Goran Višnjić

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Goran Višnjic alla cerimonia in cui John Wells ricevette la star della Hollywood Walk of Fame nel 2012

Goran Višnjić (Sebenico, 9 settembre 1972) è un attore croato, noto per l'interpretazione del dottor Luka Kovač nella serie E.R.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Terminato il servizio militare nei paracadutisti, decide di prolungare la ferma allo scopo di difendere il proprio Paese e combattere contro la Jugoslavia. Appassionato da sempre di recitazione, frequenta l'"Accademia d'Arte Drammatica" di Zagabria, e, dopo varie esperienze teatrali, viene notato dal regista Michael Winterbottom che lo vuole per il suo film Benvenuti a Sarajevo.

Approdato negli Stati Uniti, lavora nei film The Peacemaker e Amori & incantesimi entrambi con Nicole Kidman.

Nel 1998 appare nel videoclip di The Power of Good-Bye di Madonna, e compare in un piccolo ruolo nel film Il giocatore con Edward Norton e Matt Damon; nel 1999 viene scelto per sostituire George Clooney nella serie tv E.R. - Medici in prima linea, dove interpreta il tormentato dottor Luka Kovač, ruolo che gli permette di acquistare una certa popolarità.

Nel 2001 recita ne I segreti del lago con Tilda Swinton, presentato con successo al Sundance Film Festival, e doppia uno dei personaggi del film d'animazione L'era glaciale; nel 2004 è protagonista del film-tv Spartaco - Il gladiatore; nel 2005 è nel cast di Elektra al fianco di Jennifer Garner. L'attore era in lizza per diventare il nuovo James Bond in Casino Royale, ma la parte fu assegnata - come noto - a Daniel Craig; in seguito sarebbe stato fatto il suo nome per partecipare al 22° film dedicato all'agente 007 nel ruolo di cattivo di turno, ma nuovamente non sarebbe stato incluso nel progetto. Nel 2007 partecipa come protagonista al videoclip di Burn My Shadow degli U.N.K.L.E..

Nel 2011 recita nel film indipendente Beginners, e ottiene un ruolo del film di David Fincher Millennium - Uomini che odiano le donne. Nello stesso anno appare in varie serie televisive, come The Deep, Leverage - Consulenze illegali e Pan Am.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dall' 8 maggio 1999 è sposato con Ivana Vrdoljak; la coppia ha recentemente adottato il primo figlio chiamandolo Tin Višnjić. Il bambino è nato il 19 aprile 2007 al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles.

In patria il soprannome dell'attore è Zon dal nome della piccola fattoria dei nonni materni, nella periferia di Sebenico, dove è cresciuto.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Goran Višnjić è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 9523511 LCCN: no2002113119

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema