Conte di Meath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Conte di Meath è un titolo nel Pari d'Irlanda creato nel 1627 e tenuto dal capo della famiglia Brabazon. Questa famiglia discende da Sir Edward Brabazon, che ha rappresentato la contea di Wicklow nella Camera dei comuni irlandese e servì come sceriffo di Staffordshire nel 1606. Nel 1616 è stato elevato al Pari d'Irlanda come Barone Ardee. Gli succedette suo figlio maggiore, il secondo barone. Nel 1627 fu creato Conte di Meath in Pari d'Irlanda. Gli succedette il figlio, il secondo conte. Suo nipote, il quarto conte, servito da Lord luogotenente di Dublino e di Kildare. Morì senza figli e gli successe il fratello minore, il quinto conte. È stato anche Lord luogotenente di Dublino.

Alla sua morte i titoli passarono al figlio maggiore, il sesto conte. Ha servito come Lord luogotenente di Dublino e di Kildare. Morì senza figli e gli successe il fratello minore, il settimo conte. Suo nipote, il nono conte, è stato ucciso in un duello nel 1797. Gli successe suo fratello minore, il decimo conte. Ha servito come Lord luogotenente di Dublino (1831-1851). Nel 1831 fu creato Barone Chaworth, di Eaton Hall nella Contea di Hereford, nel Pari del Regno Unito, dando una sicurezza automatica alla Camera dei lord. Suo figlio, l'undicesimo conte, sedeva come deputato per Dublin County (1830-1832 e 1837-1841), ed è stato anche Lord luogotenente di Wicklow (1869-1887). Gli succedette il figlio, il dodicesimo conte. Era un politico e filantropo. Suo figlio, il tredicesimo conte, era un generale di brigata nelle Grenadier Guards e delle Irish Guards. A partire dal 2014 i titoli sono detenuti dal nipote di quest'ultimo, il quindicesimo conte, succeduto al padre nel 1998.

La residenza ufficiale è Kilruddery House, nei pressi di Bray.

Baroni Ardee (1616)[modifica | modifica wikitesto]

Conti di Meath (1627)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede è l'unico figlio dell'attuale conte, Anthony Jacques Brabazon, Lord Ardee (1977).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (1990 edition). New York: St Martin's Press, 1990
Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda