Pi greco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pi greco (disambigua).
Pi greco
Simbolo
Valore
Frazione continua [3; 7, 15, 1, 292, 1, 1, 1, 2, 1, 3, …]
(sequenza A001203 dell'OEIS)
Insieme numeri trascendenti
Costanti correlate Costante di Gel'fond, Costanti zeta

Il rapporto tra la lunghezza della circonferenza di una ruota e il suo diametro è π

Il pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca (pi), scelta in quanto iniziale di περιφέρεια (perifereia), circonferenza in greco.

Nella geometria piana il viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche come l'area di un cerchio di raggio . Molti testi di analisi matematica moderni definiscono il usando le funzioni trigonometriche: per esempio come il più piccolo numero strettamente positivo per cui oppure il più piccolo numero che diviso per annulla . Tutte queste definizioni sono equivalenti.

Il è conosciuto anche come costante di Archimede (da non confondere con il numero di Archimede) e costante di Ludolph o numero di Ludolph. Il non è una costante fisica o naturale, ma una costante matematica definita in modo astratto, indipendente da misure di carattere fisico.

Questo è il valore del troncato alla 100ª cifra decimale[1][2]:

3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 59230 78164 06286 20899 86280 34825 34211 70679

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Poiché π è un numero trascendente, quadrare il cerchio non è possibile in un numero finito di passi usando riga e compasso.

Il è un numero irrazionale, quindi non può essere scritto come quoziente di due valori interi, come dimostrato nel 1761 da Johann Heinrich Lambert. Inoltre è un numero trascendente (ovvero non è un numero algebrico): questo fatto è stato provato da Ferdinand von Lindemann nel 1882. Ciò significa che non ci sono polinomi con coefficienti razionali di cui è radice, quindi è impossibile esprimere il usando un numero finito di valori interi, di frazioni e di loro radici.

Questo risultato stabilisce l'impossibilità della quadratura del cerchio, cioè la costruzione con riga e compasso di un quadrato della stessa area di un dato cerchio.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Geometria analitica[modifica | modifica wikitesto]

  • Area di un cerchio di raggio :
  • Area di un'ellisse di semiassi e :
  • Superficie di una sfera di raggio :
  • Volume di un cilindro di altezza e raggio :
  • Superficie di un cilindro di altezza e raggio :

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

dalla quale si ricava che:
Una serie molto elegante, che fornisce direttamente le cifre decimali di .
dove al numeratore vi sono tutti i numeri primi dispari e al denominatore il multiplo di quattro più vicino al numeratore.
Una formula notevole che dimostra, come il prodotto di Eulero, la sorprendente relazione tra pi greco e i numeri primi. È però di convergenza molto lenta e quindi inadatta al calcolo dei decimali di .[3]
dove i segni si determinano come segue: il numero ha segno positivo; i numeri primi della forma hanno segno positivo; i numeri primi della forma hanno segno negativo; per i numeri composti il segno è il prodotto dei segni dei singoli fattori.[4]
Anche questa serie, pur molto notevole ed elegante, è di convergenza estremamente lenta. Occorre infatti sommare oltre 2 milioni di termini per ottenere due decimali esatti.[5]
dove n = 3. Più frazioni si aggiungono più il risultato è preciso.
dove è il rapporto aureo ().
  • Frazione continua generalizzata (o frazione frattale) di Ramanujan
  • Data una semicirconferenza di raggio con centro nell'origine del piano cartesiano, è definibile come lunghezza in forma cartesiana esplicita su tutto il dominio della funzione che descrive la semicirconferenza:

Teoria dei numeri[modifica | modifica wikitesto]

  • La probabilità che due interi scelti a caso siano primi fra loro è di: (≈60,8%)
  • Il numero medio di modi in cui è possibile scrivere un intero positivo come somma di due quadrati perfetti è: .

Sistemi dinamici, teoria ergodica[modifica | modifica wikitesto]

  • per quasi tutti i reali in dove gli sono iterazioni della mappa logistica per .

Probabilità e statistica[modifica | modifica wikitesto]

Aerodinamica[modifica | modifica wikitesto]

Fisica[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di in queste due ultime formule, però, è conseguenza della definizione adottata per le costanti fisiche e .

Frazioni continue[modifica | modifica wikitesto]

Come ogni numero irrazionale, π non può essere espresso come una frazione di due numeri interi, ma ammette una rappresentazione come frazione continua[7]

Troncando la frazione continua in un qualunque punto si ottengono le approssimazioni razionali di π, di cui le prime sono 3, 22/7, 333/106 e 355/113, le approssimazioni di π più conosciute e storicamente usate. La frazione continua di π non è periodica (in quanto π non è un numero irrazionale quadratico) né possiede una ovvia struttura,[7] tuttavia vari matematici hanno scoperto delle rappresentazioni come frazioni continue generalizzate che seguono un chiaro schema:[8]

ottenuta mediante la formula della frazione continua di Eulero applicata alla funzione per ;

Approssimazioni numeriche[modifica | modifica wikitesto]

Prime 10 000 cifre decimali di pi greco.

A causa della sua natura trascendente, non ci sono espressioni finite che rappresentano . Di conseguenza i calcoli numerici devono usare approssimazioni del numero, troncandolo ad un numero ritenuto sufficiente di cifre significative. In molti casi basta 3,14; in ambito ingegneristico si usa spesso 3,1416 (cinque cifre significative) o 3,14159 (6 cifre significative).

Uno scriba egizio di nome Ahmes è lo scrittore del più antico testo conosciuto contenente un'approssimazione di , il papiro di Rhind, datato al XVII secolo a.C. e descrive il valore come 256/81 oppure 3,160.

Archimede elaborò un metodo con cui è possibile ottenere approssimazioni comunque buone di e lo usò per dimostrare che è compreso tra 223/71 e 22/7 (la media dei due valori è circa 3,1419).

Il matematico cinese Liu Hui calcolò come 3,141014 (scorretto dalla quarta cifra decimale) nel 263 e suggerì 3,14 come buona approssimazione.

Il matematico e astronomo cinese Zu Chongzhi calcolò nel V secolo come compreso fra 3,1415926 e 3,1415927 e diede due approssimazioni di : 355/113 e 22/7.

Il matematico e astronomo iraniano Ghiyath al-Din Jamshid Mas'ud al-Kashi, 1350-1439, calcolò le prime 9 cifre in base 60 di , che sono equivalenti nella base decimale alle 16 cifre:

Il matematico tedesco Ludolph van Ceulen (1600 circa) calcolò i primi 35 decimali. Era così fiero del suo risultato che lo fece scrivere sulla sua lapide.

Il matematico e gesuita polacco Adam Adamandy Kochański espose in un suo trattato del 1685 una costruzione geometrica che consente di calcolare un valore approssimato di corretto fino alla quarta cifra decimale.

Il matematico sloveno Jurij Vega nel 1789 calcolò le prime 140 cifre decimali di , di cui le prime 137 erano corrette, e mantenne il record mondiale per 52 anni, fino al 1841, quando William Rutherford calcolò 208 cifre decimali di cui le prime 152 erano corrette. Vega migliorò la formula proposta da John Machin nel 1706.

Altre possibili approssimazioni di :

Tuttavia, nessuna delle formule sopraelencate può fornire un efficiente metodo per l'approssimazione di . Per calcoli veloci, si può usare una formula come quella di Machin:

Insieme con lo sviluppo delle serie di Taylor per la funzione . Questa formula si può verificare facilmente usando le coordinate polari dei numeri complessi, partendo da:

Formule di questo genere sono note come formule di tipo Machin.

Sviluppi decimali molto lunghi di sono calcolati tipicamente con l'algoritmo Gauss-Legendre e l'algoritmo Borwein; in passato era usato anche l'algoritmo Salamin-Brent, inventato nel 1976.

L'elenco del primo milione di cifre di e di si può trovare sul Progetto Gutenberg (vedi il collegamento esterno a fondopagina).

Nel dicembre 2002 il calcolo è arrivato a 1 241 100 000 000 cifre (1,2411×1012), calcolate nel settembre 2002 da Yasumasa Kanada su un supercomputer Hitachi a 64 nodi con un terabyte di memoria principale, in grado di compiere 2 miliardi di operazioni per secondo, quasi il doppio del computer usato per il precedente record (206 miliardi di cifre).

Sono state usate le seguenti formule di tipo Machin:

K. Takano (1982).
F. C. W. Störmer (1896).

Approssimazioni così precise non sono in realtà utilizzate per nessuno scopo pratico, se non per provare le prestazioni di nuovi supercomputer o per analisi statistiche sulle cifre di .

Nel 1996 David H. Bailey, insieme a Peter Borwein e Simon Plouffe, scoprì una nuova formula per calcolare come serie infinita:

Questa formula permette di calcolare facilmente la -esima cifra binaria o esadecimale di senza dover calcolare tutte le cifre precedenti. Il sito web di Bailey Archiviato il 6 gennaio 2010 in Internet Archive. ne contiene l'implementazione in vari linguaggi di programmazione.

Alcune altre formule usate per calcolare stime di sono:

da Newton ( indica il semifattoriale).
nota come prodotto infinito di Wallis.
nota come formula di Viète.
da Ramanujan.
da David Chudnovsky e Gregory Chudnovsky (algoritmo di Chudnovsky).
da Eulero.
nota come formula simmetrica
da Chebyshev

Altre formule d'approssimazione sono contenute nella tabella sottostante:[9][10]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I popoli antichi spesso utilizzavano modi indiretti per esprimere approssimativamente il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio. I babilonesi usavano per il valore di 258=3,125 (usato anche da Vitruvio[11]): una tavoletta cuneiforme del XX secolo a.C., infatti, osserva che il rapporto fra la circonferenza e il perimetro di un esagono iscritto è 36001152, cioè 258. Nel Papiro di Rhind, invece, si dice che un cerchio con diametro 9 unità è equivalente a un quadrato di lato 8. In questo modo gli Egizi assumevano il valore di (169)²=3,160.

Nell'Antico Testamento viene apparentemente affermato in modo non esplicito che = 3. Si trova infatti scritto:

«Egli fece il mare come una gran vasca di bronzo fuso, dieci cubiti da una sponda all'altra: era perfettamente circolare. La sua altezza era cinque cubiti e una linea di trenta cubiti misurava la sua circonferenza»

Il testo, però spiega poco dopo che il bordo si apriva "come il calice di un giglio" (presentava cioè quello che un moderno ingegnere chiamerebbe un "anello di irrigidimento" del bordo superiore), perciò il diametro misurato al bordo era ovviamente maggiore di quello della circonferenza esterna della vasca cilindrica, rendendo inaccurati questi dati per desumere un valore di pi greco "biblico".[12]

Il primo ad approssimare scientificamente pi greco fu Archimede di Siracusa che nel III secolo a.C. utilizzò poligoni regolari inscritti e circoscritti a una circonferenza. Aumentando il numero di lati il rapporto tra il perimetro e l'area limita superiormente e inferiormente (vedi anche metodo di esaustione).

Utilizzando poligoni di 96 lati lo scienziato siracusano scoprì che 22371 < π < 227.[13]

Nel medioevo in India Brahmagupta utilizza il valore [14] mentre in Cina Zu Chongzhi utilizza 355113 valore che si discosta meno di 0,3 milionesimi dal valore corretto.[15]

Il metodo di Archimede verrà applicato fino all'epoca moderna. Nel 1610 Ludolph van Ceulen calcola le prime 35 cifre decimali di utilizzando poligoni con più di 2 miliardi di lati. Ceulen, fiero di questo risultato, lo farà scrivere sulla sua tomba.

Sempre nell'epoca moderna vengono trovate importanti espressioni infinite:

formula di Viète:

formula di Leibniz:

prodotto di Wallis:

Nel XVIII secolo Eulero, risolvendo il problema di Basilea trovò un'altra elegante serie:

Sempre al matematico svizzero è dovuta l'identità di Eulero, talvolta considerata la formula matematica più bella che esista[16] in quanto collega tra loro le più importanti costanti matematiche: , il numero di Nepero , l'unità immaginaria , lo 0 e l'1.

Queste formule, pur essendo di scarsa o nulla utilità nel calcolo della costante matematica, hanno un importante valore estetico e rivelano collegamenti inaspettati tra varie branche della matematica.

Eulero rese inoltre popolare il simbolo π, introdotto nel 1706 dal matematico inglese William Jones quando pubblicò A New Introduction to Mathematics, benché lo stesso simbolo fosse stato utilizzato in precedenza per indicare la circonferenza del cerchio. La notazione diventò di uso comune dopo che la utilizzò Eulero. In entrambi i casi è la prima lettera di περίμετρος (perimetros), che significa «misura attorno» in greco. Inoltre il simbolo venne usato all'inizio dallo stesso William Jones che nel 1706 lo usò in onore di Pitagora (l'iniziale di Pitagora nell'alfabeto greco è appunto Π, ma trattandosi di un numero si preferisce usare la minuscola). Tuttavia, ancora nel 1739 Eulero usava il simbolo .

Restava ancora in sospeso la questione della natura di : Johann Heinrich Lambert dimostrò nel 1761 che si trattava di un numero irrazionale (si dimostrava che l'arcotangente di un qualsiasi numero razionale è irrazionale); si veda la dimostrazione della irrazionalità di π. Adrien-Marie Legendre dimostrò nel 1794 l'irrazionalità di . Bisognerà tuttavia aspettare fino al 1882 per la dimostrazione, ad opera di Ferdinand von Lindemann, che è un numero trascendente, ossia non può essere la radice di nessun polinomio a coefficienti razionali.

Quest'ultimo fatto dimostrava inequivocabilmente che la quadratura del cerchio tramite riga e compasso è impossibile.

Nel 1897 il matematico dilettante J. Goodwin propose nello stato dell'Indiana un incredibile disegno di legge volto a rendere possibile la quadratura del cerchio tramite il cambiamento del valore di pi greco[17]. Il disegno prevedeva l'introduzione di una "nuova verità matematica" giacché "la regola ora in uso ... non funziona" ed "è opportuno che essa venga rifiutata come insufficiente e ingannevole per le applicazioni pratiche". La stravagante proposta di legge fu approvata all'unanimità dai 67 membri della Commissione per l'educazione. La proposta di legge fu affondata solo dopo il parere negativo del matematico Clarence Waldo, presente casualmente in Senato.

Ecco una breve cronologia essenziale della determinazione del valore di π:

Nell'antichità[modifica | modifica wikitesto]

Nel Medioevo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'età moderna[modifica | modifica wikitesto]

Nell'età contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002Yasumasa Kanada: 1241,1 miliardi di cifre calcolate in 600 ore (25 giorni) con un Hitachi SR8000/MPP a 128 nodi[25].
  • 29 aprile 2009Daisuke Takahashi: 2 576 980 377 524 di cifre (2 576 miliardi) in 29,09 ore con un Supercomputer T2K Open a 640 nodi (velocità di ogni nodo: 147,2 GigaFLOPS), all'Università di Tsukuba a Tsukuba, in Giappone.[26]
  • 31 dicembre 2009Fabrice Bellard: 2 699 999 990 000[27] di cifre (quasi 3000 miliardi) in 121 giorni di calcolo totali, utilizzando un computer domestico dotato di CPU Intel Core i7 da 2,97 GHz, 6 GB di RAM e 7,5 TB di memoria fissa composta da 5 hard disk Seagate Barracuda da 1,5 TB l'uno. Il calcolo è stato effettuato sfruttando l'algoritmo di Chudnovsky.
  • 2 agosto 2010 – Shigeru Kondo: 5 000 000 000 000[28] di cifre (5 000 miliardi) in 90 giorni di calcolo totali, utilizzando un computer domestico modificato, provvisto di 2 processori Intel Xeon X5680 da 3.33 GHz (12 core fisici, 24 con hyperthreading) e 96 GB di RAM DDR3 a 1066 MHz ottenuta unendo 12 banchi di RAM da 8 GB; per ottenere il risultato ha sfruttato l'applicazione y-cruncher[29], sviluppata da Alexander Yee, su un OS Microsoft Windows Server 2008.
  • 29 gennaio 2020 – Lo statunitense Timothy Mullican calcola 50 000 miliardi di cifre, impiegando 303 giorni per effettuare il calcolo tramite vari computer e server.[30]
  • agosto 2021 – Un gruppo di ricercatori svizzeri dell'università di scienze applicate Graubuenden ha annunciato che grazie ad un supercomputer ha calcolato 62800 miliardi di cifre in 108 giorni e 9 ore.[31]

