Punch-Out!! (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il logo della serie utilizzato in Punch-Out!! per Wii

Punch-Out!! (パンチアウト!! Panchi-Auto!!?) è una serie di videogiochi sportivi della Nintendo. Tutti i giochi di questa serie sono incentrati sulla boxe. Creata da Genyo Takeda, questa serie vide la luce nel 1984 con il videogioco arcade Punch-Out!!. Nel corso degli anni, diversi titoli sono stati pubblicati anche per le console domestiche, come Mike Tyson's Punch-Out!! su NES o Super Punch-Out!! su Super Nintendo. La serie ha avuto anche uno spin-off, Arm Wrestling, pubblicato come arcade solamente nelle sale giochi statunitensi. Il gioco più recente della serie, Punch-Out!!, è stato pubblicato per Wii il 18 maggio 2009.

Durante il corso della serie, sono apparsi numerosi personaggi, spesso stereotipati con caratteristiche legate al loro paese d'origine. Il protagonista della serie, nella maggior parte dei giochi, è il pugile Little Mac. La serie è diventata un cult per i videogiocatori, tanto da aver dato origine a parodie e meme sul web.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Piattaforma
Punch-Out!! 1984 Arcade
Super Punch-Out!! 1985 Arcade
Arm Wrestling 1985 Arcade
Punch-Out!! / Mike Tyson's Punch-Out!! 1987
2007
NES
Virtual Console
Power Punch II 1992 NES
Super Punch-Out!! 1994
2009
SNES
Virtual Console
Punch-Out!! 2009 Wii
Doc Louis's Punch-Out!! 2009 WiiWare

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Little Mac[modifica | modifica wikitesto]

Little Mac è il protagonista nelle versioni di Punch-Out!! per NES, Super Nintendo e Wii. Proveniente dal Bronx, Little Mac ha i capelli neri, indossa una canottiera nera e dei calzoncini verdi. Appena diciassettenne, Mac viene allenato dal boxer in pensione Doc Louis. Anche se di bassa statura, Mac dimostra di essere molto forte e sconfigge pugili molto più grossi di lui. Ha tre mosse speciali: il pugno stella quando si acquisisce una stella , il doppio pugno stella quando si acquisisce due stelle e il triplo pugno stella che è il più potente e si può effettuare quando si hanno a disposizione tre stelle. Tutti e tre consistono in un devastante montante che riduce notevolmente l'energia dell'avversario. Anche se non viene esplicitamente constatato, il protagonista di Super Punch-Out!! sembra essere comunque Little Mac, anche se in questa versione è biondo, ha una pettinatura diversa e ha gli occhi azzurri. In Punch-Out!! per Wii, Little Mac è ancora una volta il protagonista del titolo, con un aspetto rinnovato. In questo gioco, è in grado di trasformarsi in Giga Mac, una versione mostruosa di sé stesso, nella modalità multigiocatore. In Super Smash Bros. Brawl, Little Mac è uno dei tanti assistenti disponibili nel gioco e attacca gli avversari usando i suoi potenti pugni e il suo famoso montante.[1] In Captain★Rainbow Little Mac, divenuto grasso, si reca sulla Mimin Island per perdere peso e tornare ad essere il campione mondiale di boxe. Nel titolo per Wii, viene doppiato da Matt Harty. Little Mac appare come un personaggio giocabile in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Nintendo Wii U. Il suo Smash finale sarà identico al Giga Bowser.

Doc Louis[modifica | modifica wikitesto]

Jerome Louis, chiamato anche Doc, è un pugile in pensione. Decise di allenare Little Mac dopo che centinaia di altri allenatori si rifiutarono di farlo. Doc nutre grandi speranze in Mac, e tra un round e un altro, gli fornisce preziosi consigli anche se, qualche volta, si limita a fare delle battute fuori luogo o a prendere in giro gli avversari di Mac. In Punch-Out!! per Wii, Doc non perde mai l'occasione di mangiare una barretta di cioccolato nelle pause tra i round o durante gli allenamenti. Il personaggio di Doc Louis è spesso oggetto di parodie su Internet. In Punch-Out!! per NES, Doc consigliava a Little Mac e, indirettamente, ai giocatori di iscriversi al Nintendo Fun Club, mentre nella versione per Wii consiglia di iscriversi al Club Nintendo. Viene doppiato da Riley Inge nel gioco per Wii.Nell'ultimo spin-off della serie Doc Louis'Punch-Out è l'unico avversario che Little Mac affronta,in realtà è Lui che spiega delle Tecniche nuove a Mac per migliorarlo.Durante l'ultima lezione indossa una maglia leopardata.Durante gli incontri mangia cioccolato per recuperare energia.

