Gotham City: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Nowiki inseriti da dispositivo mobile
m errore di VE
Riga 6: Riga 6:
|tipo = Città
|tipo = Città
|saga = [[Universo DC]]
|saga = [[Universo DC]]
|ideatore = <nowiki></nowiki>
|ideatore =
*[[Bill Finger]]
*[[Bill Finger]]
*[[Bob Kane]]
*[[Bob Kane]]

Versione delle 19:16, 20 giu 2015

Gotham City
luogo fittizio
Creazione
SagaUniverso DC
Ideatore
ApparizioniTutte le opere su Batman e correlate
Caratteristiche immaginarie
TipoCittà
Fondazione1635
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Abitanti12 milioni

«Alcune città sono splendide, di notte. Gotham non è una di queste.»

«Io non sono particolarmente appassionato di Gotham. È come se qualcuno abbia costruito un incubo di metallo e pietra.»

Gotham City, o semplicemente Gotham, è una città immaginaria dell'universo in cui sono ambientati i fumetti DC Comics e in cui si svolgono principalmente le avventure dell'eroe statunitense Batman. È una rappresentazione fantasiosa di New York.

Creazione

Quando Finger e Kane presentarono ai lettori di fumetti statunitensi il personaggio di Batman, era evidente che bisognava creare intorno al nuovo personaggio una città che, in un certo senso, lo rappresentasse, ne fosse la naturale casa. Non volendo utilizzare direttamente New York, venne così creata Gotham City, la più oscura città di tutta l'America. A differenza di Metropolis, città della luce e della tecnologia, Gotham rappresenta quei vicoli bui ed oscuri nei quali si nasconde il crimine, dove la polizia, ogni notte, si imbatte in un caso di omicidio, in cui un bambino di 8 anni, all'uscita da un cinema, vede morire di fronte ai suoi occhi, per un tentativo di rapina fallito, i suoi genitori: quel bambino era Bruce Wayne, che a causa di quel traumatico evento giurò che nessun altro avrebbe dovuto soffrire quello che lui aveva sofferto quella notte, preparando, così, la strada a Batman.

Geografia

La geografia della città, anche a causa di un terribile terremoto che costrinse il governo degli Stati Uniti a dichiararla terra di nessuno (si scoprì, poi, che dietro la terribile decisione c'era Lex Luthor, che sperava in questo modo di mettere le mani su Gotham, dopo che alcuni anni prima il suo tentativo era fallito), è oggi sviluppata in gran parte su un'isola, appena fuori dalla costa nord-orientale, abbastanza vicina a Metropolis, New York e Blüdhaven, che prima del sisma faceva parte della stessa Gotham.

È collegata al continente grazie al Robert Kane Memorial Bridge, a nord, il New Trigate Bridge ad ovest, e l'Old Steam Tunnel, che passa al di sotto del Gotham River, uno dei fiumi della città. Il centro, infine, è un tripudio ecologico: oltre al rigoglioso Robinson Park, dove in Batman: Terra di nessuno Poison Ivy trovò rifugio, rifiutandosi di abbandonarlo subito dopo la liberazione della città e dei giardini botanici regalati alla città da Wayne.

Inoltre la città è attraversata dal Finger River, che sfocia nella baia di Miller. Altre strade e parchi sono poi intitolati ad altri grandi autori di Batman: Dick Sprang, Neal Adams, Dennis O'Neil ed altri ancora.

Storia

Prima dell'anno 1609 La nascita di Gotham City è avvolta dal mistero e dal misticismo. Tuttavia millenni fa, un mago malvagio è stato sepolto vivo sotto quella che un giorno sarebbe diventata l'isola centrale di Gotham, e affermò che la sua essenza malvagia si sarebbe infiltrata nel terreno, avvelenando ogni cosa che sarebbe venuta in contatto con la sua oscurità o qualunque cosa fosse costruita su quel terreno. Con ragionamento del warlock, egli afferma di aver generato lo spirito moderno di Gotham City e ha anche preso il nome di dottor Gotham.

Ancora prima del XVII secolo si conosce l'esistenza di un'antica tribù nativa americana (stabilitasi proprio sul luogo di sepoltura) conosciuta come la Miagani. I Miagani abitarono per secoli le isole di Gotham per diversi anni prima delle esplorazioni europee che ancora mai attraversarono l'Atlantico. La tribù Miagani non esiste più, c'è molta speculazione del loro destino finale. Una teoria postulata suggerisce che uno sciamano di nome Blackfire venne da loro, proclamando di essere un messaggero santo. In breve tempo però, Blackfire prese il controllo della Miagani e mostrò di essere un tiranno crudele e spietato. Il capo Miagani Paleface chiese a Blackfire di lasciare la tribù, ma lo sciamano non fu messo a tacere, e colpì Paleface con il suo scettro, uccidendolo. Un altro Miagani si rivoltò contro Blackfire. I rivoluzionari lo uccisero con le loro frecce e lo legarono ad un palo per morire. Blackfire non era morto, così, i Miagani lo sigillarono all'interno di una grotta, e fu eretto un totem di fronte alla tomba come un segnale di avvertimento del male che risiedeva all'interno. Alcune fonti citano che lo Shamano Blackfire emerse dalla grotta e usò il suo potere per provocare una piaga in tutto il paese. Come tale, i Miagani non ebbero altra scelta se non quella di abbandonare le loro case in cerca di terreno fertile. Due giorni dopo il loro viaggio, una tribù rivale scese su di loro e macellò tutti i Miagani. Alcune leggende tuttavia, dicono che è stato in realtà lo Shamano Blackfire che uccise tutti gli indigeni.

