Antialcida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antialcida
Monete d'argento di Antialcida
Basileus del Regno indo-greco
In carica155 - 95 a.C.
PredecessoreDemetrio II
SuccessoreStratone I
Eliocle II
Altri titoliSotere

Antialcida (in greco antico: Ἀντιαλκίδας ὁ Νικηφόρος?, Antialkídas ho Nikēphóros) fu un sovrano indo-greco che regnò dal 115 al 95 a.C., governando dalla città di Taxila.

È stato il primo occidentale a convertirsi all'Induismo.

Genealogia[modifica | modifica wikitesto]

Antialcida potrebbe essere un parente del re greco-battriano Eliocle I, ma governò dopo la caduta del regno greco-battriano. Diversi re successivi potrebbero essere stati imparentati con Antialcide, come Eliocle II, che hanno tutti battuto monete con caratteristiche simili.

Documentazione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene le fonti per la tarda storia indo-greca siano poche, Antialcida è conosciuto grazie a un'iscrizione lasciata su una colonna, la cosiddetta colonna di Eliodoro, eretta nel 110 a.C. dal suo ambasciatore Eliodoro alla corte del re Shunga Bhagabhadra a Vidisha, vicino a Sanchi. Qui il re viene menzionato come Antalikita e vi si legge inoltre che egli era un devoto di Visnù, il dio indù. L'ambasciatore, dal nome chiaramente greco, si definisce bhagavata, ossia "adoratore" di Vasudeva[1]

Una parte dell'iscrizione dice che:

«Questo stendardo a Garuda è stato fatto per ordine del Bhagavata Eliodoro, figlio di Dione, uomo di Taxila, ambasciatore greco del re Antialcida, al re Bhagabhadra, figlio della principessa di Benares, il salvatore, mentre prosperava nel quattordicesimo anno del suo regno...".»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Greek Culture in Afghanistan and India: Old Evidence and New Discoveries Shane Wallace, 2016, p.222-223

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sovrani indo-greci Successore
Stratone I 115-95 a.C. (Paropamisade, Aracosia, Gandhara e Punjab) Eliocle II