Asse Mediano di Scorrimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Asse Mediano di Scorrimento
Localizzazione
StatoItalia Italia
Regioni  Sardegna
Province  Cagliari
Dati
ClassificazioneStrada comunale
InizioLargo Carlo Felice
FineSS 131 dir
Lunghezza10,15[1] km
GestoreComune di Cagliari
Percorso
Località serviteCagliari

L'Asse Mediano di Scorrimento[2] (AMS) è una strada comunale di Cagliari con funzioni di tangenziale del capoluogo sardo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I lavori per la costruzione dell'infrastruttura stradale iniziarono a metà degli anni 70, tuttavia per la conclusione dell'arteria si dovettero attendere quasi due decenni. I costi per la realizzazione ammontarono ad oltre 39 milioni di euro.[3]

L'amministrazione comunale dovette espropriare una parte del terreno facente parte del vecchio Stadio Amsicora per poter procedere con i lavori, demolendo contestualmente parte delle tribune e degli spogliatoi della struttura, spazio sul quale ora trova sede la carreggiata.[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Trattandosi di una strada urbana di scorrimento (cat. D) il limite di velocità è di 70 km/h[1], è poi vietato il transito a pedoni e ciclisti.[5]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

L'arteria ha origine nel centro della città, costeggia il lungomare nei pressi del quartiere Villanova, successivamente passa a fianco ai tre stadi della città (Sant'Elia, Unipol Domus e Amsicora) e segue lo stagno di Molentargius. Proseguendo verso nord ovest separa Is Mirrionis da Pirri, e Su Planu da Is Corrias. Trova poi prosecuzione nella strada statale 131 dir Carlo Felice, la quale incrocia prima la strada statale 554 Cagliaritana e confluisce poi nella strada statale 131 Carlo Felice.

Tipo Indicazione ↑km↑ ↓km↓
Cagliari - Largo Carlo Felice 0,0 10,15
La Palma - Sant'Elia
Unipol Domus - Calamosca, Poetto - Villasimius
3,1 6,1
Monte Urpinu - Ospedale Binaghi 4,3 5,7
Genneruxi
Palazzo di Giustizia - Questura
5,8 4,2
San Benedetto
Vigili del fuoco - Quartu Sant'Elena
7 3
Monte Claro 8,4 1,6
San Michele
A.O. "G. Brotzu"
8,7 1,3
Is Corrias 9,2 0,8
Carlo Felice 10,15 0

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ad Maiora Media - 8 feb. - CAGLIARI, Innalzato limite velocità sull'asse mediano: Si potrà viaggiare a 70 chilometri all'ora, su www.admaioramedia.it. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  2. ^ Comune di Cagliari, Piano Urbanistico Comunale (PDF), 2016.
  3. ^ Asse mediano, dieci chilometri di pericoli - Rassegna Stampa - Comune Cagliari News, su www.comunecagliarinews.it. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  4. ^ Sandro Solinas, Stadi d'Italia: la Sardegna Arena di Cagliari, su Il Calcio Quotidiano, 16 gennaio 2021. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  5. ^ Casco e telefonino? Ecco i divieti e diritti dei ciclisti, su L'Unione Sarda.it, 13 maggio 2017. URL consultato il 25 dicembre 2022.