CTM (Cagliari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CTM
Logo
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1996 a Cagliari
Sede principaleCagliari
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Fatturato60.270.530[1] (2020)
Utile netto1.632.043[1] (2020)
Dipendenti805[1] (2020)
Slogan«viaggiamo con voi»
Sito webwww.ctmcagliari.it
Filobus Solaris Trollino nº 708 in via Roma, strada principale di Cagliari per quanto riguarda i trasporti

CTM S.p.a. (Consorzio Trasporti e Mobilità) è una Società per azioni che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nell'area vasta cagliaritana, rendendo possibili gli spostamenti e i collegamenti sul territorio di otto comuni: Cagliari, Quartu Sant'Elena, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Elmas, Assemini e Decimomannu. Il nome deriva dal vecchio acronimo di Consorzio Trasporti e Mobilità, risalente all'epoca precedente alla trasformazione in società per azioni, quando l'azienda era un consorzio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda Consorziale Trasporti (ACT) nacque nel 1967 come consorzio fra la Società Tramvie della Sardegna (STS) - gestore del servizio di trasporto pubblico a Cagliari, nata oltre cinquant'anni prima - e il più recente Consorzio Trasporti Pubblici (CTP) che gestiva due linee di autobus urbane nella sola città di Quartu Sant'Elena con lo scopo di collegare il centro abitato con le frazioni costiere.

Il capitale azionario, fin dall'inizio, è stato suddiviso fra il Comune di Cagliari (67,5%), il Comune di Quartu Sant'Elena (7,5%), e la Provincia di Cagliari (25%).

L'ACT, pertanto, ereditò dalla STS una rete di trasporto in netta prevalenza tramviaria (4 linee, di cui 2 extraurbane) e filoviaria (7 linee, di cui 2 extraurbane) - situazione comune ad altre realtà del Trasporto pubblico Locale in Italia - con una minoranza di linee (8) automobilistiche, generalmente periferiche e caratterizzate da frequenze e numero di corse inferiore rispetto alle prime due tipologie.

Tale tendenza andò, negli anni successivi, a ridursi, complice la progressiva dismissione del servizio tramviario (17 novembre 1973) e di parte della rete filoviaria urbana: dal novembre 1976 la maggioranza delle linee gestite dall'Azienda furono servite da autobus.

Complice l'espansione della città di Cagliari nelle periferie, dalla fine degli anni '70 - avendo la linea 12 (Piazza d'Armi - Piazza San Michele) incontrato il favore dell'utenza - si procedette alla creazione di ulteriori circolari; con l'apertura del nuovo Ospedale Civile dietro il Colle di San Michele, fu inaugurata la linea 13, e pochi anni dopo la linea 14 con lo scopo di collegare Piazza San Michele con una zona di recente urbanizzazione, i quartieri di Mulinu Becciu e Bingia Matta.

Nel 1985, con l'inaugurazione della linea 15, anche la frazione di Pirri ottenne una circolare.

Nel 1990 la linea P (La Collina - Stazione F.S.) fu suddivisa in due distinte linee: partendo da Piazza Matteotti a Cagliari e transitando dal Poetto, la prima fu prolungata a Flumini (PF), mentre la seconda attestò il suo capolinea a Quartu Sant'Elena (PQ) in Piazza IV Novembre.

Nello stesso anno, complice la preclusione al transito - per motivi di intralcio alla circolazione pedonale - dei mezzi pesanti in Via Manno e in Via Garibaldi a Cagliari, nacque la linea 10 (che - transitando appunto per Via manno e Via Garibaldi - congiungeva Piazza Trento con l'Ospedale Binaghi) e fu scissa dopo 14 anni la linea 2/6/7 in linea 6 (percorso immutato, ovviamente modificata nella parte centrale del percorso) e linea 7 (che, partendo da Piazza Yenne, divenne la circolare del quartiere di Castello).
Con lo spostamento della sede degli uffici della Motorizzazione Civile da Via Lunigiana (dove, curiosamente, erano presenti anche quelli della stessa ACT) alla S.S. 554, fu inaugurata la linea 16.

Nel 1991, in previsione della creazione di ulteriori linee e circolari, furono acquistati ulteriori piccoli autobus da 7 metri.
Fu inaugurata la circolare di Selargius, la linea 17, con capolinea in Via Gallus (provvisoriamente in Via Vittorio Veneto) e alla Stazione FdS di Monserrato.

Nel 1993, col ridimensionamento della linea filoviaria C Nero - che fu ribattezzata Circolare Sinistra (CS) e perdette la tratta da Piazza Sant'Elena a Piazza IV Novembre - furono istituite a Qaurtu Sant'Elena le circolari interne destra e sinistra CID e CIS, gestite da piccoli autobus da 7 metri.

La volontà della dirigenza di diversificare i servizi offerti dall'Azienda - non più limitati al solo esercizio delle linee di trasporto pubblico ma anche alla gestione appaltata del parcheggio a pagamento - portò nel 1996 ad una sua radicale ristrutturazione: nel 1996 l'ACT cambiò nome in CTM (Consorzio Trasporti e Mobilità), rivendicando pertanto la sua nuova vocazione legata non solo ai trasporti ma anche ai servizi legati alla mobilità. Poté così partecipare al bando per l'assegnazione della gestione della sosta a pagamento nel comune di Cagliari, e successivamente anche nel comune di Quartu Sant'Elena.

Nel 1998, l'azienda si impegnò a riorganizzare l'intero servizio: vennero create nuove linee e circolari, alcune linee vennero soppresse o accorpate e altre vennero modificate e allungate; vennero inoltre acquistati 4 autosnodati urbani (i primi a Cagliari) e 52 nuovi autobus, che andarono a sostituire mezzi ormai obsoleti. Venne poi ripristinato il servizio filoviario sulla linea 5, soppresso nella primavera del 1990, con alcune modifiche di tracciato (la linea verrà allungata più volte nel corso degli anni successivi), e vennero anche modificati i percorsi delle grandi circolari filoviarie 30 e 31 nel comune di Quartu; i mezzi in servizio vennero completamente riammodernati e dotati di velette elettroniche con l'indicazione del percorso. Le frequenze di molte linee furono incrementate. Fu avviato inoltre lo smantellamento della linea aerea filoviaria in disarmo, in deterioramento da diversi anni.

Nel 2000, dopo i primi quattro anni di attività nel settore durante i quali ha rinforzato i servizi offerti, si trasformò in Società per azioni. Inoltre, sempre nello stesso periodo, è iniziata da parte dell'azienda anche la gestione delle zone di sosta a pagamento delle città di Cagliari e, l'anno successivo, di Quartu Sant'Elena, attualmente non più in gestione della CTM.

Sempre a partire da quegli anni, l'azienda avvia una serie di nuovi progetti indirizzati a migliorare la qualità dei trasporti e rendere più tecnologico il servizio. Sono stati infatti acquistati autobus più moderni, tra i quali alcuni, gli ultimi modelli acquistati, comprendono anche il sistema di aria condizionata e la piattaforma per una salita e discesa più agevole di persone invalide, e sono stati installati nuovi cartelli tecnologici alle fermate che indicano l'ora di arrivo del mezzo atteso. Dal 2006 è attivo il servizio CTM OPEN, che permette di visitare la città di Cagliari a bordo di un autobus scoperto; la linea opera solo in concomitanza con l'arrivo nel porto di Cagliari di navi da crociera.

Il Mercedes-Benz Citaro da 10 metri nº252 in servizio sulla linea 5/11

Dati aziendali[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchio modello di autobus degli anni sessanta, ben restaurato e custodito gelosamente presso il deposito del CTM. Si nota a sinistra il filobus nº 614, dismesso, appartenente alla rara classe di mezzi Inbus F140 poi demoliti.

Gli azionisti dell'azienda sono: il Comune di Cagliari per il 67,5%, la Città Metropolitana di Cagliari per il 25% e il Comune di Quartu Sant'Elena per il restante 7,5%. L'azienda gestisce 32 linee (di cui 3 filoviarie), più diverse navette e linee speciali. La flotta aziendale percorre, in un anno, oltre 12.000.000 chilometri.[2] Con oltre 50 Km di filovia in esercizio, il CTM gestisce una delle reti filoviarie più estese d'Italia.

Parco mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Filobus Socimi della linea 5 ricoverato nel deposito, oggi dismesso

Il parco mezzi CTM è composto da 303 mezzi, di cui 32 filobus e 17 autobus snodati.

8 minibus vengono usati per il servizio a chiamata Amico bus

Per il servizio di linea vengono usati i seguenti mezzi:

Il parco filoviario è composto da 32 mezzi:

  • 18 Solaris Trollino 12 m
    • 16 con generatore, numerati da 701 a 716
    • 2 con batterie, numerati 717 e 718
  • 14 Van Hool A330T 12 m,
    • 8 con generatore numerati da 719 a 727.
    • 4 con batterie da numerati 728 a 732

Il parco elettrico è composto da 16 mezzi:

  • 11 Rampini E60 6 m, numerati da E01 a E011;
    • 3 senza pantografo, da E01 a E03
    • 8 con pantografo, numerati da E04 a E11;
  • 5 Iveco Bus Urbanway 18 m ibridi, numerati da 821 a 825.


Fino al 2022 erano attivi anche Mercedes Citaro prima serie da 12 e 18m e Irisbus Europolis

Lista linee[modifica | modifica wikitesto]

Linea Percorso Note
1 Ospedale Brotzu ↔ Flavio Gioia
1Q Quartu Brigata Sassari ↔ Terra Mala
3 Abruzzi ↔ Quartiere del Sole
3P Giovanni XXIII ↔ Ospedale Marino Attiva solo nel periodo estivo
5 Colle San Michele ↔ Via Vergine di Lluc Non attiva nei festivi,

e nel periodo estivo

attiva solo di sera

5/11 Colle San Michele ↔ Calamosca Festiva

Attiva solo nel periodo invernale

5ZE Colle San Michele ↔ Ospedale Marino Attiva solo nel periodo estivo
6 Andorra ↔ Sant'Elia
7 (circolare) Piazza Yenne - Cittadella dei Musei - Terrapieno - Bastione di Saint Remy -

Villanova - Via Roma - Piazza Yenne

8 Policlinico Universitario ↔ Piazza Matteotti Non attiva nei festivi
8A Policlinico Universitario ↔ Giorgino Attiva solo nei festivi
9 Piazza Matteotti ↔ Decimomannu
9A Piazza Matteotti ↔ Assemini Santa Lucia
10 Viale Sant'Ignazio da Laconi ↔ Ospedale Binaghi
11 Amsicora ↔ Calamosca Attiva solo nel

periodo estivo

13 Giudicati ↔ Is Corrias
15 (circolare) Via delle Fosse Ardeatine - Piazza Italia - Villa Doloretta - Santa Teresa -

Barracca Manna - Is Campus - Via Argiolas - Parco Terramaini - Via delle Fosse Ardeatine

16 Piazza Giovanni XXIII ↔ Motorizzazione Civile Non attiva il sabato

e nei festivi

17 Stazione di Monserrato ↔ Selargius Via Gallus Non attiva nei festivi
18 (circolare) Via Chiaramonti - Centro Commerciale "Le Vele" - Via Chiaramonti Non attiva nei festivi
19 Quartu Piazza IV Novembre ↔ Assemini Non attiva nei festivi
20 Buoncammino ↔ Piero della Francesca
29 Piazza San Benedetto ↔ Policlinico Universitario Non attiva nei festivi
30 (circolare) Piazza Matteotti - Piazza Repubblica - San Benedetto - Viale Marconi -

Is Pontis Paris - Selargius - Quartucciu - Via Brigata Sassari -

Viale Marconi - San Benedetto - Piazza Repubblica - Piazza Matteotti

Non attiva nei festivi
30R Piazza Matteotti - Piazza Repubblica - San Benedetto - Viale Marconi -

Is Pontis Paris - Selargius - Quartucciu - Via Brigata Sassari -

Cimitero Quartu Sant'Elena - Piazza IV Novembre

Attiva solo nei festivi
QEX (circolare) Piazza Matteotti - Piazza Repubblica - San Benedetto - Viale Marconi - Via Brigata Sassari -

Quartucciu - Selargius - Is Pontis Paris - Viale Marconi - San Benedetto -

Piazza Repubblica - Piazza Matteotti

Non attiva nei festivi
31R Piazza Matteotti - Piazza Repubblica - San Benedetto - Viale Marconi - Via Brigata Sassari Attiva solo nei festivi
40 (circolare) Via Brigata Sassari - Via Eligio Porcu - Piazza IV Novembre -

Quartello - Via Brigata Sassari

Non attiva nei festivi
41 (circolare) Via Brigata Sassari - Quartello -

Cimitero Quartu Sant'Elena - Via Brigata Sassari

M Piazza Matteotti ↔ S. Gottardo Monserrato
GSS (circolare) Piazza Matteotti - Centro commerciale I Fenicotteri - Giorgino -

Centro commerciale I Fenicotteri - Piazza Matteotti

Non attiva nei festivi
University

Express

Via Abruzzi ↔ Policlinico Universitario Non attiva nei festivi
PF Piazza Matteotti ↔ Flumini di Quartu
PQ Piazza Matteotti ↔ Piazza IV Novembre Quartu
Poetto Express Piazza Matteotti ↔ Ospedale Marino Attiva solo nel periodo estivo
QS Deliperi ↔ Lungo Saline
QSA Cittadella Universitaria ↔ Piazza IV Novembre
QSB Deliperi ↔ Piazza IV Novembre Non attiva nei festivi

e nel periodo estivo

CEP (circolare) CEP - Quartiere Europeo - Fonsarda - Via Bacaredda - Piazza Giovanni XXIII - Fonsarda - CEP Non attiva nei festivi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Bilancio - CTM Cagliari S.p.A. (portaletrasparenza.net), su ctmcagliari.portaletrasparenza.net.
  2. ^ CTM SpA, Carta della Mobilità 2018, 2018, p. 13.
    «12.377.262 vetture km/anno al 31/12/2017»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàWorldCat Identities (ENviaf-145975498