Changes (Black Sabbath)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Changes
ArtistaBlack Sabbath
Autore/iOzzy Osbourne
Tony Iommi
Bill Ward
Geezer Butler
GenerePiano rock
Edito daVertigo Records Bandiera del Regno Unito
Warner Bros. Bandiera degli Stati Uniti
Pubblicazione originale
IncisioneBlack Sabbath, Vol. 4
Data25 settembre 1972
Durata4:43

Changes è un brano musicale del gruppo heavy metal britannico Black Sabbath, contenuto nel loro quarto album in studio Black Sabbath, Vol. 4.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, che risente dell'influsso delle prime sperimentazioni di rock progressivo del gruppo di Birmingham,[senza fonte] è una ballata il cui tema principale è la fine di una relazione. La canzone è alquanto differente dai precedenti lavori dei Black Sabbath per via del suo sound soft rock e del suo testo nostalgico e melanconico. La voce di Ozzy Osbourne è accompagnata nell'esecuzione di un pianoforte e di archi.

Il brano venne eseguito dal vivo soltanto in due occasioni: la prima nel 1973 al Great Ngaruawahia Music Festival in Nuova Zelanda, e successivamente nel 1995 con Tony Martin alla voce.[1]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Reinterpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

Versione di Ozzy Osbourne[modifica | modifica wikitesto]

È stata eseguita dal vivo da Ozzy Osbourne, dopo aver lasciato i Black Sabbath e aver lanciato la sua carriera da solista, con Zakk Wylde al pianoforte e Mike Inez al basso. Una sua versione registrata per l'album dal vivo Live and Loud venne estratta come singolo e si piazzò al 9º posto della Billboard Mainstream Rock Tracks.[2]

Versione di Ozzy e Kelly Osbourne[modifica | modifica wikitesto]

Trent'anni dopo la reinterpretazione del brano nell'album Live and Loud, nel 2003 Ozzy ha registrato una nuova versione assieme alla figlia Kelly in duetto. Il testo della canzone, parzialmente modificato, riflette i momenti particolari della loro vita insieme.

Il brano è stato estratto come singolo dall'album Shut Up di Kelly Osbourne, e si è piazzato alla posizione numero uno della Official Singles Chart britannica, oltre a ricevere una nomination ai Grammy Awards. Il singolo ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo.[3]

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Della canzone sono state eseguite numerose cover, tra cui quelle dei The Cardigans, degli Overkill e di Charles Bradley, oltre a quella del già citato Ozzy Osbourne. Il rapper statunitense Eminem ha utilizzato un campionamento della versione dei Black Sabbath nel brano ','Going Through Changes, contenuto nell'album Recovery del 2010.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Workshop with Tony Martin in Gothenburg, in criticalmass.se. URL consultato il 29 marzo 2011.
  2. ^ Billboard single chart history-Ozzy Osbourne, su billboard.com. URL consultato il 16 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2009).
  3. ^ Ozzy Osbourne Official Website - Biography, su ozzy.com (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock