Aziz Ansari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aziz Ansari al gala Time 100 nel 2011.

Aziz Ansari (Columbia, 23 febbraio 1983) è un attore, sceneggiatore e comico statunitense di origini indiane, noto principalmente per il ruolo di Tom Haverford nella serie televisiva Parks and Recreation.

Ha iniziato la sua carriera come comico nell'estate del 2001 a New York City, dove frequentava la New York University. Nel 2007 si fa conoscere per aver creato ed interpretato una serie di sketch comici per lo show di MTV Human Giant, andato in onda per due stagioni. Successivamente prende parte a diversi film, tra cui Funny People, I Love You, Man, Observe and Report, In viaggio con una rock star e 30 Minutes or Less. Nel gennaio del 2010 realizza il suo primo CD/DVD, intitolato Intimate Moments for a Sensual Evening e pubblicato su etichetta Comedy Central Records. Nel giugno dello stesso anno presenta gli MTV Movie Awards 2010.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ansari è nato a Columbia, Carolina del Sud, da genitori indiano-musulmani immigrati dal Tamil Nadu, in India.[1] Suo padre Shaukath Ansari è un gastroenterologo e sua madre Fatima Ansari lavora in uno studio medico. È cresciuto in Bennettsville, Carolina del Sud, dove ha frequentato la Marlboro Academy e la South Carolina Governor's School for Science and Mathematics.[2]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Ansari ha iniziato la sua carriera artistica come comico stand-up a New York, mentre frequentava Leonard N. Stern School of Business presso la New York University, dove si è laureato nel 2004 in marketing. Si è esibito spesso al Upright Citizens Brigade Theatre, suscitando l'interesse degli adetti nel settore. Nel 2005, la rivista Rolling Stone lo ha incluso nella loro annuale "Hot List" come "Hot Standup".[3] L'anno successivo ha vinto il Premio della Giuria come "Best Standup" al US Comedy Arts Festival 2006 di Aspen, in Colorado.[4]

Nell'estate del 2005, Ansari inizia una collaborazione con i colleghi comici Rob Huebel e Paul Scheer e il regista Jason Woliner, con cui realizza un serie di cortometraggi e sketch comici, che nel 2006 li porta ad essere protagonisti di vari sketch per lo show di MTV Human Giant. Lo show è andato in onda per due stagioni, dal 2007 al 2008. Dopo aver debuttato al cinema, con un piccolo ruolo nella commedia Scuola per canaglie, Ansari compare in un episodio della serie TV della HBO Flight of the Conchords, nel ruolo di un fruttivendolo xenofobo con difficoltà a differenziare australiani e neozelandesi. Ha inoltre avuto un ruolo ricorrente nell'ottava stagione della sit-com Scrubs - Medici ai primi ferri, nel ruolo di Ed, un nuovo stagista dell'ospedale.

Dall'aprile del 2009 è impegnato con la serie televisiva della NBC Parks and Recreation, nel ruolo di Tom Haverford. Grazie al successo della serie, inizia ad ottenere sempre più ruoli cinematografici. Nel solo 2009 ha recitato in tre commedie; Funny People, I Love You, Man e Observe and Report. Nel 2010, dopo aver preso parte al film In viaggio con una rock star, presenta gli MTV Movie Awards 2010, dove da' vita ad una serie di parodie di film di successo come Precious e Avatar.

Nel 2011 viene diretto da Ruben Fleischer, assieme a Jesse Eisenberg e Danny McBride nel film 30 Minutes or Less. Mentre nel 2012 presta la sua voce al personaggio del coniglio preistorico Squint nel film d'animazione L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva.

Aziz Ansari nel dicembre 2011, durante un'esibizione.

Nonostante i vari impegni cinematografici e televisivi, Ansari continua ad esisbirsi come comico. Tra il 2008 e il 2009 ha lavorato nel Glow in the Dark Tour, da cui è stato preso il materiale per la realizzazione del CD/DVD speciale Intimate Moments for a Sensual Evening, pubblicato nel gennaio 2010 su etichetta Comedy Central Records. Nell'estate del 2010, Ansari ha iniziato un nuovo tour teatrale intitolato Dangerously Delicious Tour.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • 2009Raaaaaaaandy Mixtape (con Dave Sitek)
  • 2010Intimate Moments for a Sensual Evening

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Aziz Ansari, askmen.com. URL consultato il 06-01-2012.
  2. ^ (EN) NBC's Parks and Recreation star has SC ties, wistv.com. URL consultato il 06-01-2012.
  3. ^ (EN) Hot Stand-Up, Rolling Stone. URL consultato il 06-01-2012.
  4. ^ (EN) HBO's Comedy Fest announces winners, festivalfocus.org. URL consultato il 06-01-2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 107428157 LCCN: no/2010/25358