Quotidiano di Sicilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quotidiano di Sicilia
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità quotidiano
Genere stampa regionale
Formato berlinese
Fondatore Carlo Alberto Tregua
Fondazione 1979
Sede Catania
Editore Ediservice S.r.l.
Direttore Carlo Alberto Tregua
Sito web http://www.quotidianodisicilia.it/
 

Il Quotidiano di Sicilia è un quotidiano della Sicilia ed è edito a Catania. Viene pubblicato cinque volte alla settimana (da martedì a sabato). Il giornale è diffuso in edicola e per abbonamenti, gratuiti e a pagamento.

Trent'anni di inchieste[modifica | modifica wikitesto]

Il Quotidiano di Sicilia, fondato nel 1979 con il nome di Sicilia Imprenditoriale da Carlo Alberto Tregua, è rimasto fedele al suo progetto originario, ovvero effettuare inchieste giornalistiche in materia di economia, istituzioni, ambiente, no profit e consumo, posizionandosi in un'area dell'informazione non trattata dai quotidiani generalisti.

In trent'anni, il cuore pulsante dell'informazione della testata si è rinnovato ed è cresciuto, pur mantenendo come cavallo di battaglia della propria proposta d'informazione l'inchiesta, da sempre considerata il banco di prova del giornalista, il genere nobile con cui confrontarsi.

Linea editoriale e dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

La redazione conta sul lavoro di dieci giornalisti e di oltre cento collaboratori esterni, che fanno inchieste e servizi in tutta la Sicilia.

Ogni giorno sono presenti nove pagine provinciali, cioè quelle di tutti i capoluoghi siciliani.

Uno dei punti di forza del giornale economico è costituito dai Forum ai quali hanno partecipato, nel corso degli anni, ospiti delle quattro sedi di Catania, Palermo, Messina e Caltanissetta, oltre millenovecento rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali e locali.

QdS Blog Network[modifica | modifica wikitesto]

Il Quotidiano di Sicilia si è dotato, dal giugno 2009, di una piattaforma di nanopublishing, composta da blog tematici curati dai redattori interni e da esperti esterni.

Sono attivi:

A questi si aggiungono il blog tenuto dal direttore del Quotidiano di Sicilia, Carlo Alberto Tregua e il blog del vice direttore.

Archivio Sint[modifica | modifica wikitesto]

Il Quotidiano di Sicilia ha messo a disposizione del pubblico il proprio archivio dal 1979 sul proprio sito ufficiale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]