Pastizz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pastizz
Pastizzi.jpg
Origini
Luogo d'origineMalta Malta
Dettagli
Categoriapiatto unico
 

Il pastìzz (pastizzi plurale) è una specialità culinaria "da strada" della cucina maltese e versione in miniatura del tipico pasticcio italiano.

Cibo da strada, per eccellenza, è una sorta di calzone a pasta friabile e croccante solitamente venduto in pastizzerija (negozio di pastizzi) o in chiosco, ma anche nella maggior parte dei bar, pizzerie e panetterie. Essendo una pietanza a buon mercato (il prezzo tipico nel 2013 era di 30 centesimi di Euro), i pastizzi si consumano in qualunque momento della giornata e per ogni occasione.

Di forma semilunare allungata, è fatto di pasta fillo o pasta sfoglia croccante riempita tradizionalmente con ricotta (pastizzi tal-irkotta) o ancora con piselli (pastizzi tal-pizelli) passati a purea. Ne esistono comunque varianti con ripeno a base di carne di maiale macinata, uova, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato (solitamente grana ma anche pecorino). Va consumato caldissimo.

Nella lingua maltese[modifica | modifica wikitesto]

Nella lingua maltese il termine pastizzi ha diversi significati. In Italia il pastizz è limitatamente diffuso nella Basilicata in alcuni comuni del materano (pastizz rtunnar', nel dialetto locale).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]