Lava (film 2014)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lava
Una scena del corto
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata7 min
Rapporto2,39:1
Genereanimazione, musicale, sentimentale
RegiaJames Ford Murphy
SoggettoJames Ford Murphy
SceneggiaturaJames Ford Murphy
ProduttoreAndrea Warren
Casa di produzionePixar Animation Studios
MusicheJon Brion
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Lava è un cortometraggio d'animazione musicale del 2014, distribuito dalla Pixar Animation Studios.[1] Scritto e diretto da James Ford Murphy e prodotto da Andrea Warren, è stato proiettato per la prima volta all'Hiroshima International Animation Festival il 14 giugno 2014 e ha accompagnato il film Inside Out, uscito il 19 giugno 2015.[2]

Si tratta di una love story musicale ambientata milioni di anni fa[3] ed è ispirata alla «bellezza isolata delle isole tropicali e al fascino esplosivo dei vulcani oceanici».[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uku è un vulcano che abita su un'isola nell'Oceano Pacifico; egli trascorre la sua vita in solitudine, osservando le coppie di animali innamorati e sognando di avere a sua volta una compagna da amare per sempre. Uku canta il suo struggimento per migliaia di anni, durante i quali la sua attività magmatica va via via esaurendosi portandolo a inabissarsi gradualmente. Nel frattempo, a insaputa di Uku, un vulcano femmina di nome Lele si è formato nelle profondità marine: Lele ha ascoltato per tutti quegli anni la canzone di Uku, finendo per innamorarsi di lui.

Col passare dei millenni Uku è ormai quasi spento e del tutto inabissato; Lele finalmente riesce ad emergere dall'Oceano, ma è girata di spalle rispetto al suo amato: non può quindi assistere al momento in cui, col cuore spezzato, Uku rimane completamente sommerso. A quel punto, però, Lele canta la canzone che ha sentito per millenni: sentendola, Uku trova la forza per riprendere la sua attività vulcanica e riemerge, stavolta accanto alla sua amata. I due vulcani si fondono in un'unica isola, dove potranno vivere per sempre cantando la loro canzone.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Uku: un vulcano solo in cerca del suo vero amore che passa il tempo cantando una canzone d'amore al "vulcano dei suoi sogni".[5] Il suo nome in Pidgin hawaiano significa "pidocchio"[5] ma ha il solo scopo di creare un gioco di parole con il nome della sua amata: i loro nomi uniti formano la parola "ukulele", il tipico strumento hawaiano (con cui viene suonata la canzone stessa). Il suo volto è un amalgama di quelli di Kahele, dell'attore della sitcom The Honeymooners Jackie Gleason e del bulldog Marc Antonio, protagonista del corto di Chuck Jones Feed the Kitty.[6]
  • Lele: un altro vulcano, sottomarino, che ascolta Uku da secoli, convinta che la canzone sia cantata per lei, e di cui Uku si innamora dopo averla sentita cantare la canzone da lui composta.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Debbie Emery, Pixar's Short Film 'Lava' Announced, The Hollywood Reporter, 19 luglio 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.
  2. ^ Rebecca Keegan, First Look: Pixar's 'Lava', Los Angeles Times, 11 luglio 2014. URL consultato l'11 luglio 2014.
  3. ^ Michael Calia, Pixar Unveils Details of Next Projects: Inside Out and Lava, in The Wall Street Journal, 20 giugno 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.
  4. ^ Dave Koch, Inside Out Adds Animated Short, Big Cartoon News, 29 maggio 2014. URL consultato l'8 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2014).
  5. ^ a b c Ron Mizutani, Local singer on lead role in new Disney/Pixar animated short ‘Lava’, su khon2.com, KHON2, 19 agosto 2014. URL consultato l'8 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2014).
  6. ^ Oliver Jones, An Exclusive First Look at the Upcoming Pixar Short 'Lava', su yahoo.com, Yahoo Movies, 28 agosto 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]