Nuovo Mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Nuovo mondo (disambigua).
Manifesto per l'Esposizione Italo-America del 1892, tenuta a Genova in occasione del quarto centenario della scoperta dell'America

Nuovo Mondo è uno dei nomi usati per indicare il continente delle Americhe e le isole adiacenti, in uso fin dal XVI secolo.

Il continente era nuovo per gli Europei, per i quali il mondo consisteva solo del cosiddetto Vecchio Mondo (o "Continente antico"), costituito da Africa, Asia ed Europa (quest'ultima tradizionalmente indicata come "il Vecchio continente").

Uso del termine[modifica | modifica sorgente]

Oggigiorno il termine viene usato in genere:

  • in un contesto storico quando si parla della scoperta europea delle Americhe, come per esempio nella discussione sulle esplorazioni spagnole, su Cristoforo Colombo, ecc.
  • nella descrizione di gruppi di animali all'interno della biologia: gli organismi del Vecchio Mondo sono quelli che si trovano in Africa, Eurasia e Australasia, mentre quelli del Nuovo Mondo sono quelli che si trovano nelle Americhe.
  • in relazione al vino:
    • per descrivere i vini prodotti al di fuori delle tradizionali zone di crescita della vite di Europa e Nord Africa, in particolare per i vini di Nord e Sud America, Sudafrica, e Australasia.
    • per descrivere un tipo di vino reso popolare dai produttori del Nuovo Mondo.

Prodotti in maniera seriale California e Australia sud-orientale, e descritti in rapporto della varietà del vitigno piuttosto che della vigna, questi vini sono più stagionati, di colore più scuro, di corpo pieno, dal gusto più amabile e fruttato e più alcolici dei tradizionali prodotti europei. Il termine ha finito col descrivere un vino con alcune o tutte le caratteristiche di cui sopra, indipendentemente dalla regione di produzione. Per contro, un vino prodotto nel Nuovo Mondo può essere considerato come avente uno stile del Vecchio Mondo.

Si noti che mentre le Americhe sono sempre descritte come il "Nuovo Mondo", Australasia e Antartide non sono definite né come Vecchio Mondo né come Nuovo Mondo, poiché questi termini sono anteriori alla loro scoperta da parte degli europei. Talvolta per l'Oceania si usa il termine "Nuovissimo Mondo".

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]