Personaggi degli Snorky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Snorky.

Lista dei personaggi principali del cartone animato gli Snorky.

Gli Snorky[modifica | modifica wikitesto]

Grande Glu Glu[modifica | modifica wikitesto]

Grande Glu Glu (Governor Wetworth), di color arancione, padre di Ciuffino e Willie, è il governatore di Snorkylandia. È molto intelligente, severo e un po' cattivo. Vuole molto bene a Ciuffino e si preoccupa sempre di lui. Spesso rimprovera il dottor Galileone, Superstellino e la sua combriccola di amici per i contrasti con suo figlio, che però, successivamente, anche col passare delle prime due stagioni, si dimostra sempre più gentile nei confronti di tutti. In passato, dopo aver trasferito, era un idraulico, ma sognava spesso di diventare il governatore.

Superstellino[modifica | modifica wikitesto]

Superstellino (Allstar), a volte anche Superstellino Corallino, color giallo, è il protagonista della serie. Indossa pantaloni e scarpe blu, con una casacca bianca, alcune volte le maniche sono bianche, altre volte sono blu. Ha una cintura con la fibbia a forma di stella celeste. È atletico, eroico, forte, interessato alla scienza ed è anche un grande inventore, come suo zio, il dottor Galileone. È fidanzato con Bollicina. Non sopporta di essere preso in giro da Ciuffino che però da piccolo non era così cattivo, ma lo aveva spesso aiutato per liberarsi del bullo che lo trattava male.

Ciuffino[modifica | modifica wikitesto]

Ciuffino (Junior), a volte anche Ciuffino Acquadolce, di colore arancione con un ciuffo di capelli blu marino, figlio di Grande Glu Glu, ha un carattere antipatico e un po' snob. Parla con un leggero rotacismo. Protagonista della serie insieme a Superstellino, è anche un po' birichino, ricco, sospettoso e tristemente geloso, e vuole essere amato. Prende in giro Superstellino chiamandolo "faccia da calamaro", ma i due sono anche amici, e in alcuni episodi si comporta bene. Nonostante tutti lo trattano continuamente male in alcuni episodi, in realtà le cose non stanno così: infatti, segretamente da piccolo era timido, e Superstellino è il primo che lo incontra ed è fu lui ad insegnare a Ciuffino il comportamento sgarbato e snob quando però lui era alle prese con il bullo della scuola. In effetti, in tutti gli episodi, fin dall'inizio, si crede di essere stato troppo cattivo con gli altri nei loro confronti, ma impara sempre di lezione alla fine. Ha un buon rapporto con Bollicina.

Bollicina[modifica | modifica wikitesto]

Bollicina, a volte anche Bollicina Kelp (Casey), di colore rosa coi codini rossi legati con lacci verdi. Anche il vestito è verde, composto da un paio di pantaloni e un top a maniche lunghe. Fidanzata di Superstellino, ma a metà dell'ultima serie verrà attratta da Ciuffino; è molto graziosa, sincera, dolce, intelligente.

Ricciolo[modifica | modifica wikitesto]

Ricciolo, a volte anche Ricciolo Trillo (Tooter), color di verde coi capelli ricci verde scuro, è l'unico personaggio degli Snorky che parla solo emettendo il suono tut-tuut e sembra più infantile dei suoi compagni, ma aiuta tutti in molte situazioni. Ricorda in parte il personaggio interpretato nei film da Harpo Marx (muto, svanito, sognatore).

Frizzina[modifica | modifica wikitesto]

Frizzina, di color lilla coi capelli viola ed una stellina rossa tra i capelli, amica di Superstellino e Bollicina, ha un debole per Lucetto. Porta vestito e scarpe rosse. Ha uno strano accento.

Lucetto[modifica | modifica wikitesto]

Lucetto (Dimmy), di colore arancione, è un po' timido ed indossa una casacca gialla con una cintura nera e scarpe gialle. A metà delle serie viene fatto sparire dalla storia. Ma a Frizzina piace e le piace stare insieme a lui (come dice la sigla di Cristina D'Avena), anche se lui appare solo nelle prime due stagioni.

Tentacolino[modifica | modifica wikitesto]

Tentacolino (Occy), color rosso e viola, è il calamaro animale domestico di Superstellino. Odia che Ciuffino prenda in giro lui e Superstellino, ed è per questo che gli ringhia. Talvolta, tuttavia, va d'accordo con lui. Originariamente era di proprietà di Ciuffino, che l'aveva preso come calamaro da guardia.

Willie[modifica | modifica wikitesto]

Willie, (chiamato anche in italiano Ziffino) color arancione, è il fratello minore di Ciuffino. Ciuffino lo tratta sempre male per non farsi scoprire uno dei suoi segreti o per non essere disobbedito. È simpatico, generoso, amichevole e innocente. Fa amicizia con Stellina.

Corky[modifica | modifica wikitesto]

Corky (Vigilacquante in italiano), color arancione, è il dipendenza dal lavoro e anche agente di polizia di Snorkylandia, in pattuglia con Superstellino e i suoi amici.

Jojo[modifica | modifica wikitesto]

Jojo, di colore marrone chiaro, è uno Snorky-Tarzanide ed è l'unico a possedere due snorkel. Ha un pesce cane di nome Fengy.

Dottor Galileone[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Galileone (Dr. Gallio), di colore viola coi capelli bianchi, è lo zio di Superstellino, è uno scienziato e inventore geniale ed è il più intelligente di Snorkylandia. È invidiato da suo fratello, il dott. Stranosnorky.

Stellina[modifica | modifica wikitesto]

Stellina (SmallStar), color giallo coi codini rosa, è la sorellina neonata di Superstellino. Fa amicizia con Willie.

Sig.na Spugnetta[modifica | modifica wikitesto]

Sig.na Spugnetta (Ms. Seabottom), di colore giallo coi capelli viola, è l'insegnante di scuola degli Snorky.

Snip & Snap[modifica | modifica wikitesto]

Snip & Snap (Bibo e Biba in italiano), di colore viola, sono degli snorky-robot. Creati in realtà da Bigweed e Lil' Seaweed, non sono dei nemici, e si uniscono a Superstellino e i suoi amici. Snip è maschio, mentre Snap è femmina.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Bigweed[modifica | modifica wikitesto]

Bigweed (Lattugone o Muschio Verde in italiano), il mostro delle alghe. A differenza di Ciuffino, è il "vero" cattivo della serie. È perfido, verde e mostruoso con abilità magiche. Vuole dominare Snorkylandia, odia gli Snorky e tenta di annientarli. Solo alla fine della storia si dimostrerà di animo generoso e coraggioso.

Lil' Seaweed[modifica | modifica wikitesto]

Lil' Seaweed (Lattugona, Alga Verde o Alga Marina in italiano), è la scagnozza di Bigweed. Come lui anche lei è cattiva, verde e mostruosa con abilità magiche, ma poi, diversamente, deve fare qualcosa proprio come fanno Superstellino e i suoi amici. Verrà forzata ai servizi ufficiali di Snorkylandia.

Dottor Stranosnorky[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Stranosnorky (Strangesnork), di colore viola coi capelli bianchi e una striscia nera, è il fratellastro di Galileone, che cerca sempre di conquistare Snorkylandia. È molto cattivo, e geloso del fratello, ed è quasi smemorato per certe cose e il suo nome. Il suo scagnozzo è un pesce gatto di nome Finneus (Tigretto in italiano).

Il Grande Snorky Vampiro[modifica | modifica wikitesto]

Il Grande Snorky Vampiro o semplicemente Grande Snork Nork (Great Snork Nork), il cattivo minore della serie, di colore viola; non è come gli altri Snorky, la sua faccia è terribile, con un unico snorkel sul naso. È il Conte Snorkula, l'equivalente del Conte Dracula, il principe dell'oscurità. Dorme come i pipistrelli, ha molte abilità magiche e odia la luce del sole e del giorno. È un vampiro perfido e malvagio, che vuole conquistare Snorkylandia, e viene accompagnato dai suoi due scagnozzi che sono una sua versione in miniatura, con abilità magiche e di colore viola.

Spike[modifica | modifica wikitesto]

Spike (Il Mangiasnorky) è il principale predatore degli Snorky. Una creatura tutta rossa con quattro bocche supplementari sull'addome. Il suo nemico principale è un pesciolino affamatissimo.

Snorky minori[modifica | modifica wikitesto]

Parenti degli Snorky[modifica | modifica wikitesto]

  • Genitori di Superstellino
  • Genitori di Bollicina
  • Zia Marina, è la zia di Bollicina. È un'attrice.
  • Madre di Ciuffino
  • Nonno di Ciuffino

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]