Personaggi de L'era glaciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I personaggi principali. Da sinistra: Diego, Crash e Eddie, Ellie, Pesca, Manfred e Sid

Questa è una lista dei personaggi della saga L'era glaciale.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Manfred[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Manfred (personaggio).

Soprannominato Manny, tutti lo prendono spesso per "grasso" ma in realtà è solo il pelo che lo fa sembrare tondo. È un mammut burbero e scontroso, ma dal cuore d'oro: il suo malanimo è dettato, nel primo film, dal fatto che sua "moglie" e suo figlio sono stati uccisi dagli uomini in una battuta di caccia, mentre nel secondo perché crede di essere l'ultimo membro della sua specie. La scontrosità del personaggio è più accentuata nella prima parte della pellicola, per poi stemperarsi nella seconda. nel secondo film, si innamorerà di un'altra mammut di nome Ellie, con cui avrà una figlia di nome Pesca nel terzo film. Nel quarto film Pesca non è più un cucciolo, ma un'adolescente un po' strampalata, e ciò porta Manny a rivelarsi molto protettivo nei suoi confronti, tanto che la situazione degenera una terribile lite tra lui e sua figlia, proprio prima che la terra si spacchi, gettandolo in mare e separandolo dalla famiglia e dal branco. Essendo un mammut da 10 tonnellate (a detta di Sid) possiede una forza smisurata che usa per aiutare gli altri in difficoltà quando può.

Sidney[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sid (L'era glaciale).

Soprannominato Sid ed è un bradipo, membro fondatore (come afferma nella seconda pellicola) del branco composto da lui, Manfred e Diego. Sid ha la particolarità di non capire assolutamente quando è il momento di parlare o agire, risultando petulante e fastidioso, quando, nella prima pellicola parla in continuazione a Manny, nella seconda pellicola, canta continuamente canzoni sull'estinzione di una specie quando Manny è in piena crisi per questo motivo, nella terza pellicola quando trova tre uova di dinosauro credendo di essere la loro madre e nella quarta pellicola mette una collana di corallo a Diego (con fare molto effeminato) mentre lui affermava di essere un "assassino spietato" con Shira. Alle volte risulta essere stupido, come quando cerca di allevare prima 3 uova, poi 3 cuccioli di T-Rex, credendo di essere la loro "mamma". Tuttavia Sid è anche molto leale, pronto a tutto per aiutare gli amici, anche se maggiormente è lui ad essere aiutato, ma risulta sempre un membro fondamentale del "branco" soprattutto perché è l'unico ad avere le mani prensili e a saper accendere un fuoco. Ha una famiglia composta da padre, madre, fratello minore, zio e nonna. Questi compaiono nel quarto film per poco tempo, poiché vogliono lasciargli la nonna per poi scappare e abbandonarlo di nuovo, poiché creduto (insieme alla nonna) solo combina guai. Alla fine del quarto film, però, dopo aver salvato Manny e aver sconfitto i pirati con l'aiuto di sua nonna e della balena Amorina, verrà considerato un eroe. Sid è l'unico personaggio a interagire con Scrat in tutti e quattro i film: nel primo film quando gli mangia la ghianda per sbaglio e quando gli chiede indicazioni(in questa scena sono presenti anche Manny e Diego), nel secondo film quando lo rianima con la respirazione artificiale, nel terzo film quando lo calpesta involontariamente e quando i dinosauri glielo tirano in mano e nel quarto film quando lo trova aprendo una conchiglia.

Diego[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Diego (L'era glaciale).

Diego è una tigre dai denti a sciabola. Coraggioso e agile, nel primo film si presenta come nemesi di Manny e Sid, volendo con l'inganno sottrargli il piccolo umano che stanno riportando al padre e farli mangiare dal suo branco. Risulta essere anche molto leale e buono, come dimostra il fatto che non riesce a tradire gli amici ma anzi, si sacrifica per salvare Manny (anche se alla fine del film si ricongiungerà a loro, essendo sopravvissuto). Nei successivi film risulta essere buono e fedele verso gli amici, anche se non si risparmia dal prendere in giro Sid. È anche molto orgoglioso, come dimostra dal non sapere accettare le critiche (strangola Sid perché gli dice che ha paura dell'acqua) e negandole fino alla morte, ma è anche molto coraggioso e altruista come dimostra sfidando le sue paure (l'acqua, appunto) per salvare Sid, Crash ed Eddie. Si innamorerà di Shira, una tigre dai denti a sciabola femmina, primo ufficiale della ciurma di Capitan Sbudella, che alla fine abbandonerà quest'ultimo per unirsi al branco di Diego, avendo capito quanto lei sia insignificante per Sbudella.

