L'isola dei famosi (undicesima edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da L'isola dei famosi 11)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'isola dei famosi.
L'isola dei famosi
Edizione 11
Anno2016
Messa in onda9 marzo –
9 maggio 2016
PresentatoriAlessia Marcuzzi
CopresentatoriAlvin
EmittenteCanale 5
Vincitore
Giacobbe Fragomeni
Finalisti
Jonás Berami
Mercedesz Henger
Paola Caruso
Gracia De Torres
← precedente successiva →

L'undicesima edizione del reality show L'isola dei famosi è andata in onda in prima serata su Canale 5[1][2] dal 9 marzo[3][4] al 9 maggio 2016. Si è trattata della seconda edizione trasmessa da Mediaset, con la conduzione di Alessia Marcuzzi[5][6] per il secondo anno consecutivo[7], affiancata in studio dagli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini[8], e con la partecipazione dell'inviato Alvin[9]. È durata 62 giorni, ha avuto 18 naufraghi e 10 puntate e si è tenuta presso Cayos Cochinos (Honduras). Il motto di questa edizione è stato Me parece todo estupendo!

Le vicende dei naufraghi sono state trasmesse da Canale 5 ogni lunedì in prima serata (ad eccezione della prima puntata, trasmessa di mercoledì), mentre la trasmissione delle strisce quotidiane nel day-time è stata affidata a Canale 5 (dal lunedì al venerdì) e a Italia 1 (tutti i giorni)[10][11]. Inoltre su La5 il mercoledì sera (prima il giovedì sera) è andata onda la versione La5 Edition con il meglio di ogni settimana trascorsa dai naufraghi, mentre su Mediaset Extra la domenica sera (prima il venerdì sera) sono state trasmesse le repliche del prime-time[12][13].

L'edizione si è conclusa con la vittoria di Giacobbe Fragomeni[14], che si è aggiudicato il montepremi di 100000 .

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente era stata annunciata ufficialmente la partecipazione di Pamela Prati, la quale però, successivamente, ha deciso di non partecipare più al programma. Ha inoltre dovuto rinunciare, nel ruolo di riserva in caso di rinuncia da parte di uno dei naufraghi ufficiali, anche la showgirl Cecilia Capriotti perché, facendo i controlli di routine pre-partenza, ha scoperto di essere incinta.

Tra gli altri concorrenti, spicca la conduttrice televisiva Simona Ventura, nota, tra le altre cose, per aver condotto e portato al successo la trasmissione nelle sue prime otto edizioni (partecipando anche come ospite sull'isola per una settimana, durante l'ottava edizione), andata in onda su Rai 2.

Conduzione[modifica | modifica wikitesto]

Per la seconda volta consecutiva la conduzione è stata affidata a Alessia Marcuzzi[5][6], l'inviato è stato Alvin (ruolo che aveva già ricoperto nell'edizione precedente)[9], mentre Mara Venier e Alfonso Signorini sono stati riconfermati in qualità di opinionisti[8].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

L'isola[modifica | modifica wikitesto]

Anche per questa edizione è stata confermata la location dell'arcipelago di Cayos Cochinos, in Honduras, con tre isole: Cayo Paloma dove risiedono 10 naufraghi, Isla Desnuda (in realtà Playa Uva) dove risiedono sei concorrenti, tre maschi e tre femmine e per le ultime settimane Playa Dos dove risiedono i naufraghi restanti. Due concorrenti invece devono sopravvivere a bordo di una Zattera. Il luogo dove i concorrenti siedono per le nomination è chiamato Palapa. Quest'anno l'ultima spiaggia viene chiamata Playa Soledad (prima Playa Dos, in seguito Cayo Paloma), dove i concorrenti eliminati avranno una seconda possibilità, ma solo uno vivrà in quell'isola.

Lo studio[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è andato in onda dallo studio Robinie di Cologno Monzese in via Michelangelo Buonarroti 31, in quanto lo studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, utilizzato per l'edizione precedente, era occupato da Caduta libera e Grand Hotel Chiambretti, talk show in seconda serata dedicato appunto all'Isola. La radio partner del programma è stata Radio 105. La scenografia di questa edizione è la stessa dell'edizione precedente ma con una leggera modifica.

Meccanismo[modifica | modifica wikitesto]

In questa edizione, i naufraghi iniziali sono 16 e sono suddivisi in due spiagge: la prima è Cayo Paloma (spesso soprannominata in modo ironico Isla Principal da Alessia Marcuzzi, ma in realtà senza nessun soprannome ufficiale), in cui si trovano (equamente divisi tra uomini e donne) dieci concorrenti "titolari", ovvero che hanno tutte le caratteristiche che normalmente hanno i concorrenti di questo reality (possono diventare leader, votare quando ci sono nomination, essere eliminati e partecipare alle cosiddette prove ricompensa); nella seconda, soprannominata Isla Desnuda, risiedono i restanti sei (anch'essi equamente divisi tra uomini e donne), i quali devono sopravvivere completamente nudi (anche se gli è concesso coprirsi con ciò che trovano in natura) e con un kit di sopravvivenza più limitato. Essi sono considerati naufraghi "in prova", in quanto non hanno né i diritti né i doveri che hanno i concorrenti di Cayo Paloma (non possono, quindi, essere eliminati e partecipare alle nomination), ma possono diventare anch'essi concorrenti ufficiali se scelti dall'altro gruppo: infatti, ogni settimana i concorrenti ufficiali possono vedere le registrazioni di quanto successo a Isla Desnuda, e decidere di trasferire un naufrago da lì a Cayo Paloma. Tutto ciò, si ripete solo per quattro settimane: solo quattro dei sei naufraghi desnudi, infatti, possono accedere a Cayo Paloma, mentre gli altri due, probabilmente, saranno a rischio eliminazione.

Dalla terza settimana, inoltre, è prevista l'entrata in gioco di altri due concorrenti che dovranno vivere su una Zattera per due giorni, i quali, alla fine della loro permanenza sulla zattera, saranno sottoposti a un televoto per decidere chi dei due entrerà a far parte dei concorrenti di Cayo Paloma.

In questa edizione, i concorrenti che perdono il televoto, a partire dalla terza settimana del programma, accedono su Playa Soledad (una specie d'ultima spiaggia) dove tutti gli eliminati, di volta in volta, sfidano il concorrente che da solo vive sull'isola con l'obiettivo di prendere il suo posto e resistere fino alla puntata della semifinale in cui l'ultimo rimasto sull'isola rientrerà in gara come finalista ufficiale.

I naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

L'età dei concorrenti si riferisce al momento dello sbarco sull'isola.

Concorrente Età Professione Giorni Luogo di nascita Stato
Giacobbe Fragomeni 46 anni Pugile 1-62 Bandiera dell'Italia Milano Vincitore
Jonás Berami 32 anni Attore, personaggio TV Bandiera della Spagna Malaga Secondo classificato
Mercedesz Henger 24 anni Showgirl, personaggio TV Bandiera dell'Ungheria Győr Terza classificata
Paola Caruso 31 anni Modella, showgirl, personaggio TV Bandiera dell'Italia Catanzaro Quarta classificata
Gracia De Torres 28 anni Modella Bandiera della Spagna Almería Quinta classificata
Marco Carta 30 anni Cantante 1-55 Bandiera dell'Italia Cagliari Eliminato
Cristian Gallella 32 anni Personaggio TV 15-55 Bandiera dell'Italia Vigevano Eliminato
Alessia Reato 25 anni Modella, showgirl 1-55 Bandiera dell'Italia L'Aquila Eliminata
Gianluca Mech 46 anni Imprenditore 15-48 Bandiera dell'Italia Montecchio Maggiore Eliminato
Stefano Nones Orfei 49 anni Artista circense 1-41 Bandiera dell'Italia Genova Eliminato
Andrea Preti 27 anni Modello, attore Bandiera della Danimarca Copenaghen Eliminato
Simona Ventura 50 anni Conduttrice TV, showgirl 1-34 Bandiera dell'Italia Bentivoglio Eliminata
Aristide Malnati 51 anni Archeologo, egittologo, personaggio TV 1-27 Bandiera dell'Italia Milano Ritirato
Patricia Gloria Contreras 28 anni Attrice 1-20 Bandiera del Messico Morelia Eliminata
Marina Fiordaliso (Fiordaliso) 60 anni Cantante Bandiera dell'Italia Piacenza Eliminata
Enzo Salvi 52 anni Attore 1-13 Bandiera dell'Italia Roma Eliminato
Claudia Galanti 34 anni Showgirl, personaggio TV 1-6 Bandiera del Paraguay Asunción Eliminata
Matteo Cambi 38 anni Imprenditore 1-5 Bandiera dell'Italia Carpi Ritirato

Tabella delle nomination e dello svolgimento del programma[modifica | modifica wikitesto]

Legenda

     Concorrente leader della settimana immune dalle nomination e con il potere di mandare in nomination

     Concorrente direttamente al televoto, non votante

     Concorrente immune dalle nomination

     Concorrente su Isla Desnuda

     Concorrente su Playa Soledad

     Bacio di Giuda

     Concorrente vincitore di una prova

     Concorrente perdente di una prova/Concorrente non salvato

     Concorrente non partecipante a una prova

     Concorrente salvato dopo una prova

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Ultima settimana Numero totale
di nomination
Giorno 1 Giorno 6 Giorno 13 Giorno 20 Giorno 27 Giorno 34 Giorno 41 Giorno 48 Giorno 55 Giorno 62
Leader Mercedesz Simona Stefano Gracia Gracia[15] Alessia Jonás Cristian Jonás Nessuno
Giacobbe Non votante Salvato Immune Prova vinta Alessia Prova non superata Gianluca Nominato Gianluca Marco Prova vinta Nominato Gracia Vincitore
(Settimana 9 - Giorno 62)
5
Jonás Aristide Non salvato Nominato Fiordaliso Prova vinta Simona Stefano Andrea Non partecipante[16] Gianluca Paola Nominato Salvato Paola Secondo classificato
(Settimana 9 - Giorno 62)
9
Mercedesz Claudia Salvata Alessia Simona Simona Stefano Andrea Salvata Paola Paola Salvata Paola Terza classificata
(Settimana 9 - Giorno 62)
2
Paola Non votante Immune Prova fallita Andrea Non partecipante[17] Andrea Gracia Gracia Gracia[18] Gracia Quarta classificata
(Settimana 9 - Giorno 62)
12
Gracia Non votante Immune Fiordaliso Prova vinta Simona Prova vinta Paola Prova non superata Nominata Prova vinta Paola Paola Prova vinta Marco
Giacobbe
Paola Quinta classificata
(Settimana 9 - Giorno 62)
6
Marco Enzo Fiordaliso Enzo Fiordaliso Simona Jonás Prova non superata Paola Prova vinta Andrea Salvato Giacobbe Giacobbe Nominato Giacobbe[19] Eliminati
(Settimana 8 - Giorno 55)
7
Cristian Non in gara Immune Prova vinta Andrea Prova vinta Andrea Prova non superata Andrea Prova vinta Giacobbe Marco Nominato Non votante Gracia[18] 0
Alessia Jonás Mercedesz Enzo Fiordaliso Jonás Prova non superata Stefano Prova vinta Paola Nominata Non votante Eliminata
(Settimana 8 - Giorno 55)
6
Gianluca Non in gara Nominato Marco Prova vinta Marco Prova non superata Andrea Nominato Giacobbe Eliminato
(Settimana 7 - Giorno 48)
3
Stefano Jonás Marco Mercedesz Alessia Andrea Jonás Prova non superata Alessia Non partecipante[17] Non votante Eliminato
(Settimana 6 - Giorno 41)
3
Andrea Non votante Immune Giacobbe Jonás Marco Prova vinta Paola Eliminato
(Settimana 6 - Giorno 41)
9
Simona Jonás Aristide Mercedesz Fiordaliso Stefano Jonás Non votante Eliminata
(Settimana 5 - Giorno 34)
5
Aristide Marco Enzo Fiordaliso Fiordaliso Non salvato Non votante Ritirato
(Settimana 4 - Giorno 27)
2
Patricia Non votante Eliminata
(Settimana 3 - Giorno 20)
0
Fiordaliso Alessia Alessia Aristide Simona Eliminata
(Settimana 3 - Giorno 20)
7
Enzo Marco Stefano Alessia Eliminato
(Settimana 2 - Giorno 13)
3
Claudia Jonás Eliminata
(Settimana 1 - Giorno 6)
1
Matteo Non votante Ritirato
(Settimana 1 - Giorno 6)
0
Nominato dal leader Claudia Mercedesz Alessia Simona Paola Gianluca Marco Paola Nessuno
Nominato dal gruppo Jonás Enzo Salvi[20] Fiordaliso Jonás Stefano Orfei Andrea Giacobbe Paola Gracia
Nominato dopo una prova Nessuno Jonás[21] Nessuno Giacobbe
Gianluca
Alessia
[22]
Nessuno Jonás
Cristian
[23]
Marco
Giacobbe
[24]
Paola
Giacobbe
[25]
Mercedesz
Giacobbe
[26]
Nominato dopo un televoto Nessuno Gianluca[27] Nessuno Gracia[28]
54%
Nessuno
Eliminato dopo una prova Nessuno Aristide[29] Nessuno
Salvati dal televoto Nessuno Jonàs Jonàs
Mercedesz
Alessia
Gianluca
Paola Jonàs Paola Paola
Gracia
Giacobbe
Gianluca
Giacobbe Marco Jonàs Giacobbe Paola Giacobbe Giacobbe
65%
per vincere
Eliminato dal televoto Claudia
77%
per eliminare
Enzo
66%
per eliminare
Fiordaliso
46%
per eliminare
Patricia[30]
6%
per salvare
Simona
67%
per eliminare
Stefano
71%
per eliminare
Andrea
42%
per eliminare
Alessia
58%
per eliminare
Gianluca
60%
per eliminare
Paola
60%
per eliminare
Cristian
55%
per eliminare
Marco
54%
per eliminare
Gracia
54%
per eliminare
Paola
61%
per eliminare
Mercedesz
65%
per eliminare
Jonás
35%
per vincere
Vittime del bacio di Giuda Nessuno Giacobbe
Gracia
Nessuno
Spareggio su Playa Soledad Nessuno Aristide
80%
per rimanere in gioco
Nessuno Stefano
50,61%
per rimanere in gioco
Alessia
64%
per rimanere in gioco
Nessuno Paola
40%
per rimanere in gioco
Patricia
20%
per rimanere in gioco
Simona
49,39%
per rimanere in gioco
Stefano
36%
per rimanere in gioco
Alessia
7%
per rimanere in gioco
Cristian
17%
per rimanere in gioco
Marco
36%
per rimanere in gioco
Nuovi sbarchi Nessuno Cristian Gallela
Gianluca Mech
Nessuno
Ritirati Nessuno Matteo Nessuno Aristide Nessuno

