Parco di Monte Urpinu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Monte Urpinu (parco))
Parco di Monte Urpinu
Panorama of Cagliari from the hill and park of Monte Urpinu.jpg
Panorama di Cagliari dal Parco di Monte Urpinu
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Cagliari
Caratteristiche
Tipo Parco urbano

Monte Urpinu è un parco urbano di Cagliari, che si trova nell'omonimo quartiere.

Per secoli dominato da natura selvaggia, abitato da animali come le volpi, da cui il nome Urpinu, che in sardo significa Volpino, nell'Ottocento i proprietari, i Sanjust di Teulada, piantano numerosi pini d'aleppo.

Durante il fascismo il colle viene acquistato dal Comune di Cagliari e dichiarato primo parco urbano della città. Tuttavia la proprietà comunale è solo parziale, e parte del colle viene adibito a cava e un'altra, durante la guerra fredda, a base militare, con numerosi serbatoi di carburante collegati, tramite condotte, al porto e all'aeroporto. Negli anni ottanta il comune pratica un'importante riqualificazione del parco, con rimboschimento e chiusura dell'area con recinzione.

Oggi il parco si estende per 350.000 m², che diventeranno di più con la dismissione dell'area militare, con suggestivi punti di vista su Cagliari e il Campidano, lo stagno di Molentargius e la spiaggia del Poetto (Su Poettu). Il Viale Europa lo percorre sulla cresta in tutta la sua lunghezza.

Le specie botaniche più diffuse, non tutte spontanee ma adatte al clima mediterraneo caldo e semiarido e al suolo roccioso calcareo, sono il pino d'Aleppo, l'olivastro, il carrubo, il leccio, il lentisco, l'euforbia arborea, l'alimo, l'alaterno, la fillirea, il bagolaro, il pino delle Canarie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio e Ludovica Romagnino, Cagliari, edizioni della Torre, 2007

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]