Parco del Castello (L'Aquila)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco del Castello
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàL'Aquila
IndirizzoViale Tagliacozzo, 67100 L'Aquila AQ
Caratteristiche
TipoGiardino storico
GestoreComune dell'Aquila
AperturaTutti i giorni, tutto il giorno
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 42°21′13.8″N 13°24′10.91″E / 42.353833°N 13.403031°E42.353833; 13.403031

Il Parco del Castello è un giardino pubblico della città dell'Aquila. Si trova nel centro storico del capoluogo, sul colle dove sorge il Forte spagnolo.

Il parco è accessibile dal Piazzale Battaglione degli Alpini (in cui è presente la Fontana luminosa di D'Antino (1934)) e da altri ingressi dalle strade che lo circondano: viale Gran Sasso, viale Malta, via Castello e viale Tagliacozzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il giardino è stato realizzato intorno al 1934-38 presso l'area del campo boario, dove si svolgeva settimanalmente il mercato degli animali. Nel corso del Novecento l'area è stata adibita a parco pubblico con il rimboschimento mediante abete, la realizzazione di percorsi pedonali da passeggio, circondando le mura e i quattro bastioni della fortezza, la riqualificazione del piazzale di raccordo tra la fortezza e il corso Vittorio Emanuele, con la realizzazione della Fontana luminosa di Nicola D'Antino, e dei due palazzi gemelli del Combattente e Leone, all'ingresso del corso.

Il parco, veduta laterale di porzione del Forte spagnolo, in fondo dritto in vista parte dell'Auditorium di Renzo Piano

Dopo il terremoto del 2009 il castello è stato danneggiato, mentre il parco è rimasto aperto; nel 2018-19 lo stesso è stato oggetto di lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali, e dei giardini. Il parco è dotato di panchine, area giochi per bambini, e dell'Auditoruum di Renzo Piano, moderna costruzione realizzata nel 2012. Nel 2019 vi è stato tracciato il simbolo del Terzo Paradiso, dell'artista Michelangelo Pistoletto[1].

Monumenti[modifica | modifica wikitesto]

Il Forte spagnolo
  • Forte spagnolo: il castello cinquecentesco dell'Aquila, voluto dal viceré spagnolo Pedro Alvarez di Toledo, progettato dall'architetto Pietro Aloisio Escrivà.
  • Chiesa del Santissimo Crocifisso: si trova all'interno del parco, ha una monumentale torre campanaria ricavata da una delle torri i controllo delle mura di Porta Paganica. La chiesetta risale al XVII secolo.
  • Fontana luminosa: all'ingresso del parco, in Piazza Battaglione degli Alpini, realizzata da Nicola d'Antino (1934)
  • Auditorium del Parco: moderna costruzione di Renzo Piano del 2012, realizzata come nuovo spazio ricreativo, teatrale e culturale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessandro Clementi e Elio Piroddi, L'Aquila, Bari, Laterza, 1986.
  • Touring Club Italiano, L'Italia - Abruzzo e Molise, Milano, Touring Editore, 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]