Conte di Harrowby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Conte di Harrowby
Corona araldica
ParìaParìa del Regno Unito
Data di creazione1809
Creato daGiorgio III del Regno Unito
Primo detentoreDudley Ryder, I conte di Harrowby
Attuale detentoreDudley Adrian Conroy Ryder, VIII conte di Harrowby
Trasmissioneal primogenito maschio
Predicato d'onoreRight Honourable

Conte di Harrowby è un titolo nobiliare inglese nella Parìa del Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo venne creato nel 1809 per il noto politico e Segretario degli Esteri, Dudley Ryder, II barone Harrowby, il quale già era stato creato Visconte Sandon, di Sandon nella Contea di Stafford, nel contempo. Suo figlio, il II conte, ebbe l'incarico durante l'amministrazione di Lord Palmerston come Cancelliere del Ducato di Lancaster e Lord Privy Seal. Venne succeduto dal figlio primogenito, il III conte. Questi fu un politico conservatore e President of the Board of Trade dal 1878 al 1880.

Suo nipote, il V conte (che succedette al padre nel 1900), rappresentò per breve tempo la costituente di Gravesend alla camera dei comuni britannica tra le file dei conservatori e fu inoltre Lord Luogotenente dello Staffordshire. Suo figlio, il VI conte, fu anch'egli conservatore e membro del parlamento per Shrewsbury. Il nipote di quest'ultimo, l'VIII conte, è l'attuale detentore del titolo e succedette al padre nel 2007.

Il titolo di Barone Harrowby, di Harrowby nella Contea di Lincoln, venne creato nella Parìa di Gran Bretagna nel 1776 per Nathaniel Ryder, che già aveva rappresentato Tiverton al parlamento. Questi era figlio di Sir Dudley Ryder, Lord Chief Justice of the King's Bench dal 1754 al 1756. A Dudley Ryder venne offerto un titolo nobiliare da Giorgio II il 24 maggio 1756, ma morì il giorno seguente prima che la patente potesse essere completata. Lord Harrowby venne pertanto succeduto da suo figlio, il già menzionato II barone, che venne creato conte di Harrowby nel 1809.[1][2]

La sede della famiglia è Sandon Hall, presso Stafford, nello Staffordshire. La famiglia risiede anche a Burnt Norton house, resa famosa da T. S. Eliot nella sua poesia Burnt Norton.

Baroni Harrowby (1776)[modifica | modifica wikitesto]

Conti di Harrowby (1809)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede apparente è il figlio dell'attuale detentore del titolo, Dudley Anthony Hugo Coventry Ryder, visconte Sandon (n. 1981).

Note[modifica | modifica wikitesto]