Pugili[modifica | modifica wikitesto]

Glass Joe[modifica | modifica wikitesto]

Glass Joe è un pugile francese, tristemente noto per il suo grande numero di sconfitte sul ring. Detiene infatti un record di novantanove sconfitte e una sola vittoria, ottenuta, sembrerebbe, per caso contro il suo allievo Gabby Jay, anche se Nintendo Power sostiene che abbia sconfitto, per pura casualità, il pugile Nick Bruiser ( sebbene sia improbabile, dato che questi ha un record di 0 sconfitte). Estremamente debole, Glass Joe utilizza delle mosse lente e prevedibili, inoltre dispone di una guardia molto scoperta. Nella maggior parte dei giochi della serie, Glass Joe è il primo avversario di Little Mac. Il suo tema musicale prima dell'incontro è La Marsigliese.

Von Kaiser[modifica | modifica wikitesto]

Von Kaiser è un pugile tedesco. Sembra essere anche un allenatore, in quanto viene visto allenare dei bambini nella sua introduzione in Punch-Out!! per Wii. Apparentemente, è rimasto traumatizzato da un incidente in cui i suoi piccoli allievi lo colpirono durante gli allenamenti. Il suo tema musicale prima dell'incontro è La cavalcata delle Valchirie. Da alcuni indizi si può dedurre che sia un robot.

Piston Honda/Hondo[modifica | modifica wikitesto]

Piston Honda (in Punch Out Wii Hondo) è un pugile Giapponese e proviene da Tokio. Come visto in Punch Out Wii sembra che si "alleni" meditando e sembra anche essere molto affezionato alla sua fascia che porta sempre ai suoi allenamenti.

Don Flamenco[modifica | modifica wikitesto]

Pugile spagnolo proveniente da Madrid. Sia nella versione Nes che Wii non è molto forte ed un giocatore normale dovrebbe riuscire a batterlo semplicemente. Don Flamenco è innamorato di una ragazza: Carmen. Infatti nella versione Wii ogni volta che sta per attaccare con un montante pronuncia le parole Carmen mi amor (Carmen mio amore). Nel video di introduzione, prima della battaglia con il Don si vede che dona una rosa ad una ragazza (probabilmente quella è Carmen). Inoltre porta il parrucchino e si infuria molto se lo perde durante il combattimento.

King Hippo[modifica | modifica wikitesto]

King Hippo è un pugile obeso proveniente dall'isola Hippo (Pacifico). King Hippo ha una difesa impeccabile e l'unico modo per metterlo Ko è colpirlo in faccia mentre sta per attaccare, qui gli cadranno i pantaloni e si potrà colpirlo fino a quando non cadrà a terra. King Hippo una volta caduto non si rialzerà più, invece nella versione Wii cadrà dal Ring e (ovviamente) perderà.

Great Tiger[modifica | modifica wikitesto]

Pugile Indiano, pare avere strani poteri come scomparire e riapparire, levitare in aria e creare illusioni. Il suo attacco finale (per chi non sa come pararlo) è micidiale. Inoltre Great Tiger è una "fontana di stelle" e se il giocatore sa dove e quando colpire non gli mancherà mai una stella.

Bald Bull[modifica | modifica wikitesto]

Un pugile Turco che crede di essere un toro. Come visto nel suo video viene letteralmente perseguitato dai fotografi e dai giornalisti. Il suo attacco finale è la Carica del Toro: Bald Bull indietreggia e comincia a caricare per poi fiondarsi rapidamente su Mac e metterlo a terra con un pugno. Questo attacco può ritorcersi contro Bald Bull se viene colpito allo stomaco nel momento giusto. NB: Durante un incontro contro Bald Bull, fra un round e l'altro, Doc Luis consiglia a Mac che, qual ora non dovesse riuscire a sconfiggerlo in un incontro di Boxe, può provare a sconfiggerlo a Braccio di Ferro. Difatti, Bald Bull compare ( sebbene Mascherato ) come un avversario da sconfiggere nel gioco Arm Wrestling, solo per arcade.

Soda Popinski[modifica | modifica wikitesto]

Pugile Russo (al tempo di Mike Tyson Punch Out dell' USSR). Nel gioco arcade si chiamava Vodka Drunkenski ma visto che sembra un po' alcolizzato cambiarono il nome in Soda Popinski. Nella versione Wii quando Soda Pop viene messo a terra estrae dal nulla la sua bottiglia di Soda da cui uscirà solo una goccia che sarà in grado di ricaricare parte della sua energia.

Mr. Sandman[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Sandman è un pugile americano che proviene da Philadelphia. Anche se non è il campione è un potente pugile molto veloce è forte. Risiuscirà a conquistare il titolo di campione solo nella versione Wii dove batterà Super Macho Man facendolo addirittura addormentare.

Super Macho Man[modifica | modifica wikitesto]

Il campione incontrastato della versione Nes. Agile, potente e veloce caratteristiche necessarie per essere un buon pugile. Pare che anche se ha 27 anni ha i capelli grigi ma nella versione Nes per risparmiare tempo furono neri. Nella versione Wii si vede che è un divo di Hollywood ed un'icona sexy, ricchissimo e famosissimo, però sarà destinato a perdere tutto dopo che Little Mac lo batterà.

Kid Quick[modifica | modifica wikitesto]

Kid Quick (come suggerisce il suo nome) è un avversario con una velocità fuori dal normale. Ora, non pensiamo che sia una potenza inaudita ma è lo stesso molto veloce. Il suo tema verrà utilizzato anni dopo per il tema di un altro pugile: Disco Kid (da cui probabilmente prende il secondonome di Quick). Inoltre appare esclusivamente nel gioco Arcade.

Piston Hurricane[modifica | modifica wikitesto]

Altro pugile con una pettinatura afro (che manterrà solo nel gioco arcade) che proviene da Cuba. Appare solo due volte, nel gioco Arcade e quello per Snes. Non ha molto di particolare, un pugile abbastanza scarso con solo 21 vittorie e 10 sconfitte. Una cosa da notare è che il nome Piston viene utilizzato anni dopo per un altro pugile: Piston Hondo/a.

Pizza Pasta[modifica | modifica wikitesto]

Pugile Italiano proveniente da Napoli. I suoi due nomi sono un omaggio al famoso cibo italiano. Agile, forte e veloce (non come Mr. Sandman) Nintendo disse che Pizza Pasta è difficile da battere come il formaggio è appiccicoso sulla pizza.

Bear Hugger[modifica | modifica wikitesto]

Pugile canadese proveniente da Super Punch Out Arcade. A quanto si vede nel suo video fa un sostanzioso pranzo (si vede mentre beve un bottiglione di sciroppo d'acero seguito da Pancake, pancetta e altro insomma la tipica cucina americana o canadese) e si allena con un orso e uno scoiattolo. Grande e poderoso sembra anche amare gli abbracci infatti il suo attacco finale è un grosso abbraccio.Anche il nome evidenzia il suo amore per gli abbracci infatti il suo nome tradotto potrebbe suonare come Abbracciatore di Orsi o Orso Abracciatore. I suoi movimenti in Punch Out Wii sono molto lenti.

Dragon Chan[modifica | modifica wikitesto]

Pugile cinese proveniente da Hong Kong. Questo è il primo pugile in assoluto che rompe le regole del pugilato, infatti appena può vi tirerà un potente calcio, che vi manderà al tappeto se non evitato. Il suo nome probabilmente deriva da Jackie Chan.

Aran Ryan[modifica | modifica wikitesto]

Pugile Irlandese. Anche se proviene dal World Circuit ha il minor numero di vittorie (18 vittorie e 10 sconfitte). In Super Punch Out dimostra lievi scorrettezze, in quanto tenterà di strangolarvi dopo avergli tirato un Super pugno, ma in Punch Out Wii è completamente diverso, tanto da sembrare completamente impazzito! Tenta spesso di colpire di testa o di gomito, e si tiene sempre lontano dal nemico. Inoltre crede nella fortuna, infatti ogni volta che viene messo a terra si rialza al sette, ha un quadrifoglio sui pantaloncini, quando viene colpito può essere colpito sette volte e da sette possibilità di stelle. In Punch Out Wii (in Difesa del Titolo) utilizza un'arma costituita da una corda legata attorno ad un guantone. Inoltre si pensa che possa essere masochista, visto che sembra letteralmente godere ogni volta che Little Mac lo colpisce.

Bob Charlie[modifica | modifica wikitesto]

Pugile Jamaicano. Non è che si abbiano molte informazioni essendo apparso solo in Super Punch Out Snes. Il suo nome deriva da Bob Marley e anche se si rialza da terra e sembra stare bene l'arbitro continuerà a contare anche perché subito dopo cadrà come una pera.

