Josh Peck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josh Peck nel 2010

Joshua Michael Peck, detto Josh (New York, 10 novembre 1986), è un attore, comico ed occasionalmente produttore e cantante statunitense, conosciuto al pubblico per avere interpretato Josh Nichols nella sitcom americana Drake & Josh, da cui sono stati prodotti anche tre film per la TV sull'omonima serie. Ha iniziato la carriera di attore da bambino, con la partecipazione allo spettacolo per ragazzi The Amanda Show e per i film Snow Day, Mean Creek e Max Keeble alla riscossa.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Josh Peck nasce nella zona Kitchen Hell di Manhattan, New York City, dove ha frequentato la Scuola Professionale Performing Arts. I suoi genitori erano nubili al momento della sua nascita ed è per questo che Peck non ha mai conosciuto il padre biologico. È cresciuto con la madre Barbara e la nonna materna. Peck aveva l'asma durante l'infanzia, e spesso trascorreva gran parte del suo tempo in casa a guardare vecchie sit-com. Si è esibito nel teatro musicale per bambini a TADA di New York! Teatro della Gioventù quando aveva nove anni.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

All'età di 13 anni, gli fu offerto un ruolo da Nickelodeon per The Amanda Show e, su suggerimento della madre, accettò la parte e si trasferì a Los Angeles per proseguire la carriera di attore. Peck ha avuto il suo debutto cinematografico con il film del 2000 Snow Day, ed è apparso regolarmente in The Amanda Show fino alla chiusura della serie nel 2002. Ha inoltre recitato al fianco di Alex D. Linz e Zena Grey nel film teatrale, Max Keeble alla riscossa, rilasciato nell'ottobre 2001. Sempre nel 2001, ha partecipato come guest star in un episodio del popolare drama NBC E.R. - Medici in prima linea. Nello stesso periodo, Peck è apparso in diversi film indipendenti, tra cui Mean Creek, per cui ha ricevuto il plauso della critica.

Peck è stato lanciato, a fianco a Drake Bell, nella popolare sitcom Nickelodeon, Drake & Josh, che ha debuttato nei palinsesti americani nel 2004. Questa sit-com ha dato grande notorietà all'attore: il personaggio interpretato da Peck, Josh Nichols, era intelligente, divertente e spontaneo ed è per questo che ha riscontrato subito un notevole consenso da parte del pubblico. Nel 2006 dalla serie è stato tratto un film per la tv, Drake & Josh vanno ad Hollywood, e ad un altro nel 2007, Drake & Josh: Really Big Shrimp.

Per la sua interpretazione nella serie Drake & Josh, Peck è stato nominato come miglior attore televisivo ai People Choice Awards del 2008. Nello stesso anno è tornato a vestire i panni di Josh Nichols per il film televisivo Buon Natale, Drake e Josh.

Nel 2006 si cimenta per la prima volta nel ruolo di doppiatore nel film L'era glaciale 2 - Il disgelo, ritornando nello stesso ruolo anche nei sequel, L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri' e L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva.

Peck è apparso anche nel film del 2008 Drillbit Taylor, nel ruolo di un bullo, e, nello stesso anno ha recitato nei film Fa' la cosa sbagliata. Nel 2012 prende parte al thriller ATM - Trappola mortale ed è stato annunciato che apparirà anche nel remake di Red Dawn.

Nel 2012 ha girato come protagonista nel film Red Dawn - Alba rossa, remake del film Alba rossa (film 1984), dove interpreta uno dei miliziani.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Gli attori preferiti di Peck sono Richard Pryor, Oprah Winfrey, Jackie Gleason, Jerry Lewis, Bill Cosby, Ben Kingsley e Morgan Freeman.
  • Nella vita reale Josh Peck e Drake Bell, suo collega nella fortunata serie Drake & Josh, sono molto amici.
  • Tra la terza e la quarta stagione di Drake & Josh, l'attore si è messo a dieta e ha perso molto peso. In un'intervista del 2006, Peck ha dichiarato: "Ho fatto uno sforzo cosciente per perdere peso, perché sapevo che sarei potuto essere più felice, oltre ad essere sano. Ho iniziato facendo una dieta durata un anno e mezzo grazie anche all'aiuto di un personal trainer. Adesso ho sicuramente uno stile di vita più sano e, ora che sono dimagrito, credo di essere un modello migliore da poter imitare, soprattutto per i bambini che mi guardano, quindi è mia responsabilità motivare le persone ed essere d'ispirazione. Spero di poterci riuscire. Naturalmente non importa come appari, ma come sei realmente".

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatore è stato sostituito da:

  • Lee Ryan in L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri, L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
  • Francesco Meoni in Alieni in soffitta

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39714019 LCCN: n2007040472