Episodi di particolare rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Settimana 1[modifica | modifica wikitesto]

Fiordaliso, Claudia Galanti, Alessia Reato, Simona Ventura e Mercedesz Henger sbarcano su Cayo Paloma. Si svolge una prova per decretare una finalista leader: essa viene vinta da Mercedesz Henger che quindi è prima finalista.

Jonás Berami, Aristide Malnati, Marco Carta, Stefano Orfei e Enzo Salvi sbarcano su Cayo Paloma. Si svolge un'altra prova per decretare un altro finalista leader: essa viene vinta da Jonás Berami che quindi è secondo finalista.

I finalisti vincitrici delle due prove Mercedesz Henger e Jonás Berami si sfidano in un ulteriore prova per decretare il leader della settimana che ha il potere di essere immune dalle nomination ma che può mandare un concorrente al televoto. La prova viene vinta da Mercedesz Henger che quindi è leader e immune.

Paola Caruso, Gracia De Torres, Patricia Contreras, Matteo Cambi, Giacobbe Fragomeni e Andrea Preti sbarcano su Isla Desnuda.

In nomination vanno Jonás Berami nominato dal gruppo e Claudia Galanti nominata da Mercedesz Henger leader della settimana[31].

Settimana 2[modifica | modifica wikitesto]

Matteo Cambi annuncia di ritirarsi dal programma.

Claudia Galanti è con il 77% di votazione eliminata.

Viene svolta la prova Leader settimanale. Essa viene vinta da Simona Ventura che quindi è immune. Si svolge una reazione a catena che determina il primo nominato. Simona Ventura essendo leader inizia per prima e salva Aristide Malnati; esso salva Enzo Salvi; esso salva Stefano Orfei; esso salva Marco Carta; esso salva Fiordaliso; essa salva Alessia Reato; essa salva Mercedesz Henger quindi Jonás Berami è il primo nominato.

I naufraghi presenti su Cayo Paloma decidono di trasferire Gracia De Torres sulla loro isola.

In nomination vanno Jonás Berami, direttamente nominato dopo la prova Leader, Enzo Salvi nominato dal gruppo e Mercedesz Henger nominata da Simona Ventura leader della settimana.

Durante la diretta settimanale, la produzione avvisa di aver scoperto che i naufraghi di Cayo Paloma hanno nascosto un accendino sulla loro isola, violando il regolamento della trasmissione, ma, dal momento che il responsabile di ciò non è ancora stato identificato, è stato punito tutto il gruppo, con lo spegnimento del fuoco già prodotto e con il divieto di mangiare riso per una giornata intera. Successivamente, durante il daytime riguardante gli eventi del settimo giorno e trasmesso il 16 marzo, il concorrente Aristide Malnati ha confessato che il fuoco è stato acceso con un accendino, ma non ha detto chi sia stata la persona che ha portato quest'ultimo sull'isola[32].

Settimana 3[modifica | modifica wikitesto]

Durante la settimana viene svolta la prova Leader. Essa viene vinta da Stefano Orfei che quindi è immune.

Enzo Salvi è con il 66% di votazione eliminato.

Durante la diretta Fiordaliso ammette di essere stata lei ad aver portato l'accendino sull'isola.

I naufraghi di Cayo Paloma decidono di trasferire Andrea Preti sulla loro isola.

Cristian Gallella e Gianluca Mech trascorrono due giorni a bordo di una zattera per guadagnarsi il posto come nuovo naufrago. Con il 77% di votazione Cristian Gallella è un nuovo concorrente di Cayo Paloma. Gianluca Mech è invece il primo nominato.

In nomination vanno Gianluca Mech direttamente nominato dopo aver perso al televoto, Fiordaliso nominata dal gruppo e Alessia Reato nominata da Stefano Orfei leader della settimana[33].

Settimana 4[modifica | modifica wikitesto]

Marco Carta e Gracia De Torres sono i due finalisti della prova Leader settimanale. Lo spareggio viene vinto in puntata da Gracia De Torres, capitano della sua squadra vincitrice nella prova della pelota hondureña.

Fiordaliso è con il 46% di votazione eliminata.

I naufraghi di Cayo Paloma decidono di trasferire Giacobbe Fragomeni sulla loro isola. Si apre un televoto lampo per decidere chi tra Paola Caruso e Patricia Contreras sarà l'ultimo concorrente ufficiale. Con il 94% di votazione Paola Caruso è trasferita su Cayo Paloma, mentre Patricia Contreras è eliminata. Isla Desnuda viene così smantellata.

Viene svolta la prova della pelota hondureña, una sorta di partita a pallanuoto che determina in base alla scelta di uno dei due bussolotti un concorrente che sarà direttamente nominato o eliminato. Marco Carta e Gracia De Torres, scelti capitani in quanto finalisti in precedenza della prova leader settimanale, formano due squadre. Marco Carta, capitano perdente della sua squadra, sceglie uno dei due bussolotti; tramite una reazione a catena con passaggio del bussolotto ai concorrenti della squadra formata da Marco Carta rimane Aristide Malnati, il quale trova all'interno del bussolotto l'opzione Eliminazione.

Gli eliminati Fiordaliso, Aristide Malnati e Patricia Contreras sono trasferiti su una nuova isola definita come "ultima spiaggia", ovvero Playa Soledad. Patricia Contreras e Aristide Malnati accettano di rimanere ancora in gioco, mentre Fiordaliso rifiuta quindi è definitivamente eliminata. Si apre un televoto lampo per decidere chi tra Patricia Contreras e Aristide Malnati rimanga su Playa Soledad. Con l'80% di votazione Aristide Malnati è scelto come naufrago solitario, quindi Patricia Contreras è definitivamente eliminata.

In nomination vanno Jonás Berami nominato dal gruppo e Simona Ventura nominata da Gracia De Torres Leader della settimana[34].

Settimana 5[modifica | modifica wikitesto]

I naufraghi presenti su Cayo Paloma vengono trasferiti sulla più accogliente Playa Uva, ovvero l'ex Isla Desnuda.

Aristide Malnati annuncia di abbandonare Playa Soledad per motivi fisici e di salute dovuti alla permanenza in solitaria.

I due concorrenti in nomination Jonás Berami e Simona Ventura, scelti capitani, formano due squadre per una prova in cui la squadra che vince ottiene l'immunità. Il capitano della squadra vincitrice, Jonás Berami, sceglie un componente della sua squadra che sarà Leader della settimana, ovvero Gracia De Torres. Gli altri componenti della squadra vincitrice (Mercedesz Henger, Cristian Gallella, Giacobbe Fragomeni e Gianluca Mech) sono invece immuni dalle nomination. I componenti della squadra perdente capitanata da Simona Ventura (Stefano Orfei, Marco Carta, Andrea Preti, Paola Caruso e Alessia Reato) sono invece nominabili. Simona Ventura è esente da nomination, poiché ancora in votazione contro Jonás Berami, capitano della squadra vincente.

Simona Ventura è con il 67% di votazione eliminata. Accetta di restare su Playa Soledad e quindi di rimanere ancora in gioco.

In nomination vanno Stefano Orfei nominato dal gruppo e Paola Caruso nominata da Gracia De Torres leader della settimana[35].

Settimana 6[modifica | modifica wikitesto]

Viene svolta una prova che determina i finalisti della prova leader settimanale e il primo nominato tramite televoto. Mercedesz Henger, Gracia De Torres e Alessia Reato, scelte capitane, formano tre squadre da tre concorrenti. La squadra vincitrice di Alessia Reato, Andrea Preti e Marco Carta sono finalisti e si sfidano nella prova Leader, mentre il resto dei partecipanti perdenti della prova va al televoto per decidere il primo nominato. Con il 54% di votazione Gracia De Torres è la prima nominata.

Viene svolta la prova leader tra Alessia Reato, Andrea Preti e Marco Carta vincitrici in precedenza. Essa viene vinta da Alessia Reato che quindi è immune.

Stefano Orfei è con il 71% di votazione eliminato. Accetta di rimanere su Playa Soledad e sfida allo spareggio Simona Ventura. Con il 50,61% di votazione Stefano Orfei rimane su Playa Soledad, mentre Simona Ventura è definitivamente eliminata.

In nomination vanno Gracia De Torres, nominata dopo un televoto, Andrea Preti nominato dal gruppo e Paola Caruso nominata da Alessia Reato Leader della settimana[36].

Settimana 7[modifica | modifica wikitesto]

Viene svolta la prova leader settimanale. Essa viene vinta da Jonás Berami che quindi è immune.

Andrea Preti è con il 42% di votazione eliminato. Rifiuta di rimanere su Playa Soledad e di sfidare allo spareggio Stefano Orfei, quindi è definitivamente eliminato.

Viene svolta una prova che determina un secondo eliminato. Jonás Berami, leader della settimana, forma quattro squadre da due partecipanti ciascuno. Dalla prova risulta vincitrice la coppia formata da Gracia De Torres e Cristian Gallella, quindi immune dalla nuova eliminazione. Tra i partecipanti perdenti, tre devono essere salvati da Jonás Berami mentre gli altri tre vanno al televoto per decidere il secondo eliminato. Jonás Berami decide di salvare Mercedesz Henger, Marco Carta e Paola Caruso, quindi si apre un televoto lampo per decidere chi tra Gianluca Mech, Alessia Reato e Giacobbe Fragomeni è il secondo eliminato.

Alessia Reato è la seconda eliminata della settimana con il 58% di votazione. Accetta di rimanere su Playa Soledad e sfida allo spareggio Stefano Orfei. Con il 64% di votazione Alessia Reato rimane su Playa Soledad, mentre Stefano Orfei è definitivamente eliminato.

In nomination vanno Giacobbe Fragomeni nominato dal gruppo e Gianluca Mech nominato da Jonás Berami Leader della settimana[37].

Settimana 8[modifica | modifica wikitesto]

Alessia Reato viene trasferita da Playa Dos a Cayo Paloma, che diventa la nuova Playa Soledad.

Gianluca Mech è con il 60% di votazione eliminato. Rifiuta di rimanere su Playa Soledad e di sfidare allo spareggio Alessia Reato, quindi è definitivamente eliminato.

Viene svolta la prova leader settimanale. Essa viene vinta da Cristian Gallella che quindi è immune dalle nomination.

In nomination vanno Paola Caruso nominata dal gruppo e Marco Carta nominato da Cristian Gallella leader della settimana.

I naufraghi rimasti in gioco vengono trasferiti da Playa Uva a Playa Dos[38].

Settimana 9[modifica | modifica wikitesto]

Paola Caruso è con il 60% di votazione eliminata. Tramite il Bacio di Giuda sceglie Gracia De Torres come sua nomination.

Viene svolta una prova che determina una seconda eliminazione. Gracia De Torres e Mercedesz Henger, scelte capitane, formano due squadre. La squadra vincitrice di Gracia De Torres composta da Giacobbe Fragomeni e Marco Carta ottiene l'immunità, mentre la squadra perdente di Mercedesz Henger composta da Cristian Gallella e Jonás Berami è a rischio eliminazione. La squadra di Gracia De Torres decide di salvare Mercedesz Henger, quindi si apre un televoto lampo per decidere chi tra Cristian Gallella e Jonás Berami è il secondo eliminato.

Con il 55% di votazione Cristian Gallella è il secondo eliminato. Tramite il Bacio di Giuda sceglie anche lui Gracia De Torres come sua nomination.

Viene svolta un'altra prova che determina una terza eliminazione. Essa viene vinta da Gracia De Torres che è la prima finalista e ha diritto di mandare due naufraghi al televoto. Decide di salvare Jonás Berami e Mercedesz Henger, quindi si apre un televoto lampo per decidere chi tra Giacobbe Fragomeni e Marco Carta è il terzo eliminato.

Con il 54% di votazione Marco Carta è il terzo eliminato. Tramite il Bacio di Giuda sceglie Giacobbe Fragomeni come sua nomination.

Gracia De Torres, Mercedesz Henger, Jonás Berami e Giacobbe Fragomeni sono finalisti. Gli eliminati Paola Caruso, Cristian Gallella e Marco Carta approdano su Playa Soledad unendosi ad Alessia Reato. Si apre un televoto lampo per decidere il quinto finalista. Con il 40% di votazione Paola Caruso è scelta quinta finalista, quindi Cristian Gallella, Marco Carta e Alessia Reato sono definitivamente eliminati.

Viene svolta la prova Leader settimanale. Essa viene vinta da Jonás Berami che quindi è immune.

In nomination vanno Gracia De Torres nominata dal gruppo e Paola Caruso nominata da Jonás Berami Leader della settimana[39].

Ultima settimana[modifica | modifica wikitesto]

Gracia De Torres è con il 54% di votazione eliminata e quinta classificata[40].

Viene svolta una prova che determina il quarto classificato. Essa viene vinta da Jonás Berami che è immune e ha la facoltà di mandare due naufraghi al televoto. Decide di salvare Mercedesz Henger, quindi si apre un televoto lampo tra Paola Caruso e Giacobbe Fragomeni per decidere il quarto classificato.

Paola Caruso è con il 61% di votazione eliminata e quarta classificata[41].

Viene svolta un'altra prova che determina il primo finalista. Essa viene vinta da Jonás Berami, quindi si apre un televoto lampo tra Mercedesz Henger e Giacobbe Fragomeni per decidere il terzo classificato.

Mercedesz Henger è con il 65% di votazione eliminata e terza classificata[42].

Si apre un televoto tra Jonás Berami e Giacobbe Fragomeni per decidere il vincitore. Con il 65% di votazione Giacobbe Fragomeni è il vincitore dell'undicesima edizione del programma[43], mentre Jonás Berami è secondo classificato[44].

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Durante quest'edizione, sono state affidate ad alcuni concorrenti delle missioni, da superare individualmente, ma volte a far acquisire dei vantaggi e delle ricompense ai loro compagni. Naturalmente, i concorrenti in questione possono decidere di rifiutarsi di prendere parte a esse. Nella tabella seguente, sono riassunte le varie missioni e i vari concorrenti coinvolti:

Giorno Concorrente Missione Risposta del concorrente Esito
1 Enzo Salvi Recupero del maggior numero di stuoie possibili in un minuto su Isla Desnuda (partendo dal presupposto di doversi spogliare, come i concorrenti che vi risiedono) e portarle a Cayo Paloma. Missione accettata Superata

Prove Leader[modifica | modifica wikitesto]

Nella tabella, sono riassunte tutte le prove leader di questa edizione con i relativi risultati:

