Rebel Wilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rebel Wilson all'anteprima australiana di Tre uomini e una pecora

Rebel Wilson (Sydney, 3 febbraio 1986) è un'attrice, sceneggiatrice e comica australiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta a Sydney, Australia, assieme ai fratelli e sorelle; Liberty, Riot e Anarchy. Liberty e Riot sono noti in Australia per aver partecipato alla prima edizione di The Amazing Race Australia. Ha frequentato l'Università del Nuovo Galles del Sud, dove ha studiato leggi e arti (Theatre and Performance Studies). È stata un'ambasciatrice della gioventù per l'Australia, stabilendosi per un anno in Sudafrica, dove ha contratto la malaria. A causa della malattia ha sofferto di allucinazioni in cui si vedeva vincitrice di un Oscar: questo l'ha convinta a perseguire la carriera da attrice.

Nota per le sue rotondità, la Wilson è portavoce per la perdita di peso e la sana nutrizione per la compagnia australiana Jenny Craig Inc.. La Wilson ha studiato presso l'Australian Theatre for Young People (ATYP), ottenendo nel 2003 una borsa di studio per lavorare con la compagnia di improvvisazione The Second City di New York.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Wilson è una sceneggiatrice, produttrice e comica che ha lavorato per la Sydney Theatre Company e si è esibita al Melbourne Comedy Festival. Si è sposta per la prima volta all'attenzione del pubblico con il suo musical teatrale The Westie Monologues, che ha scritto, interpretato e prodotto a Sydney. Tra le altre produzioni teatrali che ha scritto, prodotto e interpretato vi sono Spunks e Confessions of an Exchange Student.

In Australia, la Wilson è conosciuta per i suoi ruoli televisivi, come Toula serie tv comica Pizza e per vari personaggi negli sketch comica in The Wedge. Ha ottenuto i primi ruoli nel cinema, partecipando ai film Fat Pizza e Ghost Rider.

Si trasferisce negli Stati Uniti, dove firma un contratto con l'agenzia William Morris Endeavor, e ben presto ottiene un ruolo nella commedia di successo Le amiche della sposa e partecipa ad un episodio della sit-com Le regole dell'amore. Nel 2011 recita nella commedia australiana Tre uomini e una pecora, mentre nel 2012 prende parte alle commedie The Wedding Party e Che cosa aspettarsi quando si aspetta, oltre alla partecipazione a produzioni indipendenti come Small Apartments e Struck by Lightning.

Il 14 aprile 2013 conduce gli MTV Movie Awards 2013, vincendo anche il premio per la miglior performance emergente per Voices.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessia Amendola in Tre uomini e una pecora, The Wedding Party, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone
  • Ilaria Giorgino in Voices, Super Fun Night
  • Emanuela Damasio in Pain & Gain - Muscoli e denaro

Da doppiatrice è sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 222484619 LCCN: no2012009475