Questioni in sospeso[modifica | modifica wikitesto]

La più pressante questione aperta su riguarda il fatto che sia o meno normale, cioè se la frequenza con cui è presente ogni sequenza di cifre sia la stessa che ci si aspetterebbe se le cifre fossero completamente casuali. Questo deve essere vero in ogni base, non solo in base 10.[32] Non sappiamo molto su questo; per esempio, non sappiamo nemmeno quali delle cifre 0, …, 9 ricorrano infinite volte nello sviluppo decimale di ,[33] benché sia chiaro che almeno due cifre devono ricorrere infinite volte, poiché in caso contrario sarebbe razionale, mentre non lo è.

Bailey e Crandall dimostrarono nel 2000 che l'esistenza della sopramenzionata formula Bailey-Borwein-Plouffe e formule simili implica che la normalità in base di si deduce da una plausibile congettura della teoria del caos.[34]

Non si sa neanche se e il numero di Nepero siano algebricamente indipendenti, sebbene Yuri Valentinovich Nesterenko abbia dimostrato l'indipendenza algebrica di {π, eπ, Γ(1/4)} nel 1996.[35]

La natura di Pi greco[modifica | modifica wikitesto]

Mentre nella geometria euclidea la somma degli angoli interni di un triangolo misurata in radianti è necessariamente uguale a , nelle geometrie non-euclidee la stessa somma può essere maggiore (geometria ellittica) o minore (geometria iperbolica) e il rapporto fra una circonferenza e il suo diametro può non essere . Questo non cambia la definizione di , piuttosto cambia la costante che appare nelle formule (che diventa un numero diverso da ). Quindi, in particolare, non è legato alla forma dell'universo; è una costante matematica, non fisica.

La legge dell'Indiana su Pi greco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto di legge dell'Indiana sul pi greco.
Vignetta satirica del 1897, che ridicolizza il progetto di legge.

Nel 1897, negli Stati Uniti d'America, fu presentato all'Assemblea generale dello stato dell'Indiana un disegno di legge,[36] redatto dal matematico e fisico dilettante Edward (o Edwin) J. Goodwin, in cui l'autore si presentava come solutore dei problemi di trisezione dell'angolo, duplicazione del cubo e quadratura del cerchio (la cui impossibilità di soluzione era, all'epoca, già ampiamente dimostrata) e offriva alle scuole dello stato l'uso gratuito della sua "nuova verità matematica", da lui brevettata. Il testo non menzionava specificamente , ma dalle affermazioni in esso presenti potevano esserne dedotti diversi valori, tra loro contraddittori, tra cui quello di 3,2.

Il progetto superò varie fasi dell'iter legislativo, ma fu infine abbandonato quando venne presentato al Senato per la definitiva approvazione; il professor Clarence Abiathar Waldo, matematico e membro dell'Accademia delle scienze dell'Indiana, riportò in seguito[37] di essere stato casualmente presente al Senato il giorno in cui il progetto di legge doveva essere discusso, e di aver "opportunamente istruito" al riguardo i senatori prima della discussione.