Settimana Regolamento Vincitore
1 La prova si divide in tre manches: le prime due sono servite a decretare i finalisti, mentre la terza è servita per decretare il vincitore assoluto della prova. Le fasi sono state le seguenti:
  • Nella prima, le donne di Cayo Paloma si sono sfidate in una prova di resistenza, in cui hanno dovuto reggersi senza cadere su delle lastre di legno (mediante un bastone di bambù e delle corde) le quali si inclinavano sempre di più, facendo fuoriuscire dell'acqua da delle taniche poste alla sommità di tali lastre. La vincitrice di tale fase è stata Mercedesz Henger, in quanto è stata la concorrente ad aver resistito per più tempo;
  • Nella seconda, gli uomini hanno dovuto percorrere un percorso ad ostacoli con in bocca un cocco ciascuno, senza farlo cadere (in caso di caduta, i concorrenti hanno dovuto fermarsi e raccogliere il cocco con la bocca prima di proseguire). Il vincitore di questa manche è stato Jonás Berami, in quanto è stato il primo concorrente a completare il percorso;
  • Nella fase finale, Mercedesz Henger e Jonás Berami si sono sfidati nella famosa prova del fuoco, già proposta nelle edizioni precedenti, in cui i concorrenti sono legati a una croce e esposti a delle fiamme, dovendo resistere per più tempo possibile. Ha vinto la prova il concorrente che è resistito per più tempo.
Mercedesz Henger
2 In questa prova, i concorrenti si trovano sdraiati con i piedi legati a una corda, collegata a un secchio pieno di fango posto alla sommità di una struttura. Il compito dei partecipanti, quindi, è quello di resistere per la maggior parte del tempo con le gambe distese (nella posizione tipica di quando si allenano gli addominali), in modo tale da non far rovesciare il secchio e sporcarsi di fango. Il vincitore è colui (o colei) che resiste di più. Simona Ventura
3 In questa prova leader i concorrenti devono trasportare una cassa (proporzionata in base al loro peso corporeo) in apnea verso una linea del traguardo. Il vincitore è colui che riesce a trasportare la cassa il più vicino possibile alla linea finale. Stefano Orfei
4 La prova leader della settimana si divide in due manche: la prima ha decretato i due finalisti (uomo e donna) che si sfidano nella manche finale decisiva:
  • Nella prima manche i concorrenti affrontano una prova di equilibrio dovendo percorrere, nel più breve tempo possibile, un percorso ad ostacoli mantenendo un anello senza farlo cadere. Vince il concorrente (uno per sesso) che impiega il minor tempo. Dalla prova sono risultati vincitori Marco Carta e Gracia De Torres.
  • La seconda manche decisiva vede i due finalisti leader formare due squadre per il gioco della pelota hondureña che, come una classica partita di pallanuoto, consiste nel fare goal con una pelota nella porta degli avversari. Vince la squadra che, nel tempo prestabilito, segna più punti. Il caposquadra automaticamente diviene leader della settimana.
Gracia De Torres
5 In questa settimana non c'è una prova leader ufficiale, ma il leader viene scelto tramite una prova a squadre. Le squadre formate hanno come capitani i nominati della settimana Jonás Berami e Simona Ventura che, in caso di vittoria di uno o dell'altra, avrebbero individuato il leader tra i restanti componenti della propria squadra. A vincere la prova di maggiore resistenza in apnea è la squadra capitanata da Jonás Berami che ha scelto il leader tra i membri del suo team. Gracia De Torres
6 La prova leader della settimana viene svolta nella diretta della puntata e anche in questo caso si articola in due fasi:
  • La prima fase è quella della prova dell'orologio honduregno in cui si sono sfidate tre squadre con capitane le tre donne rimaste in gara e non in nomination che hanno scelto, tra gli uomini restanti, due concorrenti per team. La prova mette a confronto due squadre per volta che, ponendosi alle due estremità dell'unica lancetta dell'orologio, devono spingerla verso una campanella che il capitano deve suonare. Dopo tre manche di sfida, la squadra vincente è quella capitanata da Alessia Reato con Marco Carta e Andrea Preti.
  • La seconda prova, decisiva, vede sfidarsi i tre concorrenti vincitori della prima sfida uno contro l'altro in una prova di equilibrio su una piattaforma all'apice di un palo che, dopo un certo periodo di tempo, si fa sempre più stretta. Il nuovo leader della settimana è colui che riesce a resistere il più a lungo, in equilibrio e senza cadere, sul palo.
Alessia Reato
7 Anche in questo caso trattasi di una prova di equilibrio, che i concorrenti hanno affrontato reggendosi su una fune, prima con entrambi i piedi poggiati poi, dopo 30 minuti, con un solo piede senza possibilità di cambiarlo. Il vincitore è il concorrente che resiste per più tempo senza cadere in acqua o poggiare il piede sul piano di appoggio. Jonás Berami
8 La prova leader della settimana, svolta nella diretta della puntata, vede sfidarsi i naufraghi rimasti in gioco in una prova di resistenza: i concorrenti, tenendosi aggrappati ad una corda, devono rimanere in tensione sul ciglio di una piattaforma per più tempo possibile. La prova si complica in quanto, dopo un certo lasso di tempo, i naufraghi devono tenersi solo dalla punta della corda stessa; vince chi resiste di più senza cadere. Cristian Gallella
9 L'ultima prova Leader dell'edizione è una gara dove i cinque naufraghi finalisti devono superare una serie di ostacoli (sparsi tra terra e mare) e recuperare pezzi di un totem che, una volta costruito, viene appoggiato su una sommità posta alla fine del percorso. Vince chi per primo riesce a recuperare tutti i pezzi e poggiarlo sulla pedana. Jonás Berami

Prove ricompensa[modifica | modifica wikitesto]

In questa tabella, sono riassunte le prove ricompensa di questa edizione, con i loro risultati:

Giorno Concorrenti Descrizione Premi in palio Esito
6 Le donne di Isla Desnuda (Patricia Contreras, Gracia De Torres e Paola Caruso) contro Aristide Malnati Titolo: Cocco quiz

In questa prova, le due squadre sono state sottoposte a una serie domande di cultura generale, in cui i vari concorrenti, per prenotarsi, hanno dovuto suonare le due metà di una scorza di un cocco aperto. Il concorrente che si prenota per primo può rispondere. Se il concorrente prenotatosi risponde in modo sbagliato, il turno passa all'altra squadra. Chi risponde esattamente, fa accumulare un punto alla propria squadra. Vince la squadra con più punti.

Dal momento che la prova è stata svolta in Palapa, i concorrenti di Isla Desnuda hanno potuto rivestirsi temporaneamente.

Un panino per ogni abitante di Isla Desnuda per le ragazza e una maschera per la pesca subacquea per Aristide Malnati. Vittoria delle donne di Isla Desnuda (con risultato 5-3)
6 Abitanti di Isla Desnuda I concorrenti sono stati sottoposti a una prova di squadra in cui ognuno di loro ha dovuto stare sott'acqua in apnea per più tempo possibile. Se, sommando i tempi, si fosse ottenuto un tempo uguale o superiore ai 4 minuti, la prova sarebbe stata considerata vinta.

Dal momento che la prova è stata svolta sull'isola dove si trova la Palapa, i concorrenti di Isla Desnuda hanno potuto rivestirsi temporaneamente.

Dieci fiammiferi per accendere il fuoco. La prova non è stata superata, in quanto i concorrenti sono resistiti in apnea solo per 3:29 minuti.
8 Abitanti di Cayo Paloma La prova si svolge in mare, e, per superarla, i concorrenti hanno a disposizione tre tentativi. Scopo del gioco, è quello di spostare un equilibrista (concorrente volontario o scelto dai naufraghi per lo scopo) da una piattaforma iniziale a quella finale, tramite l'utilizzo di tre colonne su cui è posta una piattaforma, le quali non sono fisse ma sono spostate dagli altri concorrenti, man mano che l'equilibrista si muove (in un certo senso, è come se i naufraghi costruiscano la strada al loro equilibrista). Se l'equilibrista cade in acqua, il tentativo va a vuoto e deve essere ripetuta. Per ogni turno, è possibile, se si vuole, cambiare equilibrista o numero di pilastri da usare (2 o 3). La prova, è considerata vinta se l'equilibrista, in uno dei tre tentativi, riesce a raggiungere la piattaforma finale. Nel primo tentativo, l'equilibrista è stata Gracia De Torres, mentre negli ultimi due tentativi è stato Jonás Berami, e nel terzo tentativo sono stati utilizzati solo due pilastri su tre. Due polli e un piatto di patate arrosto La prova è stata vinta al terzo tentativo, con Jonás Berami come equilibrista.
13 Paola Caruso e Gracia De Torres Titolo: Il cerchio di fuoco

Le due concorrenti sono state sottoposte alla sfida della prova del fuoco con la differenza che la prova viene svolta contemporaneamente dalle due ragazze, che si trovano a resistere il più tempo possibile dentro un cerchio di fiamme.

Piatto di spaghetti con polpette Gracia De Torres (rappresentante di Cayo Paloma)

Critiche e controversie[modifica | modifica wikitesto]

Questa edizione del reality è stata segnata da diverse critiche e polemiche. Inizialmente (quando era ancora presente la Isla Desnuda), il programma è stato criticato per la troppa presenza di nudità, ed inoltre sono state criticate al regista, nella prima puntata, i nudi integrali (seppur, in teoria, accidentali) di Giacobbe Fragomeni e Enzo Salvi. Probabilmente, è per via di tali critiche che nelle puntate successive le scene di nudo sono state pesantemente ridotte, permettendo ai concorrenti di vestirsi almeno per le dirette settimanali e concedendo ad Aristide Malnati e a Simona Ventura di rimanere vestiti durante la loro breve visita a Isla Desnuda, avvenuta tra il sedicesimo e diciottesimo giorno. Ha scatenato parecchie critiche, tra i fan del programma e tra i critici di settore, anche la presenza della Ventura, che, essendo una dei concorrenti più noti e essendo stata la conduttrice in passato del programma, sarebbe stata sottoposta a un trattamento di favore rispetto agli altri naufraghi, visti i suoi numerosi interventi durante le dirette settimanali e l'introduzione di Playa Soledad a gioco iniziato, solo dopo la chiusura di Isla Desnuda.

Un altro motivo di critiche da parte del pubblico è stato il famoso caso dell'Accendino Gate che vide come protagonisti i concorrenti: Aristide Malnati, Claudia Galanti (per l'accensione del fuoco) e Fiordaliso (per il trasporto dell'accendino dall'Italia fino in Honduras). Nel corso delle prime puntate i naufraghi hanno acceso il fuoco attraverso l'uso di un accendino (andando contro le regole del gioco), ma una volta scoperti essi sono stati puniti con lo spegnimento di esso e con una diminuzione della dose settimanale di riso.

Inoltre, ha destato parecchie critiche (anche da parte di Simona Ventura) l'organizzazione da parte della produzione della quinta puntata andata in onda il 4 aprile 2016, dove i naufraghi erano divisi in due gruppi e avrebbero dovuto fronteggiarsi in varie prove per vincere l'immunità, in particolare per quanto riguarda la lotta nel fango, ritenuta troppo violenta, poco consona allo stato di salute dei concorrenti e inutile, in quanto nessuna delle squadre è riuscita a portarla a termine. È stata criticata anche la decisione di far scontrare tra di loro concorrenti che nelle settimane precedenti avevano avuto liti (ovvero Mercedesz e Simona, Cristian e Andrea e Paola e Gracia). Sempre riguardo a tale puntata, è stato rimproverato alla produzione il comportamento tenuto durante la prova di apnea, nello specifico durante il turno di Mercedesz, la quale, riuscendo a sbaragliare la concorrenza in quanto a tempistiche e avendo ingoiato dell'acqua data l'apnea molto prolungata, ha assunto espressioni che sembravano esprimere sofferenza, scatenando il panico più totale in studio tra urla, caos e lo svenimento in diretta televisiva della madre, l'ex pornostar Éva Henger. Fortunatamente, la concorrente non aveva alcun tipo di problema, ma le è stato imposto di riemergere comunque dall'acqua per motivi di sicurezza e per tranquillizzare la madre. Per rimediare all'equivoco, il regista ha deciso di indire uno spareggio in caso di vittoria della squadra avversaria, ma ciò non si è verificato, vista la vittoria della squadra di Mercedesz.

