Casserole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Macaroni casserole con formaggio
Una casserole statunitense fatta con carne di manzo, cipolle, peperoni, funghi e spezie

Una casserole (francese: diminutivo di casse, dal provenzale:cassa[1]) è un piatto tipico americano che rientra nella famiglia degli stufati e prende il nome dal recipiente largo e profondo utilizzato per essere cucinato.

Negli Stati Uniti e nell'Europa continentale le casserole sono fatte di pezzi di carne (come pollo) o pesce (come tonno) con diverse verdure e con farina o riso o patata o pasta che funge da legante. Spesso viene accompagnato da formaggio[2] Durante la cottura a fuoco lento in fondo i liquidi della carne e dei vegetali vengono rilasciati e vengono aggiunti invece o vino, o birra o gin o il sidro. Viene servito come piatto principale o come contorno nello stesso contenitore in cui è stato cucinato.

In Minnesota e Nord Dakota, dove sono tra i cibi più tipici, le casserole sono chiamati di solito "hot dish". La casserole alla patate Janssons frestelse è un'eredità degli immigrati scandinavi dell'area.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1866, Elmire Jolicoeur,[3] una immigrata franco-canadese inventò il precursode della moderna casserole a Berlin, New Hampshire[4].

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Viene nominato nella nona stagione della serie TV statunitense How I Met Your Mother in lingua originale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Online Etymology Dictionary, Entry: Casserole, recuperato 19 Settembre 2015
  2. ^ Yoon, Howard. "Nouveau Casseroles". Kitchen Window, National Public Radio, March 4, 2009. Retrieved 4 December 2009.
  3. ^ Rachel Nolan, The many-layered story of the casserole, a longtime staple of American cuisine, su thedaily.com. URL consultato il 30 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2013).
  4. ^ jovinacooksitalian, Italian Casseroles and braises, su jovinacooksitalian.com. URL consultato il 24 ottobre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina