Città di San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Città

 Bene protetto dall'UNESCO
Centro storico di San Marino e Monte Titano
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(III) (IV) (VI)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2008
Scheda UNESCO(EN) San Marino Historic Centre and Mount Titano
(FR) Scheda

Città di San Marino, nota anche come San Marino e, in loco, la Città (in romagnolo San Marèin o San Maroin), è la capitale della Repubblica di San Marino, situata sul monte Titano.

Caratteristiche

Lo stesso argomento in dettaglio: San Marino.

È la terza città del Paese (dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle) e anche il capoluogo del castello omonimo (4493 abitanti, stime 2003, con un'estensione di 7,09 km²), che comprende anche alcune frazioni tra cui Murata.

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di San Marino.

La leggenda fa nascere la fondazione della Città di San Marino al 301 ad opera di San Marino diacono. Dopo avere ottenuto uno statuto comunale nel 1295 allargò il suo territorio fino ad arrivare negli odierni confini nel 1463 dopo le battaglie contro i Malatesta.

Luoghi d'interesse

Il Palazzo Pubblico in stile neogotico, fu ricostruito sulle fondazioni dell'originale "Parva Domus Communis" in stile romanico dall'architetto Francesco Azzurri (1894), la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco con annessa Pinacoteca-Museo del XIV secolo, la Chiesa di San Pietro, il Museo di stato, l'Ara dei Volontari, il Teatro Titano. Inoltre sono visitabili due delle tre torri sul Titano.

Patrimonio dell'umanità

A partire dal 2008 il centro storico è stato inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità, in coppia con il Monte Titano.[1] La motivazione data dal comitato parla di "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo".[2] In particolare sono stati iscritti nel patrimonio: torri, mura, porte e bastioni, una basilica neoclassica dell'Ottocento, alcuni conventi del XIV e XVI secolo, il Teatro Titano del XVIII secolo ed il Palazzo Pubblico del XIX secolo.[2]

Geografia

Il territorio del castello confina con i castelli di Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova e con il comune italiano di San Leo.

Curazie

Personalità legate a San Marino

Trasporti ed infrastrutture

La funivia che collega Borgo Maggiore con la Città di San Marino

La città conta una funivia che la collega con Borgo Maggiore mentre l'arteria stradale principale è la SS 72, a 4 corsie per quasi tutto il suo tracciato, che collega la città direttamente con Rimini.
Dal 1932 al 1944 ha operato la Ferrovia Rimini-San Marino, a scartamento ridotto, completamente finanziata dall'Italia fascista di Benito Mussolini, in seguito alla stipula di una convenzione (1927) di esercizio fra i 2 stati. Fu distrutta il 26 giugno 1944 dai bombardamenti della Desert Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale e smantellata fra il 1958 ed il 1960.

Sport

Ciclismo

La città di San Marino è stata più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia:

È inoltre il punto di arrivo della gara ciclistica Lugo - San Marino riservata alla categoria allievi.

Calcio

Le squadre del Campionato sammarinese con sede a San Marino sono: S.S. Murata e S.P. Tre Penne.
La squadra calcistica del San Marino è invece l'unica compagine del suo stato a militare nel campionato di calcio italiano, giocando nello Stadio Olimpico di Serravalle. Negli ultimi anni ha raggiunto livelli professionistici, con il raggiungimento della vetta massima in Serie C1, nelle stagioni 2005-2006 e 2006-2007.

Baseball

La squadra cittadina di baseball è il San Marino, militante nella massima serie del campionato italiano di baseball. Ha all'attivo 3 trofei: 1 Coppa Europa nel 2006 ed una Coppa Italia e uno scudetto conquistato nel 2008.

La fiamma olimpica nella Repubblica di S. Marino

A San Marino è anche passata la Torcia olimpica dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.

Amministrazione castello

Capitano di Castello: Alessandro Barulli dal 30/11/2003

Gemellaggi

Galleria fotografica

Voci correlate

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
13 giugno 1999 - 30 novembre 2003 Giulietta R. Della Balda Lista civica Capitano di Castello
30 novembre 2003 - in carica Alessandro Barulli Lista civica Capitano di Castello

Template:Link FA