Strada statale 301 del Foscagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Strada Statale 301 del Foscagno)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 301
del Foscagno
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 38 presso Bormio
FineLivigno
Lunghezza36,939[1] km
Data apertura1914[2]
Provvedimento di istituzioneD.M. 12/10/1960 - G.U. 291 del 28/11/1960[3]
GestoreANAS

La strada statale 301 del Foscagno (SS 301) è una strada statale italiana che collega la Valtellina a Livigno passando per la Valdidentro, per il passo del Foscagno e il passo dell'Eira.

Ha origine a Bormio dalla strada statale 38 dello Stelvio e termina a Livigno dopo un tracciato di 36,939 km quasi interamente di tipo montano, ed è l'unica strada che permette di raggiungere il comune di Livigno rimanendo in territorio italiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I lavori di costruzione della strada, realizzata per motivi militari dall'Ufficio Fortificazioni di Brescia, iniziarono nel 1912 e terminarono il 4 ottobre 1914 con l'inaugurazione ufficiale[2]. Nel periodo iniziale la strada era percorribile solo nei mesi estivi: soltanto dal 1952[4], grazie all'impiego delle moderne macchine spazzaneve e spargisale, è stato possibile mantenere il passo aperto anche nei mesi invernali.

Prima della realizzazione della strada si doveva percorrere una mulattiera lunga 25 km che collegava Livigno a Semogo, frazione di Valdidentro.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada inizialmente attraversa la Valdidentro risalendo fino al passo del Foscagno (2.291 m s.l.m.), dove è situata una dogana in cui vengono controllate le merci in uscita da Livigno, poiché questo comune è considerato zona franca e gode quindi di un particolare regime fiscale; è infatti possibile acquistare numerosi prodotti pagandoli meno che nel resto dell'Italia, ma non è consentito comprarne in quantità elevata.

Dopo il passo la strada discende nella valle per poi risalire sino al passo dell'Eira (2.208 m s.l.m.). A questo punto inizia l'ultima discesa, caratterizzata da notevole pendenza, che porta sino a Livigno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]