Queso flameado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Queso flameado
Queso flameado con formaggio oaxaca
Origini
Altri nomiQueso fundido, choriqueso
Luogo d'origineBandiera del Messico Messico
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principali
  • formaggio
  • chorizo piccante
  • pomodoro
  • cipolla
  • peperoncino
  • spezie

Il queso flameado (formaggio infiammato, in lingua spagnola) anche conosciuto come queso fundido (formaggio fuso) o choriqueso,[1] è un antipasto messicano cucinato flambé e a base di formaggio fuso e chorizo fresco piccante.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo piatto diffuso perlopiù nel nord del Paese fu inventato a El Paso,[2][3] nel confine fra Messico e Stati Uniti, ove veniva consumato durante i campeggi.[4] Oggi, invece, viene spesso servito durante le feste.[1] Il queso fundido viene spesso correlato alla fonduta europea. Il termine queso fundido si riferisce anche al formaggio a pasta fusa[5] ed considerato tale nella versione spagnola del Codex Alimentarius.[6]

Caratteristiche e preparazione[modifica | modifica wikitesto]

I principali ingredienti tipici del queso flameado sono il formaggio oaxaca o chihuahua fuso e una caratteristica salsa a base di chorizo fresco, pomodoro, cipolla, peperoncino e spezie. Il piatto viene servito in una piccola casserole poco profonda o in un'altra pirofila in ceramica o metallo resistente al calore. Il formaggio e la salsa vengono preparati separatamente e combinati poco prima di essere serviti. In seguito viene versato del liquore (rum, brandy o tequila) sul formaggio fuso per procedere con la cottura flambé. In alternativa alla cottura alla fiamma, il piatto viene immediatamente arrostito. Il queso flameado viene consumato caldo e versato su delle tortilla morbide che possono essere a base di mais o grano.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Nella preparazione del queso flameado possono essere usati altri formaggi come la mozzarella. Sebbene alcuni considerino il formaggio filante una parte essenziale di questo piatto,[1] il queso flameado può essere cucinato con formaggi che non divengono filamentosi a contatto con il calore fra cui il queso blanco o il formaggio di capra.[7] Il chorizo fresco può essere sostituito da pezzi di chorizo secco o altri tipi di salsiccia. Spesso il queso fondido viene guarnito da peperoncini arrostiti e funghi saltati.[1][2] Sebbene venga preparato quasi unicamente in Messico, specialmente nel nord del Paese,[1] questa salsa è stata oggetto di varie rivisitazioni nella cucina degli Stati Uniti.[2][3] Nei ristoranti Tex-Mex, questo piatto viene a volte confuso con il chile con queso, una salsa al formaggio da consumare con le tortilla.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Autori vari, Mexico One Plate At A Time, Simon and Schuster, 2000, "Queso fundido".
  2. ^ a b c (EN) Autori vari, Cooking Texas Style, University of Texas, 1993, pp. 5-6.
  3. ^ a b c (EN) David Rosengarten, It's all American food: the best recipes for more than 400 new American classics, Little, Brown and Company, 2003, p. 487.
  4. ^ (EN) Cheryl Jamison, Bill Jamison, The Border Cookbook: Authentic Home Cooking of the American Southwest and Northern Mexico, Harvard, 1995, "Queso Flameado".
  5. ^ (ES) Autori vari, La elaboración de la leche en las aldeas, Food & Agriculture Org., 1990, pp. 55-6.
  6. ^ (EN) Autori vari, Codex alimentarius: leche y productos lácteos, Food & Agriculture Org., 2001, pp. 34-9.
  7. ^ (EN) Mark Charles Miller, Coyote Cafe: foods from the great southwest, Springer Science & Business, 1989, p. 192.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]