Influenze culturali[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 marzo si celebra il "giorno del pi greco", in quanto, nella sua scrittura anglosassone (3/14), esso ricorda l'approssimazione più comune di .[38]: dal 2020 l'Unesco ha proclamato il 14 marzo come Giornata internazionale della matematica.[39] In effetti pi greco è uno dei numeri irrazionali più famosi anche al di fuori dell'ambiente matematico, oltre a essere uno dei protagonisti indiscussi del panorama matematico[40]. Un'altra data possibile per celebrare pi greco è il 22 luglio, in quanto 22/7 è una famosa frazione, nota fin dai tempi di Archimede, che approssima .

La popstar Kate Bush ha interamente dedicato al numero il secondo brano (intitolato per l'appunto ) del suo ottavo album Aerial, del 2005, nel quale reciterebbe le sue prime 140 cifre. π 3,14 è inoltre il titolo del quinto album dei Rockets, del 1981. Anche altri musicisti e artisti in genere hanno dedicato alcune loro opere alla costante.

π - Il teorema del delirio è il titolo di un thriller del 1998 diretto dal regista Darren Aronofsky.

Nel film del 2012 Vita di Pi, diretto da Ang Lee, il protagonista, il giovane indiano Piscine Molitor Patel, per evitare di essere preso in giro con varie storpiature del suo nome, decide di abbreviarlo in Pi, soprannome che si pronuncia esattamente come ; per fare in modo che gli amici se ne ricordino, impara e trascrive a memoria molte cifre decimali di .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sequenza A000796, su On-Line Encyclopedia of Integer Sequences, The OEIS Foundation.
  2. ^ Pi to 1,000,000 places, su 3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592.com. URL consultato il 13 dicembre 2021.
  3. ^ Un calcolo col programma Mathematica ha dato i seguenti risultati: 1 000 termini 3,1458…; 10 000 termini 3,1424…; 100 000 termini 3,1417…
  4. ^ Carl B. Boyer, Storia della matematica, Oscar saggi Mondadori, 2000, cap. 21.
  5. ^ Alcuni risultati ottenuti col programma Mathematica: 1 000 termini 3,0603…; 5 000 termini 3,1027…; 50 000 termini 3,1324…; 500 000 termini 3,1379…; 2 milioni di termini 3,1398…; 3 milioni di termini 3,1404…
  6. ^ Fu de Morgan che cento anni dopo con alcuni suoi studenti utilizzò stimò pi greco col metodo dell'ago: con 600 lanci ottenne 382 casi favorevoli, ricavando di 3,14. Il metodo ha però convergenza lenta: per trovare la terza cifra decimale occorrono decine di migliaia di lanci.
  7. ^ a b (EN) Sequenza A001203, su On-Line Encyclopedia of Integer Sequences, The OEIS Foundation.
  8. ^ L. J. Lange, An Elegant Continued Fraction for π, in The American Mathematical Monthly, vol. 106, n. 5, May 1999, pp. 456–458, DOI:10.2307/2589152, JSTOR 2589152.
  9. ^ The world of Pi - Simon Plouffe / David Bailey
  10. ^ Collection of series for π
  11. ^ a b De Architectura X, 9, 1, in linea su LacusCurtius.
  12. ^ Questa spiegazione era nota anche al Talmud ed è riportata insieme a molte altre in [1] (p. 139). Cfr. anche: [2] oppure [3]. Altre spiegazioni sono meno attendibili perché i manoscritti più antichi della Bibbia ebraica risalgono circa al secolo X dopo Cristo.
  13. ^ Boyer 1991 p. 149
  14. ^ Boyer 1991 p. 256
  15. ^ Yoshio Mikami, Development of Mathematics in China and Japan, B. G. Teubner, 1913, p. 50. 22+355&dq=intitle:Development+intitle:22China+and+Japan%22+355&lr=&as_brr=0&as_pt=ALLTYPES&ei=84EbSrD1E4OYlQSwv4HlCQ&pgis=1
  16. ^ Definita la più bella formula della matematica da Richard Feynman ( Richard Feynman, Chapter 22: Algebra, in The Feynman Lectures on Physics: Volume I, giugno 1970, p. 10.). Nel 1988, i lettori del Mathematical Intelligencer la votarono come "La più bella formula matematica di sempre" David Wells, Are these the most beautiful?, in Mathematical Intelligencer, vol. 12, n. 3, 1990, pp. 37–41, DOI:10.1007/BF03024015.
    David Wells, Which is the most beautiful?, in Mathematical Intelligencer, vol. 10, n. 4, 1988, pp. 30–31, DOI:10.1007/BF03023741.
  17. ^ Il testo del disegno di legge è consultabile sul sito della Purdue University: The Indiana Pi Bill
  18. ^ Dimostrazione che 227 è maggiore di π
  19. ^ La frazione 377120 approssima il rapporto fra la circonferenza e il diametro di un cerchio di raggio 60, laddove il 60 coincide con la base dei numeri sessagesimali utilizzati da Tolomeo nell'Almagesto.
  20. ^ ftp://pi.super-computing.org/README.our_last_record_3b
  21. ^ ftp://pi.super-computing.org/README.our_last_record_6b
  22. ^ ftp://pi.super-computing.org/README.our_last_record_51b
  23. ^ ftp://pi.super-computing.org/README.our_last_record_68b
  24. ^ ftp://pi.super-computing.org/README.our_latest_record_206b
  25. ^ SR8000, su hitachi.co.jp. URL consultato il 30 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2011).
  26. ^ Copia archiviata, su hpcs.is.tsukuba.ac.jp. URL consultato il 18 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2009).
  27. ^ http://bellard.org/pi/pi2700e9/pipcrecord.pdf
  28. ^ Pi - 5 Trillion Digits
  29. ^ y-cruncher - A Multi-Threaded Pi Program
  30. ^ (EN) Calculating Pi: My attempt at breaking the Pi World Record
  31. ^ Nuovo record per il Pi Greco, 62.800 miliardi di cifre, su ansa.it. URL consultato il 30 ottobre 2022.
  32. ^ Eric W Weisstein, Normal Number, su mathworld.wolfram.com, MathWorld, 22 dicembre 2005. URL consultato il 10 novembre 2007.
  33. ^ Paul Preuss, Are The Digits of Pi Random? Lab Researcher May Hold The Key, Lawrence Berkeley National Laboratory, 23 luglio 2001. URL consultato il 10 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2007).
  34. ^ Ivars Peterson, Pi à la Mode: Mathematicians tackle the seeming randomness of pi's digits, in Science News Online, 1º settembre 2001. URL consultato il 10 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2007).
  35. ^ Nesterenko, Yuri V, Modular Functions and Transcendence Problems, in Comptes rendus de l'Académie des sciences Série 1, vol. 322, n. 10, 1996, pp. 909–914.
  36. ^ http://www.agecon.purdue.edu/crd/Localgov/Second%20Level%20pages/indiana_pi_bill.htm
  37. ^ What might have been, in Proceedings of the Indiana Academy of Science, p. 455-456.
  38. ^ Corriere della Sera, 14 marzo 2010, http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_14/pi-greco-compleanno_593a9a2c-2f90-11df-a29d-00144f02aabe.shtml. URL consultato il 2 luglio 2021.]
  39. ^ (EN) International Day of Mathematics, su en.unesco.org. URL consultato il 2 luglio 2021.
  40. ^ Bruno de Finetti, Tre personaggi della matematica, Le Scienze, novembre 1971, pp. 86-101. URL consultato il 2 luglio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Sulla legge dell'Indiana:
  • "Indiana's squared circle" di Arthur E. Hallerberg (Mathematics Magazine, vol. 50 (1977), pp. 136–140).
  • David Singmaster, "The legal values of pi" (Mathematical Intelligencer, vol. 7 (1985), pp. 69 – 72).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Siti sulla storia di π[modifica | modifica wikitesto]

Siti con formule per calcolare π[modifica | modifica wikitesto]

Siti con le cifre di π[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 6838 · LCCN (ENsh85101712 · GND (DE4174646-6 · BNE (ESXX536170 (data) · J9U (ENHE987007546007205171 · NDL (ENJA00562015
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica