Luxo Junior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Luxo Jr.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luxo Junior
Una scena del corto
Titolo originaleLuxo Jr.
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata2 min
Genereanimazione, commedia
RegiaJohn Lasseter
SoggettoJohn Lasseter
SceneggiaturaJohn Lasseter
ProduttoreJohn Lasseter, William Reeves
Casa di produzionePixar Animation Studios
Character designJohn Lasseter
AnimatoriJohn Lasseter

Luxo Junior (Luxo Jr.) è un cortometraggio animato del 1986, diretto da John Lasseter. Il corto è la prima opera artistica dei Pixar Animation Studios, che adotteranno il personaggio di Luxo Jr. come simbolo della compagnia, tanto da inserirlo nel logo degli studios.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una piccola lampada da tavolo, Luxo Jr., gioca saltellando con una palla, passando davanti ad una lampada più grande, Luxo, (il genitore di quella più piccola), il quale, tramite i propri movimenti, esprime la sua frustrazione nel non riuscire a fermare il figlio. Preso dalla foga, Luxo Jr. comincia a saltare continuamente sopra la palla che, alla fine, si sgonfia, ponendo fine ai suoi giochi. Mentre Luxo osserva la palla bucata, controllando se sia possibile rigonfiarla, improvvisamente una palla ancora più grande della precedente entra in scena, rincorsa subito da Luxo Jr, ancora più divertito di prima. Il corto termina con Luxo che guarda verso lo spettatore, per poi abbassare la testa scuotendola in segno di disappunto.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

A causa della loro stessa natura, i cortometraggi Pixar non vennero mai distribuiti nel mercato dell'home video. Solo dopo il successo di Toy Story venne distribuito a partire dal 29 ottobre 1996 il VHS Tiny Toy Stories, contenente i cinque corti prodotti fino ad allora: The Adventures of André and Wally B., Luxo Junior, Il sogno di Red, Tin Toy e Knick Knack.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, un'edizione rimasterizzata di Luxo Junior fu inclusa nella raccolta Pixar Short Films Collection: Volume 1, che presenta tutti i cortometraggi prodotti dalla compagnia fino al 2007. L'opera uscì il 6 novembre 2007 e fu pubblicata su DVD e Blu-ray; le edizioni sui due supporti sono fra loro identiche.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buon compleanno Luxo: la lampada che ha ispirato il logo Pixar compie 80 anni, su design.fanpage.it, 3 maggio 2017. URL consultato il 23 agosto 2021 (archiviato il 23 agosto 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN62147662839160550266 · LCCN (ENno2016132109 · BNE (ESXX5796858 (data)