perché la "puzza" di quello che ha scritto il pallone aerostatico era tale che ho preferito lasciare tutto immutato e di turarmi il naso (lasciando le porcate su wikipedia che non controlla chi omette riferimenti puntuali attendibili su una pagina ben giustificata da bibliografia non consultata). Non lo si può paragonare a Daniele Cacozza che ha la bellezza di 48 anni di ricerche storiche, calcistiche e documentali e non a caso ha collaborato sia con la Panini che col Guerin Sportivo.--Nipas2 (msg) 23:57, 5 apr 2018 (CEST)

No assolutamente. Anche se Ridolfi avesse definito le squadre per la Divisione Nazionale lo ha fatto a luglio. Le adesioni sono solo successive e non hanno niente a che fare con l'organizzazione del torneo che è stato ridimensionato a settembre 1943 prendendo atto che l'Italia era ormai spaccata in due.--Nipas2 (msg) 09:30, 6 apr 2018 (CEST)
Tieni ben presente che al Campionato Romano hanno partecipato squadre di tutte le categorie: Serie A, Serie B, Prima Divisione, Seconda Divisione e Sezione Propaganda. La FIGC al nord Italia tenne distinte Serie A + Serie B; la Serie C con la Prima Divisione + Sezione Propaganda definendo i tornei (non campionati, visto che nessun Comitato Regionale li ha poi elencati fra i campionati regolari) come "Torneo delle squadre minori", e lo ha fatto anche il Direttorio della Venezia Giulia.--Nipas2 (msg) 09:42, 6 apr 2018 (CEST)
Assolutamente. Due storie distinte, due enti diversi ad organizzarli. La prima bozza che ho visto della compilazione del campionato romano 1943-1944 fatta da Daniele Cacozza risale al giornalino dei collezionisti materiale calcio del 1985-86 quando ha lavorato in trasferta a Roma e ha letto anche il Littoriale/Corriere dello Sport in Biblioteca Albertina a Roma (non l'Emeroteca del CONI che non lo ha tutto).--Nipas2 (msg) 10:31, 6 apr 2018 (CEST)
Una precisazione doverosa dopo aver riletto quanto ha scritto Daniele Cacozza e Vantaggiato sul libro del centenario del Comitato Regionale Lazio. Il torneo è iniziato sotto l'egida della FIGC fascista repubblichina e con la liberazione ha cambiato faccia e gestione. All'inizio doveva essere legato al torneo di Divisione Nazionale, ma con la liberazione di Roma e del Lazio fu svincolato dalle finali della FIGC fascista. Daniele Cacozza ha fatto il suo libro leggendo i comunicati laziali pubblicati dal Littoriale che all'inizio fu nominato organo ufficiale perché l'ex Direttorio era impossibilitato a stampare a mezzo ciclostile i comunicati ufficiali (mancava la carta). Vantaggiato ha fatto invece un lavoro incredibile: ha salvato dalla pattumiera tutti i comunicati ufficiali rilegati dal 1928 sostituendo a sue spese le rilegature rovinate e ammuffite. Vantaggiato ha scritto il libro con i comunicati in cartaceo mentre Daniele non li ha mai visti tutti. Ha letto solo le pagine sportive in biblioteca nazionale e sul suo libro ha scritto il risultato dei tornei delle squadre minori limitatamente a quello che ha trovato. Del Lazio una sola pagina per la Prima Divisione, pagina 174, che contiene solo la classifica del girone finale mentre sono stati disputati due gironi di qualificazione di 6 squadre ciascuno. Smentisco il fatto della Divisione Nazionale perché quella era la denominazione ufficiale del torneo a cui furono aggiunte due squadre di Prima Divisione per allungare il calendario.--Nipas2 (msg) 20:14, 6 apr 2018 (CEST)