il Centro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il Centro
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàquotidiano
Generestampa regionale
Formatotabloid
Fondazione1986
SedePescara
EditoreGEDI Gruppo Editoriale
DirettorePiero Anchino
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceasingola copia o abbonamento
Sito webwww.ilcentro.it/
 

il Centro è un quotidiano abruzzese con sede e redazione a Pescara e con una seconda redazione locale all'Aquila. Il suo primo numero uscì il 3 luglio 1986.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quotidiano fu fondato nel 1986 per ovviare all'assenza di una voce autonoma che esprimesse la realtà abruzzese; fu chiamato "Il Centro – Quotidiano dell'Abruzzo" per sottolineare non solo la collocazione geografica della regione, situata al centro della penisola italiana, ma anche la linea editoriale aperta a tutte le voci.

L'editrice era la SECI, divisa in parti uguali fra la Editoriale L'Espresso, presieduta da Carlo Caracciolo, e la SEA di Franco Sensi. Il giornalista Ugo Zatterin, già alla guida del TG2, ne fu il primo direttore fino al 1989.

Nel 1993 la Finegil del Gruppo Editoriale L'Espresso incorporò la SECI, acquisendo tutta la proprietà.

Dopo Zatterin il Centro è stato diretto dai giornalisti Andrea Barberi, Ernesto Vigna, Carlo Pucciarelli, Sergio Milani, Pier Vittorio Buffa, Antonio Del Giudice, Luigi Vicinanza, Roberto Marino, Sergio Baraldi e Mauro Tedeschini. Dopo la cessione della testata dalla Finegil a un gruppo di imprenditori abruzzesi, dal novembre del 2016 è stato nominato nuovo direttore responsabile il giornalista Primo Di Nicola[1], a cui dopo circa un anno è succeduto con la carica di direttore pro tempore il redattore capo Piero Anchino[2].

Il giornale ha la maggiore quota di mercato in Abruzzo (oltre il 60%) sia per quanto riguarda la diffusione che la raccolta pubblicitaria attraverso la concessionaria di pubblicità Manzoni.

La redazione aquilana a seguito dei gravi danni subiti dal terremoto del 2009 è stata prima delocalizzata e successivamente inaugurata nella nuova sede di viale Corrado IV[3].

Nel settembre del 2016 il quotidiano viene ceduto dal Gruppo Editoriale L'Espresso (che l'anno seguente diverrà GEDI Gruppo Editoriale) a una cordata di imprenditori abruzzesi capeggiati da Luigi Pierangeli, già proprietario della televisione locale Rete8 e di diverse cliniche in regione[4].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giornalisti, Primo Di Nicola nuovo direttore del quotidiano Il Centro, in Federazione Nazionale Stampa Italiana, 28 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2016).
  2. ^ Fratture insanabili tra la redazione e Di Nicola alla base dell'addio al Centro, in AbruzzoWeb, 6 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2018).
  3. ^ La nuova redazione del quotidiano Il Centro, in AbruzzoWeb, 8 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2016).
  4. ^ Il Centro cambia padrone, acquistato dal Re delle cliniche Luigi Pierangeli, in AbruzzoWeb, 7 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria