Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Pavlo El'janov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pavlo Volodymyrovyč El'janov

Pavlo Volodymyrovyč El'janov (in ucraino: Павло Володимирович Ельянов; Charkiv, 10 maggio 1983) è uno scacchista ucraino, Grande maestro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

El'janov imparò gli scacchi dal padre, un forte Maestro Internazionale. El'janov ha uno stile di gioco molto posizionale ed è uno dei pochissimi "Super GM" che apre sistematicamente con 1.d4. Col nero adotta di frequente la variante Svešnikov della difesa siciliana. Ha ottenuto il titolo di Grande Maestro nel 2001.

Ha partecipato per l'Ucraina alle olimpiadi degli scacchi dal 2004 al 2016, ottenendo la medaglia d'oro di squadra alle olimpiadi di Calvià 2004 e Chanty-Mansijsk 2010, la medaglia d'argento di squadra alle olimpiadi di Baku 2016, la medaglia di bronzo di squadra alle olimpiadi di Istanbul 2012, la medaglia d'argento individuale in 3^ scacchiera alle olimpiadi di Chanty-Mansijsk 2010 e la medaglia di bronzo individuale in 3^ scacchiera alle olimpiadi di Tromso 2014.

Ha raggiunto il massimo rating FIDE nel marzo 2016, con 2765 punti Elo, numero 11 al mondo e primo tra i giocatori ucraini.[1]

Principali risultati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]