Scrat[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Scrat.

Scrat è un simpatico scoiattolo che non c'entra quasi nulla con la storia del film, ma tenta con tutte le sue forze di portare al sicuro la sua ghianda, a cui è molto affezionato, sebbene non riesca mai a impossessarsene. Le sue apparizioni si possono considerare degli "intervalli" tra una scena e l'altra del film: si tratta di siparietti divertenti che servono a "spezzare" la pellicola, strappando più di una risata allo spettatore. Le sue apparizioni, specialmente nella prima parte del film, fanno vedere come lui e la sua ghianda provochino i disastri da cui gli altri protagonisti devono salvarsi, come nel primo film, quando è lui che provoca la spaccatura che creerà il "passo dei ghiacciai" che Manny, Diego e Sid devono raggiungere prima che si chiuda, oppure nel quarto, quando è lui a provocare la deriva dei continenti, spaccando la terra nel tentativo di sotterrare la ghianda e, giunto al centro della terra, a far ruotare l'immaginario centro (una sfera metallica) che crea i vari continenti moderni. Le altre scene, invece, sono solo satiriche e raramente interagiscono con gli altri personaggi, ma in tutti i film ha, almeno una volta interagito con uno dei tre: con Sid 3 volte, quando gli strappa dalla bocca la sua ghianda, nascosta in un albero, quando lo picchia perché lo rianima alla fine del secondo e nel quarto, quando Sid lo trova in una conchiglia, con Diego una volta, nel terzo, quando gli fa cadere la ghianda in testa nel tentativo di sottrarla a Scrattina, ed infine con Manny una volta (anche se in questo caso erano presenti anche Diego e Sid, quindi interagisce con tutti) nel primo film quando tenta di dirgli che di li è passato il branco di Diego, ma sia Sid che Manny non ci arrivano, e Diego lo lancia lontano con uno schiaffo. Si Infatuerà di Scrattina, uno scoiattolo volante femmina, con la quale prima contenderà la ghianda ma, dopo avergli salvato la vita, si "fidanzerà" con lei, e alla fine la lascerà per tornare dalla ghianda, accortosi di come lo schiavizzi. Nel quarto film cerca ancora di proteggere la sua ghianda, ma non ci riesce tanto che dopodiché separerà con un blocco di ghiaccio e separerà Manny, Sid e Diego dal loro branco. Alla fine del quarto film arriva a "Scratlantide", una terra dove altri scoiattoli come lui hanno abbandonato l'essenza di puri roditori e per elevarsi attraverso lo studio delle scienze. Scrat, sopraffatto dalla propria natura di roditore, si avventa su tutte le ghiande dell'isola fino a prenderne una gigantesca, che funge tuttavia da tappo, facendo inavvertitamente affondare la città. Si ritrova così da solo nel deserto del Nevada puntualmente senza una ghianda e si mette ad urlare.

Personaggi de "L'era glaciale"[modifica | modifica wikitesto]

Roshan[modifica | modifica wikitesto]

Roshan
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Specie Uomo di Neanderthal
Sesso Maschio
Parenti
  • padre
  • madre (deceduta)

Roshan è un bambino ed è il figlio del capo di un villaggio di Neanderthal. Viene rapito dal branco di smilodonti capeggiati da Soto, che voleva divorarlo per vendicarsi degli altri compagni che sono stati uccisi. Viene trovato da Manfred e Sid, che decidono di riportarlo indietro, aiutati da Diego. Alla fine riesce a ritornare dalla sua tribù.

Soto[modifica | modifica wikitesto]

Soto
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Voce orig. Goran Visnjic
Voce italiana Ennio Coltorti
Specie Smilodon
Sesso Maschio

Soto è l'antagonista principale del primo film ed è il capo delle tigri dai denti a sciabola (o semplicemente delle "Sciabole"), incarica Diego, inizialmente suo vice insieme a Zeke, di rubare ed uccidere Roshan, un bimbo di Neanderthal, da una tribù di uomini per vendetta, poiché il padre del bambino aveva ucciso metà delle Sciabole. Quando non riescono a prendere il bimbo, ma a far morire solo la madre, Soto minaccia Diego di portargli vivo il bambino, a meno che non voglia finire lui al suo posto. Pertanto lo aspetta al mezzo picco dei ghiacciai e quando riceve la notizia di Diego su Manny che sta con il bimbo, desideroso di assaporare pure la carne di mammut, ne rimane compiaciuto, ma intima alle Sciabole (Lenny, Zeke ed Oscar) di non toccare il mammut prima di avere Roshan. Ma, stando con Sid e Manny, successivamente Diego si rivolterà contro le Sciabole, unendosi a Sid e Manny, al fianco dei quali lotta contro Soto, Zeke, Oscar e Lenny. Soto lo stende, anche quando Diego fa da scudo a Manny, ma, nel tentativo di andare a sbranare Sid e il bambino, muore ucciso da Manny, che lo spinge contro una parete rocciosa provocandogli un'emorragia interna, poi peggiorata per via di alcune appuntite stalattiti di ghiaccio che, cedendo all'impatto di Soto contro la roccia e staccandosi da essa, gli cadono nella pancia.

Zeke[modifica | modifica wikitesto]

Zeke
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Voce orig. Jack Black
Voce italiana Franco Zucca
Specie Smilodon
Sesso Maschio

Zeke è una tigre dai denti a sciabola che fa parte del gruppo di Soto: è il più piccolo del branco ed è estremamente folle, ma è il vice più fedele a Soto ed è nemico di Manfred, Sid e successivamente di Diego. Vuole a tutti i costi pregustare la carne di Manny ed è quello più in contrasto con Sid, ma alla fine, nel tentativo di portare Roshan a Soto, viene sconfitto da Sid, che lo incastra in un tronco definitivamente.

Oscar[modifica | modifica wikitesto]

Oscar
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Voce orig. Alan Tudyk
Voce italiana Paolo Buglioni
Specie Smilodon
Sesso Maschio

Oscar è una tigre dai denti a sciabola, membro del clan di Soto: ha un comportamento molto altezzoso e dubita già dall'inizio delle capacità di Diego, dopo che aveva perso il bambino che avrebbe dovuto rapire. Insieme a Zeke, porterà a Soto il messaggio sulla presenza del carnoso mammut Manny insieme al bimbo. Al mezzo picco tenterà di uccidere ed intrappolare Manny, ma, vedendo il mammut uccidere il suo capo Soto, s'impaurisce e scappa senza più infastidire.

Lenny[modifica | modifica wikitesto]

Lenny
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Voce orig. Alan Tudyk
Voce italiana Paolo Lombardi
Specie Smilodon
Sesso Maschio

Lenny è un omoterio (sebbene nel film venga fatto passare per una tigre dai denti a sciabola), membro del clan di Soto, ha sempre fame e fedele alla sua specie è più corpulento degli altri membri del branco ed ha le zanne più corte. Ciò nonostante, è codardo ed ha paura di Soto e della sorte di Manny. Alla fine cercherà di bloccare Manny, ma, vedendo il mammut uccidere il suo capo Soto, se la squaglia definitivamente insieme ad Oscar.

Carl e Frank[modifica | modifica wikitesto]

Carl e Frank
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Voci orig.
Voci italiane
Specie Brontotherium
Sesso maschi

Carl e Frank sono due brontoteri che vogliono uccidere Sid, il quale, dopo avere accidentalmente calpestato degli escrementi, si è pulito i piedi nella loro insalata e in seguito ha mangiato l'ultimo dente di leone sopravvissuto all'era glaciale imminente. Tuttavia Sid verrà difeso da Manfred, che scaccerà via i due brontoteri. Riappariranno più avanti ancora intenzionati a uccidere Sid (che in quell'occasione chiama loro inavvertitamente signore) ma il bradipo fingerà di essere stato ucciso da Diego e i due brontoteri finalmente smetteranno di dargli la caccia.

Sylvia[modifica | modifica wikitesto]

Sylvia
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale
Voce orig. Tara Strong
Voce italiana Alessandra Korompay
Specie Bradipo (Megalonyx)
Sesso femmina

Sylvia è un personaggio presente solo in alcune scene eliminate: è una femmina di bradipo innamorata di Sid ma non è ricambiata: alla fine Sid trova sempre un modo per sbarazzarsene.