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 9 marzo 2016 4 430 000 23,44%[45]
2 14 marzo 2016 4 138 000 21,19%[46]
3 21 marzo 2016 4 066 000 21,10%[47]
4 28 marzo 2016 4 226 000 21,87%[48]
5 4 aprile 2016 4 577 000 23,50%[49]
6 11 aprile 2016 4 080 000 21,68%[50]
7 18 aprile 2016 4 170 000 22,70%[51]
8 25 aprile 2016 4 083 000 21,87%[52]
Semifinale 2 maggio 2016 4 155 000 21,86%[53]
Finale 9 maggio 2016 4 760 000 24,71%[54]
Media 4 270 000 22,39%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'ISOLA DEI FAMOSI 2016, dal 9 marzo 2016 su Canale 5, su Tv Soap, 7 marzo 2016. URL consultato il 7 marzo 2016.
  2. ^ L'isola dei famosi 2016, dal 9 marzo 2016 su Canale 5, su Marida Caterini - TV Intrattenimento Informazione Talk Show, 29 febbraio 2016. URL consultato il 29 febbraio 2016.
  3. ^ L'ISOLA DEI FAMOSI 2016 PARTE MERCOLEDÌ 9 MARZO 2016, su DavideMaggio.it, 27 febbraio 2016. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  4. ^ L'isola dei famosi 2016 parte mercoledì 9 marzo 2016?, su TvBlog, 22 febbraio 2016. URL consultato il 22 febbraio 2016.
  5. ^ a b L'isola dei famosi 2016: Alessia Marcuzzi confermata alla conduzione, su TvBlog, 9 dicembre 2015. URL consultato il 9 dicembre 2015.
  6. ^ a b L'isola dei famosi parte a marzo: la conduttrice sarà Alessia Marcuzzi, su Today.
  7. ^ L'isola dei famosi 2016, Alessia Marcuzzi: Tutti contro di me, su VanityFair.it, 1º aprile 2016. URL consultato il 1º aprile 2016.
  8. ^ a b L'isola dei famosi 2016, dopo Alessia Marcuzzi confermati Mara Venier e Alfonso Signorini, su menchic.it.
  9. ^ a b Alvin / L'inviato dall'Honduras manda gli auguri alla figlia di tre anni, su IlSussidiario.net, 21 marzo 2016. URL consultato il 21 marzo 2016.
  10. ^ L'ISOLA DEI FAMOSI 2016: TUTTI GLI APPUNTAMENTI TV DEL DAYTIME, su DavideMaggio.it, 8 marzo 2016. URL consultato l'8 marzo 2016.
  11. ^ L'isola dei famosi 2016, tutti gli appuntamenti in TV, su TvBlog.
  12. ^ L'isola dei famosi 2016: tutti gli appuntamenti, su tuttotv.info.
  13. ^ L'isola dei famosi 2016 in TV: tutti gli appuntamenti per seguire il reality su Mediaset, su Ultime Notizie Flash.
  14. ^ L'ISOLA DEI FAMOSI 2016: IL VINCITORE È GIACOBBE FRAGOMENI, su DavideMaggio.it, 10 maggio 2016. URL consultato il 10 maggio 2016.
  15. ^ Gracia De Torres è scelta leader della settimana da Jonás Berami, capitano della sua squadra vincitrice di una prova.
  16. ^ Jonás Berami non partecipa alla prova in quanto leader della settimana.
  17. ^ a b Paola Caruso e Stefano Orfei non partecipano alla prova perché in nomination.
  18. ^ a b Pur essendo stati eliminati, a Paola Caruso e Cristian Gallella viene offerta la possibilità di fare le loro nomination, secondo un meccanismo denominato "Bacio di Giuda".
  19. ^ Pur essendo stato eliminato, a Marco Carta viene offerta la possibilità di fare la sua nomination, secondo un meccanismo denominato "Bacio di Giuda".
  20. ^ Enzo Salvi e Alessia Reato hanno lo stesso numero di nomination. Simona Ventura, in quanto leader, decide di mandare al televoto Enzo Salvi.
  21. ^ A seguito di un salvataggio a catena, Jonás Berami è andato direttamente al televoto.
  22. ^ Giacobbe Fragomeni, Gianluca Mech e Alessia Reato sono tutti e tre direttamente nominati non essendo stati salvati da Jonás Berami, leader della settimana, dopo una prova.
  23. ^ Jonás Berami e Cristian Gallella sono entrambi direttamente nominati non essendo stati salvati dalla squadra vincitrice di Gracia De Torres dopo una prova.
  24. ^ Marco Carta e Giacobbe Fragomeni sono entrambi direttamente nominati non essendo stati salvati da Gracia De Torres vincitrice di una prova.
  25. ^ Paola Caruso e Giacobbe Fragomeni sono entrambi direttamente nominati non essendo stati salvati da Jonás Berami vincitore di una prova.
  26. ^ Mercedesz Henger e Giacobbe Fragomeni sono entrambi direttamente nominati avendo perso una prova.
  27. ^ Gianluca Mech è direttamente nominato in quanto perde al televoto con Cristian Gallella per entrare come concorrente ufficiale su Cayo Paloma.
  28. ^ Gracia De Torres è direttamente nominata dal televoto dopo aver perso una prova.
  29. ^ Tramite una reazione a catena Aristide Malnati è direttamente eliminato avendo trovato nel bussolotto l'opzione Eliminazione.
  30. ^ Patricia Contreras è eliminata in quanto perde al televoto contro Paola Caruso per entrare come concorrente ufficiale su Cayo Paloma.
  31. ^ L'alba di una nuova isola, su isola.mediaset.it. URL consultato il 9 marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2016).
  32. ^ Le emozioni della seconda diretta, su isola.mediaset.it. URL consultato il 14 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2016).
  33. ^ Durante la terza puntata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 21 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2016).
  34. ^ I colpi di scena della quarta puntata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 28 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2016).
  35. ^ Le emozioni della quinta puntata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 4 aprile 2016 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2016).
  36. ^ La sesta puntata vista con gli occhi dei naufraghi, su isola.mediaset.it. URL consultato l'11 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2016).
  37. ^ Durante la settima puntata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 18 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2016).
  38. ^ L'ottava puntata vista dagli occhi dei naufraghi, su isola.mediaset.it. URL consultato il 25 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2016).
  39. ^ Le emozioni della semifinale, su isola.mediaset.it. URL consultato il 2 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2016).
  40. ^ Gracia è la quinta classificata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2016).
  41. ^ Paola è la quarta classificata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2016).
  42. ^ Mercedesz è la terza classificata, su isola.mediaset.it. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2016).
  43. ^ Giacobbe Fragomeni vince l'Isola dei Famosi, su isola.mediaset.it. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2016).
  44. ^ Jonás è il secondo classificato, su isola.mediaset.it. URL consultato il 10 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2016).
  45. ^ ASCOLTI TV | MERCOLEDI 9 MARZO 2016. L'ISOLA DEI FAMOSI TORNA SENZA BOTTO (23.44%), THE VOICE AL 9.36%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 marzo 2016.
  46. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 14 MARZO 2016. MONTALBANO FA BOOM ANCHE IN REPLICA (34.15%), RESISTE L'ISOLA (21.19%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 15 marzo 2016.
  47. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 21 MARZO 2016. VINCE COME SEMPRE MONTALBANO (32.95%), STABILE L'ISOLA (21.10%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 22 marzo 2016.
  48. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 28 MARZO 2016. IN LEGGERA CRESCITA L'ISOLA (21.87%), MONTALBANO AL 31.15%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 29 marzo 2016.
  49. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 4 APRILE 2016. L'ISOLA IN CRESCITA (23.5%), MONTALBANO AL 29.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 5 aprile 2016.
  50. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 11 APRILE 2016. IN 7,8 MLN PER MONTALBANO (30.56%), L'ISOLA IN CALO (21.68%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 12 aprile 2016.
  51. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 18 APRILE 2016. L'ISOLA AL 22.7%, IL SISTEMA PARTE DAL 18.47%. I DAVID AL 2.72% (SOLO SU TV8 1.06%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 19 aprile 2016.
  52. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 25 APRILE 2016. L'ISOLA DEI FAMOSI AL 21.87%, IN CALO IL SISTEMA (15.98%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 26 maggio 2016.
  53. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 2 MAGGIO 2016. STABILE L'ISOLA (21.86%), CALA IL SISTEMA (15.26%). COLORS PARTE DAL 12.24%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 3 maggio 2016.
  54. ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 9 MAGGIO 2016. LA FINALE DELL'ISOLA DEI FAMOSI AL 24.71%, IL SISTEMA AL 16.51%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 maggio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione