Conte Cawdor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Conte Cawdor
Corona araldica
Stemma
ParìaParìa del Regno Unito
Data di creazione1827
Creato daGiorgio IV del Regno Unito
Primo detentoreJohn Frederick Campbell, I conte Cawdor
Attuale detentoreColin Robert Vaughan Campbell, VII conte Cawdor
Trasmissioneal primogenito maschio
Predicato d'onoreRight Honourable

Conte Cawdor è un titolo nobiliare inglese nella Parìa del Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo venne creato nel 1827 per il John Campbell, II barone Cawdor. Questo ramo del Clan Campbell discendeva da sir John Campbell (m. 1546), figlio terzogenito di Archibald Campbell, II conte di Argyll (il cui figlio primogenito Colin fu antenato dei duchi di Argyll). Un suo discendente, Pryse Campbell, rappresentò la costituente di Nairnshire alla camera dei comuni britannica. Suo figlio John Campbell fu membro del parlamento per Nairnshire e Cardigan. Nel 1796 venne elevato alla Parìa di Gran Bretagna col titolo di Barone Cawdor, di Castlemartin nella contea di Pembroke.

Venne succeduto dal figlio primogenito, il II barone, il quale rappresentò la costituente di Carmarthenshire al parlamento e servì come Lord Luogotenente del Carmarthenshire. Nel 1827 venne crearto Visconte Emlyn, di Emlyn nella contea di Carmarthen, e Conte Cawdor, di Castlemartin nella contea di Pembroke. Questi titoli vennero creati nella Parìa del Regno Unito. Suo figlio, il II conte, fu membro del parlamento per Pembrokeshire e Lord Luogotenente del Carmarthenshire. Venne succeduto dal figlio primogenito, il III conte, che fu un politico conservatore e fu per breve tempo Primo Lord dell'Ammiragliato nel 1905. Lord Cawdor fu inoltre Lord Luogotenente del Pembrokeshire e consigliere della Great Western Railway. Attualmente i titoli sono passati al pronipote di questi, il VII conte, che succedette al padre nel 1993. Questi è inoltre XXV Thane di Cawdor.

La sede di famiglia è il Castello di Cawdor presso Cawdor, nel Nairnshire.

Baroni Cawdor (1796)[modifica | modifica wikitesto]

Conti Cawdor (1827)[modifica | modifica wikitesto]

L'erede apparente è il figlio dell'attuale detentore del titolo, James Chester Campbell, visconte Emlyn (n. 1998).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (1990 edition). New York: St Martin's Press, 1990.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]