Personaggi de "L'era glaciale 2 - Il disgelo"[modifica | modifica wikitesto]

Ellie[modifica | modifica wikitesto]

Ellie
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 2 - Il disgelo
Voce orig. Queen Latifah
Voce italiana Roberta Lanfranchi
Specie Mammut
Sesso Femmina
Parenti
  • Pesca (figlia)
  • Crash e Eddie (fratelli adottivi)
  • madre adottiva (deceduta)
  • Wilson (cugino adottivo, deceduto)

Ellie è una mammut che Manfred, Sid e Diego incontrano nel secondo film. È la sorella di Crash e Eddie, ed è convinta di essere un opossum e fa tutto quello che fanno questi piccoli animaletti. Dorme sugli alberi appesa alla coda, si nasconde, viaggia di notte per paura dei predatori, ecc. Manny dovrà faticare parecchio per convincerla di essere una "vera" mammut e quindi a fare il suo dovere per perpetuare la specie. Per una fortunata coincidenza durante il viaggio per sfuggire all'inondazione, lei e gli altri passano davanti ad un albero che Ellie afferma di riconoscere e ha un flashback in cui ricorda un episodio della sua infanzia: era una cucciola e, smarritasi durante una tempesta di neve, si rifugiò sotto a quell'albero dove apparve un opossum con due cuccioli, (Crash ed Eddy), che l'adottò. Dopo il flashback Ellie capisce di essere un mammut e alla fine del film lei, Manny, Sid, Diego, Crash ed Eddy formano un branco e partono alla ricerca di nuove avventure. Nel terzo film avrà una figlia con Manfred, a cui darà il nome di Pesca. È doppiata dall'attrice e cantante Queen Latifah in originale e in italiano da Roberta Lanfranchi.

Crash e Eddie[modifica | modifica wikitesto]

Crash e Eddie
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 2 - Il disgelo
Voci orig.
Voci italiane
Specie Opossum
Sesso Maschio
Parenti
  • Ellie (sorella adottiva)
  • Pesca (nipote)
  • Manfred (cognato)
  • madre (deceduta)
  • Wilson (cugino, deceduto)

Crash e Eddie sono due opossum che appaiono per la prima volta nel secondo film. Sono i fratelli adottivi di Ellie. Inseparabili, si divertono con battute e azioni pericolosissime. Tra i loro hobby c'è anche quello di tormentare Sid e Diego. Crash è doppiato dall'attore Seann William Scott in originale e in italiano da Francesco Pezzulli, doppiatore ufficiale di Leonardo di Caprio. Eddie invece è doppiato, ma solo in italiano, dal cantante Lee Ryan, infatti si nota l'accento straniero, e per essere diverso dal fratello ha gli occhi castani e il setto nasale marrone.

Tornado e Cretaceo[modifica | modifica wikitesto]

Tornado e Cretaceo
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 2 - Il disgelo
Specie
Sesso Maschio

Tornado e Cretaceo , antagonisti del secondo film, sono due rettili marini che sono ibernati nel letargo e poi risvegliati dal disgelo (Tornado è un globidente e Cretaceo è un metriorinco). Sono gli unici che godono nel vedere più acqua, per il disgelo. Dopo aver ucciso il gliptodonte Stu, cercheranno di mangiare anche i protagonisti, ma verranno allontanati da Manny. Ritorneranno all'attacco quando il disgelo fa sciogliere la diga di ghiaccio e tenteranno di uccidere Elly, ma Manny, salvandola dalla grotta in cui era intrappolata, spinge un tronco che fa cadere in acqua alcuni massi, i quali seppelliscono ed uccidono a soffocamento i due rettili.

Tony lo svelto[modifica | modifica wikitesto]

Tony
Lingua orig. Inglese
Soprannome Lo svelto
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 2 - Il disgelo
Voce orig. Jay Leno
Voce italiana Luigi Ferraro
Specie armadillo gigante
Sesso Maschio
Parenti
  • Madre

Tony lo svelto è un armadillo gigante: la sua attività principale consiste nel tentare di bidonare gli altri animali con improbabili congegni, come una cannuccia per respirare sott'acqua che viene spacciata come strumento per affrontare e sopravvivere allo scioglimento dei ghiacci e conseguente inondazione.

Approfittatore, parlantina veloce, mente acuta, pronto a cogliere i cambiamenti e volgerli a proprio favore: Tony è l'archetipo del classico venditore di auto usate che si vede in certi film di matrice statunitense.

Stu[modifica | modifica wikitesto]

Stu
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 2 - Il disgelo
Specie Glyptodon
Sesso Maschio

Stu è l'imbranato assistente di Tony lo svelto verrà mangiato da Tornado e Cretaceo all'inizio del secondo film. Stu è un Glyptodon.

Personaggi de "L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri"[modifica | modifica wikitesto]

Scrattina[modifica | modifica wikitesto]

Scrattina
Nome orig. Scratte
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Voce orig. Karen Disher
Voce italiana nessuno
Specie Scoiattolo volante
Sesso Femmina
Parenti Scrat (ex-marito)

Scrattina (Scratte) è una femmina di scoiattolo volante di cui Scrat si invaghisce. Il fatto che anche Scrattina voglia la ghianda farà sì che Scrat si trovi in difficoltà nel prediligere la scoiattolina o la ghianda. Inizialmente Scrat sceglie Scrattina ma poi perde sia lei che la ghianda perché Scrat torna ad amare la ghianda, perché lei dimostra una morbosa petulanza quando si costruiscono una casa in un albero, ma, ritornando nel "mondo di sopra", per fuggire alla fidanzata, perde la ghianda, che resta nella terra dei dinosauri.

Gustuovo, Chiara e Tuorlino (Eggbert, Shelly e Yoko)[modifica | modifica wikitesto]

Sono i tre cuccioli di tirannosauro allevati dal bradipo Sid.

Mamma T-Rex[modifica | modifica wikitesto]

Mamma T-Rex
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Specie Tyrannosaurus rex
Sesso Femmina
Parenti
  • Sid (ex-marito)

Mamma T-Rex è la madre dei 3 piccoli Gustuovo, Chiara e Tuorlino. In principio desiderosa di mangiare il bradipo Sid perché ritenuto una minaccia, ma dato che i suoi piccoli, ancora convinti che Sid sia la loro madre, si oppongono a ciò, comincia a tollerarne controvoglia la presenza, per poi affezionarsi e a salvargli addirittura la vita combattendo con Rudy. Teme molto quest'ultimo per la prudenza dei suoi cuccioli. Sid la chiama "Mammazilla" e la tratta come se fossero una coppia in crisi, di fatti si lamenta del fatto che qualunque cosa lui dica o pensi per i cuccioli (Come crescerli vegetariani) lei risponda con un: "Grrrr!!", nonostante tutto Sid nota che la dinosaura sia una "tenerona", mettendo una volta Sid a dormire con lei e i piccoli. Come Buck, anche Mamma T-rex è in grado di sconfiggere Rudy (dato che è abbastanza forte da spingerlo nel crepaccio), nonostante le sue dimensioni siano inferiori a quest'ultimo.

Buck[modifica | modifica wikitesto]

Buck
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Voce orig. Simon Pegg
Voce italiana Massimo Giuliani
Specie
  • donnola (versione originale, libro e videogioco)
  • furetto (versione italiana)
Sesso Maschio
Parenti
  • banana (moglie, probabilmente deceduta)

Buck (diminutivo di Buckminster e accrescitivo di Bu) è un furetto apparso ne L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (nel videogioco, nel libro e nella versione originale è una donnola). Porta una benda sull'occhio destro, perso in combattimento contro il baryonyx albino Rudy; Buck è sempre a cercare qualcosa di estremamente divertente, è un vero e proprio portatore di caos, molte volte dimostra segni di instabilità mentale, probabilmente causati dal fatto che ha vissuto molto tempo da solo (la cosa è confermata quando viene recuperato dai compagni dall'Abisso della Morte e dice "Mi sento così solo)". Due esempi della sua pazzia sono: quando all'inizio del viaggio risponde ad un telefono fatto di pietra e l'altro quando Manfred gli chiede da quanto tempo fosse in quello stato e lui risponde che era così dai tre mesi precedenti, quando una mattina si era svegliato sposato con una banana, che lui trovava orrenda ma che in fondo amava (nella versione originale del film Buck dice di aver sposato un ananas). Buck è, insieme a Sid, l'unico a saper accendere un fuoco, infatti mentre racconta agli altri la sua storia, Crash ed Eddie cuociono un frutto arrosto.

Buck è l'unico essere del mondo sotterraneo che non teme Rudy; egli infatti, per vendicarsi dell'occhio perso in battaglia, nella stessa occasione ha staccato un dente al dinosauro (dente che ora usa come coltello) lasciando il suo segno. Inoltre, grazie alla sua conoscenza dei pericoli e delle insidie della foresta, ha più volte salvato la vita agli altri del branco.

Incontra per la prima volta gli altri quando li salva dall'attacco di alcuni dinosauri subito dopo il loro ingresso nel mondo sotterraneo; accetta di accompagnarli nella loro avventura per salvare Sid. Il suo aiuto si dimostra determinante, e insieme a Crash ed Eddie salva il bradipo diretto alle cascate di lava, dopo aver preso il controllo di uno pteranodonte.

Dopo l'apparente morte di Rudy, il furetto è convinto che nel mondo sotterraneo non ci sia più posto per lui, in quanto non ha più un motivo per vivere lì. Ma quando sente a distanza un ruggito familiare, scopre che Rudy è ancora vivo. Così saluta Diego (l'unico che, sentendo il ruggito in lontananza, è tornato indietro capendo che Buck si era fermato ad ascoltare) e decide allora di rimanere, bloccando inoltre l'ingresso al mondo sotterraneo, in modo che nessuno potrà più entrarvi e né forse uscirvi. Viene infine mostrato poco prima della fine del film Buck nella scultura di ghiaccio con il branco (ormai famiglia con lui compreso) e poi assieme a Rudy mentre combattono, dove il furetto si diverte a sottomettere il dinosauro.

Ne L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, Buck e Rudy compaiono assieme per qualche secondo.

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Pesca
Nome orig. Peaches
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Voce orig. Keke Palmer
Voce italiana Isabelle Adriani
Specie Mammut
Sesso Femmina
Parenti

Pesca (Peaches) è la figlia che Ellie partorisce alla fine del film. L'origine del nome è un po' buffa, all'inizio infatti, la parola pesca doveva segnalare a Manfred che lei stava avendo le contrazioni e quindi stava per partorire ma alla fine con grande sorpresa si trasforma nel nome della nuova arrivata. Appare anche nel quarto film L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, come una mammut adolescente che cerca di ribellarsi al padre Manny e avrà la sua prima cotta per un mammut coetaneo di nome Ethan. Pesca tenterà di farsi notare dal Ethan in maniera molto goffa, ma quando riesce a stare con lui (cosa che rischia di farle compromettere la sua amicizia con Louis) si renderà conto di quanto siano sconsiderati lui e il gruppo dei suoi amici mammut, pentendosi di aver voluto entrare nel loro gruppo. Come la madre, ha molte abitudini "Opossum": dorme sugli alberi attaccandosi per la coda ed è molto agile nel viaggiare da albero ad albero, come dimostra quando manda KO Capitan Sbudella. Pesca è anche esasperata dall'estrema protettività di Manny, che le vieta di frequentare gli altri giovani mammut ed in particolare Ethan, anche se alla fine del quarto film inizia a concederle molta più libertà.

Rudy[modifica | modifica wikitesto]

Rudy
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Specie Baryonyx walkeri
Sesso Maschio

Rudy è un malvagio baryonyx albino, l'antagonista principale del terzo film. È un enorme dinosauro con pelle squamosa color grigio pietra, artigli neri e occhi rossi. Durante tutto il film si odono i suoi ruggiti che spaventano persino Mamma T-Rex che teme per la vita dei suoi cuccioli. Rudy è alla continua ricerca di Buck perché vuole mangiarlo (o quantomeno ucciderlo) per vendicarsi del dente che il furetto gli ha staccato tempo prima, in un episodio narrato in un flashback di Buck. Alla fine, sopravvivendo alla caduta da una roccia, diventa buono.

Personaggi de "L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva"[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Sbudella[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Sbudella
Nome orig. Gutt
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Peter Dinklage
Voce italiana Francesco Pannofino
Specie Gigantopithecus
Sesso Maschio

Capitan Sbudella (Gutt) è l'antagonista principale del quarto film. È un gigantopiteco e capitano di una banda di pirati. Può essere definito come la nemesi di Manfred: infatti, mentre il mammut è molto legato alla famiglia, il primate la considera solo un ostacolo (questo si capisce quando, dopo che Manny ha affondato la sua nave, non si dimostra interessato a Shira, nonostante manchi all'appello). Odia essere preso in giro perché è una scimmia (tant'è che butta in mare uno dei suoi ratti aiutanti). Cattura Manny, Sid, Diego e Scrat e cerca di costringerli a diventare membri del suo equipaggio. Alla fine verrà catturato ed ucciso da una sirena che aveva preso le sembianze di una femmina della sua specie.

È modellato seguendo lo stereotipo del pirata Barbanera ha una lunga e folta barba e i suoi capelli sono acconciati in modo da somigliare ad un cappello da capitano.

Shira[modifica | modifica wikitesto]

Shira
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Jennifer Lopez
Voce italiana Hong-hu Ada Perotti
Specie Smilodon
Sesso Femmina
Parenti
  • suocero (deceduto)
  • Rose (figlia)
  • Toby (figlio)

Shira è una bellissima femmina di tigre dai denti a sciabola, che farà sciogliere il cuore a Diego. Inizialmente fa parte della ciurma del Capitan Sbudella, ma poi si unisce al gruppo di Manfred, Sid e Diego. È una tigre forte e sicura di sé, ma anche molto dolce,solo quando si unisce a Diego. Sguincio ha un'antipatia per lei perché è primo ufficiale.

Gandhalì[modifica | modifica wikitesto]

Gandhalì
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Kunal Nayyar
Voce italiana Gianfranco Miranda
Specie tasso
Sesso Maschio

Gandhalì è un tasso (in verità un chamitataxus), membro dell'equipaggio estremamente utile perché il disegno della sua pelliccia somiglia ad un Jolly Roger, per cui viene usato come bandiera. Quando è con i suoi compagni dimostra tutta la sua cattiveria, ma appena si trova in una situazione di pericolo si rivela codardo e intenzionato a mostrare il suo ventre bianco in segno di resa.

Gabièn[modifica | modifica wikitesto]

Gabièn
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Alain Chabat
Voce italiana Marco Rasori
Specie Sula piediazzurri
Sesso Maschio

Gabièn è una sula piediazzurri altezzosa e un po' snob, membro della ciurma di Capitan Sbudella. Quando parla si sente un chiaro accento francese. Viene usato per osservare la rotta e per avvertire la ciurma in caso, nei paraggi, ci sia qualche preda.

Sguincio[modifica | modifica wikitesto]

Sguincio
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Aziz Ansari
Voce italiana Riccardo Scarafoni
Specie Coniglio
Sesso Maschio

Sguincio è un coniglio, membro della ciurma di Capitan Sbudella. Nonostante le sue piccole dimensioni è molto schizofrenico, odia essere definito carino e ha molto astio per Shira. Alla fine, dopo una provocazione di Shira, viene calpestato da Ellie e probabilmente cerca di scappare mentre tutti affrontano gli altri pirati.

Gura[modifica | modifica wikitesto]

Gura
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Rebel Wilson
Voce italiana Domitilla D'Amico
Specie Canguro (Procoptodon)
Sesso Femmina

Gura è una femmina di canguro (precisamente un Procoptodon), membro della ciurma di Capitan Sbudella. È la specialista in armi e un'ottima combattente. Fa spesso uso del suo marsupio in cui tiene le armi della ciurma.

Pachi[modifica | modifica wikitesto]

Pachi
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Nick Frost
Voce italiana Fabrizio Vidale
Specie elefante marino
Sesso Maschio

Pachi è un grasso elefante marino, membro della ciurma di Capitan Sbudella. Non è molto intelligente (per esempio, si dimentica che essendo una creatura marina sa nuotare) e considera molto divertente fare il pirata. Dopo l'affondamento della prima nave è stato l'unico a preoccuparsi per Shira.

Noyosus[modifica | modifica wikitesto]

Noyosus
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Specie Metridiochoerus
Sesso Maschio

Noyosus è un metridiochero muto che si esprime soltanto coi grugniti membro della ciurma di Capitan Sbudella. È molto potente durante la battaglia finale carica Manny e lo spinge giù dalla nave nonostante sia molto più piccolo del mammut.

Ethan[modifica | modifica wikitesto]

Ethan
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Drake
Voce italiana Andrea Mete
Specie Mammut
Sesso Maschio

Ethan è un mammut adolescente ed è la prima fiamma di Pesca. È accompagnato da tre sciocche mammut, di nome Steffie, Katie e Meghan.

Steffie, Katie e Meghan[modifica | modifica wikitesto]

Steffie, Katie e Meghan
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voci orig.
Voci italiane
Specie Mammut
Sesso Femmina

Steffie, Katie e Meghan sono tre mammut sciocche che si credono popolari e attraenti, fanno il filo a Ethan e sono delle coetanee di Pesca.

Louis[modifica | modifica wikitesto]

Louis
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Josh Gad
Voce italiana Luigi Morville
Specie riccio
Sesso Maschio

Louis è un riccio (seppur ricorda una talpa perché scava gallerie) ed è il migliore amico di Pesca ed ha chiaramente un debole per lei. È considerato insignificante dalla maggior parte degli animali (soprattutto Manfred che lo chiama "caccola") perché è piccolo ma alla fine del film (dopo essersi dimostrato coraggioso e avere salvato Pesca da Capitan Sbudella) verrà considerato un eroe.

La famiglia di Sid[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia di Sid è composta dal padre Milton, la madre Eunice, il fratello Marshall e lo zio Fungus, oltre che dall'anziana e bisbetica Nonnina. Sid è molto entusiasta di rincontrarla, ma essi volevano solo liberarsi di Nonnina per poi fuggire di nuovo, lasciando il figlio deluso.

Nonnina[modifica | modifica wikitesto]

Nonnina
Nome orig. Granny
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Wanda Sykes
Voce italiana Cristina Noci
Specie Bradipo (Megalonyx)
Sesso Femmina
Parenti
  • Milton (figlio)
  • Fungus (figlio)
  • Eunice (nuora)
  • Sid (nipote)
  • Marshall (nipote)

Nonnina (Granny) è un'anziana femmina di bradipo (in realtà una Megalonyx), è presuntuosa e si irrita facilmente colpendo chi la fa arrabbiare con il suo bastone da passeggio. Diventa uno dei protagonisti dell'avventura, dopo che inavvertitamente si trova alla deriva insieme a Sid, Manfred e Diego. Fa causare molti guai a Sid e gli altri. Ha una balena domestica che si chiama Amorina.

Amorina[modifica | modifica wikitesto]

Amorina
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Specie Livyatan melvillei
Sesso Femmina
Parenti
  • Nonnina (padrona)

Amorina è una femmina di Livyatan melvillei ed è enorme anche per una balena. È l'animale domestico (da tutti ritenuto immaginario o defunto) di Nonnina e svolge un ruolo determinante per sconfiggere i pirati di Capitan Sbudella: infatti, grazie al suo sfiatatoio, li spinge via dalla nave, senza ucciderli. È molto fedele a nonnina e dopo avere spinto a nuova nave con tutti gli animali fino al nuovo continente, saluta affettuosamente nonnina con un amichevole spruzzo dello sfiatatoio .

Iraci[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppetto di iraci, dapprima sottomesso dai pirati, che poi si alleerà con Manfred, Sid e Diego, aiutandoli a rubare la nave a Capitan Sbudella.

Le sirene[modifica | modifica wikitesto]

Sono dei mostri marini dai denti affilati che per attirare le prede assumono le sembianze di ciò che gli sventurati trovano attraente (Shira per Diego, una bella femmina di bradipo per Sid, un bradipo palestrato per Nonnina, Ellie e Pesca per Manfred, prima Scrattina, poi una ghianda per Scrat e una bella scimmia femmina per Capitan Sbudella).

Ariscratle[modifica | modifica wikitesto]

Ariscratle
Lingua orig. Inglese
Autore Chris Wedge
Studio Blue Sky Studios
1ª app. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Voce orig. Patrick Stewart
Voce italiana Domenico Crescentini
Specie Scoiattolo grigio
Sesso Maschio
Parenti
  • Scrat (discendente)

Ariscratle è una parodia di Aristotele ed è il capo di Scratlantide, un'isola piena di ghiande e abitata da tanti scoiattoli dai denti a sciabola. Accoglierà Scrat come un fratello, ma quando quest'ultimo toglierà il tappo dell'isola (costituito dalla ghianda più grossa di tutte), la fa sprofondare nell'oceano insieme a tutti gli altri scoiattoli e Ariscratle.