Fondata nel 1635 da John Logerquist come piccolo avamposto della Gran Bretagna nel Nuovo Mondo, crebbe con il continuare della colonizzazione europea. Sin dai suoi inizi, però, si consolida la cattiva fama della città, che spesso dà inconsapevole rifugio ai criminali della società.

È, pertanto, inevitabile che una città come Gotham debba avere un suo eroe, rappresentato proprio da Batman, un oscuro vendicatore che, senza alcuno scrupolo, ferma i criminali. Tutto questo, almeno, fa parte della storia ufficiale prima dei drammatici eventi di Crisi sulle Terre infinite. A quel punto la storia della città viene riscritta dagli autori: il primo eroe della città diventa, quindi, Alan Scott, la prima Lanterna Verde della Terra. A lui si affianca la bella Dinah Drake Lance, la prima Black Canary, e componente della Justice Society of America, che stabilì a Gotham il suo quartier generale, almeno per un breve periodo di tempo. Anche grazie a questo, si stabilisce a Gotham Ted Grant, maestro di boxe del giovane Wayne e noto come l'eroe mascherato Wildcat.

Negli anni sessanta, poi, comparve per un breve tempo, Reaper, spietato vigilante che iniziò ad uccidere i criminali, per poi sparire, lasciando sguarnita la città fino all'arrivo di Batman e, con lui, di una estesa famiglia di eroi. Uno dei primi problemi che Batman dovette affrontare fu una lunga indagine contro Carmine Falcone, mafioso di origini italiane detto Il Romano, che già da alcuni anni corrompeva i poliziotti e teneva in pugno la città. L'inizio dell'attività di Batman e soprattutto l'arrivo di James Gordon, che scoprì buona parte dei poliziotti corrotti del dipartimento cittadino, è l'inizio della fine del dominio del Romano. I due uomini, alleati con Harvey Dent, procuratore distrettuale, iniziano a raccogliere prove su prove contro la famiglia Falcone, riuscendo lentamente a distruggere la sua rete del potere. A tutto questo si unisce l'attività criminosa di Festa, serial killer che inizia ad uccidere gli uomini di Falcone.

È anche il periodo in cui iniziano a fare le prime apparizioni una serie di bizzarri criminali, il più letale dei quali è il Joker, ma anche lo Spaventapasseri, il Cappellaio Matto, il Pinguino, l'Enigmista. A questa lista si aggiunge anche il procuratore Harvey Dent, che deturpato nel volto da un complotto di Falcone durante un processo ai danni di un suo uomo, diventa il criminale noto come Due Facce.

Oggi

La città, dopo aver subito l'assalto dei pazzi scappati dall'Arkham Asylum a causa di Bane, dopo essere stata attaccata da una terribile epidemia causata da Ra's Al Ghul, che utilizzò la città come cavia per un attacco a livello mondiale, e dopo aver superato un terribile terremoto e la susseguente Terra di nessuno, vede oggi una serie di nuovi equilibri. Da un lato il posto di Carmine Falcone è stato preso da Oswald Cobblebot, che abbandonati i panni del Pinguino è il nuovo signore del crimine organizzato.

D'altra parte un nuovo avversario, Hush, si è aggiunto alla lista dei nemici di Batman, creato in parte dalla sua follia congenita, in parte da un piano dell'Enigmista per attaccare l'eroe di Gotham. Intanto Gordon è andato in pensione, Selina Kyle è definitivamente passata dalla parte degli eroi, e da Metropolis si è trasferita nel locale dipartimento di polizia Maggie Sawyer. Le loro avventure sono pubblicate su Gotham Central.

Altri media

Nel film del 2006 Superman Returns, mentre i telegiornali di tutto il mondo parlano del ritorno e delle imprese di Superman, è possibile sentire una giornalista elencare le città americane in cui il supereroe è intervenuto, tra le quali vi è Gotham. Inoltre, mentre Clark Kent si presenta per la prima volta nell'ufficio principale del Daily Planet, il capo dice una frase a Jimmy Olsen: «Ehi Olsen, dove sono le foto di quello travestito da clown che ha massacrato tutti a quel compleanno?». È un'allusione al Joker.

Nel 2013 è stata annunciata una nuova serie televisiva statunitense della Fox intitolata Gotham. Si tratta di un prequel televisivo incentrato sulle origini dei personaggi (sia eroi che criminali) appartenenti all'universo del cavaliere oscuro. Il protagonista è Benjamin McKenzie che interpreta un giovane commissario James "Jim" Gordon, in ascesa nella polizia di Gotham City. David Mazouz sarà Bruce Wayne, rimasto da poco orfano.

Note


Altri progetti