Isabelle Adriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isabelle Adriani - presentazione del film 'Faccio un salto all'Avana'

Isabelle Adriani, pseudonimo di Federica Federici (Umbertide, 22 giugno 1972[1]), è un'attrice italiana. Giornalista professionista, ha al suo attivo collaborazioni con varie testate ed è autrice di 8 libri di fiabe e 2 romanzi storici sull'origine di Cenerentola e su Anna Comnena, storiografa dell'anno mille.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureata in Lettere e Filosofia, ha lavorato come attrice in più di 30 film in Italia e all'estero. Ha appena finito di girare Christ The Lord:'[1]]' diretto da Cyrus Nowarsteh nel ruolo di Seleni, la bella favorita del Re Erode. E' 'Esmeralda' nel film Reclaim' con John Cusack diretto da Alan White ha interpretato il ruolo della giornalista in 'Come to the world' con Penelope Cruz, the Hooker in 'The American' con George Clooney Ha lavorato in 2 films diretti da Pupi Avati: è Marcella Vanarini, l'amore di gioventù del protagonista Cesare Cremonini ne Il cuore grande delle ragazze e Nicoletta ne Una Sconfinata Giovinezza' di Pupi Avati È Giuliana Cenerini nel film La prima cosa bella per la regia di Paolo Virzì, è la bella Mercedes nel film Che bella giornata di Checco Zalone. È Svetlana in Maschi contro femmine e Michelle, l'amante francese di Nicolas Vaporidis in Tutto l'amore del mondo. È la romantica giornalista Clara in Baciato dalla fortuna con Vincenzo Salemme, per la regia di Paolo Costella. Ha interpretato la spia Eva nel film Faccio un salto all'Avana girato a Cuba, con Enrico Brignano. Ha lavorato anche , in Dangerous Beauty con Rufus Sewell. In C'è chi dice no con Luca Argentero di Giambattista Avellino, in Amore 14 di Federico Moccia, e in Un'estate ai Caraibi dei Fratelli Vanzina, in Matrimonio a Parigi di Paolo Costella. Ha girato a Cuba il film Faccio un salto all'Havana (2010), a Buenos Aires Il campione e la Miss con Luca Argentero (2011), a Marsiglia il film [[Il tempo delle Mimose] (2012). Nel 2012 ha recitato in Venuto al mondo con Penelope Cruz, poi con Milla Jovovich nel corto 'Future\Perfect' di Tara Subkoff nel Maggio 2013 e nel 2014 a Puerto Rico il film Reclaim diretto da Alan White.

Isabelle Adriani (a destra) con Maria Grazia Cucinotta

Ha interpretato vari ruoli in alcune fiction televisive per RAIUNO: ne Il Commissario Manara 2 ha dato il volto ad Agnese Mais, la bella segretaria del questore, innamorata di Manara su RAIUNO; è stata Roberta in Capri 3sempre per RAIUNO, è il sostituto procuratore Cenni ne L'Isola di A. Negrin per RAIUNO, ancora per RAIUNO è stata protagonista dell'ultima puntata di Don Matteo 9, in un ruolo molto complesso e coprotagonista de Il campione e la Miss con Luca Argenteronel ruolo di Edda e la giornalista in 'Dove la trovi un'altra come me'. Per Canale 5 invece ha interpetato l'affascinante psicologa Carolina Ferretti in Distretto di Polizia 9e la poliziotta Anna Lepore ne Il Commissario Zagaria con Lino Banfi .

Isabelle è anche doppiatrice e ha prestato la voce alla protagonista dell''Era Glaciale ': 'Pesca', cantando anche le canzoni della sigla, ha dato la sua voce anche a 'Jeanette' in 'Alvin Superstar' ed ha cantato la canzone 'Help' di Rihanna nella versione italiana di 'Alvin Superstar 3', ha dato la sua voce anche alla protagonista del recente successo della Disney : Trilly e la nave pirata nel ruolo di Zarina.

È giornalista professionista dal 2006. Ha scritto articoli per La Nazione, Il Messaggero, presentato il telegiornale e vari programmi per Retesole, Umbria Tv, Rai, Canale 5. Ha curato e condotto la rubrica di fiabe C'era una volta per Canale 5. Ha scritto e condotto per due anni (2010-2011) la rubrica storica Accadde oggi, di aneddoti storici e aforismi, andata in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 9:50 su Canale 5.Nel 2011 Ha recitato nel film 'the American' con George Clooney. Dal mese di ottobre 2012 conduce la rubrica 'MOVIESTAR' curiosità sui divi del mondo del cinema.

Si è laureata con una tesi dal titolo: 'Il DNA della Fiaba'. Ha pubblicato otto libri con il nome Federica Federici: le fiabe La Farfalla Blu, Favole Vere, Le Principesse di carta, Cenerentola, la Leggenda, La magia dell'Handicap, L'Isola del Sole e i romanzi storici Volto di Rosa e Il Giardino del Potere. Ha pubblicato con il nome di Isabelle Adriani, il romanzo storico edito da Edimond dal titolo: 'La vera Storia di Cenerentola'.

Dopo il successo all'ultimo Festival di Venezia nel 2014, Isabelle viene scelta dal regista Alan White per interpretare Esmeralda nel film : 'Reclaim' con John Cusack e Jacki Weaver. Isabelle vive ora fra l'Italia e Los Angeles, è fidanzata con il Conte Vittorio Palazzi Trivelli, imprenditore e pilota di Ferrari e campione di GT. I diritti del suo ultimo libro La vera storia di Cenerentola (una bellissima schiava sposa un faraone grazie ad una scarpetta e diventa regina d'Egitto 2650 anni fa) sono ora del regista americano Tom Shadyac.

È stata la protagonista del video musicale del brano Party Encore del rapper americano JayKay e proprio con JayKay sta preparando un nuovo brano ancora top secret per il mercato internazionale.Nel futuro un altro libro in uscita, un Lp con brani di vari artisti di fama internazionali e un film americano. Nel 2014 Isabelle Adriani presta la voce alla fata pirata Zarina protagonista del nuovo film Disney:' Trilly e la nave pirata'. Sempre nel 2014 Isabelle Adriani interpreta  tutte le donne di Ulisse: Elena, Penelope, Circe, Calipso e la dea Athena, nello spettacolo teatrale: 'Il Mio Nome è nessuno' scritto da Valerio Massimo Manfredi con Isabelle Adriani e Sebastiano Somma. Nel 2014 Isabelle Adriani ha scritto ed interpretato ‘Open Quantum Relativity ’, film sulla nuovissima teoria sulla macchina del tempo, in collaborazione con il professore Giuseppe Basini e il professor Salvatore Capozziello. Il film è stato presentato alla 71° Mostra del cinema di Venezia. Ha appena girato a Cinecittà il film americano Christ The Lord diretto da Nowrasteh ora in post-produzione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annuario dei giornalisti italiani 2013 (PDF), Ordine dei Giornalisti, p. 267. URL consultato il 18 luglio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie