Sid (L'era glaciale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Personaggi de L'era glaciale.
Sidney
Sid in una scena del primo film
UniversoL'era glaciale
Lingua orig.Inglese
AutoreMichael J. Wilson
Studio
1ª app.2002
1ª app. inL'era glaciale
Voce orig.John Leguizamo
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeSid
Speciebradipo (megalonyx)
SessoMaschio

Sidney, noto come Sid, è uno dei tre protagonisti della famosa serie di film d'animazione L'era glaciale. È un bradipo di terra che appare in tutti i film e in alcuni cortometraggi della saga, doppiato nella versione originale da John Leguizamo e da Claudio Bisio in lingua italiana.

È apparso anche nel cortometraggio Surviving Sid, di cui è protagonista.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sid (nome completo Sidney) è un bradipo (di razza megalonyx) ed è il membro fondatore del branco inizialmente composto da lui stesso, Manfred e Diego.

Ottuso, loquace, amichevole, spensierato, ingenuo, pauroso ed incline agli incidenti, Sid ha la particolarità di non capire assolutamente quando è il momento di parlare o agire, risultando inopportuno, petulante ed assillante. Alle volte manca di buonsenso, (come quando cerca di allevare tre uova di tirannosauro, credendo di essere la loro mamma). D'altra parte ha parecchi lati positivi: è di buon cuore, paziente, divertente, sentimentale, romantico e con un istinto premuroso. È inoltre molto leale, pronto a tutto per aiutare gli amici, anche se il più delle volte è lui ad avere bisogno di aiuto, ma risulta un membro fondamentale del branco ed anzi è considerato colui che li tiene sempre insieme nonostante le crisi e le difficoltà.

Essendo un bradipo, Sid cammina lentamente rimanendo spesso indietro nella marcia, è molto pigro (vuole sempre farsi portare in groppa da qualcun altro) e si stanca facilmente. Ma proprio la stessa pigrizia lo porta ed avere molta inventiva ed intelligenza per fare meno fatica: è l'unico membro del branco a saper accendere un fuoco (se si esclude il furetto Buck), sa pattinare sul ghiaccio e sciare, oltre a costruire oggetti molto all'avanguardia per la sua epoca (che però non sempre funzionano).

Nel corso della saga si dimostra anche un ottimo interprete, in quanto è l'unico a saper comunicare con specie prive di parola come Scrat, mamma T-REX e gli Iroci.

Benché sia in genere ottimista tende in qualche occasione ad essere permaloso e a deprimersi pesantemente quando qualcuno lo abbandona, lo tratta in malo modo e lo considera inutile, imbranato o combinaguai; ciononostante ha la capacità di riprendersi in fretta.

In L'Era Glaciale[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima scena del primo film Sid viene abbandonato dalla sua famiglia durante l'annuale migrazione per l'inizio dell'era glaciale, ed incontra Manfred per caso, mentre è inseguito da due brontoteri infuriati, Carl e Frank, a cui ha rovinato il pranzo. Dal momento che il mammut lo salva mettendo in fuga i suoi inseguitori, Sid crede di aver trovato un nuovo compagno con cui affrontare la migrazione ed inizia a seguirlo, sebbene il burbero Manny voglia essere lasciato solo e tenti in ogni modo di scaricarlo. Quando Sid e Manny trovano il bambino sulle rive di un fiume, lasciato lì dalla madre morente, fanno squadra per riportarlo all'accampamento degli uomini, imbattendosi poi in Diego (il quale però ha intenzioni ostili verso il piccolo). Sid si affeziona molto al cucciolo d'uomo ed insiste affinché Manny lo aiuti a portarlo in salvo raggiungendo la sua famiglia, accettando anche la guida esperta di Diego. Inizialmente Sid ha molta paura di Diego (che minaccia di sbranarlo) e si fa scudo con il bambino in braccio o riparandosi dietro alle zanne di Manny. Ma dopo che Diego lo salva dai due soliti brontoteri e gli confessa che non lo mangerebbe mai in quanto lo reputa disgustoso ("io non mangio schifezze"), intuisce che in fondo non è così malvagio come sembra. Nel corso del viaggio, tra una disavventura e l'altra, gradualmente Sid diventa molto amico sia di Manny che di Diego. Consola Manny quando capisce che quest'ultimo ha perso la famiglia a causa degli uomini cacciatori, e mostra anche il suo lato coraggioso proteggendo il bambino dal branco di tigri. Si dispera sinceramente quando Diego si sacrifica per salvarli ed è triste nel dover salutare il bambino dopo averlo restituito a suo padre, ma si riprende subito vedendo che Diego è sopravvissuto. Nel finale i tre, ricongiunti, iniziano insieme la loro migrazione verso una valle del sud, e Sid commenta scherzosamente "Quest'era glaciale mi ha stancato, adesso ci vorrebbe un bell'effetto serra!".

In L'Era Glaciale 2_Il disgelo[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo film Sid vive con Manny e Diego e molti altri animali in una ridente valle circondata da pareti ghiacciate, dove gestisce un parco acquatico ricavato sfruttando lo scioglimento dei ghiacci. Dice di avere tutto sotto controllo, ma invece è sistematicamente preso di mira dai ragazzini dispettosi del parco che lo mettono in ridicolo anche davanti ai suoi amici. Dopo aver sopportato tutto per un po' Sid inizia a pretendere rispetto e crede di poterlo ottenere gettandosi dalla cima dello "sbriciolatore", la cascata che si trova in cima alla valle da cui nessuno ha mai osato saltare. Per evitare il suo suicidio, Manny e Diego lo soccorrono e sarà proprio in quell'occasione che i tre scopriranno che al di là delle cascate c'è un mare d'acqua e le pareti di ghiaccio intorno si stanno sciogliendo pericolosamente, minacciando di crollare. Durante il viaggio che intraprendono per sfuggire all'inondazione, Sid tenta a suo modo di sollevare il morale a Manny, triste perché crede di essere l'ultimo mammut rimasto sulla Terra, ma quando il gruppo incontra Ellie, un mammut femmina, il bradipo coglie al volo l'occasione per allargare il branco includendo lei ed i suoi fratelli opossum Crash e Eddie, benché sia bersagliato dagli scherzi di questi ultimi. L'intento di Sid è quello di avvicinare i due mammut, apparentemente molto diversi fra loro, per fare in modo che salvino la specie. All'inizio ottiene pochi risultati, ma a poco a poco convince Manny a lasciarsi alle spalle il passato (la sua famiglia perduta) ed a guardare avanti, verso una sua possibile storia con Ellie (cosa che in seguito avverrà). È anche fondamentale a Diego nel superamento della sua paura dell'acqua. Una notte viene rapito da una tribù di piccoli bradipi, che lo venerano come una divinità (chiamandolo "Re fuoco" per la sua capacità di attizzare il fuoco) imitando anche i suoi movimenti, ma subito dopo tentano di sacrificarlo in un pozzo di lava, pensando così di fermare lo scioglimento dei ghiacci. Fortunatamente Sid riesce a scappare. Durante l'inondazione si mostra impavido nel voler aiutare Crash e Eddie, in procinto di annegare, ma si sfracella contro una lastra di ghiaccio e viene a sua volta salvato da Diego, che ha imparato a nuotare grazie a lui. Quando le acque si ritirano, riesce a spingere Manny a dichiararsi ad Ellie e rinuncia ad unirsi alla tribù dei bradipi dopo essere stato colpito dalle toccanti parole di Diego, che riconosce quanto lui sia indispensabile all'unione del loro branco.

In L'Era Glaciale 3_L'alba dei dinosauri[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo film Sid è il personaggio attorno al quale si sviluppa l'intera storia. Con tristezza assiste inizialmente allo scioglimento del gruppo: Manny ed Ellie sono troppo occupati con l'imminente nascita della loro figlia e Diego decide di partire in cerca di avventure. Sentendosi lasciato in disparte, va alla ricerca di una nuova famiglia ma non ottiene molti successi data la sua impopolarità e la sua sbadataggine, finendo un'altra volta per deprimersi, ma per un evento fortuito troverà delle uova di dinosauro sotto il ghiaccio. Entusiasta, le porta in superficie e si prende cura di loro chiamandoli per nome (Gustuovo, Chiara e Tuorlino) fino a che non si schiudono: i tre cuccioli di tirannosauro lo considerano la loro mamma per effetto dell'imprinting e Sid si fa carico delle nuove responsabilità di genitore, combinando però sempre guai. In seguito verrà rapito dalla vera madre dei piccoli, una femmina di T-REX, che lo porterà nel sottosuolo. Il branco, composto da Manny, Ellie, Crash e Eddie si riunisce coinvolgendo nuovamente Diego per andare a cercarlo ed inizia così l'avventura nel mondo sotterraneo dei dinosauri, dove il bradipo sarà portato in salvo anche grazie all'aiuto del furetto Buck. Durante la sua permanenza con i dinosauri, comunque, Sid non viene sbranato anche per merito dei tre piccoli tirannosauri che si sono affezionati a lui, e anzi si prodiga per trovare loro del cibo e farli diventare vegetariani (cosa che però fallirà miseramente). Stringe nonostante tutto una sorta di intesa con mamma T-REX, la quale capisce che il bradipo tiene ai piccoli tanto quanto lei, dunque lo protegge e alla fine lo salva dal malvagio dinosauro Rudy. Alla fine, Sid saluta a malincuore i suoi figli adottivi (nei titoli di coda va in seguito a trovarli).

In L'Era Glaciale 4_Continenti alla Deriva[modifica | modifica wikitesto]

Nel quarto film Sid ritrova con gioia la sua famiglia che nel primo capitolo lo aveva abbandonato. Purtroppo l'intento della famiglia era solamente "scaricare" al figlio l'anziana nonna per poi scappare e abbandonarlo di nuovo, poiché creduto solo un combina guai. Nuovamente sconfortato da questo fatto, Sid deve adesso occuparsi dell'accudimento della nonna, la quale tende a fare stranezze e a mettersi in pericolo. A causa delle catastrofi geologiche innescate dalla Deriva dei Continenti rimarrà su un iceberg alla deriva con i suoi amici di sempre, Manny e Diego, oltre a Nonnina che si era nascosta dentro un albero. Aiuterà il gruppo a comunicare con gli iraci per allearsi contro il malvagio Capitan Sbudella e pur combinando guai, riesce a rubare la nave dei pirati assieme agli altri. Lui e Manny cercheranno inoltre di convincere Diego a dichiararsi alla Shira, la tigre pirata incontrata sulla nave di Sbudella. Alla fine del film, dopo aver salvato Manny e aver sconfitto i pirati con l'aiuto di sua nonna e della balena Amorina, verrà considerato un eroe.

In L'Era Glaciale 5_In rotta di Collisione[modifica | modifica wikitesto]

Nel quinto film Sid ha un ruolo più marginale nella storia, pur mantenendo le caratteristiche comiche che lo contraddistinguono. Deluso per essere stato lasciato dalla sua fidanzata, accompagnerà i suoi amici e Nonnina verso una nuova avventura, alla fine della quale troverà finalmente la sua anima gemella, la deliziosa bradipa Brooke. E' inoltre l'organizzatore del pranzo di nozze di Pesca, la figlia di Manny.

In L'Era Glaciale_Le avventure di Buck[modifica | modifica wikitesto]

In questo spin-off Sid è un personaggio secondario, dal momento che la storia è incentrata sul nuovo protagonista, il furetto Buck.

In L'Era Glaciale 6[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Sid è un bradipo dalla pelliccia verde chiaro tendente al beige. Caratteristiche molto famose di lui sono i suoi iconici e caratteristici denti da coniglio, i suoi occhi ai lati della testa, il collo lungo, braccia lunghe con artigli simili a dita, una coda piccola e spelacchiata ma sottile, pochi capelli neri e sottili, una pancia più larga rispetto agli altri bradipi e un odore comicamente sgradevole, data la sua mancanza di igiene.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia di Sid è composta da:

-Il padre Milton: ha la pelliccia dello stesso colore di Sid, ma è più grasso. Si sposta assieme alla famiglia su una rudimentale automobile ricavata da un tronco.

-La madre Eunice: più magra e dalla pelliccia rossiccia, è abbastanza subdola e finge di voler bene a Sid dispensando anche buoni consigli, ma il suo vero intento è quello di abbandonarlo con la nonna in quanto lo ritiene "sciroccato" e combinaguai;

-Il fratello minore Marshall: basso di statura, a differenza di Sid ha la pelliccia più chiara e una folta chioma di capelli.

-Lo zio Fungus: fratello di Milton, è il membro più ottuso e puzzolente della famiglia, tanto che la sua pelliccia è tutta ricoperta di muschio;

-La nonna (chiamata appunto "Nonnina"). Madre di Milton dall'età indefinita, ha una pelliccia violacea e l'aspetto decrepito: è senza denti, ha il collo incurvato in avanti e si sposta con un bastone da passeggio, ciononostante possiede ancora una buona energia vitale. Verrà lasciata con Sid all'inizio del quarto film.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

È doppiato da John Leguizamo nella versione originale e da Claudio Bisio in lingua italiana. La voce di Bisio è quasi irriconoscibile ad un primo ascolto, poiché l'attore ha adottato una singolare tecnica di doppiaggio aggiungendo diversi difetti di pronuncia che rendono la voce di Sid particolarmente buffa e comica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sid, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata