Conte di Mount Edgcumbe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mount Edgcumbe House

Conte di Mount Edgcumbe è un titolo nel Pari della Gran Bretagna. È stato creato nel 1789 per George Edgcumbe, III barone di Edgcumbe. La famiglia Edgcumbe discende da Sir Piers Edgcumbe di Cotehele in Cornovaglia, che ha acquisito Mount Edgcumbe, tenuta vicino a Plymouth, per matrimonio nei primi anni del XVI secolo. Il suo discendente Richard Edgcumbe è stato un politico di primo piano e fu Cancelliere del Ducato di Lancaster. Nel 1742 fu creato barone Edgcumbe, nel Pari della Gran Bretagna. Gli succedette il figlio maggiore, il secondo barone, che rappresentò Plympton Erle, Lostwithiel e Penrhyn nella Camera dei Comuni e servì come luogotenente di Cornovaglia. Alla sua morte il titolo passò a suo fratello minore, il terzo barone, un ammiraglio e Treasurer of the Household. Nel 1781 fu creato visconte di Mount Edgcumbe e Valletort e nel 1789 è stato ulteriormente onorato quando fu creato conte di Mount Edgcumbe.

Gli succedette il figlio, il secondo conte. Si sedette come membro del Parlamento per Lostwithiel e Fowey e servì come luogotenente di Cornovaglia. Alla sua morte i titoli passarono al suo secondo figlio, il terzo conte. Rappresentò Lostwithiel e Fowey nella Camera dei Comuni. Suo figlio, il quarto conte, era un politico conservatore e servì come Lord Ciambellano e, come Lord Steward della famiglia. Alla sua morte i titoli passarono a suo figlio, il quinto conte, che ricoprì la carica onoraria di vice Lord Guardiano dei Stannaries (1913-1944). Alla sua morte gli succedette il cugino di secondo grado, il sesto conte. Gli succedette suo cugino di primo grado, il settimo conte. A partire dal 2010 i titoli sono detenuti da suo nipote, l'ottavo conte, succedutogli nel 1982.

La residenza ancestrale della famiglia Edgcumbe è Mount Edgcumbe House, vicino a Plymouth. L'attuale sede della famiglia è Empacombe House, vicino a Plymouth.

Baroni Edgcumbe (1742)[modifica | modifica wikitesto]

Conte di Mount Edgcumbe (1789)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede è il fratellastro dell'attuale conte, Piers Valletort Edgcumbe (1946).