Conclave del 1464: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 61: Riga 61:


*[[Pietro di Foix (il Vecchio)|Pietro di Foix il Vecchio]], O.F.M.
*[[Pietro di Foix (il Vecchio)|Pietro di Foix il Vecchio]], O.F.M.
*Petrus von Schaumberg
*[[Peter von Schaumberg]]
*[[Dénes Szécsi]]
*[[Dénes Szécsi]]
*Jean Rolin
*Jean Rolin

Versione delle 11:23, 29 ago 2012

Conclave del 1464
File:File:Pietrobarbo.jpg
Papa Paolo II
DurataDal 28 agosto al 30 agosto 1464
LuogoPalazzo Apostolico, Vaticano
Partecipanti19
DecanoBasilio Bessarione
CamerlengoLudovico Trevisan
ProtodiaconoRodrigo Borgia
ElettoPapa Paolo II (Pietro Barbo)
 

Il conclave del 1464 (dal 28 al 30 agosto 1464) venne convocato a seguito della morte di Papa Pio II e si concluse con l'elezione del cardinale Pietro Barbo, che assunse il nome di Paolo II.

Situazione generale

I cardinali Bessarion, d'Estouteville, Trevisan, Caravajal, Torquemada e Barbo furono menzionati come i principali papabili nei resoconti contemporanei degli ambasciatori e dei principi italiani. Anche Calandrini, Roverella e Capranica furono considerati come possibili candidati.

Nel pomeriggio del 28 agosto tutti i cardinali presenti a Roma entrarono in conclave in Vaticano, con l'eccezione del cardinale Torquemada, ammalato, che partecipò alle successive giornate rimamenti.

Inizialmente gli elettori prepararono la capitolazione del conclave e la sottoscrissero, eccetto il cardinale Trevisan. I termini della capitolazione furono i seguenti:

  1. Continuare la crociata contro l'Impero Ottomano,
  2. Lasciare Roma solo con il consenso della maggioranza dei cardinali e la penisola italiana con il consenso di tutti i cardinali,
  3. Limitare il Collegio cardinalizio a ventiquattro membri,
  4. Limitare la creazione di un solo cardinal nipote per papa,
  5. Richiedere il consenso del Collegio Cardinalizio per la creazione di cardinali e la donazione di benefici.

Il primo scrutinio ebbe luogo il 30 agosto. Il cardinale Pietro Barbo ricevette undici voti mentre i restanti andarono al cardinale Trevisan e al cardinale d'Estouteville. Nel seguente accessus Barbo ricevette tre voti aggiuntivi e fu eletto papa, imponendosi il nome di Paolo II. Il cardinale Ammannati raccontò l'aneddoto sulla scelta del nome pontificale del cardinal Barbo che desiderò dapprima essere chiamato papa Formoso, ma i cardinali non lo consentirono perché allusivo al suo bell'aspetto. Egli cambiò nome in Marco ma i cardinali si opposero di nuovo perché "Marco!" era il grido di guerra della Repubblica di Venezia. Infine decise di scegliere Paolo. Alcuni autori, come Bourkle-Young, considerano questo aneddoto inveritiero.

Poco dopo il protodiacono Rodrigo Borgia annunciò la sua elezione al popolo romano con l'antica formula dell'Habemus Papam. Il 6 settembre il nuovo papa fu solennemente coronato nei gradini della patriarcale Basilica Vaticana dal cardinale Niccolò Fortiguerra, cardinale presbitero di Santa Cecilia. Solitamente l'imposizione della tiara avveniva per mano del cardinale protodiacono che in quel frangente era Rodrigo Borgia. Egli tuttavia non fu capace di assolvere all'incoronazione poiché si ammalò per un breve periodo dopo il conclave.

Cardinali presenti

Papa Pio II morì il 14 agosto 1464 ad Ancona durante la preparazione della Crociata contro l'Impero Ottomano. Al tempo della sua morte c'erano ventinove cardinali viventi, ma solo diciannove di essi parteciparono al conclave. Dieci elettori erano italiani, quattro spagnoli, quattro francesi e uno greco. Sei furono creati da papa Pio II, sei da papa Eugenio IV, quattro da papa Callisto III e tre da papa Nicola V.

Cardinali assenti

Dieci cardinali (più di un terzo dell'intero Collegio) non parteciparono a questo conclave. Dei cardinali assenti cinque furono creati da papa Pio II, due da papa Eugenio IV, uno da papa Callisto III e uno da papa Nicola V. Pierre de Foix fu l'ultimo cardinale sopravvissuto del Grande Scisma d'Occidente, elevato cardinale dall'antipapa Giovanni XXIII. Tra di essi tre erano francesi, due italiani, due tedeschi, due spagnoli e uno ungherese.

Bibliografia

  • Salvador Miranda, List of participants of papal conclave of 1464.
  • Salvador Miranda, Consistories of XV Century.
  • Ludwig von Pastor, History of the Popes vol. 4, London 1900, pp.5-6 e p.18.
  • Francis Burkle-Young, Papal elections in the Fifteenth Century: the election of Paul II.
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo