Utente:Illy78/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Utente:Illy78/Sandbox3

Rotazione con l'orario[modifica | modifica wikitesto]

Stemma

La Provincia di Genova è una provincia della Liguria di 890 863 abitanti, con capoluogo a Genova. Confina a ovest con la Provincia di Savona, a nord con il Piemonte (Provincia di Alessandria), e con l'Emilia-Romagna (Provincia di Piacenza e Provincia di Parma), a est con la Provincia della Spezia, e a sud con il Mar Ligure.

La Provincia di Genova venne istituita, per Regio decreto del re Vittorio Emanuele II, il 1º marzo 1860 con la nomina a presidente provinciale dell'avvocato Antonio Caveri. In quell'anno la Liguria venne divisa in due grandi province, quella di Genova appunto e la Provincia di Porto Maurizio (comune che successivamente si unirà ad Oneglia nel 1908 con il nome attuale di Imperia).

L'area genovese fu divisa in cinque circondari: a ovest Albenga, Savona e Genova mentre Chiavari e Sestri Levante ad est. Più o meno la suddivisione del territorio corrispondeva all'incirca a quella della Repubblica di Genova, decaduta dopo l'inglobamento dapprima in territorio francese e nel Regno di Sardegna poi.

  Altre Vetrine Liguri   Leggi tutta la voce...

vetrina4_

Rotazione tradizionale[modifica | modifica wikitesto]

Sandro Pertini

Alessandro Pertini detto Sandro, (Stella San Giovanni, 25 settembre 1896 - Roma, 24 febbraio 1990) è stato un avvocato, un giornalista, un uomo politico italiano e, dal 1978 al 1985, settimo Presidente della Repubblica Italiana.

Esponente del Partito Socialista Italiano fu, sin dalla presa del potere del Fascismo, tra i più fervidi oppositori del regime e per questo fu condannato dal Tribunale speciale per la sicurezza dello Stato, dopo aver trascorso un lungo periodo di esilio in Francia, prima al confino e successivamente al carcere. Alla caduta del regime instaurato da Benito Mussolini divenne uno degli esponenti di primo piano della Resistenza italiana e membro del Comitato di Liberazione Nazionale.

Nell'Italia repubblicana venne eletto deputato all'Assemblea Costituente ...

  Altre Vetrine Liguri   Leggi tutta la voce...

Altre finestre[modifica | modifica wikitesto]

 
 
Icona modificaInserire qui il titolo
Inserire qui il testo
Serca e vaghe!
File:Provincia della Spezia-Stemma.png Progetto La Spezia

Questo progetto è stato ideato e lanciato nel settembre 2006 da un gruppo di wikipediani spezzini per favorire l'ampliamento, il miglioramento delle pagine già esistenti e la creazione di nuove riguardo questa provincia italiana e dei suoi 32 comuni. Questo strumento vuole inoltre accompagnare la costruzione del relativo Portale:La Spezia.

L'intento è quello di offrire uno strumento organico per l'enciclopedizzazione di tutti temi legati alla Spezia.

Molte sono le voci ancora da creare e molte altre quelle ancora da sviluppare. Si conta sul contributo del maggior numero di utenti per una riuscita del progetto. Potete partecipare attivamente al Progetto inserendo la vostra firma tra i Partecipanti e collaborando all'ampliamento delle voci.

«Ordo PopulusQue Lunensium»

Sarzana (Sarzana in dialetto spezzino, pron. Sarsàna) è un comune ligure situato nella zona sud-orientale della provincia della Spezia, confinante a nord con il territorio del comune di Santo Stefano di Magra e Aulla, a est con Fosdinovo, Castelnuovo Magra, Ortonovo e Carrara, a sud con Ameglia ed è bagnata dal Mar Ligure e ad ovest con Lerici e Vezzano Ligure.

Panorama dalle colline

Con i suoi 20.405 abitanti (ISTAT 31/12/05), è il secondo comune più popolato della provincia della Spezia, dopo il capoluogo spezzino.

Grazie alla sua posizione, Sarzana è, dalla sua fondazione, crocevia di importanti vie di comunicazioni tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia Romagna. Sin dall'antichità fu centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo e già in età medievale importante centro religioso e giuridico, con la sede vescovile e del tribunale.

Sarzana sorge nella parte terminale della vallata del Magra, a pochi chilometri dall'estuario del fiume, in una zona relativamente pianeggiante ad est del fiume, detta appunto Piana di Sarzana. La città sorge ai piedi della collina di Sarzanello, un rilievo di circa 150 metri s.l.m.. Il sistema orografico circostante è rappresentato dalle asperità che diradano dalle vicine Alpi Apuane.

Portale Liguria[modifica | modifica wikitesto]

Benvenuti nel...
Portale Liguria
Portale Liguria
Portale Liguria Progetto Liguria Ostaja do belìn Vetrine Liguri

«iviere,
bastano pochi stocchi d'erbaspada
penduli da un ciglione
sul delirio del mare
o due camelie pallide
nei giardini deserti,
e un eucalipto biondo che si tuffi
tra sfrusci e pazzi voli
nella luce[...]»

Benvenuti nella risorsa che vi permetterà di esplorare facilmente le pagine di Wikipedia dedicate alla storia, alla geografia, agli eventi, alle personalità e alle tradizioni di questa regione italiana.

Questo Portale è un continuo work in progress e vuole offrire un accesso a tutti i temi legati alla Liguria. Non pretende di essere esaustivo dell'argomento di cui tratta ma ha il solo scopo di presentare lo stato dell'arte della sezione enciclopedica dedicata alla regione Liguria.
Se siete interessati a contribuire a questa sezione di it.wiki, vi invitiamo a visitare il Progetto Liguria e ad unirvi, aggiungendo la vostra firma nell'apposito riquadro dei Partecipanti o chiedendo lumi all'Ostaja do Belìn, la pagina discussione del Portale e del Progetto. Contribuisci anche tu!

Per visualizzare le ultime modifiche svuota la cache!
File:-namespace:2
Progetto Liguria
Gonfalone
Gonfalone
Questo progetto - che accompagna il relativo Portale: Liguria, pagina illustrativa per la navigazione fra le voci riguardanti la Liguria - è stato ideato e lanciato nel settembre 2006 da un gruppo di wikipediani liguri.
Mappa
Mappa
L'intento è quello di favorire l'ampliamento, il miglioramento delle pagine già esistenti e la creazione di nuove riguardo questa regione italiana e i comuni dei suoi quattro capoluoghi di provincia:

L'intento è quello di offrire uno strumento organico per l'enciclopedizzazione di tutti temi legati alla Liguria.

Molte sono le voci ancora da creare e molte altre quelle ancora da sviluppare. Si conta sul contributo del maggior numero di utenti per una riuscita del progetto. Potete partecipare attivamente al Progetto inserendo la vostra firma tra i Partecipanti e collaborando all'ampliamento delle voci.
Il mare
L'isola del Tino

Il mare, la vasta distesa di acqua salata che copre circa il 70% della superficie del nostro pianeta, fa sì che la Terra, vista dallo spazio, abbia l'aspetto di un "pianeta blu".
Questo colore è dovuto alla presenza degli oceani che rappresentano il tipo di ambiente più diffuso sul pianeta: un ambiente fondamentale per l'equilibrio ecologico e per la vita dell'uomo del quale, però, c'è ancora molto da scoprire.
Puoi iniziare a farlo leggendo o collaborando alle voci che trovi a partire dal Portale del Mare.
Il mare è una vasta distesa di acqua salata a ridosso dei continenti e connessa con un oceano. Lo stesso termine è alle volte usato per indicare laghi, normalmente salati, che non hanno sbocchi sull'oceano; esempi sono il Mar Caspio, il Mar Morto ed il Mar di Galilea.

Stemma

La Provincia della Spezia è una delle quattro provincie della Liguria, con capoluogo alla Spezia. Confina ad ovest con la Provincia di Genova, a nord con l'Emilia-Romagna (Provincia di Parma), ad est con la Toscana (Provincia di Massa-Carrara), e a sud è bagnata dal Mar Ligure.

Le prime presenze antropomorfe nel territorio sono state riscontrate già nel Paleolitico Medio (80 000 anni fa), fino all’età del bronzo. Di questi antichi abitanti della provincia sono testimonianza i ritrovamenti avvenuti, anche di recente, nella Val di Vara e in modo particolare nelle località di Maissana, Carro e Suvero.

Su tutto il territorio spezzino sono ancora visibili queste tracce preistoriche, dal menhir del monte Capri, al menhir di Tramonti, costruzioni in arenaria grigia di origine ancora oggi sconosciuta. Come le statue stele, dunque, rappresentano un enigma storico peculiare...

  Altre Vetrine Liguri   Leggi tutta la voce...
Sandro Pertini

Alessandro Pertini (Stella San Giovanni, SV, 25 settembre 1896 - Roma 24 febbraio 1990) è stato un uomo politico italiano, esponente del PSI e settimo presidente della Repubblica italiana dal 1978 al 1985.

Nasce da famiglia benestante, il padre Alberto era proprietario terriero, e ha tre fratelli e una sorella: Luigi, il primogenito, pittore, la sorella Marion che sposò un diplomatico italiano, Giuseppe, ufficiale di carriera, ed Eugenio, deportato e tragicamente scomparso nel campo di concentramento di Flossenbürg il 25 aprile del 1945.

Pertini, molto legato alla madre Maria Muzio, fece i suoi primi studi presso il collegio dei salesiani "Don Bosco" di Varazze, e successivamente al Liceo Ginnasio "Gabriello Chiabrera" di Savona.

Qui ebbe come professore di filosofia Adelchi Baratono, socialista riformista e collaboratore di Critica Sociale di...

 Altri proposte di Vaglio  Leggi tutta la voce...