Gabby Jay[modifica | modifica wikitesto]

Pugile francese, Gabby Jay ha lo stesso numero di vittorie e sconfitte (1 vittoria e 99 sconfitte) di Glass Joe. L'unica vittoria è quella contro il suo allenatore, ovvero Glass Joe. Inoltre se ci fate caso il due pugili hanno le stesse iniziali. È il primo pugile ( e di conseguenza il più debole e meno pericoloso ) che affronterete in Super Punch Out versione SNES, considerato un'alternativa discretamente riuscita a Glass Joe.

Heike Kagero[modifica | modifica wikitesto]

Pugile giapponese, proviene da Osaka. Ecco, come dire.... Heike è un po' effeminato, si può notare dal rossetto, dai guantoni fucsia e dai lunghi capelli bianchissimi, che non esiterà ad usare come arma impropria contro di voi. Da molti giocatori può essere scambiato per una donna ma... occhio alle apparenze.

Hoy Quarlow[modifica | modifica wikitesto]

Altro pugile cinese, anche lui come Dragon Chan romperà le regole del pugilato, non solo tirando calci, bensì utilizzando un bastone per combattere. Già vedendolo per la prima volta si può vedere che è un maestro di arti marziali ultra settantenne. Anche se è vecchio è un osso duro, al contrario di Gabby Jay.

Mad Clown[modifica | modifica wikitesto]

Un pugile italiano, proviene da Milano e non è che sia magro. Il suo sprites è ispirato a quello di Bear Hugger. Non è che abbia chissa quale particolare straordinario, come dal nome è solo un uomo vestito come un clown, ed in un suo attacco lo vedrete scagliarvi contro le sue palline da giocoliere.

Masked Muscle[modifica | modifica wikitesto]

Pugile messicano molto muscoloso, mascherato in maniera molto simile al wrestler Rey Mysterio. Egli sostiene di non barare, ma si vedrà più volte tentare di attaccarvi con testate o, addirittura sputarvi negli occhi per farvi appannare la vista, rendendovi più difficile la visuale dei suoi colpi e, quindi, rendendo più bassa la possibilità di scansarli.

Narcis Prince[modifica | modifica wikitesto]

Puigile inglese. Come dal nome è Narcisista (pensa solo al suo aspetto), cosa un po' strana per un pugile. Il suo punto debole è la faccia, si arrabbia molto se viene colpito al volto anche se, in questi casi, tende ad essere troppo avventato ed abbassare troppo la difesa! In molti Fan Art viene ridicolizzato venendo chiamato Narcis Princess.

Nick Bruiser[modifica | modifica wikitesto]

Nick è un pugile di cui non si sa la provenienza. Di lui non si sa proprio nulla tranne che ha un fratello gemello, identico a lui, di nome Rick. Nick prende più seriamente il pugilato di suo fratello, e pare che sia molto severo con se stesso, visto il suo enorme rammarico in caso di sconfitta. Una curiosità: secondo Nintendo Power pare che sia stato sconfitto da Glass Joe per uerrore, solo che questo è improbabile, visto che ha 0 incontri persi, oltre che, per corporatura, sembra essere il doppio o il triplo di Glass Joe. Alcuni suoi pugni potrebbero lesionarvi una mano, rendendovi impossibile l'utilizzo del Destro o del Sinistro, in base alla mano colpita.

Rick Bruiser[modifica | modifica wikitesto]

Proprio come al fratello, non si sa nulla di lui. Di sicuro spavaldo e sicuro di sé, dichiara di essere più forte di suo fratello Nick, e che ha fatto vincere quest'ultimo apposta per non demoralizzarlo. Potrebbe essere vero, dato che è possibile effettuare una vittoria per K.O. contro Nick Bruiser, ma non è possibile vincere contro Rick per K.O., ma solo per T.K.O. in quanto si rialzerà sempre, qualsiasi attacco facciate. Anche costui ha il vizio di tirare spesso dei pugni che, se subiti, vi inibiranno l'utilizzo del Destro o del Sinistro, in base alla mano colpita.

Disco Kid[modifica | modifica wikitesto]

Disco Kid,è un pugile afro americano proviniente da Manatthan,introdotto solamente in Punch-Out!!, del 2009.Disco Kid è un ottimo ballerino,molto ricco e famoso.Primo di un TKO sbatte contro il ring producendo delle belle note,riferimento al ballo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Super Smash Bros. DOJO!!

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]