Filippo II Filoromeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filippo II Filoromeo
Moneta che rappresenta probabilmente Filippo II
Sovrano dell'Impero seleucide
In carica66 a.C.-64 a.C.
PredecessoreAntioco XIII Asiatico
Successorenessuno
Nome completoPhilippos Philoromaios
DinastiaSeleucidi
PadreFilippo I Filadelfo

Filippo II Filoromeo (in greco antico: Φίλιππος ὁ Φιλορωμαῖος?, Phílippos ho Philorōmaîos; in latino Philippus Philoromaeus, letteralmente "amante di Roma"; ... – ...; fl. 66 a.C.-64 a.C.), chiamato anche Barypus (Βαρύπους, "piede pesante"), fu l'ultimo sovrano dell'Impero seleucide, prima della conquista romana.

Era il figlio del sovrano Filippo I Filadelfo, e regnò su alcune zone della Siria nei primi anni 60 a.C., in qualità di re cliente del generale romano Gneo Pompeo Magno. Cercò il favore del generale romano, cosa che lo pose in competizione con il cugino Antioco XIII Asiatico, che scacciò da parte del suo regno con l'aiuto della popolazione della sua capitale, Antiochia di Siria, e di un sovrano della Cilicia (67/66 a.C.). Nel 64 a.C. Pompeo detronizzò Antioco e annesse la Siria alla Repubblica romana; Filippo continuò a regnare per qualche tempo sulla Cilicia.

Nel 56 a.C. Filippo cercò di mettere mano sul trono del regno tolemaico d'Egitto sposando la principessa Berenice IV, ma il governatore romano in Siria, Aulo Gabinio, annullò il matrimonio. Non è noto cosa successe a Filippo in seguito a questo episodio; alcuni storici ritengono che Gabinio lo abbia fatto giustiziare.

Sebbene la figura di Filippo risulti storicamente insignificante, con lui si estingue la dinastia seleucide, che per undici generazioni aveva regnato su una parte del mondo ellenistico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Fonti secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sovrano dell'impero seleucide Successore
Antioco XIII Asiatico 66-64 a.C.
in opposizione ad Antioco XIII Asiatico
-