Provincia di Bergamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Provincia

Il palazzo della provincia a Bergamo

«Terra che il Serio bagna e il Brembo inonda,
che monti e valli mostri a l'una mano
ed a l'altra il tuo verde e largo piano,
or ampia ed or sublime ed or profonda»

La Provincia di Bergamo è una provincia della Lombardia che confina a nord con la Provincia di Sondrio, a ovest con la Provincia di Lecco e la Provincia di Milano, a sud con la Provincia di Cremona, a est con la Provincia di Brescia.

Onorificenze

La Provincia è stata insignita della Medaglia di bronzo al merito civile .

Geografia

La provincia di Bergamo è situata nella parte centro-orientale della Lombardia. Il confine occidentale è segnato dallo spartiacque tra i bacini del Brembo e del Lago di Como a nord e dal fiume Adda a sud. Il confine settentrionale segue lo spartiacque principale delle Alpi Orobie. Il confine orientale segue prima lo spartiacque tra la Val di Scalve e la Val Camonica, quindi il Lago d'Iseo ed il fiume Oglio. Il confine meridionale è sostanzialmente convenzionale. La provincia di Bergamo occupa una superficie di 2.722,86 km² e possiede una morfologia variabile da 3.050 m sul livello del mare a 82 m.

La parte settentrionale della provincia è essenzialmente montuosa, occupa il 64% della superficie e qui si trovano le principali valli bergamasche: la Val Brembana (attraversata dal Brembo), la Val Seriana (Serio) e la Val Cavallina (Cherio). Altre valli più piccole sono la Valle Imagna, la Valle di Scalve (Dezzo) e la Val Serina, in passato strategico punto di collegamento tra le valli Seriana e Brembana. È da ricordare per il suo interesse turistico anche la Val Taleggio, diramazione della Val Brembana. Andando verso sud si trova una fascia collinare con una superficie del 12% che comprende la Val San Martino, i Colli di Bergamo e la Valcalepio, zona di produzione dei tipici vini bergamaschi . La zona collinare si estende per 70 km in larghezza, dall'Adda al lago di Iseo. La parte meridionale della provincia è compresa nella Pianura Padana di origine alluvionale che occupa una superficie del 24%.

Idrografia

Il territorio della provincia è interamente compreso nel bacino idrografico del fiume Po e vi tributa per mezzo dei suoi affluenti Adda e Oglio. Appartengono al bacino dell'Adda il Brembo con i suoi affluenti Imagna ed Enna ed il Serio; al bacino dell'Oglio tributano il Cherio, il Borlezza ed il Dezzo (che scorre nella Val di Scalve. I laghi principali sono il Lago d'Iseo (sul confine con la provincia di Brescia) e il Lago di Endine, in Val Cavallina.

Orografia

Le vette più alte della provincia sono situate nelle Alpi Orobie, sul confine con la provincia di Sondrio. Le principali sono il Pizzo Coca (3.050 m),il Pizzo Redorta (3.038 mt), il Pizzo del Diavolo della Malgina (2.924 m), il Pizzo del Diavolo di Tenda (2.914 m), il monte Torena (2.911 m), il massiccio della Presolana, che domina sul comune di Castione della Presolana. Gran parte delle Orobie è attraversata dal Sentiero delle Orobie.

Aree protette

Bergamo:

Pianura:

Valli:

Montagna:

Zona lago:

Collina:

Comunicazioni

La provincia è attraversata da ovest a est dall'autostrada A4 Milano-Brescia-Venezia con uscite a Capriate, Dalmine, Bergamo, Seriate, Grumello-Telgate e Ponte Oglio. Il principale nodo ferroviario è il capoluogo, collegato con Lecco, Carnate-Seregno, Milano (via Carnate e via Treviglio), Cremona e Brescia. Treviglio è situata sulla linea Milano-Verona-Venezia ed è servita da treni regionali ed interregionali. Nella provincia si trova anche l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, che serve destinazioni italiane ed europee.

Strade

Per via della geografia locale, le strade che si allontano dal capoluogo verso le valli hanno una struttura a raggiera che converge sul capoluogo. Bergamo dispone di una circonvallazione esterna e di un'asse interurbano che passa a sud della città, collegando Albano Sant'Alessandro a Presezzo. Ancora più a sud passa la strada statale "Francesca", che collega Calcinate a Canonica d'Adda e infine, ancora più a sud, la strada statale 11 "Padana Superiore" attraversa l'abitato di Treviglio.

Autostrade:


Strade Statali:


Strade Provinciali

Questo é l'attuale patrimonio stradale della provincia, comprese le strade ex Statali divenute Regionali col Decreto Legislativo n. 112 del 1998 (*vedi sotto); in Lombardia, le Strade Regionali, sono classificate come Strade Provinciali (SP ex SS), non come in altre regioni (vedi) dove vengono invece considerate propriamente Regionali (SR).

Lo stesso argomento in dettaglio: Elenco strade provinciali della Provincia di Bergamo.

Traffico aereo

È centrato sull'aeroporto di Orio al Serio, sito a 5 chilometri da Bergamo.

Sorto nel 1939, fu utilizzato come aeroporto militare fino al 1970. In quell'anno venne fondata la S.A.C.B.O., l’attuale ente di gestione, e prese avvio l’attività civile che in poco tempo divenne prevalente; dal 1978, dopo lo scioglimento del reparto volo dell’Aeronautica, l’attività civile divenne quella esclusiva.

Alla fine degli anni '90 Orio al ha visto un’accelerazione notevole di attività in relazione all’apertura del grande aeroporto di Malpensa. Ciò ha comportato un’intensa opera di adeguamento delle infrastrutture ai ritmi di crescita.

A partire dal 2001, grazie agli elevati standard di servizio raggiunti negli ultimi anni, l’aeroporto ottiene da parte della TUV la Certificazione di Qualità del settore passeggeri e aumenta il numero di compagnie aeree low cost presenti nello scalo con un notevole aumento del traffico. La crescita di Orio al Serio dal 2002 coinvolge anche le Regional Airlines, più orientate verso il traffico business.

Per quanto riguarda il settore Cargo / Courier, da diversi anni l'aeroporto è il 3° scalo italiano per volume di merce trasportata ed è in continua e costante crescita.

Nel 2003 l'aeroporto di Orio al Serio ha raggiunto il record storico assoluto di 2.844.379 passeggeri e 128.687 tonnellate di merce trasportata. Queste cifre posizionano lo scalo al 9º posto della classifica degli aeroporti italiani per i passeggeri e al 3º per le merci. Se consideriamo la classifica per "Unità di Traffico", ossia la somma del numero di passeggeri con le tonnellate di merce trasportata (100 kg di merce corrispondono a 1 passeggero), lo scalo si è posizionato al 7º posto tra aeroporti italiani avendo raggiunto nel 2003 il valore complessivo di 4.131.249. Nel 2006 i passeggeri trasportati sono stati superiori ai 5 milioni; la forte crescita degli ultimi anni è dovuta principalmente all'utilizzo dello scalo orobico come base di molte compagnie di voli low cost.

Trasporto lacustre

In provincia di Bergamo è possibile praticare la navigazione lacustre, in particolare sul lago d'Iseo (o Sebino, come da antica denominazione romana), che è a pochi chilometri da Bergamo, Brescia e dagli aeroporti di Orio al Serio, Milano Linate e Brescia Montichiari. Il porto più importante del lago è quello di Lovere, attrezzato come porto commerciale. dal quale partono traghetti carichi di materiale proveniente dalla vicina fabbrica siderurgica.

Il lago ospita la più grande isola lacustre d'Europa, Montisola, affiancata dagli isolotti di Loreto e San Paolo. Offre svariate possibilità di visite ed escursioni alle terme di Trescore Balneario, ai pregiati vigneti della Val Calepio, alle piste della Valle Seriana e di Scalve e sul lago d'Endine. A Boario Terme è possibile anche visitare Arkeopark, un parco tematico nel quale è possibile scoprire le origini, gli insediamenti e le tradizioni degli antichi Camuni.

La navigazione lacustre offre collegamenti di linea e escursioni sul Lago durante i mesi di Luglio e Agosto; queste ultime comprendono anche visite guidate.

Amministrazioni

Suddivisione dei comuni

La provincia di Bergamo, come molte province lombarde, è caratterizzata da un numero elevatissimo di comuni (244) e di conseguenza da un alto frazionamento amministrativo. Agli inizi degli Anni Novanta sei suoi comuni sono passati alla nuova provincia di Lecco (Calolziocorte, Carenno, Erve, Monte Marenzo, Torre de' Busi, Vercurago).

Comuni principali

Pagine correlate


Template:Provincia di Bergamo

  Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio